Forza-Roma.com | Ancora una volta i tifosi della Roma devono assistere al solito film, con il solito finale. Questa volta però l’amarezza è veramente tanta, date le opportunità che questo campionato così mediocre ci sta offrendo e che ancora una volta non siamo capaci di sfruttare, rimanendo sempre con l’amaro in bocca.
La partita di mercoledì sera in casa contro il Brescia doveva essere la partita che ci avrebbe permesso di avvicinarci ancora di più alla vetta e che, guardando bene la situazione attuale di questo campionato ci avrebbe messo in piena lotta per lo scudetto, visto e considerato che ancora ci sono i 75 minuti da giocare contro il Bologna. Tutto un girone di ritorno, ma questa volta con un distacco molto più abbordabile rispetto a quello della scorsa stagione.
Invece cosi non è stato, col Brescia quest’anno come con il Livorno la stagione scorsa: 5 punti persi che, come sentenziò lo stesso Ranieri un anno fa “Ci fecero perdere il campionato”. Stasera all’Olimpico l’impressione generale è stata quella di vedere una squadra che ancora una volta ha messo in evidenza tutti i suoi limiti, sia per quanto riguarda il gioco che per l’atteggiamento mentale. È inammissibile regalare un tempo ad ogni avversaria, imperdonabile non chiudere mai le partite, esponendosi così al rischio di capitolare al primo episodio negativo. A nulla servono le traverse di Vucinic e Totti se poi bisogna ringraziare il Padre Eterno se lo stesso legno salva la Roma dalla sconfitta sul contropiede di Lanzafame.
Ha detto bene Daniele De Rossi: “Il nostro problema è che partiamo sempre con 10 partite di ritardo, e poi dobbiamo fare delle rimonte difficili“. Proprio grazie a queste parole possiamo notare che il grande problema della Roma è quello di non avere una mentalità vincente che ci permetta di fare quel salto di qualità che tutti aspettiamo ormai da tanto tempo, facendoci sempre rimanere con quella delusione di non aver approfittato delle disgrazie altrui.
Adesso ci aspetta la trasferta di domenica sera a Milano contro l’Inter, e anche se nelle ultime occasioni la Roma è sempre uscita a testa alta dal Meazza, sia contro i nerazzurri che contro il Milan, questa volta ci vorrà la miglior Roma per battere l’Inter attuale e dare così un senso a questi due punti persi che speriamo di non dover rimpiangere alla fine della stagione.
Ricardo Lelli