“A Roma persiste il caso Totti. La soluzione non si trova facilmente, soprattutto per tifosi e dirigenza. I giallorossi vogliono voltare pagina e basare il proprio futuro, il progetto, su gente come Pjanic e Gago. Totti può benissimo fare affidamento su questi giovani che corrono per lui. Totti ha le spalle larghe e vedrete che alla fine darà il buon esempio a dei giocatori che studiano per diventare campioni, per aprire un ciclo vincente con Luis Enrique“.
Malù Mpasinkatu nel proprio editoriale su TMW.
Hanno detto bene in tanti: Totti è la storia della Roma (non tanto per quello che ci ha fatto vincere ma quella che ha rappresentato per la Roma) ma è arrivato il momento di dover accettare il fatto che la panchina dovrà farsela più degli anni scorsi sia per l’età, sia per tatticismi. Nessun romanista penserà mai che Totti di punto in bianco è diventato il problema della Roma, ma è innegabile che un capitano che prende ed esce dal capo senza rivolgersi alla panchina non fa bene all’ambiente. Io vi ricordo che Totti poi è quello dello sputo a Poulsen, del calcio a Balotelli, dei mille mila “vaffa” all’arbitro, delle liti ai derby, delle scazzottate con Galante, etc etc…in campo non è stato per niente un esempio di correttezza. Quindi dipingiamolo per il campione che i numeri ci mostrano, ma anche per quel giocatore che ha mostrato il peggio di sè in troppe occasioni.
Non esistono medaglie con una sola facciata.
Infatti nessuno credo metta in dubbio che alcuni atteggiamenti del capitano siano stati esecrabili,ma mi pare che troppo spesso si voglia fare riferimento a questi atteggiamenti x sminuirne il valore del giocatore e dell’uomo.
Stessa cosa non è accaduta (da un punto di vista mediatico x altri grandi giocatori…
del piero (doping? zeman vi ha fatto + di un accenno e il dott.agricola è stato condannato e allontanato dal calcio x doping)
cannavaro (doping?ci sono alcune immagini che avvalorano questi sospetti,nonostante i media abbiano glissato su tali immagini)
zidane(a euro 98 e in finale 2006 e non solo abbiamo visto tutti quello che ha fatto,ma la francia ha fatto quadrato intorno al giocatore)
gattuso (oltre a vendicare kakà mettendo le mani addosso a poulsen si è ripetutto l’anno scorso)
maradona (il suo talento non si discute,ma anche lui ha avuto problemi con il doping)
ibrahimovic(in fatto di menare in campo non è secondo a nessuno)
baresi (grande giocatore,ma coinvolto in un giro di truffe,se ciò fosse accaduto ad un giocatore della roma sarebbe successo il finimodo)
maldini(accusato di corruzione x ottenere dei favori,tutelato dai media vedasi baresi)
cassano(è inutile ricordare tutte le sue “cassanate”)
signori(accusato nell’affaire calcioscommesse)
Paolo rossi (vedasi signori,solo che lui è stato reintegrato è può fare la morale in tv agli altri) e si potrebbe continuare con altri casi eccellenti.
Totti in 20 anni ha commesso degli errori frutto soprattutto di una frustrazione generata da tanti eventi che hanno penalizzato il giocatore e la Roma,con ciò non voglio assolutamente dargli delle attunuanti,ma non si può neanche creare ad arte casi mediatici che hanno persino coinvolto il capo dello stato italiano (vedi calcio a Balotelli).
E’ ovvio (i media) che si sia strumentalizzato fin troppo sulle sue debolezze e mai mi sarei aspettato dai tifosi della Roma (pochi x fortuna) che si sarebbero fatti condizionare a tal punto dalla stampa da rinnegare il proprio capitano.
Domenica sarà lui stesso con i fatti a far finire questa tarantella Totti Totti gol. 3 punti e amen!!
Totti non é la Roma, é un giocatore della Roma.
Morto un papa se ne rifa un altro.
I giocatori, presidenti , allenatori, passano la Roma rimane.
La Roma c’era e ci sarà anche senza un giocatore milionario vanitoso.
Ed ora che tifosi finalmente hanno un progetto vincente, in cui lui non puo’ fare piu il ruole della prima donna vuole fare il “guasta festa”.
Bambino viziato. Smettila con i tuoi capricci da pupone viziato e lascia sognare i tifosi e sopratutto lascia vincere la Roma.
