Le pagelle giallorosse di Panathinaikos-Roma

(PAGELLE GIALLOROSSE DI PANATHINAIKOS-ROMA di Gianfilippo Bonanno) – Da mesi ormai c’eravamo abituati al gusto dell’imbattibilità  ed attoniti abbiamo assistito alla sconfitta in terra greca, indolore se si considera la forza della Roma ed il ritorno all’Olimpico fra sette giorni, scaturita da un paio d’indecisioni su palla inattiva che condannano oltremisura una Roma che ha avuto la gara in pugno fino a dieci minuti dalla fine. Vucinic illumina con un destro a giro la notte europea e Pizarro sigla il goal del momentaneo 1-2. Qualche pecca difensiva riporta i giallorossi in terra e ferma a quota venti la striscia di risultati utili consecutivi. 

Le pagelle giallorosse di PANATHINAIKOS-ROMA:

JULIO SERGIO: 7 non è una novità ma il brasiliano si conferma con un paio d’interventi salva porta. Di piede su tiro deviato da Juan è miracoloso, con il braccio destro di richiamo spedisce in angolo una conclusione da fuori di Ninis. Al minuto 38 l’adduttore fà  crack ed è costretto a lasciare il posto al collega Doni. SFORTUNATO.

MOTTA: 6 gli manca quel poco per fare tutto bene. Si propone duettando con Taddei, chiude con qualche affanno, di fronte si trova spesso l’argentino Leto che crea qualche pericolo. Quando si lancia in contropiede vuole il tiro anzichè servire uno dei quattro compagni in ottima posizione. EGOISTA.

RIISE: 6 Ninis è un funambolo ma il norvegese non si lascia impressionare. Coglie un palo al minuto 13 terrificante. Nella ripresa Ranieri lo ravvede e lui si disciplina molto. Stecca un sinistro su lancio di Vucinic. In occasione del due a due greco anche lui latita in area. MORBIDO.

BURDISSO: 6 l’argentino ha in Juan un degno compagno di reparto. Si può permettere di badare al sodo e di svolgere quel compito senza troppi affanni. Quel goal di Cissè, Burdisso è stato bruciato dal francese, pesa sulla sua prestazione e sul risultato finale. SOFFICE.

JUAN: 7 uno dei migliori della Roma fin dall’avvio. Un anticipo lampo su Cissè è il suo biglietto da visita. Ribatte ogni palla ed è il principe del proprio reparto. Un vero peccato in una serata come la sua vedere la Roma perdere con al passivo ben tre reti. RIMARCHEVOLE.

DE ROSSI: 6,5 se il capo dei Romani lancia la sfida alla vigilia ai greci, lui da buon capitano non può tirarsi indietro. Riesce come pochi a fare schermo dinanzi la difesa. Mette le pezze dove serve ma purtroppo il suo sacrificio non serve ad evitare la sconfitta. DETERMINATO.

PIZARRO: 7 il solito metronomo in mezzo al campo. Quando la palla scotta i compagni sanno dove metterla per conservarla. Il cileno gioca un gran numero di palloni e segna quel rigore anche se illusorio risulta importante ai fini dei goal realizzati in trasferta. CONSISTENTE.

TADDEI: 6 alterna giocate importanti a qualche palla persa evitabilissima. Lui e Motta duettano tanto e la Roma da quelle parti si affaccia nella metà  campo greca. La sua onesta gara la porta al termine fin quando Ranieri gli preferisce il giovane Cerci. STABILE.

BRIGHI: 5,5 primo tempo buono poi cala nella ripresa. Avrà  sulla coscienza quel contropiede sprecato in netta superiorità numerica. La seconda gara consecutiva gli pesa un pò troppo nel fiato e nelle gambe. STANCO.

VUCINIC: 7,5 che goal di destro! Una rete di livello internazionale che ha aperto la sfida ed aveva fatto sognare il raggiungimento del ventunesimo risultato utile consecutivo. In avanti  sguscia spesso ai difensori greci, il velo per Motta è un altro pezzo di classe del montenegrino. AUTORITARIO.

BAPTISTA: 5 l’unica cosa buona che fà è il passaggio a Vucinic in occasione del vantaggio, poi molto fumo e poco, pochissimo arrosto, neanche l’odore per essere sinceri. Ci si aspetta un pronto riscatto in casa contro il Catania. SPENTO.

DONI: 5 volendo essere clementi in occasione del terzo goal subito, negli altri due, soprattutto nel primo, il brasiliano ci mette del suo. Due interventi e per di più “fortuiti” nei 52 minuti giocati segnano il suo ritorno in campo con tre goal sul groppone. STREGHE.

CERCI: 6,5 impatto importante sulla gara. Si procura un rigore incuneandosi in area greca. Positivi i minuti giocati. DISPONIBILE.

MENEZ: 5,5 non si può darci addosso essendo entrato negli ultimi venti minuti. Uno spunto con tanto di tiro in porta e poi pecca come al solito di superficialità . SVOGLIATO.

RANIERI: 6 sembra la Roma di Cagliari. Un black-out riporta la Roma con i piedi per terra e il sogno di raggiungere il ventunesimo risultato resta infranto. Non ci stà a perdere ed alla fine della partita si vede lontano un miglio che è molto stizzito dalla sconfitta. Aveva preparato la gara come al solito ma questa volta la sua difesa gli gioca un brutto scherzo. Alla ripresa avrà  molto da dire alla sua squadra. Una caduta ci può stare ma Claudio non ci stà . ARRABBIATO.

Condividi l'articolo:

37 commenti su “Le pagelle giallorosse di Panathinaikos-Roma”

  1. facciamo una cosa a menez facciamolo giocare come sostituto di riise ranieri doveva spostare brighi centrocampista di sinistra e menez centrale dietro la punta non puo sacrificarsi sempre cosi ranieri questo non lo capisce

    Rispondi
  2. J.Sergio 7.5: compie miracoli per l’ennesima volta;
    Motta 6.5 corre, si propone e se la cava pure in difesa, anche se Leto non gli concede mai un minuto per riprendere il fiato;
    Burdisso 6: gioca bene ma essersi fatto bruciare da Cisse in quel modo brucia;
    Juan 7: nulla da dire;
    Riise 6.5: un palo che ancora trema, per il resto controlla bene la sua fascia;
    Pizarro 7: indispensabile, in più segna anche il rigore;
    De Rossi 5: in difesa benino ma in attacco nullo, sbaglia tutti i passaggi, ci serve il miglior De Rossi;
    Brighi 4.5: mai visto in campo tranne che per quel contropiede 3 contro 1 sbagliato;
    Taddei 5.5: massimo impegno come al solito ma troppo fumoso; più di una volta rischia di farsi buttare fuori;
    Baptista 3: come Juan, nulla da dire;
    Vucinic 6+: “apparte” il gol e il velo per Motta invisibile anche lui;
    Doni s.v. non saprei prorpio che scrivere;
    Mènez 5.5: fa il terzino ancora una volta (a momenti gioca più dietro di Riise), buono spunto con un dribbling e tiro ma può e deve fare di più;
    Cerci 6: da vivacità all’attacco ma “apparte” il rigore procurato non si ricordano suoi tiri e cross dal fondo;
    Ranieri 6.5: partita discreta, preparata bene ma andata male per diversi motivi, anche se per uno principalmente (l’uscita di Julio Sergio), comunque la Roma concede troppi tiri e ne fa pochi, Julio deve fare troppi miracoli ogni partita e ieri, tranne il tiro di Vucinic, il palo di Riise e un tiro di Mènez, poca roba là davanti..

    Rispondi
  3. Menez ha giocato male ???…ma avete visto Baptista, per me se il Milan ci dava Jankulovki o l’Inter ci dava Burdisso e 2/3 milioni ci andavamo a guadagnare di molto…ma è un giocatore Julio…mah…5 è davvero tanto, io gli avrei dato 4….menez 6

    Rispondi
  4. ma invece di dare la colpa a doni, non sarà ke la difesa a fatto un po skifo???? apparte juan, motta nn avveccava un passaggio, burdisso si fa anticipare sul terzo gol, riise ho poco da recriminargli, sulk terzo gol doni nn può nulla, sul secondo e sul primo gol cè sempre una persona libera di tirare in porta…. pero vabbe si sa, molto meglio dare la colpa a menez ke gioca 20 minuti…cosi è troppo facile….. imputate i vari motta brighi batista e anke il caro ranieri ke kontinua a proporre in campo batista…

    Rispondi
  5. Baptista è S.V. non l’ho mai sentito nominare, De Rossi ha un voto troppo alto, ha respinto bene gli attacchi ma i lanci lunghi erano quasi tutti sbagliati!!!!

