Diritti Tv: respinto il ricorso di Conto Tv

Il Tribunale civile di Milano, nella persona di Claudio Marangoni, giudice della Sezione specializzata in proprietà industriale, ha respinto il ricorso cautelare di Conto Tv, non sospendendo il contratto tra la Lega Calcio e Sky per la trasmissione dell partite di Serie A.

(Per chi non lo sapesse, ContoTV è una piattaforma televisiva disponibile a pagamento sulla televisione digitale terrestre e digitale satellitare, con base a Cascina, ndr)

Conto Tv chiedeva il congelamento del contratto tra Sky e Lega Calcio in quanto, a suo dire, il bando di gara sui diritti Tv per le prossime due stagioni non avevano seguito i criteri di reale concorrenza.

La decisione era molto attesa dai club di Serie A. Molte squadre infatti avranno la possibilità di mettere a bilancio la rispettiva quota dei diritti televisivi, riuscendo cosi, a muoversi sul calciomercato, pagare gli stipendi etc etc…

Il giudice Marangoni giustifica la sentenza spiegando, in parole povere che, nel bando di assegnazione dei diritti per la Serie A, è stata garantita in modo sufficiente la cocorrenza e la possibilità anche per i piccoli operatori televisivi di accedere ai diritti, potendosi unire insieme.
«Non pare – scrive il giudice – che la ricorrente (Conto Tv, ndr) al di là delle differenze di dimensioni finanziarie ed organizzative innegabilmente esistenti rispetto alla concorrente Sky Italia Srl, abbia sofferto particolari svantaggi» nella possibilità «di accedere allo stesso pacchetto platinum live, per ciò che riguarda in particolare il suo profilo tecnico-organizzativo».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento