La Roma aspetta un passo falso dell’Inter e si gode il nuovo Menez

Rassegna Stampa – (Il Corriere della Sera) – Oggi pomeriggio davanti alla tv, domani in campo. Per la terza volta da quando si trova a stretto contatto con l’Inter, la Roma aspetta un passo falso dei nerazzurri, pur consapevole di essere ormai padrona del proprio destino. Alla vigilia della partita con la Sampdoria del velenoso ex Cassano, Claudio Ranieri sta definendo gli ultimi dettagli in vista delle ultime tre settimane della stagione. La prova scialba e senza mordente di mercoledì scorso, nonostante le sue dichiarazioni soft rese al termine della partita, non l’ha certo soddisfatto.

Tutto il gruppo a rapporto è stato spronato ancora a compiere lo sforzo decisivo, per mantenere la testa della classifica in campionato e vincere la Coppa Italia. «Nessun calo di tensione e concentrazione massima, un passo alla volta», ha detto Ranieri ai suoi. Rispetto alla gara giocata a Udine, l’allenatore giallorosso ha in mente alcune modifiche nell’undici di partenza, schierato probabilmente con il 4-2-3-1. Nel reparto arretrato (occhio ai diffidati Cassetti e Riise) è scontato il ritorno di Juan accanto a Burdisso, mentre a centrocampo si formerà nuovamente la coppia titolare De Rossi-Pizarro. Ieri il cileno ha interrotto l’allenamento a scopo precauzionale, per il riacutizzarsi dell’infiammazione tendinea al ginocchio. Nessun allarme: un’accortezza dovuta all’importanza del momento, dicono a Trigoria, per non rischiare nulla in vista dei prossimi cinque impegni. L’altro malconcio di questi giorni si chiama Simone Perrotta. L’ultima seduta in palestra e la tribuna del «Friuli» lasciano intendere che, al di là delle valutazioni tattiche sull’avversaria in arrivo, si troverà un’altra soluzione.

Perrotta potrebbe esser comunque convocato, ma è difficile ipotizzare il suo impiego contro i blucerchiati. Sulle fasce dovrebbero giocare dal primo minuto Taddei e Vucinic (alla duecentesima apparizione in serie A), mentre alle spalle di Francesco Totti, con Toni pronto a subentrare dalla panchina, partirà Jeremy Menez. Un calciatore e un uomo trasformato, stando alle sue parole. «Quattro mesi fa – ha detto il talento francese al periodico francese France Football – ebbi una discussione accesa con il mister. Abbiamo messo le carte in tavola e lui mi disse che credeva in me. Io avevo bisogno di sentire questi importanti attestati di stima».

Insolitamente ciarliero e più maturo, leggendo le sue esternazioni, sembra davvero che il periodo buio sia alle spalle: «So di avere delle qualità, ma dovevo crescere dal punto di vista mentale. Ho fatto degli sforzi in questa direzione che, alla lunga, stanno pagando. Non è facile vivere la mia prima esperienza all’estero a 22 anni, ho preso coscienza di certe situazioni e ormai mi diverto. Sto talmente bene che posso giocare a destra, al centro o a sinistra, a centrocampo o in attacco: sono più completo e rigoroso tatticamente. Non mi pongo più questi problemi e mi preoccupo solo di dare il massimo per la squadra. Dopo il periodo di apprendistato sono riuscito a trovare il mio percorso e mi sento appagato. Alla Roma ho creato il mio nido e spero ancora di arrivare in Nazionale». Menez è realista ma prudente, invece, sulle previsioni scudetto: «I tifosi sono in ebollizione dopo la vittoria nel derby, a Roma viviamo su un vulcano. Parlare del titolo, però, prematuro».

Condividi l'articolo:

9 commenti su “La Roma aspetta un passo falso dell’Inter e si gode il nuovo Menez”

    • alla faccia del passo falso dell’Inter gliene hanno fatti 3!!!!!  

      bisogna essere noi a nn fare il passo falso perchè siamo noi la lepre ora da rincorrere

      Rispondi
  1. pienamente d’accordo con voi…….la fiducia è una cosa ke si deve conquistare dando sempre il meglio di se stessi….adesso deve far vedere tutta la sua classe deve essere l’arma in + in queste ultime 4 partite
    forza menez e sempre forza roma

    Rispondi
  2. Siamo assolutamente d’accordo, come ti ho scritto prima io Jeremy l’avrei fatto giocare titolare già dall’anno scorso, quindi… E’ vero, anche secondo me in questi 2 anni l’avremmo potuto sfruttare di più, però diciamo che cerco di vedere il lato positivo della vicenda che sembra essersi conclusa bene.. Credo che il mister gli abbia prima voluto far capire il concetto di squadra, sai forse facendolo giocare sempre poi se per una volta lo metti in panchina magari ricominci con le incomprensioni e via dicendo, invece facendogli prima “assaggiare” la panchina ed anche la tribuna quando poi riscendi in campo capisci ancora di più cosa hai provato prima, è come una liberazione, e se ci tieni veramente a giocare capisci come lo devi fare e che prima del singolo viene la squadra… non so se è chiaro quello che ho scritto, diciamo che ho provato a pensare un po’ da mister 🙂

    Rispondi
  3. e lo so pluto ma certe cose appunto perchè si vivono si devono provare, se si sa che Jeremy ha un carattere emotivo e che ha bisogno di fiducia per vedegli fare determinate cose….perchè non dargliela prima sta fiducia? sopratutto dopo che è provata questa cosa!! e poi piu che un problema di spogliatoio era un problema personale con l’allenatore (cosa confermata)….perchè jeremy è apprezzato da tutti i suoi compagni e da tutto l ambiente! quello che sappiamo ed è evidente e che se gli viene data fiducia e viene fatto giocare con continuità lui fa bene!

    Rispondi
  4. la penso come te però va anche detto che il Mister vive lo spogliatoio tutti i giorni quindi forse vedeva altre cose che noi non potevamo sapere, non lo so, io l’avrei fatto giocare titolare già dall’anno scorso figurati, però se il Mister gli ha veramente dato fiducia solo in questi ultimi mesi allora dico meglio tardi che mai, almeno non abbiamo bruciato un talento senza nemmeno provarci..

    Rispondi
  5. e pensare che questa vera fiducia (finalemente) gliel ha data solo in questi ultimissimi mesi……se penso che gliela poteva dare prima (la fiducia) a quest ora avevo GIA una certezza in squadra e magari parecchi punti in piu!

    Rispondi

Lascia un commento