La Roma dei romani all’inseguimento

Rassegna Stampa – (Gasport) – È una storia fatta in casa, e a guardare bene opposta alla Storia – quella con la «S» maiuscola – che ha creato la leggenda della città. Se la Roma padrona del mondo è nata sulle fondamenta di una monarchia a connotazione etrusca e sull’architrave di un impero a direzione cosmopolita, l’Associazione Sportiva Roma ha scelto da anni una strada diversa, corroborandola sempre più col passare degli anni. «La Roma ai romani», potrebbe essere lo slogan. Assai autarchico e in certo modo speculare alla «internazionalità» dei rivali nerazzurri.

Sensi & C. Insomma, quasi un motivo di vanto, se si pensa che né nel panorama italiano di serie A né in quello internazionale (di vertice) risulta un fenomeno simile. Dove è possibile trovare un club che ha il presidente, l’allenatore, il capitano, il vicecapitano e il direttore sportivo tutti nati nel Comune dove operano? Sgraniamo il rosario: Rosella Sensi (nata in zona Aurelia), Claudio Ranieri (nato San Saba ma cresciuto al Testaccio), Francesco Totti (Appio Latino), Daniele De Rossi (Ostia), Daniele Pradè (Aventino). Istruzioni per l’uso: non abbiamo preso neppure in considerazione una bandiera giallorossa come , «colpevole» di essere nato a Nettuno, cioè ad una sessantina di km dalla Capitale. Italia & Europa In Italia, come detto, non c’è neanche il binomio presidente-allenatore ad avvicinarsi, anche se a sfiorare il colpo è l’Atalanta col patron Ivan Ruggeri e Bortolo Mutti, nati in provincia di Bergamo (a Telgate e Trescore). Già per il capitano, però, si va lontano, visto che Doni è nato (proprio) a Roma. Guardando all’estero, la vocazione catalana del Barcellona va però a pescare l’allenatore Guardiola non in città, bensì a Santpedor, ed il capitano Puyol a La Pobla de Segur. Il Real Madrid si arena già al tecnico (il cileno Pellegrini), il Valencia è abbastanza autoctono ma l’allenatore è il basco Unai Emery, il Valencia ha in panchina Alvarez di Marchena.

In Inghilterra, fra Chelsea, United, Liverpool e City, solo a livello di proprietà va forte addirittura l’estero; in Germania l’autarchico Bayern Monaco ha una panchina olandese (Van Gaal), mentre in Francia Lione e Bordeaux sono affidati ad allenatori rispettivamente di Castres ( Puel) ed Ales (Blanc). Ma neppure realtà più piccole possono eguagliare la Roma, se si pensa che la storica «diversità» basca dell’Atletico Bilbao si arena subito sull’allenatore (Caparros: andaluso). E in Scozia? Il Celtic Glasgow ha un tecnico nordirlandese (Lennon), mentre i Rangers lo hanno sì scozzese ma di Lanark. Titoli di coda sul Portogallo. Scartate in fretta Porto e Sporting, il coriaceo Benfica mette in archivio i primi due elementi (presidente e allenatore), ma scivola sul capitano, che è il brasiliano Luisao. Che dire? Come si vede, non c’è neppure bisogno di calare il pokerissimo giallorosso per non trovare copie. D’altronde, «Roma è diversa da tutti» recitano in coro da anni capitan Totti & C. Per questo vincere, forse, avrebbe un sapore diverso. «Internazionalità» nerazzurra permettendo, ovviamente.

Condividi l'articolo:

27 commenti su “La Roma dei romani all’inseguimento”

  1. A quinto sei ridicolo…Io non sono lazielo e pure secondo me Rosella ha i suoi meriti e Ranieri poteva crescere di più i giovani !!! Ma te in base al nick vedi se si è romani o meno ???? Ma zit.to !!!

