La nuova Roma targata Usa

Rassegna Stampa | Milano Finanza | Arrivano dettagli tecnici da Milano Finanza sulla cessione della Roma agli americani.

Secondo il giornale finanziario, se la gara verrà vinta dagli americani, ci sarà una composizione azionaria per il 60% controllata dal socio americano e per il rimanente 40% da Unicredit.

Una As Roma a stelle e strisce. La sognano in questi giorni i tifosi giallorossi e la inseguono anche gli investitori americani che compongono il consorzio Usa, guidato da Thomas DiBenedetto, che si prepara a definire i dettagli della “binding offer” da presentare entro la deadline del 31 gennaio fissata da Unicredit. Le giornate di incontri a New York tra le due parti hanno fatto raggiungere un’intesa di massima su quello che potrebbe essere la nuova Roma targata Usa. Secondo quanto risulta a MF/Milano Finanza la nuova proprietà giallorossa e gli asset correlati, se la gara verrà vinta dagli americani, avrà una composizione azionaria per il 60% controllata dal socio made in Usa e per il rimanente 40% da Unicredit. La banca potrà successivamente cedere una parte della sua quota, il 20%, ad un imprenditore italiano da scegliere in una lista di nomi (già presentata agli americani), tra i quali figurerebbero il Fondo Clessidra e l’imprenditore farmaceutico Francesco Angelini.

In questo modo gli americani, accettando questo tipo di struttura azionaria, hanno di fatto voluto privilegiare sia la continuità e la connessione al territorio, attraverso il socio Unicredit, sia salvare un importante elemento di italianità, accettando un socio italiano. Questo è dunque il progetto Roma che prenderà corpo se gli americani taglieranno per primi il traguardo. In queste ore gli advisor, Piper Jaffray, PriceWaterHouseCoopers e lo studio legale Tonucci, per conto del consorzio americano, stanno mettendo a punto l’offerta per il 67% della As Roma e per gli asset correlati, offerta che verrà consegnato all’advisor Rothschild lunedì. La gara che si profila a tre, con l’imprenditore Gianpaolo Angelucci e il fondo Aabar entrerà dunque nel vivo nelle prossime settimane, quando il Cda di Italpetroli si riunirà per aprire le buste e selezionare l’offerta migliore. Quindi si entrerà in una trattativa esclusiva tra le parti per il passaggio di proprietà (che compren de anche l’Opa obbligatoria sul 100% del capitale come previsto dalla legge) che dovrebbe prevedere la conclusione del closing per i primi giorni di marzo. Insomma tutti ai nastri di partenza.

Condividi l'articolo:

36 commenti su “La nuova Roma targata Usa”

    • l’unico big che verrà ceduto è adriano ma non è per l’importanza…anzi da quanto so si investirà sui giovani…stile palermo….sabatini doc!

      Rispondi
  1. a regà mo basta !!! :mrgreen: non leggiamo più niente di sta storia lunedì si vedrà tanto quello che esce da adesso a lunedi saranno chiacchiere e per la maggior parte gente che ne dirà tutti i colori…i magnaccia e gli avvoltoi che volteggiano sopra la Magica diranno e scriveranno di tutto e di più per affossare americani o arabi che siano (del “mutuato” non parlo). Adesso tutti uniti e concentrati contro il bologna un unico urlo salga al cielo:
    DAJEEEEEEEE SempreForzaMagicaRoma

    Rispondi
  2. Per quanto riguarda gli arabi, per quanto io ne sappia, sono un fondo sovrano.Un fondo sovrano non può essere indebitato con se stesso…almeno a rigor di logica.Hanno comunque un potere economico che pochi, e dico pochi potrebbero lontanamente immaginare.Sta cosa dei dodici miliardi di debito, sinceramente, non la sapevo e va verificata.Partiamo però dal fatto che per quelli 12 miliardi sono come 120 euro per noi XD

    Spero comunque che il tutto si risolva degnamente, americani o arabi che siano!

    Rispondi
  3. Scusate un piccolo particolare (o meglio una curiosità da cultore di diritto) essendo la A.s. Roma una società quotata in borsa come potrebbero gli americani acquistare il 60% della società senza l’obbligo di lanciare l’OPA (obbligatoria per chi detiene una componente superiore al 30%)? A meno che non acquistino il 100%e poi si impegnino a cedere il 20% a Unicredit e il 20% ad Angelini! Oppure Unicredit Americani e Angelini formano una società on quote già predefinite (60% americani e 40% diviso tra la banca e Angelini) e poi è la società appena formata ad acquistare l’intero pacchetto azionario della Roma!

