Totti-Ranieri, 5 minuti di duro confronto

Rassegna Stampa – Il Repubblica – Se tre indizi fanno una prova, quattro allarmerebbero qualsiasi tribunale. Quattro uscite stagionali e altrettante figuracce trasformano l´avvio stagionale della Roma in un incubo. E basta guardare la facce dei giocatori di ritorno da Monaco dopo l´ultimo k.o. per capire quanto i segni della batosta siano evidenti. Facce scure, musi lunghi e riflettori accesi sui mali di un gruppo che appare stordito e, soprattutto, su Totti e il suo rapporto improvvisamente al limite con Ranieri. Talmente al limite da spingere la società a imporre il silenzio stampa dopo aver preso atto dell´attacco del capitano al tecnico («Abbiamo fatto il catenaccio, così è difficile vincere le partite»), rafforzato dalle parole di Burdisso, ieri mattina, all´aeroporto di Monaco.

«I problemi della Roma? Stiamo cercando di risponderci all´interno dello spogliatoio – riflette l´argentino – in realtà abbiamo lo stesso spirito dello scorso anno, anzi, siamo più forti, non è vero che manca entusiasmo. Siamo stati troppo catenacciari? Dal suo punto di vista ha ragione perché lui ha bisogno di maggiori appoggi lì davanti e in questo momento non ne ha a sufficienza»

Basta chiacchiere, il diktat (il consiglio, come viene precisato) arriva dalla Sensi: i panni sporchi si lavano a Trigoria. Per ora la società seguirà la linea morbida: niente ritiro punitivo, rinviato, semmai, a domenica sera, nel caso in cui la Roma fallisse anche la gara con il Bologna. E così in un momento in cui le voci si rincorrono (c´è chi giura che da Trigoria abbiano già fatto un sondaggio per Leonardo nel caso in cui Ranieri lasciasse la panchina), il club prova a ricompattarsi, rinviando qualsiasi discorso. Il confronto tra giocatori e allenatore ci sarà oggi, ieri, a caldo, si è preferito non affrontare nei dettagli la questione. Il confronto c´è però stato tra Ranieri e Totti: toni diretti, 5 minuti fitti, in cui i due si sono chiariti sul “catenaccio”. Il capitano ha chiesto un atteggiamento meno prudente, il tecnico ritiene che al momento la squadra non possa permetterselo. Il sorriso almeno è tornato vedendo in campo Mexes: il francese giocherà domenica al posto dello squalificato Burdisso.

IL CALCIO – ma Roma in particolare – ha bisogno di colpevoli, quando le cose vanno male. Un colpevole, uno solo, mette a posto e spesso ripulisce la coscienza di tutti. Un colpevole dunque serve, fa comodo e va smascherato al più presto. Nel calcio un banale luogo comunque dice che si vince e si perde in undici: più precisamente si vince insieme e si perde quasi mai per colpa propria ma di un altro. In questo calcio qui – quello dello scaricabarile – Roma è particolarmente eccelsa, campione d´Italia probabilmente. Sul perché la Roma si ritrovi in queste condizioni a inizio stagione ci sono mille ragioni e soprattutto moltissimi colpevoli, anzi lo sono quasi tutti, fra cui sicuramente anche le responsabilità di Claudio Ranieri, l´allenatore arrivato un anno fa e accolto a braccia aperte dopo che un altro colpevole unico, Luciano Spalletti, aveva saldato da solo il conto della crisi precedente. Poco manca però che all´unico colpevole individuato, come al solito, si accollino anche le multe della stradale e il conto del bar. Incastrato il fesso, infatti, chi è passato col rosso tira e chi ha lasciato i buffi se la ride di cuore.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp