Ranieri: “Non molleremo”

Ranieri, come ha trovato i giocatori alla ripresa degli allenamenti?

« Dispiaciuti. Ma ho ricordato loro che hanno fatto una stagione eccellen­te. Quando sono arrivato avevo chie­sto una cosa: lottare sempre, fino alla fine. Il frutto di questa filosofia sono stati i ventiquattro risultati utili conse­cutivi. Qualcosa di straordinario. La squadra non ha mai perso questa ca­ratteristica. Non lo dico adesso. Non l’ha persa neppure contro il Panathi­naikos, quando siamo usciti dall’Euro­pa League. Contro i greci abbiamo sbagliato dieci minuti all’andata e die­ci al ritorno, ma anche allora abbiamo lottato fino in fondo. E lo stesso abbia­mo fatto contro la Sampdoria. Erava­mo sul 2-1 e mancavano trenta secon­di, provavamo ancora ad attaccare. E’ questo il segnale forte che vogliamo dare ai nostri tifosi. Sappiano che lot­teremo fino alla fine, che finiremo la stagione con la coscienza a posto, con­vinti di aver dato tutto fino in fondo. Non avremo rimpianti. Il calcio è que­sto. Contro la Lazio avevamo giocato male il primo tempo, poi siamo miglio­rati e la dea bendata ci ha dato una ma­no. Contro la Samp abbiamo fatto un grande primo tempo, non siamo riusci­ti a chiudere la partita, abbiamo sba­gliato diverse palle gol. Ma anche nel secondo tempo potevamo segnare an­cora. Poi mettiamoci gli episodi che in altre circostanze ci sono costati due calci di rigore, che invece domenica l’arbitro non ha rilevato».

Sarà dura ripartire facendo finta di niente
 

«Noi non molleremo niente, lo dob­biamo a questo pubblico meraviglioso. Pensi, la partita era finita da dieci mi­nuti e ancora ci applaudivano. Ci han­no salutato con calore anche quando abbiamo lasciato lo stadio in pullman. I nostri tifosi devono stare tranquilli, la Roma lotterà fino alla fine».

Resta la delusione per una partita che la Roma aveva in pugno
 

« E’ stata una partita stregata. Pen­sate al palo di Totti. Poi nella ripresa abbiamo avuto altre occasioni. Quella di Toni, il tiro di Riise, l’affondo di Vu­cinic. La Roma anche domenica ha fat­to una grossa prestazione. Non è en­trata in campo legata, ma sciolta, libe­ra. Pazienza, questo è lo sport. Ci dob­biamo rialzare subito e lottare di nuo­vo. Stiamo costruendo questa mentali­tà, che è la nostra forza. Non dimentichiamo da dove siamo partiti. Sognavamo il quarto posto quando era­vamo vicini alla zona retrocessione. Ora la Champions League ce la siamo assicurata, senza dover fare i prelimi­nari. Con questo progetto, con la capa­cità di questa squadra di saper lottare partita dopo partita, potremo toglierci altre soddisfazioni».
Per lei è motivo di orgoglio aver tra­sferito alla squadra questa sua menta­lità?

«L’ho detto ai ragazzi, io da calciato­re non sono stato un supercampione, ma per superarmi mi dovevano am­mazzare. Non discuto le qualità tecni­che, quelle ci sono, ma tutti devono darmi la loro voglia di lottare».

Dopo aver guardato negli occhi i gio­catori ritiene che ci credano ancora?

« L’ho visto nell’allenamento. Cre­derci è una parola grossa. Ma non mol­liamo, lotteremo fino in fondo. Ma ora non dipendiamo più da noi».

Le lacrime di Mexes seduto in pan­china sono la testimonianza di un grande attaccamento alla Roma. E questo vale anche per gli altri giocato­ri.

« A Philippe glielo dico sempre, mi dispiace non farlo giocare, ma la cop­pia formata da Juan e Burdisso è ce­mentata. Mexes è un grande, lo consi­dero un titolare a tutti gli effetti, ogni volta che lo chiamo in causa risponde sempre presente. Per me è un pilastro della Roma. Il forte senso di apparte­nenza di questi ragazzi è un po’ il se­greto di questa squadra. Si sentono un tutt’uno con la gente. Quado vedi l’Olimpico pieno come domenica come fai a non metterci tutto quello che hai?».