20 anni di cariera é soltanto uno scudetto. Vergogna.
Forza Roma e non quella di Totti né tantomeno dei boys fasci.sti di merd.a.
Le chiacchiere stanno a zero tra una settimana si comincia e tra un mese un mese un mese e mezzo si saprà quello che vale lucio, se è sostanza o solo spocchia!
per vedere il lavoro di Lucio c’è da aspettare almeno Natale …poi non si vince da 10 anni questo dovrebbe farlo dopo 2 mesi ?????? poi spocchia perchè ranieri che era ???capello aveva una squadra per vincere 2 coppe dei campioni ha vinto per grazia ricevuta 1 scudetto e Luis per una sostituzione è spocchioso ???
Se avessi giudicato così spalletti oggi forse eravamo in serie b…
purtroppo per lui e per noi per colpa della virtuosa Totti è diventato la Roma per nascondere la cattiva gestione della società ..perchè se avesse avuto meno responsabilità avrebbe reso di più e forse anche meno isterie
Piove ho sposato spesso la tua causa.
Purtroppo qui c’è gente che trascende e fa figure di m.erda chiamando ad esempio laziale chi non difende totti.
Ora però sta a noi non diventare pasdaran dell’anti tottismo: totti è stato un grande campione ed ancora oggi ha i numeri per dare tantissimo alla roma.
Il nostro compito (la metto così anche se suono un po’ troppo altisonante) è quello di cercare di agire sui tottisti ad oltranza per evitare che questi facciano troppa pressione sul capitano portandolo ad esagerare contro il bene della roma.
Totti rimane un essere umano.
A me sta tanto simpatico. Lo seguo da tanti anni e mi sembra un fratello minore. Ma come tale ho imparato a conoscerne i difetti.
E l’orgoglio forse è quello maggiore di tutti (anche se spesso è risultato anche una grande virtù).
Aiutiamolo a non esserne schiavo. 🙂
però quando segna ti piace gioire hee!? dimme na cosa: negli ultimi 15 anni chi ti ha fatto gioire di più? chi ti ha fatto sentire orgoglioso de esse romanista?
a me interessa che vinca la roma, non che segni totti. la roma ha vinto lo scudetto quando totti era uno dei tanti che potevano decidere una partita, non era ne papa ne re di roma. da quando viene osannato di scudetti nessuna traccia. sono stufo di sentire frasi tipo “questa roma è da scudetto”, “abbiamo le carte in regola di vincere la champions” e totti i ritornelli le fa ormai da 10 anni. basta.
o abbiamo una squadra equilibrata e si considera totti uno dei tanti, o si continua a essere al massimo campione della regione lazio.
nun ve preoccupate che lunedi prossimo starete qui a magnificare il capitano perchè il campione si vede nel momento del bisogno…….
il papa si sostituisce quando muore e non quando e’ troppo anziano
totti spero che oltre alla spalle larghe dimostri di avere anche il cervello bello ampio per il bene della roma…vi ricordo che a del piero gli fanno contratti annuali…di anno in anno…a seconda del rendimento ed in piu ha accettato da un pezzo il ruolo di panchinaro di lussso….ora totti se stara in forma è impossibile tenerlo fuorii ma se nn fa piu la differenza dovra seguire le orme di del piero grande professionista,persona educatissima a cui nn ho mai visto fare una polemica…del piero ti stimo campione dentro e fuori dal campo
la penso esattamente come te…però se qui dici delle cose del genere ti prendono per laziale capito??? la mente del capitano rispecchia molti cervelli presenti in questo forum purtroppo…
eh l’ho visto pure io pultroppo si spera in cambiamenti del capitano come ha auspicato sabatini l’importante è che una maggioranza di tifosi sa le cose come stanno realmente
chi vuole essere capitano deve comportarsi da capitano…altrimenti non può farlo…è un discorso comune a tutti i tipi di lavoro fondamentalmente…se vuoi fare il dirigente generale o avere una posizione gerarchica più alta in qualsiasi ambito lavorativo devi avere e prendere, oltre uno stipendio maggiore, anche le responsabilità che ne derivano…così da giustificare il maggior guadagno anche rispetto agli altri…questo è un concetto basilare credo…
Totti non è un giocatore forte,è un autentico fuoriclasse,che ha saputo interpretare il ruolo del n°10 con assoluta originalità,innovando come mai avvenuto precedentemente il ruolo di trequatista, abbinando forza fisica ad una tecnica sopraffina.Unico nel suo genere x le sue caratteristiche non può essere associato a nessun calciatore dell’epoca moderna.Nella sua lunga carriera ha saputo interpretare il proprio ruolo con estrema duttilità,passando dal ruolo di esterno d’attacco con Zeman,al ruolo di trequartista nell’ era Capello fino a reinventarsi prima punta con Spalletti, dimostrando un vena realizzativa comune solo a pochi numero 10 .
Un dato che fa di Totti un giocatore sui generis è la continuità di rendimento ad altissimi livelli non riscontrabile con nessun giocatore della sua epoca,i vari Kakà,Ronaldinho,Del piero tanto per citarne alcuni hanno avuto rendimenti altalenanti nelle loro carriere.
Totti nonostante abbia militato sempre e solo nell’as Roma,ha collezionato numerosi trofei individuali,tra i quali spicca la scarpa d’oro del 2007 e il golden foot del 2010.
Il fatto di aver militato nella squadra della sua città probabilmente gli ha precluso onori e riconoscimenti maggiori,in quanto la vetrina internazionale dell’as Roma e il suo blasone sono decisamente inferiori di altre illustre società europee.
Nonostante non abbia mai goduto di una stampa nazionale favorevole nei suoi confronti in relazione ad alcuni atteggiamenti in campo (con disparità evidenti con casi di altri giocatori) e al fatto di militare nella Roma, squadra invisa ai poteri forti del calcio italiano,dimostratisi corruttori e mafiosi nell’inchiesta denominata calciopoli,Totti ha sempre goduto di grandissima considerazione internazionale,tant’è che nientedimeno che Pelè è arrivato a definirlo il migliore al mondo (2005?) inserendolo nella lista dei 125 migliori giocatori al mondo viventi.Tutti questi fatti inseriscono di diritto il giocatore Totti nell’olimpo degli dèi del pallone.
Altro dato che rende il giocatore unico (o quasi) nel calcio moderno è il fatto che abbia legato il suo nome solo alla sua squadra del cuore e l’abbia sempre onorata dimostrando abnegazione per i colori giallorossi,questo è e deve essere motivo d’orgoglio x i tifosi della Roma che potranno fregiarsi negli anni a venire di aver avuto tra le proprie fila un campione come Totti,come lo è stato Maradona nel Napoli,Platini nella Juve o Rivera nel Milan,con una sola differenza,Totti è l’unico ad essere figlio della città in cui ha giocato.
Breve cronostoria di un giocatore a memoria di tutti coloro che la memoria non la possiedono x motivi anagrafici o l’hanno perduta (forse x motivi anagrafici).
mi hai commosso, bellissimo!
commosso addirittura???
ma che càzzo scrivi.
scopàtevolo tutti a sto Totti.
Da 10 anni che non vinciamo nulla, e stiamo parlando della gloria personale di un giocatore, mentre a calcio si gioca in 11.
Siete dei bambini che hanno ancora bisogno di idoli, altrimenti la vostra vita non ha senso.
il mio capitano era gianni, ed ora considero Perotta il mio capitano.
sei solo un rosicone che non riconosce le qualità altrui…sicuramente sarai geloso di tutti i tuoi amici più bravi di te….non ti preoccupare puoi guarire…. a patto di rilassarti e dare a Cesare ciò che è di Cesare!
Bene hai detto quello che si sapeva gia e nessuno dimenticherà mai ma scrivi anche le espulsioni a cavolo , i calci in c**o , le sceneggiate quando viene sostituito ecc ecc perchè la storia è ha 2 facce non solo quella che fa comodo …..
Tutto vero.
Ma Totti ha 35 anni e tanta voglia di giocare nonostante la presenza di altro calciatori oggi validi quanto se non più di lui…
Sarà ricordato ancora meglio se saprà farsi da parte con onore e dando la sua classe alla squadra quando glie lo chiederà l’allenatore.
amico mio sei un grande, ti straquoto!!!