    Rispondi
    • guarda non so risponderti da un punto di vista “tecnico”… però ho letto su altri articoli che per l’OPA ci pensano gli americani!

      almeno cosi c’era scritto!

      Rispondi
    • gli americani prendo il 67% della società…e fanno una “falsa” OPA…cioè ke con sta divisione di percentuali serve solo come cosa formale(come per dire l’ho fatta ma non serve a n’cazzo)
      spero ke qualcosa ti ho chiarito!

      Rispondi
  4. Dajeèèèè….vuots america !!!!! :mrgreen: Sordi-tassinaro ha caricato sul suo tassì una coppia di americani. Lui è un uomo corpulento e indossa un notevole cappello a tesa larga, stile J.R. del telefilm “Dallas”. Lei è una donna di mezza età, vestita in modo sgargiante e con una vocetta stridula. I tre discutono animatamente.
    SORDI: In television “Dallas”… clicche, clicche, clicche, sempre “Dallas”, “Dallas”…
    AMERICANO: Clicche “Dallas”? You don’t like “Dallas”? Non piacere? Don’t touch me so, honey.
    SORDI: No, non è che I don’t like, è che me rompe. Ecco, tutto qua.
    AMERICANO: I don’t understand. What do you mean “me rompe”?
    SORDI: Me rompe… me rompe perché… perché scusa noi in Italia se dovemo sorbì ‘sto polpettone de “Dallas”? Ma che noi italiani ve imponemo a voi forse una trasmissione in television de nome Valmontone, Portogruaro, Gallarate, che forse qualche birbaccione e qualche mignotta ce sta pure là? Perché voi ce dovete rompe li cojoni con ‘sto “Dallas”?
    AMERICANO: Ehi coijone, I know what that means, don’t you bad word me, I’m no Coijone.
    SORDI: Ah, cojone lo capisci. Le parolacce le capisci, eh?
    MOGLIE: Tu detto “mi cojoni”.
    SORDI: Cojone sì, ma your husband, signora, suo marito è attaccabrighe. E’ very attaccabrighe.
    AMERICANO: And you’re a dirty bastard! That’s what you are! A dirty bastard!
    SORDI: Un little precisation America. Voi americani dite sempre la parola bastardo, lo sai perché? V’o dico io. Perché c’avete una lingua molto, ma molto povera. Perché se io mi volessi abbassare a rispondere al tuo bastard, che a noi ce fa proprio ride, io ti potrei dare (incalzante) del figlio di madre ignota, del rotto nel posteriore, ti potrei mandare a fare nel medesimo, potrei fare appello anche ai tuoi morti, con eventuale partecipazione de tu’ nonno in carriola opzionale e coinvolgere tua sorella, notoriamente incline allo smandrappo e all’uso improprio della bocca, e allargà il discorso a quel grandissimo Toro Seduto de tu’ padre, a sua volta figlio di una città di cinque lettere cantata da Omero, che tu ‘n sai manco chi era perché sei ignorante. Are you ignorant!
    AMERICANO: I understand that, ignorant, and you stop talking like that! You are a bastard, you are a dirty bastard!
    La moglie cerca di calmare il marito
    SORDI: Non alza voice with me, perché tu fai tremare me pizzo de camicia, you understand pizzo de camicia? No, no, no, tu non meni a nessuno, perché I bring my chiav english and I give in your fronte. Mica notte.

    Da “Il tassinaro”, 1983

    p.s.
    che gli americani facciano bene le spelling a-n-g-e-l-i-n-i :mrgreen: ve ricordate quando prendemmo quel centrale…che sbagliarono una lettera ?! una maledetta “x”

    Rispondi
  5. speriamo sia la volta buona.
    cmq occhio agli arabi… se dovessero fare un’offerta importante la valuterei bene.. alla fine economicamente parlando non c’è paragone con gli americani.

    Rispondi
    • io preferisco di gran lunga gli americani xkè hanno un progetto e non sono un fondo ma delle persone con delle aziende….gli arabi non verranno a roma per motivi ambientali(papa) ed economici perchè questo fondo non da garanzie visto ke deve dare al governo arabo 12 miliardi di euro!