    Rispondi
  6. ciao pierfram.
    doni può essere giustificabile, ci mancherebbe. due anni fa era un’altra cosa (come del resto baptista lo scorso anno).
    resta il fatto che con julio sergio la difesa si muove meglio. forse perchè julio legge meglio di doni l’azione degli avversari, e di conseguenza guida in maniera più efficace la difesa?
    ha ragione comunque gianfilippo. bisogna incoraggiare i nostri giocatori. abbiamo bisogno di loro. però ,se giocano male… va detto, senza paura di demoralizzarli.

    Rispondi
  7. ero un grande estimatore di Baptista un tempo…
    ma il voto 5 e’ troppo alto,merita 1!!!
    e’ inpresentabile!!ha uno stop che sembra un tiro al volo!!!
    nn ne prende una,inammissibile per uno che gioca in A ed e’ pure nazionale brasiliano!!
    basta!!!!!via!!!!!!!!!

    Rispondi
  8. Syr, Doni evidentemente non giocando quasi mai e non essendo stato abituato a cio’ ultimamente non riesce ad entrare in partita, solo che se capita ad un portiere il danno e’ maggiore. Hai visto come sui cross non esce mai o a malapena respinge la palla? Ma e’ normale che un portiere non giganteggi nella sua area? Per quello d’ora in poi lo chiamero’ “portiere per caso”, finche’ non tornera’ ai suoi livelli sembra che stia li’ per farci un piacere…

    Rispondi
  9. ieri ho visto una bella partita. l’avevamo in pugno. i greci hanno fatto due gol quasi per caso. il terzo invece è stato molto bello. ranieri (alla facci di chi ,come il sottoscritto, lo riteneva un catenacciaro) ha dimostrato di essere tutt’altro. ha provato a vincere la partita, sostituendo taddei con cerci, aumentando il potenziale offensivo della squadra. secondo me, nel complesso, la squadra è stata più che sufficiente. un filo più bravi vucinic, pizarro, juan e julio sergio finchè ha giocato. insufficienze piene a baptista menez e doni. baptista non ne ha stoppata una, non è riuscito a fare un dribling. l’unica cosa giusta che ha fatto è stato il passaggio a vucinic che poi ha fatto goal. a questo punto non so che dire. possibile sia ancora non in forma? menez ha fatto solo l’azione che l’ha portato al tiro. al suo confronto cerci ha giganteggiato. doni non è proprio entrato in partita. per i primi due goal (il secondo in mezzo alle gambe) doveva fare qualcosa. i palloni nell’area piccola dovrebbero essere tutti del portiere. secondo me ha problemi di vista. nelle partite giocate di sera i fari potrebbero dargli fastidio. è l’unica giustificazione che riesco a trovare. forse fantasiosa…
    comunque se prima o poi dovevamo perdere è stato meglio perdere così. un risultato che si può ribaltare facilmente.

    Rispondi
  10. Per chiudere il mio commento, domenica vorrei vedere questa formazione qui:
    Lobont; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro; Cerci, Perrotta, Menez; Vucinic.
    Credo Mexes e Perrotta siano recuperabili, poi vorrei vedere Cerci e Menez dall’inizio… Cosi’ potremmo essere piu’ incisivi nell’aprire una difesa che sara’ chiusissima giocando di piu’ sugli esterni. Claudione, se leggi questa chat ne converrai!

    Rispondi
  11. [quote comment=”134668″]Ragazzi scherziamo?

    A De Rossi avete dato 6,5??? Ho letto bene??? Merita 5,5 sulla fiducia, altrimenti dovrebbe prendere anche di meno!

    Baptista, Doni e Menez, invece, meritano dei voti bassissimi (come sempre, d’altronde!)

