Le pagelle di Roma-Lecce

LE PAGELLE GIALLOROSSE di ROMA-LECCE (Gianfilippo Bonanno – forza-roma.com) – Vittoria toccasana, schiaccia crisi, come volete! Un fatto però oltre la soddisfazione per una vittoria meritata alla fine (dopo un primo tempo in cui abbiamo tremato per la traversa e per un contropiede ficcante del Lecce ma in cui abbiamo imprecato per una serie di occasioni mancate per un soffio) va rimarcato: quale metro di giudizio Gervasoni ha applicato durante una gara in cui la Roma ha visto clamorosi fuorigioco, a proprie spese, segnalati, quattro-cinque “tirate” di maglia non sanzionate con il giallo, un modo inglese (che potrebbe starci) alternato ad un modo non ortodosso di arbitrare (vedi clamorosa espulsione di Totti).  Gervasoni ha rovinato il ritorno alla vittoria della Roma che non subisce per la seconda volta consecutiva goal e di questi tempi è già un traguardo. Con Totti o senza Totti, sarà il tam tam per tutta la tappa di avvicinamento al derby di domenica prossima. La ragione dice: “Meglio senza Totti”, l’ultimo derby docet, è un calciatore che ha dei lampi ma che è letteralmente privo di dinamismo. Il cuore risponde: “Totti è Totti, è il nostro simbolo, un derby senza il capitano non è lo stesso”. La realtà è inappellabile: Sarà un derby senza Totti! Cuore o ragione state in pace.

LE PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-LECCE:

JULIO SERGIO: 6,5 torna dopo l’amara Brescia. Si riprende la sua posizione e tutto il reparto sembra più tranquillo, lui è chiamato in causa e dimostra di essersi ripreso pienamente. BENTORNATO.

CASSETTI: 5,5 opaco, spento, poco lucido. Non sta bene fisicamente e Ranieri in vista della settimana importante lo lascia negli spogliatoi, lui forse ringrazia per rifiatare, uno dei migliori in questo inizia di stagione, prepara le cartucce in vista del derby? FIATONE.

RIISE: 5,5 di volta in volta mette in campo qualche miglioramento. Non è il thunderbolt di un tempo ma sta ricaricando le batterie per il suo rilancio dopo l’infortunio. Non è continuo, è però presente indietro dove c’è bisogno del fisico ma purtroppo è spesso leggero. VULNERABILE.

JUAN: 5 macchia la sua gara con una leggerenza non da lui. Meno male che Burdisso salva e lui lo ringrazia. Il brasiliano contiene con diligenza ma quell’errore poteva abbondantemente evitarlo. LEGGERO.

BURDISSO: 7 goal liberatorio per la Roma. Segna un goal fondamentale ma quello che salva nel primo tempo è meglio di un goal fatto. E’ arcigno come i vecchi tempi dopo un avvio opaco l’argentino è tornato, non solo al goal. RITROVATO.

DE ROSSI: 6 sbaglia ancora qualche appoggio, senza il Peq è lui il fulcro della Roma, lotta e randella e quando alza la capoccia diffonde lanci per i compagni, non è lucidissimo ma dopo lo stop sembra aver imboccato la strada giusta. PRESENZA.

BRIGHI: 6 lavoratore di grande senso tattico, girovaga per tutto il settore centrale e da una mano di aiuto ai suoi compagni. Non brilla per l’apporto in avanti ma dove presenzia è difficile superarlo. SUDORE.

PERROTTA: 5,5 poco brillante rispetto le ultime prestazioni. Stesso discorso per Cassetti, un buonissimo avvio di stagione, adesso sembra un po affaticato, Ranieri lo fa rifiatare e lui ne ha veramente bisogno. FATICA.

BORRIELLO: 6 sfiora il goal e quando aiuta i centrocampisti si vede che ha voglia e gambe. Un episodio fotografa il suo modo di stare in campo, perde palla, rincorre l’avversario e si riprende la sfera. Tutto bene ma da lui vogliamo sempre i goal. MANOVRATORE.

TOTTI: 5,5 l’espulsione non incide sul voto, perchè ingiusta e troppo azzardata. Gioca con il piglio giusto ma pare un po troppo statico rispetto alle ultime uscite. Ne prende botte tante ma poteva incidere di più. SOTTOTONO.

VUCINIC: 7,5 mezzo punto perchè è il migliore in campo, spreca un goal fattibile, perde una paio di palloni utili e poi? A dir poco intraprendente e fulmineo. Crea sulla sinistra pericoli a ripetizione, segna il goal della sicurezza ma ne poteva fare qualche altro. FORMISSIMA.

CICINHO: 6 è passato da oggetto misterioso a protagonista della rinascita imposta da Ranieri, a Parma e contro il Lecce dimostra di essere una validissima pedina. PRONTO.

SIMPLICIO: 6 forse i migliori minuti giocati fino ad adesso con la maglia giallorossa. Risponde a quanti ne narrano una sua partenza imminente con dei minuti davvero importanti. PREZIOSO.

MENEZ: 6 entra in campo ed accelera, Ranieri lo ha messo per fargli rivedere il campo in vista del derby che senza Totti apre al francese le porte di una maglia da titolare. SPERANZA.

RANIERI: 6,5 segue la sua Roma sempre anche durante una rimessa dal fondo. Attento e capace di trasferire in un momento delicato quella serenità necessaria. Nonostante l’espulsione di Totti e il due a zero impone ai suoi un atteggiamento da grande. PERSPICACE. 

 

Condividi l'articolo:

32 commenti su “Le pagelle di Roma-Lecce”

  1. mah, Totti, ad essere onesti, la sufficienza la meriterebbe, De Rossi finalmente ha giocato una partita molto buona (un po’ sulle gambe i primissimi minuti, poi, una volta sciolto, è stato importantissimo, speriamo che sia sulla buona strada 😉 ) quindi forse il 7 ci stava, a Mènez sinceramente non l’avrei dato il voto, nel senso che secondo me ha giocato poco e non ha giocato tanti palloni, non certo per colpa sua, ma perchè ormai la partita era indirizzata in una certa maniera, quindi sì, forse ci può stare il 6 ma credo sarebbe più giusto un s.v. ultima considerazione su Vucinic: per me h giocato benissimo, sempre pericoloso, stop incredibili, ma gli darei mezzo voto in meno per il “semplice” fatto di aver fatto “solo” un gol.. è vero che con il suo gol abbiamo chiuso la partita, ma ne ha sbagliati almeno altri 3, che, con il Lecce ti può andare bene, ma in Champions o contro le grandi forse puoi pagare.. è solo un appunto, anche un po’ pignolo volendo, ma la prestazione in generale è indiscutibile..

    Rispondi
    • bah certo un assist per vucinic ..uno per borriello..palo…una grande tiro in area con miracolo di Rosati da un bel 4…ditemi voi che deve fare un povero crito per prendere 6…ah gia due piroette negli ultimi 10 minuti a partita finita con le praterie a disposizione..giusto dimenticavo…

      Rispondi
      • in effetti è normale che un 34enne giochi ogni 3 giorni 90 minuti?? perchè non ha il buon senso di capirà che ormai non può giocarle tutte! e poi è nervoso perchè non arriva questo maledetto gol, per tanta sfortuna e tanti legni(vedi traversa contro il bologna) deve sapersi gestire ma non lo capisce ed ecco il risultato!

  2. nn capisco il voto dato a danielino. 6 😯 ??? a vede la partita il 7 ce sta tutto. Anke il commento ke hai scritto della prestazione mi sembra si accordi meglio col 7 ke col 6.

    Rispondi
  3. Vi ricordate quando vi dissi stestate chi dovevamo prendere : eder pinilla burdisso ecc e tenere guberti e vendere taddei baptista ecc . Avevo ragione o no?????

    Rispondi
    • 😆 VORREI RICORDARTI CHE HANNO TENTATO DI VENDERE BAPTISTA , MA IL DISCORSO PRIMARIO E’ CHE TU LA FAI FACILE A FARE IL FANTACALCIO , MA DAL VIVO SI VANNO INCONTRO A PROBLEMI TECNICI ED ECONOMICI CHE SOLO LE PERSONE ADDENTRATE POSSONO CONOSCERE, COME AD ESEMPIO LE VOLONTA’ DEI GIOCATORI USCENTI ,LA SCADENZA DEL CONTRATTO E ALTRI PARAMETRI DEL TIPO: SE VENDO TADDEI , DEVO SONDARE :
      A QUANTI SOLDI MI DANNO E CHI LO VUOLE
      B QUALE GIOCATORE EQUIVALENTE POSSO PRENDERE
      C QUEL GIOCATORE VERRA’ ALLA ROMA
      QUINDI CONCLUDEREI CHE TRA LE VOLONTA’ DEL TIFOSO E LE REALI CONCLUSIONI CE NE’ DI DIFFICOLTA’

      Rispondi
      • straquoto..anzi aggiungo una cosa riguardo coloro che sono stati ceduti tra i mugugni di quasi tutti,nn ce n’è uno,ma dico uno,che guardando la stagione mi sta facendo strappare i capelli,motta alla juve nulla di che,guberti idem..uno dei giocatori cn la media più bassa della serie A..cerci nemmeno lo considero..!!
        quindi calma ragazzi,che la classifica è corta e puo succede di tutto..

  4. Vins, la differenza è che noi tifiamo per la squadra, tu per i romani.
    Per me è uguale che segna. Può segnare Totti, Vucinic, Taddei, Menez o Burdisso, a me non me ne frega. Voglio che vince la Roma.
    Poi non capisco questo accanimento contro Menez.

    Rispondi
    • io non sono romani e dei romani nun me n epo frega de meno….io non mi accanisco contro menez…ma dire hce menez ha giocato meglio di totti ieri…è palesemente un pregiudizio…esserecontenti che non ci sia..;poi…e soprattutto tutti che parlano delle score ggie di menez..perche è quello che ha fatto in due anno
      i..due scorreggie che gente come krasic le fa in un tempo…e non capirre chi era l uomo che mancava veramente quest anno…cioe Mirko è verametne da ciechi..l unico titolare innamovibile per me è mirko…non mi si puo paragonare mirko a menez…

      Rispondi
      • però sempre di menez parli male ho letto i tuoi commenti sono sempre solo contro menez……. ma tu le guardi le partite o spari …….. senza vederle?
        per te menez è una sega l’abbiamo capito

      • non hai capito nulla…io non ho mai detto che è una sega…semmai ho detto che una squadra non puo essere impostata per far girare Menez..perche in definitiva il ragazzo non ha fatto nulla per meritarselo…tecnicamente non l ho mai discusso…io ce l ho contro quanti..accecati dalla volgia di far furori il capitano lo propongono come il male di tutta la roma..e suggeriscono come soluzione il puntare uttto su questo ragazzo….se io devo puntare tutto..PUNTO TUTTO DU VUCINIC…e Borriello che mi ha gia fatto vedere di cosa è capace..a menez dico CORRI CORRI RAGAZZO CORRI…e fammi vedere cosa dai fare..che a parte due piroette fino ad oggi…anche cristiano ronaldo si faceva tutta la fascia ad inizio carriera…non vede perche lui non lo possa fare…se nun core ora..quanno core?..ricordo che totti ha fatto l attaccante esterno di zeman…e se vogliomo doveva corrrere ancora di piu di menez…

  5. IO NON SO TU CHE HAI FATTO LE PAGELLE CHE PARTITA HAI VISTO . SE NON FOSSI SU UN SITO DOVE CE’ SCRITTO ESPRESSAMENTE FORZA ROMA DIREI CHE TU SEI DELLA LAZIO O DELLA JUVE ; MI SONO DOVUTO REGISTRARE PER FORZA GUARDA , SECONDO ME QUESTE PAGELLE NEMMENO ZIGLIANI DI CONTROCAMPO LE AVREBBE DATE. CMQ TRA LE QUASI TUTTE PAGELLE ERRATE NOTO CHIARAMENTE CHE TU SEI UNO DI QUELLI ANTI-TOTTI , ALMENO AMMETTILO UNA PAGELLA A LUI COSI’ DOPO QUESTA PARTITA E’ VOMITEVOLE. GRAZIE

    Rispondi
    • A OLTRE TUTTO MI DIMENTICAVO DI AGGIUNGERE , CHE ABBIAMO VINTO , PENSA SE PERDEVAMO. 5 INSUFFICIENZE SU 11 GIOCATORI VUOL DIRE MEZZA SQUADRA CHE HA GIOCATO MALE. HAI DATO LA SUFFICIENZA A MENEZ CHE E’ ENTRATO POCHI MINUTI SOLO PER RIPRENDERE LA CONDIZIONE FISICA . BHA

