Francesco Totti: “Impariamo dal Barcellona”

Rassegna Stampa – Corsport (Francesco Totti) – Le ultime due giornate di campionato ci avevano offerto due grandi opportunità per poter arri­vare alle posizione di vertice della classifica, ma per motivi diversi siamo riusciti a portar via solo un punto dalle due trasferte. Contro il Palermo non abbiamo giocato una gara all’altezza delle nostre possi­bilità, abbiamo affrontato una squadra ben organizzata che ci ha puniti nel secondo tempo, mentre quella con il Chievo è stata una partita strana, soprattutto per le condizioni del terreno di gioco, che ci ha penalizzato perchè in questi casi la squadra più tecnica è quel­la che subìsce più danni. Un cam­po totalmente impraticabile, sul quale si sono disputate nell’arco di dieci giorni una partita di rugby e tre di calcio. Un campo pieno di in­sidie, che rappresentava un peri­colo per i giocatori in campo. Ci siamo trovati in vantaggio di due gol, ma non siamo riusciti a gesti­re questo vantaggio nella ripresa. Un’eventuale vittoria avrebbe per­messo di fare un bel salto in avan­ti in classifica. Certo, diventa diffi­cile da spiegare come sul 2-0 si può essere rimontati ma le motivazioni possono essere tante. Il pareggio è arrivato a causa di episodi negati­vi e soprattutto per le condiziini del campo, che ci ha impedito di gestire la partita con il possesso palla durante il secondo tempo.

Oggi ci attende una trasferta in­sidiosa in Romania, dove si decide la qualificazione agli ottavi di fina­le di Champions. Superare il turno significherebbe centrare un obiet­tivo prefissato all’inizio della sta­gione e poi potremmo concentrar­ci fino a febbraio solo sulle prossi­me giornate di campionato.

Domenica non si sa se si gioche­rà, però vorrei precisare che a mio avviso non si tratta di uno sciope­ro, ma semplicemente di una so­spensione del campionato e la giornata non disputata verrebbe recuperata a gennaio. Credo che se si arriva a questo sia una sconfitta di tutte le componenti del calcio. Pensavo che già da tempo l’accor­do in linea di massima fosse stato raggiunto. Speriamo che con l’ulti­mo tentativo di soluzione di oggi torni tutto a posto, ma se si arri­vasse alla sospensione del campio­nato credo che sarebbe opportuno riflettere tutti e fare chiarezza una volta per tutte sulle problematiche inerenti al contratto. Questa so­spensione eventualmente sarebbe a favore di tutta la categoria e non solo dei calciatori più rappresen­tativi perchè comunque il sindaca­to dei calciatori professionisti è unico e deve essere uguale per tut­ti, soprattutto in termini di tutela. In questi anni l’Aic ci ha rappre­sentato è la nostra associazione sindacale e io mi atterrò alle deci­sioni che verranno prese dall’asso­ciazione stessa. In questo momen­to noi calciatori dobbiamo essere più uniti che mai per difendere i diritti dei nostri colleghi che mili­tano nelle categorie inferiori.

Bisogna dare un segnale diverso al nostro calcio, soprattutto sotto due aspetti. Il primo riguarda la massima attenzione alle strutture dove si giocano le partite, mentre oggi abbiamo stadi e terreni di gio­co che spesso, come a Verona, so­no inadeguati allo svolgimento del­lo spettacolo. Il secondo riguarda lo sviluppo dei vivai, dei settori giovanili, nei quali qualche anno fa le società ponevano una giusta at­tenzione e i risultati si vedevano anche a livello di Nazionali giova­nili. Le nomination del Pallone d’oro di quest’anno di Messi, Inie­sta e Xavi, che provengono dal set­tore giovanile del Barcellona, cre­do stiano a testimoniare un ulterio­re successo per una squadra stella­re e storica allenata dall’amico Guardiola, che per un anno è stato mio compagno di squadra, cresciu­to anche lui nello stesso club. Mi auguro che tutte le squadre italia­ne rimaste vadano avanti nelle coppe internazionali, per poter re­galare ancora ai massimi livelli ai tifosi lo spettacolo della Cham­pions League.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussetia.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsddan mekanisme modern membuatdetik detik simbol scatterefektif untuk konsisten menangemas mengapa momentum lebihmenemukan momen pecah yangpaling dicari pemain untukpola menemukan comfort zoneritme agar tidak terjebakseni membaca alur permainanyang sering dipakai pemainPerpaduan Simbol KlasikVisual KepuasanCara Bermain MegaFilosofi Naga EmasMenemukan Momen PecahBongkar Pola MahjongEksperimen PolaThe Art of TimingMencari Pola HarmoniStrategi Viral Mahjongbermain lebih nyaman dandan daya tariknya panduandengan lebih maksimal lewathitam dari sudut pandangkasino baccarat dari sudutlebih dekat panduan bermainmemahami mekanisme permainan tanpamemahami pola tanpa terburumengenal mega sicbo lebihpanduan santai untuk mengenali