    Baptista 2 (gioca da mettersi le mani nei capelli)

    Doni 1 (gioca come il micetto ma se non altro per colpa sua ci abbiamo rimesso la partita)

    Menez 3: gioca come i compagni di cui sopra, però almeno fa un tiro in porta (telefonatissimo).. Altra bocciatura per il francesino… ieri sera ho visto che qualcuno ha iniziato ad ammettere che è un calciatore nullo, io lo dico da 1 anno e mezzo e mi hanno sempre preso per matto… forse avevo visto più a lungo di molti di voi.
    E’ 2 anni che lo aspettiamo… non si può sempre aspettare… quando vieni tirato in ballo devi dimostrare di saper ballare… vedete Cerci?[/quote]
    Cerci lo vediamo ancora meno di Menez, forse perché sono giovabi e così vanno in panchina. la Bestiolina abbiamno invece avuto modo di vederla con continuità e sappiamo che è da mandarla definitivamente a Copacabana. Dico io, lo tsesso spazio dato a quell’innetto, lo vogliamo dare anche a Menez e Cerci. Dopo di ché, caro Corsaro, dopo 4-5 partite da titolare, se faraà schifo (Menez), potrei darti ragione anch’io. Non prima (in + il francese ha dalla sua l’età)

    Rispondi
  12. Uno dei problemi e’ che giocano sempre gli stessi, Ranieri da un lato ha ragione perche’ se trova una formazione-tipo su cui contare preferisce mandare in campo quella, ma ora per domenica credo sia il caso di inserire un Cerci dal primo minuto, dare una delle ultime chance a Menez anche lui dal primo minuto (al posto di Baptista che ne ha avute di piu’ ma non ha dimostrato granche’), e sperare che l’ossatura principale regga (Juan, Pizarro, Vucinic, Julio Sergio purtroppo non ci sara’) perche’ sono questi qui che ci possono far vincere le partite quando non c’e’ Totti, anche ieri si e’ visto. De Rossi non capisco perche’ sia diventato cosi’ impreciso nei cambi di gioco (giusto per evidenziare uno dei suoi punti di forza quando gioca bene), speriamo torni ai suoi livelli migliori al piu’ presto. Se lui prende 6 o 6,5 in pagella vuol dire che e’ al 70% di quello che puo’ dare alla squadra.

    Rispondi
  13. su menez è la solita storia . essendo entrato al 70esimo nessuno gli chiedeva di fare 4 gol . solo di giocare bene fancendo qualche dribbling e passaggi smarcanti ai compagni.invece come al solito ha fatto tantissimi dribbling inutili e alla fine ha perso il pallone…

    Rispondi
  14. dai adesso nn attakkiamo Doni xké nn serve a nessuno e lo farà sentire sfiduciato e basta
    kmq Lobont nn mi sembra kosì skarso guardate Cska-Roma 0-3 il tiro all’inkrocio dei pali ke ha preso ma ovviamente prefersco Julio Sergio

    Rispondi
  15. Ragazzi scherziamo?

    A De Rossi avete dato 6,5??? Ho letto bene??? Merita 5,5 sulla fiducia, altrimenti dovrebbe prendere anche di meno!

    Baptista, Doni e Menez, invece, meritano dei voti bassissimi (come sempre, d’altronde!)

    Baptista 2 (gioca da mettersi le mani nei capelli)

    Doni 1 (gioca come il micetto ma se non altro per colpa sua ci abbiamo rimesso la partita)

    Menez 3: gioca come i compagni di cui sopra, però almeno fa un tiro in porta (telefonatissimo).. Altra bocciatura per il francesino… ieri sera ho visto che qualcuno ha iniziato ad ammettere che è un calciatore nullo, io lo dico da 1 anno e mezzo e mi hanno sempre preso per matto… forse avevo visto più a lungo di molti di voi.
    E’ 2 anni che lo aspettiamo… non si può sempre aspettare… quando vieni tirato in ballo devi dimostrare di saper ballare… vedete Cerci?

    Rispondi
  16. D’accordissimo….Julio Sergio dava sicurezza a questa squadra…speriamo in un miracolo…Con Doni in porta è un macello ragà….spero che il birillo mi smentisca…ma questo c’ha una lavatrice attaccata al culo, e non para neanche un tiro da 50 metri, se non lo centri in pieno…

    Rispondi
  17. nn sto a commentare i singoli voti pero posso dire che sono decisamente alti dato che hanno subito 3 gol contro una squadra che per usare un eufemismo sicuramente nn è il barcellona o chelsea…cmq attualmente julio sergio è il più fondamentale della rosa

    Rispondi
  18. Secondo me non vi rendete conto di quello che dite….d’accordo, DONI non ha fatto una gran prestazione…è sembrato anche un pò insicuro sul tiro finale che ha respinto alla bene e meglio…. Ma 1000 volte meglio lui di LOBONT….. per l’amor di dio…. quello si che è scarso veramente….. DONI in fondo in fondo nn è male, sta attraversando un periodo negativo. ma senza j.sergio affiderei la porta a lui , lobont neanche per scherzo!

