Non solo 1, X, 2. Si può anche dare fondo alla creatività, in occasione del derby romano che sarà la partita di punta della prossima giornata di campionato di serie A. per l’evento, il bookmaker Betway ha creato delle quote speciali, che prendono in considerazione il ripetersi di eventi realmente accaduti, alcuni al limite dell’improbabile.
PROTESTE TIFOSI – Il derby Lazio-Roma sarà sospeso a causa delle proteste dei tifosi allo stadio? La quota è 12 contro 1, ‘forte’ dell’evento più unico che raro accaduto nel derby del 21 marzo 2004. Tre tifosi della Roma scavalcarono la vetrata che li divideva dal campo e chiesero al capitano dei giallorossi, Francesco Totti, di interrompere la partita a causa di un evento funesto. Dall’ultima fila della curva sud alcuni tifosi notarono nel piazzale sottostante un corpo coperto da un lenzuolo. Si diffuse sugli spalti la voce infondata circa la morte di un ragazzino che sarebbe stato investito da una camionetta della polizia. In seguito, gli infermieri spigarono che il ragazzino aveva difficoltà respiratorie aggravate pericolosamente dall’aria pregna di gas lacrimogeno e, quindi, fu usato il lenzuolo come filtro. Il comportamento delle forze dell’ordine prima della partita e la nota irresponsabilità istituzionale italiana, fecero in modo che la smentita ufficiale da parte della polizia, diffusa tramite gli altoparlanti dello stadio, non fosse in grado di togliere i dubbi. Dopo 25 minuti di sospensione della partita, l’arbitro Rosetti, a seguito di una consultazione telefonica con il presidente della Lega Calcio Galliani, decise di interrompere definitivamente la partita.
BLACK OUT – La partita sarà sospesa a causa della mancanza di corrente elettrica? Stavolta la quota è a 26 e ricorda il derby di Coppa Italia del 1969/70 in casa della Lazio, che venne sospeso a causa dell’interruzione dell’energia elettrica all’interno dello stadio. La vittoria venne data 2-0 a tavolino alla Roma, poiché la società biancoceleste venne ritenuta responsabile del mal funzionamento degli impianti dato che giocava in casa ed era l’organizzatrice dell’incontro.
La sospensione della partita potrebbe essere anche causata da una nevicata, quotata anch’essa a 26. NEVE – L’11 marzo 1956 il derby in programma subisce un incredibile rinvio per neve, evento senza precedenti nella storia del calcio romano. La Lazio vincerà per 1-0 il recupero, disputato il 4 aprile successivo. La gara sarà diretta dal romano Orlandoni.
AUTOGOL – Probabile pure l’autogol, quotato 12 contro 1. Il 17 dicembre 2000 la AS Roma vince il derby grazie ad un autogol di Negro, avvenimento con pochi precedenti, il più antico dei quali risalente al 1941/1942, anno del primo scudetto della Roma, quando la squadra giallorossa si impose su quella biancoceleste con il punteggio di 2-1 grazie ad un’autorete del laziale Faotto nei minuti di recupero.
GOLEADA – Saranno segnati almeno 7 goal? La quota è a 26: attualmente il record di goal segnati durante un derby di Roma è di 6 reti, e precisamente: Lazio-Roma 26^ Giornata 2001/2002 1-5, Lazio-Roma 11^ Giornata 1998/1999 3-3, Lazio-Roma 25^ Giornata 1933/1934 3-3.