Contro l’Atalanta è arrivata la prima vittoria all’Olimpico e in casa Roma si respira finalmente quella tranquillità di chi si è tolto un gran peso. Una vittoria tanto bella quanto fondamentale, giocata bene dai principali interpreti, che permette di guardare con un certo ottimismo al futuro.
Luis Enrique è soddisfatto: “Il possesso palla in velocità? E’ il calcio che vogliamo, possesso con il chiaro obiettivo di andare in porta. Credo che ci sia bisogno di pazienza nel guadagnare campo, non si può essere veloci ma in tantissimi momenti abbiamo bisogno di fare del possesso di palla un’arma più efficace. Mi è piaciuto l’atteggiamento e il tifo dell’Olimpico. C’è più fiducia nei propri mezzi”
Una vittoria che è arrivata anche grazie alle modifiche che il tecnico spagnolo ha avuto il coraggio di imporre e grazie anche a quei giocatori come Simplicio, apparentemente fuori dal progetto, che chiamati in causa hanno fatto bene.
Ora però, con la serenità di chi si ritrova in una buona posizione di classifica, bisogna smettere di festeggiare e prepararsi per il Derby, il primo per molto giocatori giallorossi. Ci sono due settimane di tempo per preparare al meglio la partita e per sperare di recuperare Fracesco Totti, uscito per una lesione muscolare nella gara con l’Atalanta.