Teniamoci stretti sti tre punti

La gara giocata al Via del Mare ha confermato i soliti problemi di una Roma che ormai sembra non uscire più da questo incubo nel quale si trova fin da inizio stagione. Una squadra giallorossa che ancora una volta tiene in mano la situazione per quanto riguarda i primi 45 minuti di gara, e poi dopo nel secondo tempo arrivano: il calo fisico, la mancanza di lucidità e l’insicurezza, provocando il crollo totale.

Mentre l’anno scorso la squadra giallorossa correva moltissimo e riusciva molte volte a ribaltare risultati avversi, in questa stagione accade tutto il contrario. La Roma si è vista raggiungere su risultati che sembravano ormai al sicuro, ma che poi sono stati riagganciati e altre volte anche ribaltati.

Se analizziamo quello che spesso succede alla Roma, troviamo una squadra che dopo i primi 60 minuti di gioco arretra il proprio baricentro facendo sì che le squadre avversarie trovino molti spazi per aggredire il centrocampo e la difesa. Tutto questo grazie a una preparazione fisica sbagliata nel ritiro estivo e che ci portiamo dietro fino ad oggi non potendo cambiare a questo punto della stagione, visto e considerato le tante partite ravvicinate e la stanchezza di tre quarti di stagione sulle gambe.

Tutto questo ci fornisce le risposte a tante domande, come per esempio: perchè la differenza per quanto riguarda la prestazione dei singoli rispetto alla scorsa stagione?. Come mai tanta tensione nell’ambiente giallorosso sia dentro e fuori i rettangoli di gioco? Perchè la paura di perdere partite che ormai sembravano messe al sicuro? Come mai tanti errori fatti in maniera elementare ma che poi si pagano molto salatamente?

La risposta è una sola, non avendo una condizione fisica appropriata la squadra perde lucidità e sicurezza in se stessa, a questo punto diventa una squadra molto fragile che può sicuramente perdere con chiunque e anche in maniera clamorosa, come è accaduto con il Cagliari, lo Shakhtar Donetsk, ed il Genoa, solo per citare alcune.

Questa volta siamo stati fortunati e per questo motivo teniamoci stretti questi tre punti fondamentali per il proseguo del campionato, mantenendo le speranze di agganciare almeno il quarto posto in classifica, speriamo che questa vittoria così sofferta porti serenità a tutto l’ambiente giallorosso, che questa settimana dovrà affrontare un cumulo di emozioni a cominciare dalla trasferta in Ucraina, dove serve sicuramente un’impresa per continuare l’avventura europea, per poi arrivare al derby, partita che può significare molto per le ambizioni giallorosse.

Senza poi dimenticare che questa settimana è previsto l’arrivo di DiBenedetto per concludere definitivamente la vicenda societaria. Che bello sarebbe riceverlo con il passaggio del turno in Champions, e la vittoria nel derby. A quel punto potrebbe cambiare in maniera importante l’andamento della stagione.

Sempre e comunque forza Roma…

Ricardo Lelli

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Teniamoci stretti sti tre punti”

  1. A ME STI CALI DI TENSIONE ORA COME ORA MI PREOCCUPANO DE PIù PER LA GARA CONTRO LA “SS QUAGLIE” SPERIAMO BENE…SE STA SETTIMANA DOVESSE ANDARE COME IL MIO CUORE E LA MIA FEDE SPERA CHE VADA, POTREI SCATENARE L’INFERNO E SOPRATUTTO I GIOCATORI HANNO L’OCCASIONE DI RISCATTARSI PER LE NUMEROSE FIGURE DI MERD* :mrgreen:

    Rispondi

Lascia un commento