Forza-Roma.com | Ricardo Lelli | “Dopo il terzo giorno è risucitato…”, questa volta sono bastati tre giorni per far rialzare una squadra che ormai sembrava allo sbando sotto tutti i punti di vista. Facendo un pò di memoria, troviamo una squadra che nelle ultime 5 partite aveva raccolto 4 sconffite e 1 pareggio, subendo ben 15 reti, per una media di 3 a partita, troppo per una squadra che sogna traguardi importanti. La Roma Raneriana in tre quarti di stagione non era mai risucita a esprimere un minimo di gioco offensivo, una identita calcistica, e quanto meno un minimo di nozioni per quanto riguarda la copertutra a centro campo e in fase difensiva. Tutto questo ci fa capire che nel calcio, cosi come nella vita bisogna fare le cose in maniera semplice, senza complicarsi troppo l’esistenza.
È bastato veramente poco per far si che questa squadra cambiasse l’atteggiamento e la voglia di giocare a calcio. Dopo appena tre giorni dall’arrivo di Top Gun si è vista, una Roma ben diversa sotto vari aspetti, ma la cosa più importante è che la squadra sembra aver ritrovato la consapevoleza delle proprie forze.
Il segreto per vincere è molto semplice, si chiama “equilibrio”, ed è proprio questo quello che era mancato fino a questo momento alla squadra giallorossa. Vincenzo Montella ha cercato di ricordare a un gruppo di giocatori le cose più fondamentali del calcio. A Bologna, con il ritorno al vecchio schema 4-2-3-1, si è vista una squadra molto corta fra i reparti, che ha cercato in più occasioni il gioco sulle fasce ma che sopratutto a concesso molto poco agli avversari, soltanto un tiro in porta.
La Roma di Montella ha ritrovato le geometrie a centrocampo per avere equilibrio in campo, grazie anche alla presenza di un giocatore fondamentale come Pizarro, che dopo tre mesi di stop per diversi motivi sembra non aver perso la condizione fisica e la classe che lo distingue, quale sarà la verità di questa vicenda?. Merito del mister che ha cercato in tutte le maniere di farlo giocare anche se lui non se la sentiva.
La vittoria di Bologna è stata veramente importante, perchè ha permesso tre punti fondamentali per risalire in campionato ma innanzi tutto ha ritrovato la voglia di giocare a calcio. Adesso però bisogna continuare su questa strada fino alla fine della stagione, rimanendo con i piedi per terra e lavorando sodo, consapevoli che ormai non ci sono più alibi per questi giocatori.