Psicodramma Roma

Rassegna Stampa | GaSport | La Gazzetta traccia la situazione attuale della Roma, che si è aggravata notevolmente dai famosi quattro minuti di Totti nel recupero contro la Samp.

Due frasi— pronunciate da un osservatore attento delle vicende di Trigoria— fotografano la situazione. La prima: «L’impressione è che per squadra e allenatore la partita non sia più questione di vita o morte». La seconda: «Da qualche tempo alla Roma l’ «io» prevale sul «noi» . Non è più tollerabile» .
Dunque, in attesa dei dollari — ancora un paio di settimane e si saprà — la pentola Roma ormai scoppietta quotidianamente. Sembra che nel vuoto societario— presidente a tempo, dirigenti impauriti e/o depotenziati, assenza di un capo che faccia la voce grossa— allenatore e giocatori si siano adagiati un po’ troppo, qualcuno pare sguazzarci. Certamente, in pochi possono ritenersi innocenti. Ranieri ormai è partito per la tangente, con i giocatori continua a parlare poco e male. E i calciatori, chi è deluso, chi arrabbiato, chi scomparso, chi non è sereno, chi al primo dolorino si chiama fuori. La pentola è perennemente sul punto di esplodere, eppure, numeri alla mano, il cammino della Roma è in linea con la scorsa stagione, anzi la salita che la aspetta nel girone di ritorno è perfino meno impervia. Perché i punti al giro di boa sono gli stessi di un anno fa (32), ma il piazzamento migliore (4 ª contro 5 ª ) e la distanza da chi tira il gruppo minore (8 punti contro 13).

E allora? Perché sono tutti sul piede di guerra? Perché l’anno scorso Roma e la Roma avevano un unico respiro e ora invece si dividono ogni giorno? Certo, rispetto allo scorso campionato a questa Roma manca continuità e, quindi, l’idea entusiasmante e trascinante della rimonta. Poi, è venuta meno la solidità difensiva fiore all’occhiello un anno fa. Ma c’è dell’altro, perché il bubbone vero lo rivela da giorni Gian Paolo Montali, anche domenica pomeriggio: «Allenatore e giocatori ci avevano chiesto una rosa più ampia e competitiva— ha ricordato— e li abbiamo accontentati. Ora, però, devono anche accettarne le conseguenze» .

Eccolo il problema, ognuno ha il suo ma è sempre là che si va a parare, all’insostenibile turnover. Julio Sergio appena ha sentito il fiato di Doni sul collo ha ritrovato antiche insicurezze. La gestione dei centrali difensivi ha rivitalizzato Mexes ma penalizzato Burdisso e Juan, un anno fa pilastri oggi a turno irriconoscibili. A centrocampo, Pizarro recita ormai da (quasi) fuori rosa, De Rossi viene spedito in panchina come un Greco qualsiasi, Perrotta è stato rispolverato solo di recente, Taddei è scomparso di nuovo. E in attacco il solo Borriello è sereno e contento. Totti è un mondo a parte, e Vucinic ha ripreso a segnare ma non ad esultare, pare in polemica. Come se ne esce? «Continuare sulla strada intrapresa» , ha detto ieri Julio Sergio. Vuol dire tutto e niente. «Abbiamo otto punti in meno del Milan, è un bel divario ma colmabile: mancano ancora tante partite e i confronti diretti, perciò i conti li faremo ad aprile» . Ma continuando su questa china, difficilmente torneranno.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp