Telecamere a Piazza Navona come il Grande Fratello

"Il bilancio è positivo: c’è uno sforzo comune da parte di tutte le istituzioni e di tutte le forze di polizia per realizzare il ‘Patto per Roma sicura’. Il dispiegamento dell’esercito è stato completato, si tratta di passare ora agli altri impegni come la ‘Sala sistema Roma’ che sarà attiva tra uno o due mesi e fare in modo che tutte le forze dell’ordine e le istituzioni rispettino gli impegni presi nel patto per Roma sicura".
È quanto ha detto il sindaco Gianni Alemanno al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dove si è fatto un bilancio del "Patto per Roma sicura"."Il prefetto ha garantito un controllo sulle aree di scambio. Ho sottolineato che bisogna utilizzare anche le telecamere per aumentare la sorveglianza in queste aree e in zone-simbolo come piazza Navona e la Gay street per garantirne un livello più alto".Ha aggiunto Alemanno "Il prefetto ha sottolineato l’eccezionale calo dei reati che c’è stato a Roma: nel mese di agosto, siamo alla metà rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ci sono segnali positivi ma non bisogna abbassare la guardia per continuare a lavorare molto intensamente per rispettare il patto per Roma sicura".
"Penso che la proroga ci voglia, per questo si sta discutendo a livello parlamentare".Ha continuato Alemanno, riferendosi a una proroga del decreto di dispiegamento dell’esercito in alcune città italiane, tra cui Roma.
L’ordinanza anti-prostituzione: "Sta andando bene, siamo ai primi giorni di applicazione e ci sono elementi di assestamento. Ma questa ordinanza non è utilizzata solo dalla polizia municipale ma anche dalle altre forze dell’ordine. È il primo strumento per contrastare questo mercato del sesso che viene fatto in tutte le strade consolari romane. È l’unico strumento che c’è. È limitato e ovviamente si attende la legge".

(fonte: Repubblica)

Condividi l'articolo:

1 commento su “Telecamere a Piazza Navona come il Grande Fratello”

Lascia un commento