Già domenica prossima, al termine della 35esima giornata, l’Inter potrebbe diventare campione d’Italia e la Juventus potrebbe essere ammessa in Champions league. La formazione nerazzurra potrebbe vincere lo scudetto per la sedicesima volta, terza consecutiva, se batterà il Cagliari e la Roma, seconda il classifica, perderà in casa col Torino.
I punti di vantaggio per la squadra di Mancini arriverebbero infatti così a 9 e sarebbe tricolore grazie ai migliori risultati ottenuti durante gli scontri diretti con i giallorossi: 4-1 all’andata a Roma, 1-1 nel ritorno a Milano. Vincendo il titolo in data 27 aprile, l’Inter farebbe il bis: la squadra milanese aveva già vinto il campionato del 1980 nello stesso giorno, pareggiando 2-2 a San Siro proprio con la Roma, alla terz’ultima di campionato.
Champions Leauge. Alla Juventus manca un punto per il ritorno in Champions league, seppur partendo dai preliminari. I bianconeri hanno più possibilità per raggiungere l’obiettivo: pareggiare con la Lazio in casa senza preoccuparsi degli altri risultati oppure, nel caso di una disfatta, sperare che né il Milan a Livorno, né la Sampdoria a Milano vincano. La Juventus inoltre nutre ancora speranze di ammissione diretta, essendo a -5 dalla Roma. Il quarto posto Champions vede invece in lotta Fiorentina, Milan e Sampdoria con lo scontro diretto del Franchi domenica prossima tra le formazioni guidate da Prandelli e Mazzarri, che potrebbe dire una parola importante.
Coppa Uefa. Per la zona Coppa Uefa spera ancora l’Udinese. Se la finale di Coppia Italia fosse di nuovo Inter-Roma, la settima del campionato avrebbe via libera per l’Europa 2008/09.
Retrocessione. La situazione è ingarbugliata visto che si devono ancora disputare molti scontri diretti, su tutti Empoli-Livorno e Reggina-Empoli. Le tre squadre sono infatti le ultime in classifica con 30 punti. Anche Catania e Cagliari a 35 e Torino a 34 non possono ancora dormire sonni tranquilli. La salvezza in serie A ipoteticamente dovrebbe esserci a 38-39 punti.