Moratti-Garrone: Affare petrolifero in Spagna

Saras Energia, società dell’omonimo gruppo, e Erg Petróleos, divisione spagnola della famiglia Garrone, hanno firmato oggi un contratto per l’acquisto da parte di Saras Energia di 81 stazioni di servizio di Erg Petróleos ubicate in Spagna. Le stazioni hanno un volume erogato medio pari a circa 2,5 milioni di litri/anno, in linea con l’erogato medio del mercato della distribuzione spagnolo. L’operazione, che si stima verrà finalizzata nel primo trimestre 2009, è stata conclusa per un importo di 42 milioni di euro e verrà finanziata con risorse interne dal gruppo della famiglia Moratti.

Proprio l’Ad Massimo Moratti ha dichiarato che "l’acquisto della rete di stazioni di servizio si inserisce negli obiettivi di consolidamento e sviluppo strategico della società, in linea con il piano industriale triennale che prevede di incrementare la presenza sul mercato spagnolo e in particolare all’interno della Spagna Mediterranea".

Per l’Ad di Erg, Alessandro Garrone, il deal "rientra nella politica multi-energy del gruppo, orientata all’ottimizzazione del capitale investito tra le diverse aree di business anche attraverso la cessione delle attività non strategiche di commercializzazione nel mercato spagnolo". Quanto ai valori a cui si è conclusa l’operazione, il manager li ha definiti "soddisfacenti e in linea con quelli di mercato".

Condividi l'articolo:

Lascia un commento