La Roma dei romani all’inseguimento

Rassegna Stampa – (Gasport) – È una storia fatta in casa, e a guardare bene opposta alla Storia – quella con la «S» maiuscola – che ha creato la leggenda della città. Se la Roma padrona del mondo è nata sulle fondamenta di una monarchia a connotazione etrusca e sull’architrave di un impero a direzione cosmopolita, l’Associazione Sportiva Roma ha scelto da anni una strada diversa, corroborandola sempre più col passare degli anni. «La Roma ai romani», potrebbe essere lo slogan. Assai autarchico e in certo modo speculare alla «internazionalità» dei rivali nerazzurri.

Sensi & C. Insomma, quasi un motivo di vanto, se si pensa che né nel panorama italiano di serie A né in quello internazionale (di vertice) risulta un fenomeno simile. Dove è possibile trovare un club che ha il presidente, l’allenatore, il capitano, il vicecapitano e il direttore sportivo tutti nati nel Comune dove operano? Sgraniamo il rosario: Rosella Sensi (nata in zona Aurelia), Claudio Ranieri (nato San Saba ma cresciuto al Testaccio), Francesco Totti (Appio Latino), Daniele De Rossi (Ostia), Daniele Pradè (Aventino). Istruzioni per l’uso: non abbiamo preso neppure in considerazione una bandiera giallorossa come , «colpevole» di essere nato a Nettuno, cioè ad una sessantina di km dalla Capitale. Italia & Europa In Italia, come detto, non c’è neanche il binomio presidente-allenatore ad avvicinarsi, anche se a sfiorare il colpo è l’Atalanta col patron Ivan Ruggeri e Bortolo Mutti, nati in provincia di Bergamo (a Telgate e Trescore). Già per il capitano, però, si va lontano, visto che Doni è nato (proprio) a Roma. Guardando all’estero, la vocazione catalana del Barcellona va però a pescare l’allenatore Guardiola non in città, bensì a Santpedor, ed il capitano Puyol a La Pobla de Segur. Il Real Madrid si arena già al tecnico (il cileno Pellegrini), il Valencia è abbastanza autoctono ma l’allenatore è il basco Unai Emery, il Valencia ha in panchina Alvarez di Marchena.

In Inghilterra, fra Chelsea, United, Liverpool e City, solo a livello di proprietà va forte addirittura l’estero; in Germania l’autarchico Bayern Monaco ha una panchina olandese (Van Gaal), mentre in Francia Lione e Bordeaux sono affidati ad allenatori rispettivamente di Castres ( Puel) ed Ales (Blanc). Ma neppure realtà più piccole possono eguagliare la Roma, se si pensa che la storica «diversità» basca dell’Atletico Bilbao si arena subito sull’allenatore (Caparros: andaluso). E in Scozia? Il Celtic Glasgow ha un tecnico nordirlandese (Lennon), mentre i Rangers lo hanno sì scozzese ma di Lanark. Titoli di coda sul Portogallo. Scartate in fretta Porto e Sporting, il coriaceo Benfica mette in archivio i primi due elementi (presidente e allenatore), ma scivola sul capitano, che è il brasiliano Luisao. Che dire? Come si vede, non c’è neppure bisogno di calare il pokerissimo giallorosso per non trovare copie. D’altronde, «Roma è diversa da tutti» recitano in coro da anni capitan Totti & C. Per questo vincere, forse, avrebbe un sapore diverso. «Internazionalità» nerazzurra permettendo, ovviamente.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp