Aquilani: “Gigi mi ha chiesto se è meglio una casa in centro o all’Eur…”

Aquilani, se la sente di scommettere sulla sua prossima squadra: resta alla Juve o torna al Liverpool?
«Come faccio? Non sono stato ancora contattato. I dirigenti bianconeri non mi hanno convocato, dall’Inghilterra nessuno mi ha chiamato. Ma non sono ossessionato dal futuro. Anche perché non sarebbe un problema rigiocare in Premier League, il torneo più bello del mondo. Fossero questi i problemi».
Tornerebbe alla Roma?
«Mi devono chiamare e non mi sembra che lo abbiano fatto. Se si fanno vivi… O mi spingete voi? E’ difficile come operazione, aspettiamo di capire che cosa vogliono fare a Torino. Tra un po’ ne discuteremo: in separata sede valuterò la loro proposta».
Dalla Juve in giallorosso potrebbe andarci Buffon: sa qualcosa di preciso?
«A me non lo ha detto, ve lo assicuro. Non sarebbe male, come colpo, per la Roma».
Nemmeno qualche battuta tra voi?
«Quelle sì. Gigi mi ha chiesto se è meglio prendere la casa in centro o all’Eur».
Come immagina il suo ingresso all’Olimpico domenica sera?
«So che per me sarà una partita delicata e per Gigi no. Per l’atmosfera, per il mio passato».
Si aspetta affetto?
«Sì, anche se non posso essere sicuro che ci sarà. Ho già detto che se dovessi segnare non esulterei: il legame è troppo forte non ce la farei mai».
Quando torna a Roma, la gente come si comporta?
«Come prima. Mi vuole bene e me lo dimostra per strada, quando mi incontra».
Ha un po’ di nostalgia?
«Ho famiglia e amici, loro mi mancano. Poi però due stagioni fa ho fatto una scelta di vita importante. Anzi di più. Non mi sono sentito scaricato, ma ho capito che non rientravo più nei piani del club giallorosso. Cambiare mi ha permesso di maturare, anche perché all’inizio ero infortunato: tre mesi di stop. Mi ha aiutato molto Michela che adesso mi fa diventare papà».
La sua ultima partita contro l’Arsenal, in Champions: il rigore trasformato, ma la Roma eliminata agli ottavi come quest’anno. Lasciò con una bella prestazione, vero?
«Certo. Ma io ho solo ricordi belli della mia carriera in giallorosso».
Sorpreso dalla seconda giovinezza di Totti?
«Ma scherzate? Francesco mi mette paura anche quando non sta bene. Fa sempre e comunque la differenza. Lui è Totti».
De Rossi, secondo lei, può andar via dalla Roma?
«Questo discorso ha due risvolti. Da tifoso e da professionista. Partendo dal secondo, se ti chiama il Real, è difficile dire no. Ma subentra il primo: il core de’ Roma, il futuro capitano e la sua situazione familiare che lo portano a restare. Decisione complicata».
Che impressione le fa vedere il suo ex compagno Montella sulla panchina giallorossa?
«Bella e per niente casuale. Io, nello spogliatoio di Trigoria, mi cambiavo accanto a lui. Lo conosco bene: aveva già la testa dell’allenatore. Con grande personalità. Non mi meraviglia la sua promozione. Non è lì per caso».
Sono in arrivo gli americani: sta seguendo l’insediamento del gruppo DiBenedetto?
«Certo e sono curioso come tutti i tifosi. E quando inzierà il suo programma lo saremo ancora di più. Quando dalle parole passeremo ai fatti. C’è da scoprire come sarà rivoluzionata la squadra e con quali acquisti».
Intanto è titolare in Nazionale, dove gioca meglio che nella Juve. Perché?
«Qui tocco più palloni, lì devo rincorrere gli avversari. Devo rigraziare, comunque, il club bianconero che mi ha dato la possibilità di rimettermi in gioco. Ma anche stando all’estero si può rimanere nel giro azzurro. Dipende da me».

Condividi l'articolo:

42 commenti su “Aquilani: “Gigi mi ha chiesto se è meglio una casa in centro o all’Eur…””

  1. Albè, non consiglià niente a Gigi, devi tornarci tu a Roma!! Il 99% dei tifosi ti aspetta a braccie aperte!!! DAJE PRINCIPINO, T’ASPETTIAMO!!

    @ quelli che dicono che è un traditore

    Non sapete proprio cosa è successo nell’estate 2009. Aquilani è stato ceduto da ROSELLA SENSI!! Rosella andò da Spalletti e gli chiese quali erano i giocatori incedibili: Spalletti rispose Totti, De Rossi e Pizarro. Allora il giocatore “cedibile” con più valore alla prima offerta l’hanno costretto ad andarsene via.

    Rispondi
    • hai perfettamente ragione, ricordiamoci delle lacrime all’aeroporto di Fiumicino e del fatto che lo hanno fatto andare senza neanche concedergli una conferenza stampa……spero le paghi tutte 😈

      Rispondi
    • Se non mi sbaglio al posto di Aquilani era in programma la cessione di Juan al Real Madrid per 16 milioni….poi è saltato tutto perchè quest ultimo si era infortunato!!

      Rispondi
      • Si ma oltre Aquilani sarebbe partito anche Juan se non si fosse infortunato. Ha lasciato un debito in eredita’ a Di Benedetto di 40 mil. La gestione virtuosa!!!! Ma vaff……

  2. MAGARA TORNA UN GIOCATORE SEPPUR CON MOLTI INFORTUNI MA DI CLASSE E VIA DEROSSI.

    GIGI DIBIAGIO ERA UN GRANDIOSO IN QUEL RUOLO ALTRO CHE STO derossi .
    HA AVUTO UN PICCO PER TRE ANNI POI NULLA BASTA CO STE CAXXATE ROMANO ALLORA FORTE PER FORZA ,E POI ALTRI ROMANISTI COME GRECO SNOBBATI.

    SOLO PERCHE’ ALCUNI DELLA CURVA PE DELEGGITTIMARE TOTTI CHE NON HA FINITO LA CARRIERA MA VOLEVANO DISCONOSCERLO ED HANNO COMINCIATO CON CAPITAN FUTURO E TUTTI GLI AUTOMI APPRESSO.

    MA DE CHE’
    A DEROSSI VATTENE

    TUTTA LA VITA GIGI DIBIAGIO

    E MAGARI AQUILANI TORNA

    Rispondi
      • L’HA MANDATO VIA ROSELLINA….PER RIENTRARE CON UN PO’ DE BUFFI!!!!! IO LO RIVOGLIO A ROMA!!!

    • per le 4 persone che hanno messo il pollice verso a me e gli stessi 4 che hanno messo il pollice in su per “tottiderossiroma” spiegate perche non rivolete aquilani alla roma almeno si riesce a fare una discussione senza nascondersi dietro sti pollicioni!

      Rispondi
  3. Maa.. Aquilani lo riprendereste, se ce ne fossero le possibilità? Semplicissimo sondaggio, così per capire un po’ le opinioni.
    Io, francamente, si..

    Rispondi
    • roma è tutta bella, l’eur inflazzionato troppo mejo er centro storico così se incontramo a piazza venezia sotto ar donnone 😉

      Rispondi
      • ma lassalo perdè a questo… uno che dice che a corso trieste nun c’è traffico roma l’ha vista solo su google earth… è solo er solito impostore… si ce metti pure che è n’adoratore de Kolarov… beh, famo bingo… 😎

Lascia un commento