    Rispondi
    • Come fa’ un Romano ad avere un nik Miskin ??? Mischinooooooo che pena  (Quota Commento)

      quintofabiomassimo scrive:
      7 aprile 2010 alle 16:22

      Leggi qualche libro ignorante…si può essere romani, a quanto vedo, ma anche avere zero cultura…vero, sce.mo di guerra….?
      Ora facciamo tutti come te, ci mettiamo un nick che sa di romano, così vieni sullo schermo, va bene così, eh ridicolo??

      Rispondi
  2. caro Myskin
    1) io ho solo un nick
    sono donna
    e non faccio di queste idiozie
    non mi vergogno di come sono e non ho bisogno di crearmi altri nick per dimostrare la mia personalità, che non cambio a seconda delle situazioni
    sono persona molto onesta e come appaio in chat sono nella vita reale
    2) per quanto ti possa risultare difficile crederlo, ho una vita al di fuori, una vita dove ogni giorno ricevo attestati di stima e affetto, perché sono solare e mi piace conoscere gente
    3) gli schiaffi in vita mia ne ho presi molto pochi e non ho mai reagito perché a me la violenza non piace, né fisica né psicologica

    Rispondi
    • caro Myskin1) io ho solo un nicksono donnae non faccio di queste idiozienon mi vergogno di come sono e non ho bisogno di crearmi altri nick per dimostrare la mia personalità, che non cambio a seconda delle situazionisono persona molto onesta e come appaio in chat sono nella vita reale2) per quanto ti possa risultare difficile crederlo, ho una vita al di fuori, una vita dove ogni giorno ricevo attestati di stima e affetto, perché sono solare e mi piace conoscere gente3) gli schiaffi in vita mia ne ho presi molto pochi e non ho mai reagito perché a me la violenza non piace, né fisica né psicologica  (Quota Commento)

      Ovviamente se è vero tuttociò non sentirti offesa perchè io riferisco tutto il mio post precedente a chi ha determinati atteggiamenti…ovvero all’utente di cui stiamo parlando…
      Cmq gli sto dando anche troppa importanza…spero solo che si dia una regolata e non faccia più il padrone del sito…perchè rorza-roma.com esiste per dare voce ai tifosi…

      Rispondi
    • caro Myskin1) io ho solo un nicksono donnae non faccio di queste idiozienon mi vergogno di come sono e non ho bisogno di crearmi altri nick per dimostrare la mia personalità, che non cambio a seconda delle situazionisono persona molto onesta e come appaio in chat sono nella vita reale2) per quanto ti possa risultare difficile crederlo, ho una vita al di fuori, una vita dove ogni giorno ricevo attestati di stima e affetto, perché sono solare e mi piace conoscere gente3) gli schiaffi in vita mia ne ho presi molto pochi e non ho mai reagito perché a me la violenza non piace, né fisica né psicologica  (Quota Commento)

      Ovviamente se è vero tuttociò non sentirti offesa perchè io riferisco tutto il mio post precedente a chi ha determinati atteggiamenti…ovvero all’utente di cui stiamo parlando…
      Cmq gli sto dando anche troppa importanza…spero solo che si dia una regolata e non faccia più il padrone del sito…perchè forza-roma.com esiste per dare voce ai tifosi…non per farli scannare tra di loro!!!

      Rispondi
  3. Paolo io non ho detto che Jeremy non ha ragione
    ho detto solo IGNORATELO
    e non ne chiedete la cancellazione perché oltre a fare un torto a chi Quinto sta simpatico è da viglia-cchi chiedere una cosa del genere

    Rispondi
  4. Io stò con Jeremy, ha ragione, Quinto appena ha la possibilità non le manda a dire…ci vorrebbe un provvedimento…e non è l’unico, ce ne sono molti che non accettano i pareri degli altri…

    Rispondi
  5. Jeremy, te lo ripeto, c’ho pure litigato per dirglielo
    ma io non sono nessuno per lui quindi non posso dirgli come comportarsi
    quello che posso dire a te, che almeno con me non ci litighi se parliamo di queste cose, è di ignorarlo, perché se tu rispondi a tono non ti differenzi da lui
    mettiti nei panni di chi è al di fuori e si deve sorbire decine di polemiche tra voi e lui
    è una palla indescrivibile
    confrontiamoci
    se poi non si è daccordo pazienza
    io ho sempre pensato che se ritieni una persona peggiore di te non puoi adottare i suoi stessi comportamenti, sennò la gente non vede differenza

    Rispondi
  6. caro Myskin, dal basso del tuo prezioso piedistallo ti dico che sono innumerevoli le persone alle quali Quinto piace
    e sono anche molto simpatiche
    più di te è ovvio, non ci vuole molto del resto
    che sia un caso perso e un asociale lo dici te
    non è che sei stato un tantino autobiografico quando lo hai scritto?

    Rispondi
    • caro Myskin, dal basso del tuo prezioso piedistallo ti dico che sono innumerevoli le persone alle quali Quinto piacee sono anche molto simpatichepiù di te è ovvio, non ci vuole molto del restoche sia un caso perso e un asociale lo dici tenon è che sei stato un tantino autobiografico quando lo hai scritto?  (Quota Commento)

      Comicio a pensare che hai 2 account…
      tutte le volte prendi le sue difese…sta cosa mi puzza…
      Io sono su questo sito solo per commentare le notizie…c’è qualcuno che invece è qui per offendere e fare il Dio…e non capisco perchè dici che io sono sul piedistallo, a me non interessa stare simpatico a nessuno, perchè fuori da questo sito c’è una vita vera, e francamente non mi ingegno per avere una personalità qua sopra, caro Elvica o Quintofabiomassimo, chiunque tu sia…

      Apprezzo chi si confronta, e chi scrive le sue idee, anche se non siamo perfetti e siamo tutti diversi, ma non tollero i galletti che attaccano solo perchè a me piace Tonetto e a lui no….o chicchessia…vorrei vedere se siete così arroganti nella vita vera…ne prendereste di schiaffi fatti bene!!!!!!

      Rispondi
  7. Jeremy io personalmente ho più volte detto a Quinto che il suo comportamento è molto antipatico, e uso un eufemismo, ma il vostro è allo stesso livello. e questo non lo puoi negare
    che ti faccia arrabbiare è evidente. ignoralo
    lo dico per te
    e poi c’è gente alla quale Quinto piace, e molto, quindi richiederne la cancellazione è una cosa che a alcuni non va giù
    per questo ho scritto quel post
    e poi è innegabile che sia uno di quelli che maggiormente tiene vivi blog e chat

    Rispondi
    • Jeremy io personalmente ho più volte detto a Quinto che il suo comportamento è molto antipatico, e uso un eufemismo, ma il vostro è allo stesso livello. e questo non lo puoi negareche ti faccia arrabbiare è evidente. ignoralolo dico per tee poi c’è gente alla quale Quinto piace, e molto, quindi richiederne la cancellazione è una cosa che a alcuni non va giùper questo ho scritto quel poste poi è innegabile che sia uno di quelli che maggiormente tiene vivi blog e chat  (Quota Commento)

      Non dico che il mio comportamento è corretto, possono essere anche antipatici alcuni dei miei commenti, ma Quinto almeno deve cercare di comprendere le opinioni degli altri. Se non è d’accordo, lo può dire, ma non offendendo gli altri.
      Tutto qui 🙂

      Rispondi
      • Non dico che il mio comportamento è corretto, possono essere anche antipatici alcuni dei miei commenti, ma Quinto almeno deve cercare di comprendere le opinioni degli altri. Se non è d’accordo, lo può dire, ma non offendendo gli altri.Tutto qui   (Quota Commento)

        E’ meglio lasciarlo perdere davvero…è un caso perso Jeremy…
        E’ antisociale uno come lui….
        Vorrei sapere chi sono i simpaticoni a cui piace Quintofabiomassimo…

