Non vanifichiamo una stagione memorabile…

Rinnovo una considerazione già fatta qualche giorno fa, ma che torna prepotentemente attuale: il tifoso della Roma desidera una Roma protagonista e non mera comprimaria. Alludo al periodo delle contestazioni, quando tutti, in primis il sottoscritto, vedevano nell’allontanamento dell’attuale proprietà la chiave per tornare a recitare un ruolo di primi attori. Nessuno reclamava trionfi, sarebbe bastato esistere. Orbene: la proprietà non è cambiata, ma il nostro destino sì. Prendiamone atto.Abbiamo disputato una finale di Coppa Italia ed abbiamo lottato, i più ottimisti sostengono ancora lottiamo, per vincere lo scudetto. Niente male, anche e soprattutto alla luce di qualche appunto. Per quanto concerne la partita di ieri sera, infatti, direi che oltre al gol di Milito, peraltro concesso in gentile omaggio in una fase di quiete apparente, non ricordo azioni dell’Inter tacciabili di pericolosità. Da parte nostra un colpo di testa di Juan che ancora grida vendetta ed una buona palla sui piedi di Vucinic che strozza una conclusione apparentemente facile e mette a lato. In ordine al Campionato, d’altro canto, non bisogna dimenticare che nella personale sfida tra Mourinho e Ranieri, il primo ha beneficiato di un bonus di sei punti e personalmente non credo che vincerà il torneo con uno scarto superiore. Dunque, Roma promossa a pieni voti, ancor prima che la stagione abbia fine. Ma allora perché tanto nervosismo? Non intendo fare la morale sull’episodio del calcio di Francesco a Balotelli; piuttosto generalizzo il discorso e ci metto dentro i pugni di Mexes e le entratacce di Taddei e Perrotta. Stiamo regalando ai nostri “nemici” qualcosa in più di una mera soddisfazione sportiva. Stiamo dando ai nostri detrattori tutto ciò che occorre per sparare a zero sulla città e sulla squadra e stiamo offrendo ai nostri avversari l’immagine di una rivale sull’orlo di una crisi di nervi. Non esiste alcuna ragione oggettiva perché questo accada. Tempo fa uno striscione recitava: “abbiamo fatto 30 facciamo 31”. Io mi prendo il 30 e mi sforzo di dare il giusto valore alle cose. Lo capiscano i tifosi, che hanno l’obbligo morale di gremire l’Olimpico, domenica contro il Cagliari, per tributare un grande applauso alla squadra; lo capiscano i calciatori, dei quali siamo enormemente fieri per averci ridato la magia di un sogno. Se questo è il punto di partenza, sarebbe un delitto sciupare tutto proprio ora.

Condividi l'articolo:

14 commenti su “Non vanifichiamo una stagione memorabile…”

  1. il nervosismo c’è perchè i giocatori sanno di aver buttato con la samp un campionato che sarebbe stato storico.Prima dell’inizio del campionato avremmo tutti firmato per arrivare secondi,ma a conti fatti questo è stato un regalone fatto ad una società,ad un allenatore e a dei giocatori che fanno dell’arroganza e della provocazione i loro punti forti.l’aver regalato uno scudetto a queste persone è molto frustrante sopratutto per i nostri giocatori

    Rispondi
  2. chiudere una stagione come questa senza trofei è un peccato ma il calcio è così…se contro la Samp avessimo chiuso la gara nel 1° tempo adesso eravamo ancora su, mentre se ieri giocavamo come li abbiamo affrontati in campionato e non in balia del nervosismo e dell’egoismo individuale si poteva vincere a mani basse

    Rispondi
  3. si ricordano le vittorie quelle rimangono nelle menti no l’ennesimo secondo posto con occasioni sprecate e francamente Ranieri nn vale mourinho sarà pure antipatico ma convince campioni come etò a fare il terzino il nostro nn riesce a far ritornare vucinic e le 2 partite che contano samp e coppa Italia ha toppato è una mia opinione bravo ma nn vincente , il prossimo anno spero che mi contraddica il problema che abbiamo una squadra da rifondare dove nn abbiamo + la certezza Totti

    Rispondi
  4. coltello nella piaga….ma possibile che con tutti sti campioni che abbiamo in italia,apri la gazzetta e si parla solo di Totti…

    Rispondi
  5. ah giusto per essere chiari sono fra quelli che per i pollici versi ha goduto…quello si che si può dire una goliardia da derby. Eche poteva essere, solo un pò di folklore. Li anche io sono stato disgustato da tutto il processo messo su dai media.
    Ma ieri sera, dopo mezzo campo di rincorsa e una schifezza del genere è indifendibile

    Rispondi
    • ah giusto per essere chiari sono fra quelli che per i pollici versi ha goduto…quello si che si può dire una goliardia da derby. Eche poteva essere, solo un pò di folklore. Li anche io sono stato disgustato da tutto il processo messo su dai media.Ma ieri sera, dopo mezzo campo di rincorsa e una schifezza del genere è indifendibile  (Quota Commento)

      non devi difenderlo,ma nemmeno girare il coltello nnella pi

      Rispondi
  6. il processo all’uomo e’ iniziato gia dai pollici versi, ed in queste ultime settimane gliene hanno dette talmente tante,senza ragione, che all’uomo Totti je partita la brocca

    Rispondi
  7. Completamente d’accordo con te. Quando abbiamo perso con la Samp sono stato molto triste ma in cuor mio dicevo solo “Forza Roma Forza Roma” perchè si può perdere nella vita. E noi avevamo perso dignitosamente, provandoci. Non replicando alle urla di Semioli (“forza inter” negli spogliatoi) e alle altre provocazioni. Ero triste, ma mi sentivo comunque orgoglioso. Orgoglioso di coloro che hanno raggiunto una quota stratosferica di punti, una finale di coppa Italia e solo tre o quattro partite sbagliate in tutta la gestione Ranieri (Panatinaikos, Livorno, Udinese). Ieri sera (in mezzo ad altri tifosi) mi sono vergognato. Era una caccia all’uomo.
    Non butto niente: ne le soddisfazioni prima di ieri sera nè la vegogna di ieri sera.
    Questa per me rimane indelebile: come per il derby sospeso mi sono davvero vergognato.

    Rispondi
    • Completamente d’accordo con te. Quando abbiamo perso con la Samp sono stato molto triste ma in cuor mio dicevo solo “Forza Roma Forza Roma” perchè si può perdere nella vita. E noi avevamo perso dignitosamente, provandoci. Non replicando alle urla di Semioli (“forza inter” negli spogliatoi) e alle altre provocazioni. Ero triste, ma mi sentivo comunque orgoglioso. Orgoglioso di coloro che hanno raggiunto una quota stratosferica di punti, una finale di coppa Italia e solo tre o quattro partite sbagliate in tutta la gestione Ranieri (Panatinaikos, Livorno, Udinese). Ieri sera (in mezzo ad altri tifosi) mi sono vergognato. Era una caccia all’uomo.Non butto niente: ne le soddisfazioni prima di ieri sera nè la vegogna di ieri sera.Questa per me rimane indelebile: come per il derby sospeso mi sono davvero vergognato.  (Quota Commento)

      il derby sospeso mi sono vergognato ancheio moltissimo,ieri no ho solo provato una profonda tristezza per Totti era chiaro che sarebbe diventato il bersaglio preferito di una schiera numerosa di moralisti antiromanisti e anti Totti,ed era chiaro che lo avrebbero colpito e lo stanno colpendo come uomo .
      questo non lo sopporto,so che ha sbagliato non c’e’ dubbio ma questo processo mediatico mi disgusta

      Rispondi
  8. la mia domanda è proprio questa: il nervosismo, la stanchezza (giusta, dopo sei mesi di soddisfazioni, nel gioco e nei risultati), non saranno sintomi che, per quest’anno almeno, invece che all’inizio siamo alla fine? Non parlo di dirigenza, non ci capisco molto, ma di sicuro bisognerà lavorare sulla rosa, ampliarla con elementi di qualità per coprire i vuoti che gli infortuni e i fisiologici cali fisici lasciano, non credete? Ci sarà una campagna acquisti come si deve o come tutti gli altri anni vedremo un gioco al ribasso (della qualità dei giocatori, dei loro cartellini, delle nostre ambizioni)?
    Nel frattempo godiamoci queste due giornate in serenità, conquistando i 6 punti rimasti e…che succeda quel che deve succedere!!!
    sempre Forza Roma!

    Rispondi
  9. Questi anche se non gli offri nulla provocano uguale. Mourinho ha fatto una battuta sulla Roma che può dare qualche soldo al Siena, battuta basata su una notizia falsa e smentita con un comunicato dal Siena.

    Rispondi

Lascia un commento