Forza-Roma.com – Avere pazienza significa avere la virtù di chi sopporta, anche a lungo i mali, le avversità, le noie con serenità, rassegnazione, comprensione, tolleranza. Certamente non è da tutti avere pazienza, anzi è proprio una virtù che molti non hanno.
Thomas Richard DiBenedetto, presidente in pectore della Roma, nella sua conferenza stampa avvenuta giovedì scorso in quel di Trigoria, chiese proprio ai tifosi di avere molta pazienza. Roma non si è costruita in un giorno.
Forse, anzi sicuramente, oggi come oggi il popolo romanista dopo ben 84 anni di storia, ha perso in qualche maniera la virtù, la comprensione e la tolleranza di sopportare le diverse avversità che spesso e volentieri ha subito sulla propria pelle, avendo sempre tutto e tutti contro.
In questo momento cosi epocale per quanto riguarda il futuro di questa maglia e di questi colori, dove si cerca di introdurre una rivoluzione culturale che cambi anche in maniera radicale il modo di gestire una squadra di calcio, ci ritroviamo con un ambiente che non riesce a sopportare le avversità che in situazioni come queste possono avvenire, visto e considerato che si parla di un progetto serio e ambizioso che verrà sviluppato a medio e lungo termine.
L’ambiente che negli ultimi anni ha diviso il tifoso romanista, cercando di schierarlo a favore o contro la vecchia società, ha aiutato in qualche maniera a perdere quella comprensione, quella tolleranza che in questo momento viene a mancare. Non si tratta di tollerare e accetare tutto quello che faccia o non faccia la nuova società, ma capire che ognuno di noi deve dare il tempo necessario per far si che sì possano raggiungere obbietivi importanti. Bisogna avere solo un pò di pazienza.
Certamente gli ultimi avvenimenti che sono accaduti in casa Roma, e che riguardano le nostre due bandiere, come sono Totti e De Rossi, non aiutano a tranquillizare la piazza, che in questo momento si trova in una situazione di apprensione e dove il tifoso vorrebe risolvere tutto e subito.
Bisogna ritrovare quella virtù chiamata pazienza che fino a qualche tempo fa teneva tutti i suoi tifosi attorno ai colori e a questa maglia anche nei momenti più diffcili della nostra storia. Dobiamo lasciare che il tempo faccia da galantuomo intanto però saremo sempre qui per difendere la nostra fede… Fede Giallo Rossa!!!
Riccardo Lelli.