La vulnerabilità  della difesa é un dato di fatto

La vulnerabilità , ormai certificata, rende inaffidabile la Roma di questa annata. Ma se la squadra di Di Francesco continua, in ogni partita, a prendere gol in modo spesso dilettantistico non é esclusivamente colpa del singolo o della difesa. O del sistema di gioco, a prescindere da quale sia. La questione é pi๠ampia. I giallorossi sono fragili contro qualsiasi avversario, cioé si comportano sempre allo stesso modo, sia se affrontano i campioni che le comparse. L’allenatore cerca la soluzione del problema. A quando pare inutilmente. A vedere le ultime prestazioni, nessun passo avanti.

Anzi, sono tornate a galla le solite gaffe. Individuali e, peggio ancora, collettive. Si persevera nell’errore, come se andasse comunque inserito nel menu di giornata. I numeri, dopo 34 partite (8 senza incassare reti), confermano quanto la mancanza di solidità  abbia inciso sul rendimento, soprattutto in campionato: 49 gol subiti (33 in 24 gare di serie A, 7 nelle 2 di Coppa Italia e 9 nelle 7 di Champions, 45 da Olsen e 4 da Mirante). La media é di 1,4 a match. Rispetto alla passata stagione, l’involuzione é di sicuro preoccupante. Cerchiamo di capire che cosa é successo.

QUADRATURA IMPERFETTA – Il lavoro quotidiano di Di Francesco sembra evaporare appena la Roma entra in campo. E, in ogni partita, dà  l’idea di non essere mai preparata. Non si comporta da squadra, difetta nell’organizzazione e procede con l’improvvisazione. In sintesi: collaudata solo la trazione anteriore. La seconda fase, quella difensiva, é altrettanto fondamentale, ma é sempre male interpretata. La linea dei quattro giocatori sistemati davanti al portiere non é mai al sicuro, chi si piazza davanti a loro si ritrova in inferiorità  numerica per la mancanza di collaborazione di chi gioca sui lati, il pressing sembra pi๠iniziativa personale che di gruppo e la concentrazione é minima e mai duratura. Non conta, insomma, se il centrocampo é a tre o a due, se lo schermo é De Rossi o Nzonzi, se gli esterni alti hanno caratteristiche pi๠o meno offensive, come si é visto nell’alternanza degli interpreti, passando da Under a Pastore, da Schick a Perotti, da Florenzi a Kluivert, da Pellegrini a Zaniolo. Sono pi๠i tentativi a vuoto delle mosse efficaci.

CORREZIONE (QUASI) INUTILE – L’umiliazione del 30 gennaio al Franchi ha spinto Di Francesco a modificare l’atteggiamento della Roma in partita. Da quel 7-1 contro la Fiorentina in Coppa Italia, ne sono state giocate 5, 4 in campionato e 1 in Champions. L’allenatore, rivisitando le posizioni in campo, ha deciso di abbassare il baricentro della squadra e di limitare l’applicazione del fuorigioco. Clean sheet solo contro il Chievo. E 5 reti prese, niente guardando soprattutto alle chance lasciate agli avversari nelle ultime 2 gare, pi๠in quella con il Bologna che contro il Frosinone. Match giocati senza ritmo e collaborazione. Vinte sui nervi e con le giocate. Gli aggiustamenti hanno funzionato solo contro il Milan, il Chievo e il Porto, in cui il 4-3-3, con il play basso che lo ha trasformato nel 4-1-4-1, é sembrato almeno ordinato e compatto. Ogni progresso, perà², é subito sparito. Sabato nel derby e, la prossima settimana, a Porto, si riparte da zero o quasi. Aggrappandosi a Manolas. Al singolo, quando la priorità  rimane, invece, il comportamento di squadra. E, come sempre, l’equilibrio.

(Il Messaggero, U. Trani)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento