Prandelli: Roma, rimonta super

Rassegna Stampa | Il Romanista | Cesare Prandelli, Ct della nazionale italiana, ha rilasciato una lunga intervista al Romanista, nella quale ha parlato di tanti argomenti. Prandelli vede la Roma tra le favorite per lo scudetto,  e ammira della squadra la capacità che ha avuto di rialzarsi.

Dice che la Roma è tra «le pretendenti allo scudetto» e che poche squadre avrebbero avuto «la sua capacità di rialzarsi». Spiega che De Rossi «è un leader naturale», mentre Borriello «a Roma ha trovato la sua dimensione naturalee potrà essere utilissimo». Chiude la porta a Totti, che pure definisce «un grande campione che ha fornito un contributo determinante alla Nazionale». Crede che la tessera dei tifoso sia «uno strumento utile, ma non c’è stata, almeno inizialmente, una comunicazione adeguata». Non solo. Cesare Prandelli, dalla scorsa estate commissario tecnico dell’Italia, si confessa a 360 gradi al Romanista. E tocca tanti argomenti: dalla Roma di oggi guidata da Claudio Ranieri («un tecnico di caratura internazionale con il quale esiste un confronto e un dialogo professionale costante») a quella di ieri, che lui ha avuto la possibilità di allenare soltanto per poche settimane. Era il 2004, fu lui l’uomo scelto da Franco Sensi per far dimenticare ai tifosi giallorossi la fuga di Fabio Capello. Poi vicende personali (che è doloroso persino ricordare) lo hanno portato a lasciare momentaneamente il calcio, decidendo poi di ricominciare da un’altra parte. A Firenze. «L’impianto della squadra – ricorda – era di primissimo ordine e non credo che i tifosi romanisti si sarebbero annoiati». Quell’anno fu un calvario, poi arrivò Spalletti e la storia cambiò. Però, un giorno, il cerchio potrebbe anche chiudersi. E Cesare Prandelli, chissà, potrebbe riprendere quel discorso interrotto sette anni fa. Lui, rispondendo alle domande dei nostri lettori (sono le ultime quattro dell’intervista) non conferma né smentisce. Però dice: «Nella vita non si può escludere nulla».

Cesare Prandelli, cominciamo dal più grande. Sulla possibilità di un ritorno di Francesco Totti in Azzurro si è detto, e scritto tanto. Vuol far chiarezza una volta per tutte?
Non ho molto da aggiungere a ciò che ho sempre tenuto chiaramente a sottolineare. E cioè che nell’estate del 2010, di concerto con la Federazione,abbiamo iniziato un lavoro a lungo termine mirato alla costruzione
di un gruppo azzurro che possa giungere a maturazione nella prossima Coppa del Mondo in Brasile. In funzione di questo obiettivo sono state compiute delle scelte logiche tali da soddisfare queste linee progettuali. Sotto questo profilo Totti, come altri grandi campioni che nel recente passato hanno fornito il proprio determinante contributo alla Nazionale, non rientra nei miei piani.

Il suo rapporto con Daniele De Rossi e Marco Borriello.
Ottimo. Daniele è un ragazzo dotato di straordinaria maturità e, nonostante l’étà, di notevole esperienza internazionale. È un leader naturale e un punto di riferimento in campo e nello spogliatoio azzurro. Marco è un giocatore dotato di mezzi straordinari e a Roma sembra avere finalmente trovato l’ambiente giusto per esprimere il proprio potenziale e con una buona continuità di rendimento. Sarà certamente utile al nostro  progetto.

Il suo rapporto con Ranieri.
Claudio è un grande professionista, una persona seria e un profondo conoscitore di calcio, non avevo dubbi
che alla Roma avrebbe fatto un ottimo lavoro. È un tecnico di caratura internazionale con il quale esiste un
confronto e un dialogo professionale costante e proficuo, c’è una sincera stima reciproca.

Potrebbe aprire la Nazionale agli oriundi della Roma, Taddei e Julio Sergio?
Premesso che non ho preclusioni di sorta e che ritengo convocabile qualsiasi giocatore abbia il passaporto italiano e sia nelle condizioni di volere e poter rispondere alla chiamata in Nazionale, Taddei e Julio Sergio non rientrano nei miei piani.

Roma, estate del 2004. A fine estate Prandelli era già lontano. Le è rimasto il rimpianto di non aver potuto vivere la sua avventura romana?
In quel momento c’erano priorità diverse che coinvolgevano in maniera pregnante la mia sfera familiare. Non amo vivere di rimpianti: nella vita è fondamentale avere la capacità di accettare il corso delle cose e guardare avanti con ottimismo.

Qual è il ricordo più grande che ha di quei giorni a Roma?
Il grande affetto di tutto l’ambiente societario e dei tifosi in un momento particolare della mia vita.

Si aspettava un campionato così incerto? Con l’Inter e la Roma così in difficoltà all’inizio?
Entrambe erano reduci da una stagione straordinaria che ha richiesto un dispendio eccezionale di energie fisiche e mentali. Non si compiono certi exploit se non hai una squadra dotata delle caratteristiche per ottenerli. Ed è nell’ordine delle cose che la stagione successiva non si riesca a ripetersi sugli stessi livelli. L’Inter in ogni caso ha conquistato già due titoli, e la Roma si è risollevata dalla situazione delicata di inizio campionato in un tempo relativamente breve. Non so se altre squadre sarebbero state in grado di fare la stessa cosa. La Roma è sicuramente tra le legittime pretendenti al tricolore.

