Toni all’ultima partita in giallorosso. Mexes e Brighi sul mercato.

Rassegna Stampa – Il Tempo – Un arrivederci per molti, un addio per qualcuno. Di sicuro un modo particolare per salutarsi. La Roma chiude a L’Aquila una stagione indimenticabile e lo fa emozionandosi ancora. Impossibile restare indifferenti davanti alle rovine di questa città, colpita nell’anima dal terremoto quel maledetto 6 aprile 2009 ma già impegnata in una nuova vita. Ieri pomeriggio Rosella Sensi, Ranieri, Montali, Totti e la squadra – compresi i ragazzi della Primavera – hanno passeggiato nella zona «rossa» de L’Aquila. Una città fantasma dove entri e senti solo il rumore dei passi. Caschetto di protezione in testa, da via Sant’Agostino fino a piazza San Pietro il gruppo giallorosso, guidato dal capo della Protezione Civile Guido Bertolaso e i vigili del fuoco, ha visto da vicino la distruzione.

«Non credevo fosse questa la situazione, in televisione si è visto solo un centesimo di quello che c’è in realtà – ha detto il Capitano – questa gente ha una forza d’animo incredibile. Venendo a disputare questa partita ho potuto vedere anche la gente del luogo: i loro occhi sono lo specchio dell’incredibile forza che hanno dentro. Sono sicuro che riusciranno a rialzarsi, non dimentichiamoci di loro». Lo scorso anno i giocatori della Roma hanno contribuito alla ricostruzione nelle zone colpite con una parte dei loro stipendi, ieri un altro aiuto è arrivato grazie all’incasso di 60mila euro dell’amichevole giocata allo stadio «Fattori» contro la squadra della città, che milita in serie D. In 4.300 sugli spalti hanno salutato la Roma e contestato Rosella Sensi – che ha visto solo il primo tempo – con più di un coro (la tessera del tifoso il motivo principale di frizione) mentre riceveva una targa dal presidente de L’Aquila calcio Elio Gizzi.

La partita, seguita anche da Bertolaso in tribuna, è finita 5-1 per la Roma
, gol di Perrotta, risposta di Colella e nella ripresa le reti del giovane giallorosso Florenzi, di Motta e Scardina, entrambi su rigore, sigillo ancora di Scardina. È stato l’ultimo sforzo di una stagione infinita. I giocatori ricominceranno a sudare sulle Dolimiti il 15 luglio. Non tutti però. Al «Fattori» è finita l’avventura in giallorosso di Luca Toni, per esempio. Mentre Pradè in Brasile si accordava con Adriano, il centravanti campione del mondo ha indossato per l’ultima volta la maglia della Roma. Ha giocato solo il primo tempo, ha regalato l’assist del vantaggio a Perrotta, poi Totti ha provato in tutti i modi a farlo segnare: non c’è riuscito. Dentro un centravanti, fuori un altro. Questo vuole il calciomercato . A maggior ragione per una societa che dei cosiddetti top player se ne può permettere sempre di meno. Toni è deluso. A un certo punto della sua esperienza romana era convinto di restare e che avrebbe giocato il Mondiale. E invece lo guarderà in tv e dovrà rientrare al Bayern Monaco. Ma solo di passaggio: il rapporto con Van Gaal è irrecuperabile e Toni farà di tutto per trovare un’altra sistemazione in Italia.

Lo vogliono il Genoa e il Napoli, in un modo o nell’altro ce la farà. Tra i giocatori presenti ieri, potrebbero salutare la Roma altri due esponenti di spicco della rosa giallorossa: Mexes e Brighi sono sul mercato. Il destino del primo dipende da Burdisso e soprattutto dalle offerte che arriveranno a Trigoria. Il francese ha solo un altro di contratto e una decisione va presa a stretto giro di posta. O rinnova, oppure «adieu» dopo sei anni di rapporto intenso. Mexes è una bandiera acquisita della Roma e non vorrebbe andarsene, ma Ranieri ha altre priorità. Tra queste non c’è Brighi, desaparecido negli ultimi mesi e in prospettiva ancora più chiuso dall’arrivo di Simplicio. Se si presenta qualcuno con i soldi verrà ceduto. Anche Motta e Cerci potrebbero aver giocato l’ultima gara in giallorosso. Facevano parte del progetto giovani di cui non c’è più traccia. Per Julio Sergio, Cassetti e Taddei è stato solo un arrivederci: i rinnovi di contratto dei primi due sono già firmati, quello del terzo è in dirittura d’arrivo. Artur, invece, ha dato l’addio, Faty e Andreolli quasi, Tonetto aveva già salutato. Tra gli assenti di ieri Burdisso e Lobont sperano di potersi presentare in ritiro, Baptista e Doni chissà, Pizarro e Riise ci saranno di sicuro, De Rossi e Vucinic pure. A meno che non si presenti qualcuno con il valigione a Trigoria: i cancelli sono aperti per tutti.

Condividi l'articolo:

24 commenti su “Toni all’ultima partita in giallorosso. Mexes e Brighi sul mercato.”

  1. Mexes nn avrà fatto la sua stagione migliore ma per me ha sempre qualcosa in più, è romanista nel midollo ormai, lo si vede da come lotta, anche da come nn riesca talvolta a frenare gli istinti..

    Me lo ricordo alla prima amichevole estiva quanfo arrivò primo pallone, stop di petto in anticipo sull’attacante, controllo morbido col piede e palla a terra, il tutto a testa sempre alta. Una regalità francese in un corpo da Gladiatore vero

    Per me è come Totti e De Rossi, nn ha prezzo!
    Ma io d’altronde mi sarei tenuto Cufré tutta la vita e ancora batto le mani ogni volta che vedo Cassano, Samuel, Chivu ecc 😀

    Rispondi
  2. certo…diamo via mexes magari senza avere la certezza di tenere burdisso o pagandolo a moratti il doppio di quello che vale…
    poi vendiamo motta per tenerci cassetti che tra 1 o 2 anni è spompato (tra l’altro non m sembra molto meglio di motta in fase difensiva)poi diamo via brighi per tenerci perrotta (tanto è eterno) e cerci che ha un futuro.
    bene.largo ai giovani.  

    …confermo giù le mani dai giovani ke potrebbero essere il futuro della roma…i vari Andreolli – Cerci – Motta – se vogliamo tagliare leviamo quelli ke guadagnano tanto fino a ke hanno un po di mercato!!Doni, Baptista,
    io nn ci voglio credere ….ma come le fanno le valutazioni sti fenomeni se vai su tutti i forum le opinioni di massa sono quasi le stesse il calcio nn è fatto solo di nomi…..le fantasquadre lasciamole al gioco!!il real nn ha vinto niente!!ed è arrivato 2 in campionato come la roma!!eppoi volete i nomi?ADRIANO E SIMPLICIO nn ve bastano??? menomale!! Spalletti aveva chiesto 1 attaccante e un portiere gli hanno preso LObont e ..Zambrella……aiaiaiaiaiaiai

    Rispondi
  3. “Facevano parte del progetto giovani di cui non c’è più traccia.”
    l’unica verità a cui m’attengo
    per il resto, solo chiacchiere
    grazie zozzella
    prima lo psiconano che mi fa vergognare di essere italiana
    e poi sta pente-gana insieme a quell’incompetente di perdè che mi fanno disinnamorare della Roma
    GRAZIE!!

    Rispondi
  4. mexes si vende x comprare burdisso con l’aggiunta di qualke altro milione..brighi si vende e ce teniamo perrotta ke è all’estremo e fra un paio di anni ne dovremo comprare un’altro..andreolli si vende e dobbiamo comprare un altro centrale….motta si vende e dobbiamo comprare un altro terzino …ma ke ca-zzo di campagna acquisti fa la zozzella e quell’altro incompetente di pradè? e ranieri pure lui!!!!

    Rispondi
  5. nn c’entra cn l’articolo ma indirettamente è collegato…vorrei invitare la redazione a scrivere un articolo sull’azionariato popolare che qualche giorno fa sembra essere partito ufficialmente…visto che considero questo l’unico vero progetto che possa garantire un futuro meno lucubre per la nostra roma…sarebbe un modo per vedere anche cosa ne pensano i tifosi e fare un pò di chiarezza su questa iniziativa…

    Rispondi
  6. Progettoooooooo???????? Questa rosa ereditata da Rozzella da papa’ Franco Sensi, dopo un ciclo di grandi campionati e’ normale che deve essere puntellata e poco a poco sostituita, mica e’ eterna. Ma noi non facciamo come farebbero le altre, con giovani sia di vivaio che acquistati, la innestiamo con altri ultratrentenni basta che sono gratis. Troppi nomi giallorossi girano per il mercato ed e’ un brutto segno. Progettoooo????????

    Rispondi
  7. ah ekko quindi nn sl diamo via Mexes e Brighi ma cediamo pure Motta e Cerci!!!!wow ke calciomercato e ki pijamo???Ebuoè…spero ke siano notizie infondate ma qnd s dikono qst cose nn sn mai infondate vi rikordate il passaggio dato x certod Juan al Real ke davate ttt x bufala???beh invece abbiamo avuto 1 kulo tremendo se nn c è andato xké era pratikamente loro

    Rispondi
  8. Ma che facciamo, adesso smantelliamo tutti??? A SETTEMBRE AVREMO 3 COMPETIZIONI, MA SIAMO IMPAZZITI?