Si discute molto sulla questione ar­bitrale, sugli errori di Damato. La so­cietà ha preso una posizione forte nei confronti del direttore di gara di fede interista, che forse era meglio non mandare all’Olimpico.

«Io resto dell’idea che gli arbitri pos­sono sbagliare. Ci metto sempre la buona fede. Collina ha un gruppo di ar­bitri di personalità, autorevoli ma non autoritari».

Alla fine può restare il rimpianto di aver perso lo scudetto per gli errori arbitrali?

«L’errore dell’allenatore, del gioca­tore e dell’arbitro lo devi calcolare e io da sportivo lo calcolo».

A Ranieri alla fine cosa resterà?
«Ho messo un bel seme in un terre­no fertile. Ora dobbiamo continuare a concimarlo, con passione e amore, quella che metto ogni giorno in allena­mento ».
Da quì si può ripartire.
«Questo progetto è nato nel momen­to in cui è cambiato allenatore, ne è stato scelto uno con una filosofia diffe­rente da quello precedente. Ho cerca­to di trasmettere ai giocatori la mia mentalità, dare tutto se stessi per la squadra e lottare fino in fondo. Il seme che abbiamo messo potrà germoglia­re. I giocatori che arriveranno dovran­no avere questa mentalità e dovranno dare una mano a quelli che ci sono. Ve­dremo quello che potremo fare, ma i giocatori che cercheremo dovranno avere caratteristiche caratteriali ben precise » .

Il Menez delle ultime settimane è una sua vittoria?

«Sono contento quando i miei gioca­tori riescono a tirare fuori il meglio. Eppure Jeremy non ci ha ancora fatto vedere tutte le sue qualità. Voglio rin­graziare i suoi compagni, perché quan­do lo bastonavo lo facevo per farlo rea­gire per il bene della squadra e loro lo coccolavano e gli facevano capire che agivo in quel modo per il suo bene. Il Menez che stiamo vedendo è la vittoria squadra, del gruppo».
La Roma di questa stagione ha fatto vedere sprazzi di grande calcio. E’ la rivincita di Ranieri, che per un luogo comune abusato è considerato un alle­natore molto pragmatico?

( Sorride) « Quando vincevamo in Spagna e in Inghilterra la gente si divertiva… Se da venti anni sono sempre stato ad alti livelli credo di aver fatto qualcosa di buono».

C’è una squadra del suo passato che somiglia a questa Roma?

«Non saprei dire. Ogni squadra ha le sue caratteristiche, i suoi punti di rife­rimento. Sono contento di questa Ro­della delle risposte dello spogliatoio. Non dimentichiamo come eravamo. Sembrava una stagione negativa, pie­na di ombre, di cattivi presagi. Molti tifosi avranno ripensato ai quattro cambi di allenatore di cinque anni fa, quando si è rischiata la serie B. C’era un po’ di paura. E’ stato merito della squadra, che ha saputo reagire e che non si è lasciata travolgere».
Domenica Totti è tornato al gol.
«Il suo è un recupero importante. Ha disputato un primo tempo divino».
Sabato la Roma riparte da Parma, dove lei qualche anno fa ha fatto un mezzo miracolo.

« La gente mi ha accolto bene già quando sono andato con la Juve. Tro­veremo una squadra tosta, con gioca­tori importanti, che ha raggiunto la salvezza con largo anticipo. Guidolin è un allenatore pragmatico. Ma la Roma in questo momento deve spingere sul­l’acceleratore ».
Nel preparare la prossima partita, dovrà pensare anche alla finale di Coppa Italia, in programma quattro giorni dopo.

«Non posso fare ragionamenti, pen­sare al turn over. Devo vincere a Par­ma, poi penseremo all’Inter».

Che stasera affronterà il Barcellona.
«Sarà una grande partita, molto tat­tica, ma corretta. L’Inter avrà di fron­te una grande squadra, ma ha il van­taggio dei tre gol dell’andata. Il Bar­cellona venderà cara la pelle, in senso sportivo. Però l’Inter che abbiamo vi­sto all’andata o contro il Chelsea fa paura. Se vince la Champions League sono veramente contento. Non so se poi saranno meno affamati, ma mi fa­rebbe piacere da italiano e perché una vittoria rivaluterebbe il nostro cam­pionato ».

Negli ultimi anni non è mai stato co­sì incerto.

« E’ molto interessante. C’è grande bagarre per ogni obiettivo».

Domenica sera anche lei farà il tifo per la Lazio?

«Io faccio il tifo per il calcio e sono convinto che la Lazio farà una gran­dissima partita. Viene da una serie ec­cellente di prestazioni, anche contro di noi aveva fatto una buona prestazio­ne » .

Fa una certa impressione vedere che la Juventus rischia di restare fuo­ri dall’Europa.

«Mi dispiacerebbe. E’ stata fino a po­chi anni fa la squadra che ci rappre­sentava in campo internazionale con l’Inter e il Milan. Ci sono campionati di assestamento, vedrete che tornerà presto a splendere».

Ranieri, per finire. Cosa si sente di dire ai tifosi della Roma dopo la delu­sione di domenica scorsa?

«Non molleremo. Garantisco io».

Da:  Corriere dello Sport

desain ruangpapagencetMarie FranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner Nusantarasolo leveling season 2 sub indogacorone punch man season 3 sub indoKAIJU NO. 8 THE GAMEMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun Bolabandar maxwinSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studiogacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena Gamerskingligakingligakingligabetslot88Rekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo Collectiontondemo skill s2 sub indodr stone season 4 sub indoDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForevergacorBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixSitus Gacor Nomor 1 ResmiLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersanoboybebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportgacorOXLIGA Game Online ResmiDaftar Pilihan Situs GacorSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidngglink login alternatif idnggidnppRadar PuncakSuper DenoxSerbu DiskonBelanja Lebih Hemat di Alfamartidnppidngg loginLink Situs Gacor MaxwinoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya Cemerlangatalayahttps://institutolobo.org.br/wan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manado jlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenHarley Davidson X440bentuk kekecewaan rakyat indonesiaXiaomi 17 siap bersaing dengan iphone 17apakah saham pipa layak dibeli pasca akuisisi morris capitalmedia sosial detox menjelang hari kesehatan mental duniatesla pi phone elon musk jadi pesaing iphone apple waspadacalvin verdonk absen dalam laga timnas indonesia vs arab saudicitilink resmi jadi anggota iata menuju maskapai kelas duniaaston martin vantage 2025 v8 twin turbo 656 hptips cat motor jadi warna bunglon dan cara urus izinnyamemilih kamera dashboard mobil dari resolusi hingga fitursebelum ubah kabel mobil ketahui dulu risiko dan tips amancampuran etanol bbm pertamina sesuai standarIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligaMosa Mandirisumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysgacor luar negerigates of olympus x1000spacemanlink situs gacorhttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurnew.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusmewah.com/https://serojaabadi.com/https://clbkmewah.com/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus Daily Dai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahKhasanah Sari Bakerywright printingMultan College of PhysiotherapySIPFiberPT Surya Biru Murni AcetyleneGaruda Karya MandiriPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanWright Printingserver luar negeri gacorserver luar negeri maxwinserver thailand gampang maxwinspaceman pragmatic playscatter hitam mahjong waysmahjong ways 1 dan 2Bonanza Burst IslandBandito FrenzyDragon ThroneCMD Sportsbook ClashTiger Spin AdventureLucky Neko RoletMagical Black ScatterBaccarat Showdown RoyaleRoulette Moon SpinWild Bandito StrikeMahjong King UniverseSpaceman Crash VoyageBlackjack Super CardToto Jackpot Dreambaccarat untuk bulan oktoberbakal turun pada putaranbikin gebrakan kemenangan extrabisa menghancurkan perkalian besarbulan suram jadi ceriacek apakah akun andabukan hoax astronom temukanfajar perwira pria asaliming untuk raup untungjadi simbol tunjangan besarmencuri perhatian publik ketikaroullete sebagai mesin kemenangandari pemula menjadikaget saldo cashback sebesarrahasia sadis meraih jackpotrezeki nomplok dari providersaldo terakhir berhasil menangsempat kaget melihat pecahantapi saldo rekening nambahtrik ini lewat gameteknik dari game tembak ikangebrakan baru dari oxligadengan memanfaatkan ritme roomkemenangan di starlight princessmomen kemenangan yang mengubahoxliga menjadi pilihan para pemainpedagang putu bambu mendapatkanbikin baper dragon hatchares pedagang angkringan bermainbakso goreng gurih ala suhubanyak yang tidak tahubedah strategi mix parlay di oxligakuli proyek setelah berdiskusioxliga casino baccarat speed semakinBaccarat RoyaleRoullete FortuneLive KasinoFenomena Mahjong EffectMahjong Wins 3Sicbo LiveSABA EsportsLogin Winzo PokerEfek Tsumo Texas Elite MahjongMega Poker IndonesiaDragon Boom Thousands Baccarat Wheel BlazeAuto Roulette StrikeCode Cairo Totokeampuhan trik dari wahyuaryo anak skena yang kini suksesking heru setelah mendapatkanrudy seorang pakar gamesifu riski menghasilkan 545 jtseorang pecinta kucing hokiakhirnya angan bang icalhanya dengan modal minimalis bangoxliga cara tercepat mendapatkanpetrus berhasil meraih 106nelayan lombok wujudkan impianpenuh dengan kejutan menarikjalan keluar terbaru dari ekonomiarahan sederhana agar raihinilah metode yang berpeluangtanpa pakai orang dalamlakukan hal ini jika mauselalu jadi pusat perhatiankesuksesan anak mudarayakan festival megaways thundersemakin meningkat setiap saatikut partisipasi dalam pengembanganhampir 90 persen sudah merasakankorban terus bertambahtambahan penghasilan menarik perhatianBaccarat SqueezeSicbo BonanzaLive RTP Mahjong FortuneRoullete CandylandWinrate Mahjong Ways 3Live Kasino PragmaticSportsbook Mix ParlayMagical Stampede CrashRoulette Lucky BallRolet Hawaii BlazeDomino Gator BonanzaOne Blackjack JackpotTexas Poker GalaxyBaccarat Showdown RoyaleBaccarat Showdownroulette empirertp live pg softsicbo whaleslive kasinomahjong wins 3 black scattersportsbook virtualMystic Dragon Minesgemstone spin tigercairo plinko mahjonghawaii magic pokerbonanza candyland thronepower scatterbaccarat olympuskepercayaan jadi kuncidikalahkan permainan cuan terbarudipersiapkan untuk event besarjadi peraih kemenangan terbesarratusan member baru pontianakzodiak yang diramaldiam diam ada jackpotjuta saat berhasil jadikenapa bonusnya begitu besartetap santai ambil profitpenjual gorengan umumkan pola pentingterus terusan dihantamgonta ganti strategijangan sampai ketinggalan lagiterlihat lebih praktisambil jalur aman inisemakin mudah dan anti ribetsuntikan metode yang selalu berubahpenjaga laundry di pancoranperkuat lini keuangankedepankan kepentingan pemainfenomena langkah yang akhirnya terlihattampil cemerlang saat kritishasil akhir analis gameawal tidak sengaja beli fiturbapak penjaga kopi di dadap pulanginfo menarik untuk yangketika semua mengincar sugar rushpedagang siomay batagor di bsdbaccarat speed banyak di buru warganetmodal keahlian matematika lukmanpara pengincar scatter hitampegawai swasta di tangerangusai semua meributkan polatidak ada matinyapemicu free spin yangsekali spin langsung keluarsudah berlaku dari awaltim gegana jaga ketatdi ronde kekronologi budi temukan scattermengintip peluang menang mahjongorang terkaya dunia versiwins dengan emas antamperundingan menaklukan bandar baccaratrahasia menarik yang patutpertahankan metode yang lamacuan tanpa henti dengan modal tipisevaluasi ketat aturan bermain