Lei parla spesso di bambini: pensa che un calcio più rivolto a loro sia possibile? Le famiglie torneranno a
riempire gli stadi?

Non solo è possibile, ma è assolutamente necessario perseguire questo obiettivo con tutte le nostre forze. La
base, il futuro del calcio, è nei giovani e nel garantire loro due elementi fondamentali: un insegnamento efficace sotto il profilo etico e tecnico; e offrire loro l’opportunità di trovare nello sport una fonte di ispirazione nella costruzione della propria vita, un ambiente sano dove si va e si sta con piacere a prescindere dalla
possibilità o meno di diventare dei campioni. Anche così si potrà a contribuire a riportare le famiglie allo stadio, a patto che venga risolto, e presto, il problema degli impianti di gioco che nella quasi totalità sono inospitali e inadeguati.

Cosa pensa della tessera del tifoso?
Trovo che sia uno strumento utile per tutti, società e tifosi. Probabilmente, almeno nella fase di avviamento
del progetto, non è stata fatta una comunicazione efficace che ne facesse comprendere a fondo i benefici, con le conseguenze che tutti conosciamo.

Potremmo mai rivederla a Roma?
Nella vita non si può escludere nulla, e in un certo senso l’incarico da CT mi porta a Roma più spesso di
quanto avessi mai fatto in precedenza.

Dove saremmo potuti arrivare quell’anno con lei alla guida della Roma?
Difficile dirlo, ma l’impianto della squadra era di primissimo ordine e non credo che i tifosi si sarebbero annoiati.

Dove arriveranno le italiane in Champions?
Mi auguro il più avanti possibile, i sorteggi non sono stati proibitivi e, almeno sulla carta, ci sono buone
probabilità per passare il turno con un bell’en-plein.

Pensa davvero che i giovani italiani non siano all’altezza di quelli degli altri Paesi?
Penso che i risultati recenti ci hanno segnalato la necessità di intraprendere una strada diversa da quella
percorsa in precedenza. Non è che in Spagna o Germania i bambini nascano con doti particolari, è che negli
ultimi dieci anni nella fase di formazione in Italia sono stati privilegiati gli aspetti tattici a scapito della
tecnica individuale. Ecco che poi per avere giocatori con determinate caratteristiche le squadre italiane hanno
avuto il bisogno di guardare altrove per scovare quei talenti necessari a sviluppare un gioco di alto livello.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi Bolaalasan mega sicbo viralalur cepat baccarat menjadiantara keberuntungan dab perhitungandigemari sebagai game hiburanhitam yang banyak diminatirespon baik publik terhadaprestu kakek zeus agarKembangkan Cara Unik ProfitStarlight PrincesMengintegrasikan PengalamanKunci Payout GatesPendekatan Strategis untukPro Tip Queen BountyTips Akurat MenguasaiEksplorasi Developer Pay AnywhreMemahami Odds Kartu SpesialMengubah Putaran RodaPanduan Cepat CrazyRahasia Payout ManisStrategi Soft LimitStrategi Staking Wildanalisis berbeda lewat kacamatabahar live dan kesederhanaanmembaca mega roulette lewatpendekatan kreatif yang menggabungkansebuah kajian alternatif yangsicbo melalui pendekatan mahjongwins sebuah pendekatan barucara efektif mendapatkan scattereksperimen pola turbo spinmelalui fitur cascading gatesnostalgia game klasik dalamramalan keakuratan scatter wildseni menyusun batu permatayang membantu sesi kemenanganAtmosfer Studio yang MembawaBukti Nyata KetekunanDisiplin sebagai FondasiEvaluasi Berkala untukKesederhanaan Aturan yangKonsistensi Kecil yangManajemen RisikoMenetapkan Batas ModalMenjadikan Pengalaman SicboOptimalisasi Bonus sebagaiEksplorasi BonusStrategi Alokasi ModalMenguasai Angka TertinggiMenafsirkan Pengalaman DiamondMenemukan Angka KeberuntunganPengambilan Keputusan BerbasisStarlight Wins sebagaiMemahami Waktu TerbaikPanduan Menguasai ClusterTerapkan 3 Strategi IniStrategi Konsisten MenangTips Konsisten Menangbig road danfilosofi tatapan kosongmengejar bayang bayangmenjadi standar barusang pemain strategiseni menata pelurusimfoni naga hitamaliran energi chibalik garis handicapbintang jatuh penuhbukan sekadar keberuntunganmenyaksikan perjuangan ikanmenyusun kemenangan berantaiterlahir kembali mengapaBelajar Budaya MahjongGulungan Berjatuhan HokiFilosofi Angka NolKesederhanaan BaccaratMengenal Sejarah MahjongSensasi Bermain GatesMenguasai Tren CepatPokdeng OnlineStrategi Ante Bet EfektifStrategi Paling PopulerPanduan Awal MemahamiDi Balik Cahaya KasinoDi Balik Gerbang EmasLegenda Kemenangan StarlightPerahu Naga Mahjong3 Scatter Hitam MunculPermainan Mahjong WaysApresiasi Konektivitas CasinoDisiplin sebagai Pilar UtamaOptimasi Respin FortuneManifestasi Energi LangitMengelola Ekspektasi AndarKebangkitan Simbol EmasHal Sederhana di MahjongDari Simbol ke WildMenguji Konsistensi StrategiMengurai Arti Volatilitas dalamDinamika Simbol TreasuresProjek Gemstones GoldSinkronisasi Pola R001 denganStrategi Halus MengamankanSuper Mahjong TerlaluVisual Futuristik yang