Finisce a reti inviolate l’anticipo dell’Olimpico, tra Roma e Cesena. I giallorossi per tutti i primi 45 si dimostrano ancora lontani dalla forma tipo e troppo imprecisi in fase di finalizzazione. I romagnoli invece, chiusi in un 4-5-1 e pronti a ripartire con un 4-3-3, vanno vicini al vantaggio in più di un’occasione. Nella Roma invece solo Totti si mette in luce con alcuni pregevoli spunti mal finalizzati da Vucinic. Proteste di Ranieri per due presunti rigori non fischiati (uno sembra non esserci).
Il secondo tempo inizia senza cambi, solo al 19° Ranieri toglie Menez per Taddei. La partita però non cambia fino alla prodezza di Antognoli al 27°st quando dopo una smanacciata sul cross di Taddei ribatte il tap-in di Vucinic. Occasione limpida per la Roma vanificata da un super intervento del portere emiliano.
Ranieri capisce che è il momento di osare, al 33°st entra Okaka ed esce Perrotta. La Roma, più offensiva, si butta alla carica nella ricerca del gol vittoria. Dopo una bella azione di Totti che Antonioli risolve in due tempi è però ancora il Cesena a sfiorare il gol con il tocco di Bogdani che termina di poco a lato.
Ultimo sussulto della partita arriva al 4° dei 5 minuti di recupero. Grande incursione di Brighi e altrettanto grande uscita di Antonioli che, a 41 anni salva la porta con un intervento che farebbe invidia a molti dei suoi colleghi più giovani.
Brutta partita per la Roma, che all’Olimpico inizia con un pareggio che “puzza” di sconfitta. I giallorossi sembrano svegliarsi solo nel finale e, nel forcing finale, sfiorano anche il gol. I problemi sono evidenti, sopratutto in avanti dove la porta la vedono poco e sembra piccolissima. Se la “scommessa” sarà vinta, la soluzione potrebbe essere Adriano ma l’imperatore starà fuori ancora un mese. Complimenti ai romagnoli che sembrano non sentire la tensione della prima e dimostrano una buona tenuta fisica.
Il Milan ha ufficializzato il passaggio di Ibrahimovic in prestito con diritto di riscatto fissato a 24 milioni. Durante la consueta intervista post partita Ranieri ha dichiarato:
Con lui il Milan ha colmato il gap con l’Inter…
Siamo ancora sicuri di essere noi gli anti-Inter? Possiamo però consolarci… rispetto all’anno scorso siamo a +1…