Lo sport italiano non ci sta’. Eloquenti e passibili di sanzione sembrano i risvolti di Lazio-Inter soprattutto dopo le dichiarazioni di Christian Brocchi, centrocampista della Lazio che ha ammesso a fine gara: “Condizionati dal clima creato dai nostri tifosi”. Cosa volete di più? Nulla, è tutto chiaro, anzi chiarissimo, un episodio che svela a trasparenti lettere che la prestazione della Lazio è stata condizionata dall’atteggiamento dei propri tifosi che già dallo scorso lunedì hanno “imposto” ai loro calciatori di giocare per perdere la sfida di ieri dell’Olimpico.
L’articolo 7 del nuovo codice di giustizia sportiva così sentenzia al comma 1 e 2: “1° Il compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica costituisce illecito sportivo. 2° Le società, i dirigenti, i soci e i tesserati che commettono direttamente o che consentono che altri compiano, a loro nome o nel loro interesse, i fatti di cui al comma 1 ne sono responsabili”.
Lotito non commenta ma è pronto a difendere l’onore della propria società, pare che il presidente della Lazio abbia già mandato di adire le vie legali nei confronti di alcuni personaggi televisivi che hanno accusato la Lazio, fra questi il giornalista ed opinionista di Controcampo, Giampiero Mughini.