      • Non dico che il mio comportamento è corretto, possono essere anche antipatici alcuni dei miei commenti, ma Quinto almeno deve cercare di comprendere le opinioni degli altri. Se non è d’accordo, lo può dire, ma non offendendo gli altri.Tutto qui   (Quota Commento)

        Jeremy ti sei chiesto come mai molta gente e’ sparita da questo sito ?…quando scrivi che il merito e’ sopratutto di Rosella e che Ranieri poteva fare meglio le strade sono due…..o ti cancelli da questo sito o ti si deve riempire di parolacce perche’ parli contro gli interessi della Roma, capisco che lo fai per incompetenza perche’ anche tu ami la Magica quanto me, ma purtroppo le tue parole non lasciano alternative……..posso farti una domanda da Romanista a Romanista ? … quanti anni hai ?

  8. a parte le vostre sterili diatribe, a me sto fatto che siamo in mano ai romani mi inorgoglisce proprio
    certo dall’elenco toglierei seduta stante, e senza alcun rimpianto, perdè.
    rosellina appassita, anche ai tempi di Fioranelli, ho detto che per me è meglio se rimane, magari con un 5% di proprietà. al fine appunto della continuità, come garanzia da eventuali sfruttamenti puramente commerciali della nostra adorata Maggica e come ricompensa per quello che la famiglia Sensi ha fatto per la Maggica.
    ❗ ❗ ❗

    Rispondi
  9. richiedere la cancellazione di un utente, a prescindere da quanto antipatico si possa porre, è da viglia-cchi
    se vi sta antipatico non gli rispondete
    non mi sembra che ci sia molta differenza tra il vostro e il suo di comportamento
    CRESCETE

    Rispondi
    • richiedere la cancellazione di un utente, a prescindere da quanto antipatico si possa porre, è da viglia-cchise vi sta antipatico non gli rispondetenon mi sembra che ci sia molta differenza tra il vostro e il suo di comportamentoCRESCETE  (Quota Commento)

      Non ho chiesto la cancellazione, ma almeno di avvisarlo che così non può andare avanti:
      Se io dico che Menez è forte, e lui mi manda affanc.ulo, ti sembra normale???

      Rispondi
  10. Ma quali Romaniiiii??? Non e’ Romano chi alla data odierna critica ancora Vucinic, non e’ Romano uno che ha il nik “Jeremy Menez” , non e’ Romano chi esalta oggi Rosella e critica Ranieri che avrebbe potuto fare di piu’, non e’ Romano chi ancora si ostina a criticare il contratto del Capitano o di piu’ asserire che sia finito contrapponendogli un francese decerebr@to e acerbo…Purtroppo in epoca antica sono stati portati troppi schiavi in citta’ ed oggi ne paghiamo le conseguenze

    Rispondi
    • Ma quali Romaniiiii??? Non e’ Romano chi alla data odierna critica ancora Vucinic, non e’ Romano uno che ha il nik “Jeremy Menez” , non e’ Romano chi esalta oggi Rosella e critica Ranieri che avrebbe potuto fare di piu’, non e’ Romano chi ancora si ostina a criticare il contratto del Capitano o di piu’ asserire che sia finito contrapponendogli un francese decerebr@to e acerbo…Purtroppo in epoca antica sono stati portati troppi schiavi in citta’ ed oggi ne paghiamo le conseguenze  (Quota Commento)

      Ma vai a dormire, va. Chi sta criticando Mirko in questo momento?? Mi sembra che hai bevuto qualcosa!! Se ti riferisci a me, ti sbagli di molto!!! Io stesso ho detto che Mirko sta giocando alla grande, quasi da pallone d’oro!!
      E poi sul fatto del nik: Che diavolo t’importa?? Io metto il nik che mi pare a me!!
      Forse tu non sei romano che dai del decerebr.ato ad un giocatore della ROMA!!
      Non rispondo più, è solo tempo perso discutere con te!!

      REDAZIONE: Fate qualcosa perfavore con Quinto!! Non è normale che manda affanc.ulo tutta la gente se non è d’accordo con la loro opinione!!

      Rispondi

Lascia un commento