Buffon – Juve : ora è finita

Rassegna Stampa – Libero – È soprattutto una questione di uscite: la prossima, la più difficile ma anche la più naturale poiché inevitabile. Gigi Buffon, 33 anni compiuti a gennaio, dal novembre ’95 nel calcio professionistico (esordio in Parma-Milan quand’era ancora minorenne), lascia la Juve: ancora poche partite, sei al massimo – domani è indisponibile – e cambia aria, maglia, traguardi, sistemi.

Due settimane fa è stato proprio lui a informare la società della decisione presa specificando che è maturata nel corso di un anno in cui il lungo recupero dall’intervento alla schiena, le uscite sbagliate (di altri), l’assenza di stimoli e tutta una serie di disagi e cose che avrebbe preferito non leggere, né ascoltare, l’hanno convinto che era (è) giunto il momento di chiudere la porta (anche ai ripensamenti), possibilmente senza sbatterla.

Voglia di novità. Specialista del piazzamento, Buffon è peraltro riuscito a non spiazzare la Juve che sotto un solo punto di vista, quello finanziario, si trova sulle sue stesse posizioni: lo stipendio del portiere della Nazionale, 6 milioni l’anno, rappresenta infatti un peso non più sostenibile per Agnelli, Marotta e compagnia – sono altre le priorità.

“Tormentato e tormentoso” come lo era Carlos Reutemann per Enzo Ferrari, Buffon ha punti in comune anche con Roberto Mancini: oltre al talento esagerato, un bisogno fisico e quasi adolescenziale di novità, progetti, cambiamenti, tentazioni. Di stimoli, appunto. Da almeno cinque anni nella testa dell’ex campione del mondo circolano periodicamente pensieri di fuga ma anche richiami forti al presente, alla realtà: e allora prima si vede (vedeva) in un’altra squadra, in una dimensione totalmente inedita e poi si fa (faceva) trattenere dall’amore della gente, da una coccola del presidente o del tecnico, dal ricchissimo contratto.

A spingerlo all’uscita definitiva non sono state certamente le dichiarazioni di Storari (niente vasi colmi né gocce di veleno): non le ha gradite per niente, questo è evidente, perché il rispetto innanzitutto; così come l’ha sorpreso il fatto che subito dopo Roma, sparate e derivati la società gli ha allungato il contratto fino al 2014. Ma per evitare polemiche vuote in un periodo non particolarmente felice – per tutti – ha preferito farsi da parte.

Condividi l'articolo:

38 commenti su “Buffon – Juve : ora è finita”

    • difatti non e scritto da nessuna parte e secondo me se alla juve gli dai 10 mln te lo tira dietro gli costa troppo di ingaggio ed e in totale rotta con la società,ma comunque menez a mio parere va venduto e stato aspettato troppo senza mai risultati concreti,il prossimo anno e in scadenza e credo poco che rinnovera quindi facciamoci furbi e non fregnoni come sempre visti i giocatori persi a parametro zero nelle ultime stagioni e pensiamo a fare cassa,le bandiere dopo totti e forse de rossi ragazzi sono finite bisogna pensare sia in visione tecnica che economica e la maglia quella che dobbiamo amare e non i giocari che vanno e vengono,purtroppo e cosi che si vincono i campionati e le coppe…

      Rispondi
  1. attenzione buffon e un numero uno nel vero senso della parola a cui dover affiancare un giovane di talento come secondo,buffon non e solo classe e anche carattere sicurezza e un uomo che fa spogliatoglio,non prendete come riferimento le ultime due stagioni alla juve lui in questa juve ci sta male non la sente piu sua…io menez piu 15 milioni lo prenderei a occhi chiusi ,e il portiere che a roma dopo konsel non abbiamo piu avuto…bisogna pero analizzare bene i problemi alla schiena che mi preoccupano un po ma se ok e una sicurezza ha ancora altri 3/4 anni a alti livelli da poter giocazre…

    Rispondi
    • Insomma tu per prendere un prossimo trentaquattrenne spenderesti 15 milioni+5d’ingaggio=20 milioni (quindi la meta del Budget dello Zio Tom) più Menez che di anni me ha 25 ?
      Non credi che con quei soldi ti puoi prendere 2 portieri più giovani,cosi da rifarti il reparto,pargliamoci chiaro buffon con la schiena che si ritrova quanti anni può giocare 1 ? 2 ? poi si fermerà e con le prestazione degli ultimi 2 anni non vorrei dire…

      Rispondi
      • Redazione ma aggiungere un correttore che ti fa notare quando sbagli, come quello che c’è su Word Office non è possibile ?, fare errori di distrazione e comune ma dopo un pò uno comincia a dubitare delle proprie capacità :mrgreen: :mrgreen:

      • buffon sa che se arriva a roma dovra abbassarsi lo stipendio come dici di sicuro non giochera tutte le partite(ecco perche dico di affiancargli un giovane di talento) ma e un uomo che da carattere carisma oltre la sua immensa professionalita e sicurezza tra i pali…menez e un giocatore a mio avviso irricuperabbile non ha la testa del campione ha solo le doti fisiche ma senza cervello grinta agonistica ecc ci fai poco e troppo che lo aspettiamo,tutti gli allenatori arrivati non gli danno fiducia un perche ci deve essere che pensi?. io per buffon piu 15 milioni l’affare lo farei senza contare anche il grosso ritorno di immagine a livello mondiale che avrebbe in chiave merchandising il suo nome nella roma,un po come capita per totti si e vero gli dai 5 milioni a stagione ma che la roma paga con i suoi diritti di immagineche sono in mano alla societa che ci guadagna pure,prima con i vecchi contratti i giocatori potevano gestire i loro diritti per conto propioo e guadagnare altri soldi ora invece con le nuove regole contrattuali introdotte dalla fifa o uefa ora non ricordo saranno gestiti totalmente dalle societa che avranno maggiori introiti grazie a questi…

      • Io penso che se Menez l’anno prossimo “diventa grande” e da noi Buffon dichiara di volersi ritirare a fine anno perchè non riesce a smaltire l’infortunio malediremo chi gli ha fatto firmare. Battuta a parte, comunque e una bella somma quella che dovremmo spendere,pensa che dobbiamo rifare la difesa,ci serve un esterno di centrocampo forte,e poi se vendi Menez comunque devi prendere uno più bravo, e quelli costano tanto Lamela Pastore Sanchez ecc.
        Quindi io dico puntiamo ancora su Menez un altro anno almeno,rifondiamo prima la squadra e vediamo Buffon come si comporta fino alla fine del campionato, se le prestazioni saranno scadenti o comunque non giocherà più faremo le nostre valutazioni. :mrgreen:

      • per puntare come dici te su menez anche il prossimo anno devi proporgli un bel rinnovo senno rischi di fare la fine che questa diriggnza incapace ha fatto con mexes,il giocatore vuole andar via ed e meglio fare i soldi oggi che nulla domani….

      • Menez ha detto che non sa se rimane, mi sembra pure giusto, nuova proprietà,nuovi dirigenti,forse nuovo allenatore, penso voglia vedere chi verrà, Se venisse uno alla Del Neri che gioca col 4.4.2 senza trequartisit senza ale offensive, credo sia giusto che vada via (spero sia per questo).
        Ma a questo punto poi sarebbe meglio venderlo a Gennaio, prendi meno soldi si però lo puoi sostituire,adesso Vendi Menez e poi ? con chi lo sostituisci visto che devi spendere i soldi che hai per rifondare porta e difesa ? Pastore Lamela Sanchez da soli costano minimo 30/40 milioni, cioe quasi tutto quello che abbiamo…

      • Voglio dire comunque dovresti comprare un giocatore che sostituisce Menez visto che nel bene e nel male e un valore aggiunto discontinuo ma vale.Spero nella buona dirigenza, buon allenatore che lo fanno crescere, cosi con i soldi risparmiati per i suoi sostituti costosi si possa fare una Roma solida in difesa e in porta ma sopratutto giovane

      • attenzione menez oggi se lo vendi in inghilterra o spagna ci fai 20/25 milioni di euro tra sei mesi c’è ne fai 10 se tutto va bene,io sono di un parere e stato aspettato troppo oramai sono 3 anni,sai cosa disse baldini su di lui? grande talento ma senza carattere queste furono le sue parole quando venne acquistato e a oggi ti dico che aveva ragione..ragazzi con il solo talento ci fai poco ad oggi preferisco un certo taddei anche se alla frutta a lui e questo dovrebbe far capire la sua situazione…per vvincere scudetti e coppe oltre che al talento ci serve gente con le p@lle no giocatori che frignano come femminucce e si fanno venire gli attacchi isterici ogni 3x 2 con sta gente non si vince nulla…

      • Io punterei tutto su Menez!! Se vendi lui ti fai 20 milioni, ma poi ne devi spendere tra 30 a 40 milioni per un suo sostituito. E non credo che la nuova proprietà spenderà tutto per un ruolo, visto che siamo scoperti in difesa e sulle fascie.
        Puntiamo su Menez, ma questa volte BENE! Se lo vogliono tante BIG europee un motivo ci sarà!

    • Menez piu’ 15 mil.? Ma stai a scherza’ vero? Secondo me Buffon lo piji co 12-13 mil. senza Menez. Ma pija’ Buffon e’ ngrande colpo.

      Rispondi
    • io puntrerei anche su menez come dite ma a patto di un rinnovo immediato,non voglio fare la fine di mexes e altri che sono andati via a parametro zero,ragazzi a volte il cuore bisogna metterlo da parte e se non rinnova via a giugno…

      Rispondi
  2. Io vado controcorrente ,Buffon magari, 33 anni Per un portiere non sono niente,alle prime grandi parate dimenticheremo il suo passato,Buffon e la Roma e’ una simpatia dichiarata e’ giunta l’ora che questo matrimonio si faccia!