      Rispondi
  6. Rosella è vice presidente di Lega…lei non vorrebbe lasciare quel posto…Zeman sta facendo cagare a Foggia…Se lo chiamano a fa il dirigente a roma viene di Corsa…
    Le mie fonti sono sicure….non posso dire chi sono per privacy…comunque posso dire che uno è un amico di infanzi di angelucci…e l’altro lavora alla pratica roma per unicredit…non posso dire altro…anzi già troppo….
    Praticamente l’Organigramma è:
    Presidente Onorario:Rosella Sensi(conta l’immagine ma non prende decisioni)
    Presidente:Di Benedetto
    Vice Presidente:Angelini
    Direttore generale:Sabatini
    Risorse Umane:Montali
    Responsabile dei conti:Mazzoleni
    Responsabile Settore Giovanile:Conti/Zeman
    Allenatore prima squadra:Ancelotti
    Allenatore primavera:Stramacconi(ora allenatore degli allievi nazionali)

    Rispondi
    • HO SENTITO KE LA PRIMA COSA KE VUOLE Fà DIBENEDETTO è STRACCIà ER CONTRATTO KON KAPPA E FANNE UNO KON LA NIKE!!!
      RIKI TE NE SAI QUALKOSA ????

      Rispondi
      • nun ce so parole! a regà manco sapemo chi come e quando se la compra e già pensamo a ste cose????? sete strani forti oh

      • l’hai sentito da me…visto ke l’ho detto io ieri per questa cosa devo avere conferme!

    • Presidente onorario?L’immagine? Riki ma che te sei mpazzito? E’ proprio quella l’immagine che nun se deve piu’ vede’ a Roma e ce farebbe fa’ figuracce pure nlega… 😉

      Rispondi
  7. ragazzi che vi avevo detto….gli americani non lo vogliono angelucci….hanno accettato un italiano e sarà angelini….sicuramente…

    Rispondi
    • bhè meglio no?Così avremo un presidente che sborsa i soldi(di benedetto)e un presidente che tiene stretto la fede romanista cioè angelini che contribuirebbe molto.Se fosse così sarebbe la seconda opzione migliore dopo il fondo aabar che è molto più ricco degli americani

      Rispondi
      • gli arabi non sono molto più ricchi degli americani…xkè sono pieni di debiti che devo restituire al governo arabo…mi pare che sono 12 milardi di euro…(mi informo però)…gli americani sono ricchi…e pure tanto poi se ce metti anche angelini….fanno un fatturato di un botto di soldi…considera solo angelini ha la maggior parte di medicine in italia e i pampers sono i suoi quindi più pisciano e cacano i neonati è più guadagna….se ce viene presidente Di benedetto vice presidente Angelini Presidente onoriario Rosella Sensi…Sarebbe da dio…Perchè rosella va in lega visto i buonissimi rapporti in lega…al posto di pradè ci viene sabatini….responsabile dei conti rimane la mazzoleni(ha fatto grandi cose in questo periodo)….nelle giovanili i responsabili saranno Conti-Zeman….Allenatori prima squadra:Ancellotti primavera:Stramaccoli(mi pare che si chiama comunque è l’allenatore degli allievi nazionali)……

        Redazione ho delle notizie importanti fresche di giornata sulle vicende societarie e suul’organigramma della prossima stagione porta dalla nuova società….se volete faccio un articolo come ho fatto l’altro giorno in quel articolo della cessione…se volete lo faccio basta ke mi dare l’ok!?

      • Zeman…con lui dalle giovanili uscirebbero campioni da fare invidia al Barcellona…sei SICURO che ci possiamo fidare delle tue fonti? No perchè non vorrei fare figure di m…andando a Roma-Brescia con la bandiera americana e poi…
        Sabatini non mi dispiacerebbe, grande scopritore di talenti.
        Rosella ancora? :S quella al palazzo la usano come zerbino, non mi convince.

      • semo americani sicuro a me no ke lunedi arriva un matto ke je offre ad unicredit 180 milioni e se pia tutto er pacchetto…è un altro piao de maniche ma ke io sappia non c’è niente di tutto questo nell’aria!

      • per sapere tu in curva chi sei?visto ke ho letto ke ti porti la bandiera americana?

      • Nono, un paio de sciarpe…ormai è na tristezza…non sono più i tempi dei Fedayn e del CUCS…non se ponno porta certe cose..

      • a scusa avevo letto “in che curva sei” e infatti me pareva strana come domanda…no semo sempre 5-6…giacca de pelle jeans abbastanza strappati..bestemmie abbondanti…

      • poi per i tipi di striscioni e bandiere che vorremmo portare noi non ce li farebbero proprio entrare…e non possiamo porta bandiere grosse perchè venimo in motorino.

      • a Scar noi fedayn se semo invechiati e nun potemo più sta a vede e partite in piedi e se semo trasferiti in parte in tevere centrale da un par danni 😆 😆

      • io so stato solo una volta in curva al derby perso 4-2 non ce vado più per scaramanzia…e poi non li trovo i biglietti…vado di solito in distinti e quando c’è mi fratello in tevere…io il prossimo anno se trovo i soldi mi faccio l’abbonamento…voglio provare le brezza dell’abbonamento!
        brutta idea?

Lascia un commento