      Rispondi
      • ao ma che stai a dì????? ma che te scureggia er cervello? vai a legge larticolo de Cagnucci che ho messo su Totti furioso fratè! 15 anni che vado a sostenello allo stadio ma che stai addì????? ce po esse un momento no ma dimme chi è contro er capitano

      • sai che cè Vins che la magiorparte de quelli che scriveno qua nun so de Roma e nun possono rennese conto de quello che vordì er capitano. ce so momenti no che nun gioca ma noi se ricordamo che sò anni che butta er sangue pe la maglia e je perdonamo tutto der resto semo pure noi così =umani= un pò coatti e ciavemo li colori tatuati dentro ar core

      • io non ho capito romolo che vuole dire con quel discorso , cmq io mi riferivo alla partita con il lecce secondo me non si merita il 5,5 nè lui ne gli altri 4 giocatori. ANDATEVI A ISCRIVIRE SUL SITO DELLA JUVE , SCOMMETTO CHE VOI LEGGETE GLI ARTICOLI DI UGO TRANI UAHUAHUAHAUHAUHAUHA

  6. Assurda l’espulsione del Capitano ieri: sapete dove vedo la premeditazione nel gesto dell’arbitro ? nel fatto che se ne frega di tutto,se ne frega di fischiare il gol appena realizzato,va subito verso Totti e consegna il rosso diretto a lui frapponendosi fra lui e il leccese,poi DOPO si gira verso oliveira e da il rosso anche a lui.
    Osservate se vi ricapita la scena nell’inquadratura da dietro la porta di Julio Sergio:inoltre mette sullo stesso piano una spinta di Totti a oliveira,appena si rialza, con lo sgambetto da dietro del leccese che prova a colpirlo con un gomito quando si riavvicina. Secondo me è un cartellino premeditato di quel gran fig.lio di P.utt.ana dell’arbitro gervasoni.
    Fatto sta che per il derby non avremo a disposizione 3 pedine fondamentali come Totti,Pizarro e Taddei.
    Il Mister dovrà pensare bene a come disporre la formazione,a questo punto è chiaro che Menez e Perrotta sono in squadra nel derby,l’uno dietro Borriello l’altro sulla fascia destra. A meno che non voglia schierare un 4-4-2 con Perrotta esterno sinistro,Cicinho esterno destro,De Rossi-Brighi al centro del campo e Vucinic Borriello come punte.Staremo a vedere anche in funzione della partita di mercoledi.
    FORZA ROMA

    Rispondi
  7. Tutto bene, però vorrei fare un’osservazione: a quel CESSO di Batista di occasioni per far vedere di che pasta è fatto gliene sono state date a CENTINAIA (buttate al vento!), invece Simplicio ha giocato soltanto pochi minuti (e oltretutto, appena entrato lui, la partita ha cambiato completamente volto: non me ne voglia Perrotta ma quando c’è lui in campo non vedo lucidità…)
    Io me lo ricordo Simplicio al Palermo: era tignoso come Gattuso ma aveva piedi più buoni! E che diamine! Facciamolo giocare!!

    Rispondi
  8. Noi domenica non avremo Pizarro. Temo che la lazie avrà un centrocampo più forte e compatto del nostro domenica e si sa, le partite si vincono a centrocampo. Non dico nient’altro. Aggiungo solo che PER FORTUNA il Capitano sarà squalificato e vi spiego cosa intendo: trovo vergognoso lo stillicidio nei confronti del Capitano, un attacco anche ingeneroso da parte dei suoi tifosi. Nel calcio si vince in 11 e si perde in 11. Qualsiasi sia il risultato del derby almeno non potrete prendervela con Totti. Va be’ che si è visto e sentito di tutto e quindi non mi stupirei se qualcuno, a risultato acquisito, se la prenda con Totti che con la sua squalifica ha tolto una pedina a Ranieri, ha innervosito l’ambiente o quant’altro… ne avete inventate tante in questi anni. Non avrete difficoltà a fare lo stesso anche stavolta.

    Rispondi
    • completametne daccordo con te…completamente in disaccordo con i voti…a partire dal 5.5 del capitano..un assist…un assist palo di borriello ed un stop in area con dribling e tiro ad incrociare di sinistro con relativo miracolo di rosati*…e non meriterebbe neanche la sufficenza?….e menez per 1 minuti a partita finita con 20 giocatori in campo e spazi sterminati 6???

      Rispondi

Lascia un commento