    Rispondi
  19. ■charly – 19 febbraio 2010 alle ore 00:26 Quota commento

    Vucinic sufficienza per il gol perchè a parte quello nn ne azzeccata una , diciamo attacco osceno a parte Cerci

    Io non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma forse hai confuso la maglia…Vucinic è quello col nove…
    per me stasera è da voto 7-7,5…non lo hanno mai mai mai mai preso…

    Rispondi
  20. Ragazzi sono 4 anni che dico che con Doni è meglio un birillo, così mettiamo una punta in più…
    Mentre vedevo la partita sapevo che per i Greci bastava non centrarlo in pieno, che ci segnavano….e così è stato…la Roma di Spalletti con un portiere normale (un Handanovic per esempio) avrebbe vinto molto di più, di quelle 2-3 coppette che ha vinto…
    Per il resto continiamo a far giocar Baptista, che su cento palle ne divide 50 stoppate male, e 49 che se le allunga…poi fa un passaggio giusto e devo leggere che ha fatto una giocata buona….sono allibito dal voto che gli è stato dato…
    Io se facessi una partita del genere sul giornale mi trovo 3!
    Menez ormai è irriconoscibile…mi dispiace per questo ragazzo che considero il più forte di tutti…ma ormai sembra non essere più in grado di far nulla….questo va recuperato di testa….mah….speriamo in bene…
    Per tutti gli altri voti alti…Cerci molto bene…vai così campioncino…anche Vucinic e Pizarro……Motta un po’ troppi errori, ma è un giocatore dall’atteggiamento giusto, anche se sbaglia corre come un matto, e alla fine ha la sufficienza piena, i due centrali partita ottima (leggo che per qualcuno ha giocato male Burdisso…non mi sembra proprio)…
    Spero nella vittoria schiacciante al ritorno….non li sopporto sti greci, soprattutto Karagounis, che s’è buttato 10 volte!!!!

    Rispondi
  21. Io ho visto solo il primo tempo e la Roma mi aveva dato nettamente la sensazione di avere la partita in pugno, e ha ragione il mister quando dice che dovevamo chiuderla prima, perchè poi va sempre a finire che facciamo risuscità pure sti morti greci…
    Tanto tocca rassegnasse a vede sto scandalo in porta…
    Votate LOBONT TITOLARE!!!

    Rispondi
  22. DONI – 5 di fiducia (cmq in prospettiva meglio lui di Lobont ragà, nn scherziamo)
    JUAN – 8 impressionante stato di forma
    RIISE – 7.5 gran momento di forma, affidabilissimo
    BATISTA – Non ti voglio più vedere!!!!!!! .. ci vorrebbe un capitolo a parte..
    VUCINIC – 8 anchè se avesse fatto solo quel tiro.
    CERCI – 7 ogni volta che entra fa sempre bene…. (a differenza di menez)
    RANIERI – 5 per aver lasciato giocare Batista tutto il match…e levalo…se proprio non gli vuoi preferire menez sostituiscilo con Alessio Cerci

    Rispondi
  23. No regà il Testaccino merita de piu de un 6… La ROMA ha stra dominato la partita… i cambi che ha fatto (V.e.r.m.e a parte) nonostante io l’avrei preso a calci sono stati azzeccatissimi…. la colpa purtroppo nn è sua… anche oggi ho visto una bella ROMA… Doni mejo se resti in Grecia e nn te fai piu vedè…fai ride i polli… la colpa e solo e tutta tua!!!

    Rispondi
  24. gli unici che sarebbero da prendere a calci sono solo Baptista menez e ripete il v.e.r.m.e. di quel ****** di doni credetemi lo fa apposta facciamo qualcosa per cacciarlo via da ROMA

    Rispondi
  25. abbiamo perso per quel v.e.r.m.e. de doni per me non e’ scarso, lo fa apposta domenica non si deve neanche fa vede in campo e se si vede facciamo sentirgli l’odio che proviamo per lui.

    Rispondi
  26. 5 a doni???!!! Ma stami a scherzà? Un 1 già e pure troppo!!! rega è stato troppo scandaloso, 3 tiri 3 gol in pratica come se nn c’era nessuno in porta…

    Rispondi

Lascia un commento