Troppo buono 😛
una squadra di giovani non vuol dire di soli giovani, senza totti in campo lamela, bojan, borriello e borini non toccano palla manco al riscaldamento prepartita
ah ah
Forse hai dimenticato che il record delle 11 vittorie consecutive della Roma del primo anno di Spalletti è stato raggiunto senza Totti in campo…
9 vittorie consecutive le abbiamo fatte con Totti in campo (tra l’altro era in gran forma, quasi sempre migliore in campo). Poi si infortunò alla 10° partita con l’Empoli e saltò il derby. Comunque per battere Empoli e Lazzie non è che vi voglia chissà cosa…
Il Capitano è il simbolo della Roma da 20 anni ormai, e non basta un cambio di proprietà a metterlo da parte (anche perché nessuno vuole metterlo da parte, ma semplicemente gestirlo al meglio) poiché tutt’ora rimane il calciatore più forte e rappresentativo della Roma e del campionato italiano (non dimentichiamo che è il cannoniere più prolifico in attività).
Totti dal canto suo non è scèmo come qualcuno vorrebbe farlo passare e sa benissimo che a 35 anni deve gestire bene le sue forze per essere al meglio in 20 partite piuttosto che in una condizione approssimativa in 30 partite (come ha detto Sabatini).
D’altronde Totti è la Roma e per questo ama la sua squadra, e saprà mettersi al servizio del mister.
A noi esterni ci arrivano solo le notizie che la stampa vuole farci arrivare, ma magari non sappiamo se il Capitano e Luis Enrique si siano chiariti in privato… sicuramente sarà così, sicuramente il Capitano avrà capito e alla prossima sostituzione stringerà la mano al mister e si metterà tranquillamente seduto in panchina, smorzando una volta per tutte queste assurde polemiche.
DAJE CAPITANO, ricorda che sei immortale!
nonostante non apprezzi il modo di comportarsi di Totti fuori e spesso anche dentro il campo credo che discutere su questa situazione porta solo a distruggere la tifoseria e la nuova bellissima squadra che abbiamo…tuttavia credo che Totti abbia sicuramente chiarito con LE all’interno di Trigoria sebbene continuino a parlare della Roma e del caso Totti cani e porci….chiunque abbia avuto a che fare anche indirettamente con il calcio si sente in diritto di dire la sua sulla Roma e la sua situazione….e il bello è che le pubblicano pure le loro opinioni..
Totti non é la Roma, é un giocatore della Roma.
Morto un papa se ne rifa un altro.
I giocatori, presidenti , allenatori, passano la Roma rimane.
La Roma c’era e ci sarà anche senza un giocatore milionario vanitoso.
Forza Roma
Finchè non inizia il campionato…il caso-Totti continuerà!
dici che dopo una dopietta, e la maglietta the king is not dead si chiuderà il caso?
bhooo
penso che Totti verrà utilizzato da LE, farà buone cose, ed inizierà anche ad accettare la panchina.
Dopo una doppietta e dopo che ha zittito tutti quelli che VUOLE LUI si parlerà di Luis Enrique…e delle sue “scarse” capacità!
Perchè The King non si può lasciare fuori….ma scherzi!??! 😎
aglio, olio e peperoncino,beccate sta tripletta!!
Malù me pare che pure tu c’hai le spalle larghe
non ne posso piu di tutte queste inutili polemiche su totti e sulla roma…ho voglia di campionato e basta.
E no hé.
Càzzo, non sono bastate le discussioni di ieri?
Io mi son rotto di parlare di Totti.
E’ un giocatore forte della Roma. Mi auguro che smentisca subito tutto, e poi lo considerero’ nuovamente il capitano. Per il momento il capitano é Perrotta.
Ahh buongiorno a tutti.
“Per il momento il capitano è Perrotta”.
Cosa fumi di così pesante?!?
e anche oggi sei deciso a voler far la figura di m’erda su questo forum?
ma vaff.anculo fascista di m.erda col l’aquila in fronte.
io mi fumero’ cose pesanti, ma tu ti sei bevuto il cervello.
Fiero di essere quello che sono!
Pensa un po’ un romanista che dice “Il mio capitano è Perrotta”… ma datte all’ippica vai!!
f.ottiti idiota.
da ora in poi queste sono le risposte che ti beccherai.
Non dire così che mi metto a piangere! 🙁
😆 😆
Molti nemici molto onore.
f.ottiti idiota.
guarda che son di parola io
chi vuole essere capitano deve comportarsi da capitano…altrimenti non può farlo…è un discorso comune a tutti i tipi di lavoro fondamentalmente…se vuoi fare il dirigente generale o avere una posizione gerarchica più alta in qualsiasi ambito lavorativo devi avere e prendere, oltre uno stipendio maggiore, anche le responsabilità che ne derivano…così da giustificare il maggior guadagno anche rispetto agli altri…è chiaro il concetto??