    Rispondi
    • Si ma Buffon non è il portiere di 10 anni fa, non e il portiere che c’ha fatto vincere il mondiale nel 2006, prende gol che prima non avrebbe mai preso,e in più ha sempre problemi fisici dovuti alle operazioni e all’età che e vero che un portiere può giocare più a lungo,ma se logorato si ferma anche lui sulla trentina, e poi pensiamoci un attimo, se Buffon stesse bene, perchè la Juve se lo dovrebbe vendere ? e poi tra i soldi dell’acquisto e i soldi dell’ingaggio ci prendi due portieri più giovani e ti rifai il reparto. Credo 😆

      Rispondi
      • Riise nun so daccordo, Buffon nun sara’ quello dei mondiali ma e’ sempre tra li mijori ar monno, s’è operato e tornera’ a la grande. Li portieri te lo sai so na categoria a parte e 33 anni nun so tanti, po benissimo fa 2-3 anni a la grande e si viene qui’ ce lo sa pure lui che nun po guadagna’ quello che pijava da le strisciati. Nun e’ la juve che te lo da ma e’ lui che nun ce vole sta’ piu’ e pijallo pe me e’ ngrosso colpo, co lui ce metti ngiovane a fianco pure un primavera e vedrai come te cresce e impara. So daccordo co Goteborg.

      • piranha si so d’accordo che il portiere può giocare più a lungo,so d’accordo che un giovane con Buffon affianco diventa un mostro, so d’accordo sul fatto che l’ingaggio e nullo grazie ai diritti d’immagine ecc,ma non so se c’hai fatto caso Buffon quando si tuffa sui “piedi degli avversari” si butta sempre di “gamba” mai con le mani per paura dopo l’amichevole col Milan di un paio di anni fà.Quindi ti lascio immaginare che le uscite diventino più rischiose “di rigori ed espulsione” infatti Guffon quest anno e stato espulso diverse volte.Non si tuffa perchè la schiena gli da problemi,sta sbagliando i tempi nelle uscite per esempio sui cross o sui calci d’angolo,e non è una cosa momentanea sono quasi 2 anni che Buffon gioca cosi, e da tanto che non sento di una parata decisiva alla Buffon.
        Insomma rischiamo di perdere una bella somma quando invece sul mercato europeo ci sono giocatori forti (forse ci vorranno tanti anni per vedere un altro Buffon) ma allo stesso prezzo (15/20 milioni) ma più giovani mi viene in mente Lloris che a me ha impressionato molto in Champions contro il Real sembrava Real vs Lloris…

      • Comunque Buffon sta male a la juve e’ pure pe questo che nun sta a rende come prima, Del Neri je preferisce Storari e lui vo cambia’ aria e stimoli.

      • Ma se si potesse segliere tra un Buffon che comunque quanti anni ti può garantire a grandi livelli considerando la schiena ? 2 ? o un Lloris (e un nome come tanti avrei potuto dire Victor Valdes Cech o quello russo che non ricordo il nome) Allo stesso prezzo (facciamo 15 milioni prenderesti sempre Buffon ? Pensa che un giovane ti dura più a lungo, tra 3 anni dovresti cercare di nuovo un portiere forte come primo…

      • Riise ma anche se dura tre anni, la porta tua e’ quasi sigillata co uno cosi’ e allora si che poi sogna’. Poi cor giovane che cresce nsieme a sto campione pensi ar futuro.

  3. Se andiamo in Coppa Uefa, dobbiamo pure renderci conto che i giocatori che vanno in champions non ci prendano in considerazione, come successe al milan un paio d’anni fa.Buffon ormai e in declino e sa che nessuna squadra importante gli garantirebbe il suo alto ingaggio,e la possibilità della Roma americana e solo un disperato tentativo di continuare a giocare le coppe importanti, rimanere sull panorama europeo e di guadagnare ancora 4/5 milioni all’anno.
    Sa bene che se va in Arabia di milioni ne può prendere anche 10, ma dopo si deve dimenticare la Champions la Serie A e il posto in nazionale.
    Se proprio voleva venire da noi, perchè non è venuto prima? ti abbassavi l’ingaggio e venivi che uomo che sei…

    Rispondi
  4. L acquisto di Buffon sarebbe importante solo a livello di nome e di caratura.

    Però ad oggi Buffon è un giocatore che:
    – Guadagna piu di Totti (e per noi che dobbiamo alleggerire il monte ingaggi non è un bene!)

    – Il livello delle sue prestazioni è nettamente in calo

    – Ha continui problemi fisici

    è giusto spendere tanto per lui? secondo me c è molto di meglio!

    e se per forza dobbiamo spendere molto per un portiere…di grandi nomi, giovani, c e ne sono in giro!

    Handanovic, De Gea, Akinfeev, Neuer, Mandanda, Sirigu, Viviano (che però è dell Inter) ecc..

    Rispondi
    • secondo me infatti sarebbe un errore…senza contare che si parla in giro di menez come contropartita..mah…poi è chiaro se arrivano e dicono menez per buffon e 20 milioni allora ce penso..ma non lo faranno mai..perciò..

      Rispondi
      • menez se se ne vuole andare meglio in inghilterra magari all’arsenal e loro c’é li hanno altri giovani da darci in cambio. mai alla juve inter o milan

Lascia un commento