    MEXES E ANDREOLLI NON SI TOCCANO, NON SCHERZIAMO!

    Rispondi
  9. Vedi che tutti gli anni i secondi mica li hai fatti con Pinco Pallino ma con la migliore squadra del Globo  

    si ma come possiamo andare avanti con i parametri 0 o con le vecchie glorie ? visto che non possiamo spendere soldi a questo punto, valorizziamo i giovani con un progetto tipo Arsenal non vinceremo niente ma chi sa un giorno questi “ragazzini” potrebbero diventare dei campioni chi può dirlo… certo di una cosa sono sicuro che se continueremo a fare ogni anno mercato low cost tra un paio d’anni avremo gli stessi problemi del Milan e la cosa mi fa paura….

    Rispondi
  10. J.Sergio titolare,Curci 2°,Lobont 3° (Frasca in prestito a fare esperienza magari al Siena il serie B)
    Motta,Rosi,Mexes,Juan,Andreolli,Otamendi (e NON BURDISSO con quello che chiederà Moratti mi compro Otamendi che giovane e già presente nella nazionale maggiore argentina),Riise,Antunes ( e crediamoci in questo giovane sono 3 anni che fa la panchina o gira per altre squadre poi va ad’un altra squadra esplode e tutti a dire “era nostro” grazie al c…o.
    D’Alessandro,Cerci,DeRossi,Pizarro,Perrotta (per l’ultimo anno poi ritorna Brighi dal prestito),Candreva,Simplicio,Guberti,Ziegler (che a me piace molto ma bisogna vedere quanto vogliono).
    Menez,Vucinic,Totti,Okaka,Adriano e Scardina come giovane

    NON VINCEREMO UN CAZZ* COME GLI ALTRI ANNI MA MEGLIO PERDERE UN ANNO A FAR CRESCERE I GIOVANI E VINCERE PER 10 ANNI PIUTTOSTO CHE FARE TUTTI GLI ANNI I SECONDI E SPERARE NELLE VECCHIE GLORIE….

    Rispondi
  11. va bene criticare,ma vorrei farvi anche notare che una volta tanto i tanti criticati nostri dirigenti hanno incominciato a muoversi sul mercato in largo anticipo….se qualsos’altro succedera’ di sicuro e’ dopo i mondiali

    Rispondi
  12. e basta a fare sempre i lagnosi,intanto 2 nuovi sono quasi sicuri,ed a prova contraria non e’ stato venduto ancora nessuno

    Rispondi
  13. e basta a fare sempre i lagnosi,intanto 2 nuovi sono quasi sicuri,ed a prova contraria non e’ stato venduto ancora nessuno

    Rispondi
  14. e basta a fare sempre i lagnosi,intanto 2 nuovi sono quasi sicuri,ed a prova contraria non e’ stato venduto ancora nessuno

    Rispondi
  15. Bè da questo articolo si capisce benissimo quale sarà il mercato della romavendite per 20-30 milioniacquisti a parametro zero!!!mexes vale 12-13 milioni metà di motta 7 baptista 8, doni altrettanti, brighi 7 ragazzi svegliamoci qua ci stanno prendendo per il **** e anche molto!!  (Quota Commento)

    sta calmo ,per una volta abbi un po di fede,basta con la storiella che ci stanno prendendo in giro,sara’ sicuramente una estate calda

    Rispondi
  16. ancora avete il coraggio di credere a certe notizie?
    gli anni passati non vi sono serviti a pensare poco poco che senza notizie del genere un giornale sportivo non venderebbe una beata mazza di niente?
    La settimana scorsa tuttosport scriveva di uno scambio Amauri,Ibraimovic,ci avete creduto?

    Rispondi
  17. Bè da questo articolo si capisce benissimo quale sarà il mercato della roma

    vendite per 20-30 milioni

    acquisti a parametro zero!!!

    mexes vale 12-13 milioni metà di motta 7 baptista 8, doni altrettanti, brighi 7 ragazzi svegliamoci qua ci stanno prendendo per il culo e anche molto!!

    Rispondi
  18. certo…diamo via mexes magari senza avere la certezza di tenere burdisso o pagandolo a moratti il doppio di quello che vale…
    poi vendiamo motta per tenerci cassetti che tra 1 o 2 anni è spompato (tra l’altro non m sembra molto meglio di motta in fase difensiva)poi diamo via brighi per tenerci perrotta (tanto è eterno) e cerci che ha un futuro.
    bene.largo ai giovani.

    Rispondi

Lascia un commento