Calciomercato ancora a rilento, si provano a piazzare gli esuberi

Di Francesco, in campo nonostante l’influenza, lavora con il gruppo attuale come se niente fosse. Cioé senza farsi distrarre dai rumors di mercato. Ma al tempo steso non cambia idea: attende il rinforzo a centrocampo. L’infortunio a Nzonzi, fermatosi marteda a Trigoria (lussazione alla quarta falange del piede sinistro), rafforza la tesi del tecnico che, per quasi 2 mesi, si é ritrovato con i giocatori contati in quel settore. De Rossi, del resto, é out da fine ottobre e Lorenzo Pellegrini abile solo da fine dicembre. In pi๠abbondano i trequartisti e scarseggiano gli incontristi. e manca il play di ruolo. Indispensabile, quindi, l’acquisto e anche di sostanza. Eusebio se l’aspetta, pur rendendosi conto che il piano di Monchi, al momento, non prevede alcun movimento in entrata, possibile solo se si libera un posto all’interno della rosa.

PIAZZA DA AVVISARE Il ds non bluffa. Con la tifoseria e soprattutto con il tecnico. Lo scenario é, pi๠o meno, annunciato. Nessun investimento di primo piano é previsto da qui al 31 gennaio. Appuntamento alla prossima estate. Con l’ennesima rivoluzione, in ogni reparto: il valore della nuova rosa dipenderà  perಠdal piazzamento finale in campionato. Adesso é, invece, periodo di saldi. Cosa si cerca l’occasione, pure last minute, nei giorni conclusivi di questa sessione invernale di mercato. Monchi ha dettato la linea: non si acquista in questo mese solo perchà© bisogna farlo. Il giocatore deve essere pronto.

Rinforzo, appunto. Di Francesco é d’accordo. Nessun Silva all’orizzonte, dunque, tanto per chiamare in causa l’esterno basso mancino accolto a Trigoria l’anno scorso. Difensore inutile e quindi colpo a salve. L’allenatore, confermando la sintonia con il suo principale e unico interlocutore, ha perಠchiesto che, in caso di mancato arrivo, la Roma sia chiara con la gente. Per non creare equivoci. Anche perchà© le principali rivali per il 4° posto, la Lazio e il Milan, pensano a qualche aggiustamento in corsa o hanno già  migliorato la rosa. Gattuso, ieri a Marassi, ha presentato Paquetà  da titolare contro la Sampdoria in Coppa Italia.

JOLLY SUL TAVOLO La Sampdoria, acquistando Gabbiadini, si prepara intanto a scaricare Defrel. Che, attualmente in prestito al club blucerchiato (Ferrero puಠriscattarlo con a 13 milioni), é pronto a rientrare nella Capitale. Dove, comunque, non si fermerà . Gasperini lo chiama all’Atalanta: Bergamo é la destinazione migliore per l’attaccante e per Monchi. Che lo userebbe come lasciapassare nella trattativa per Mancini, il difensore centrale da prendere a giugno. Anche il Milan, intanto, sta valutando Defrel.

IN STAND BY Si guarda al futuro, insomma, pi๠che al presente. Se andasse subito via Marcano, arriverebbe perಠil centrale difensivo di scorta: il preferito di Monchi é il giovane Kabak, 18 anni, del Galatasaray. Ma la priorità  rimane il centrocampista: chiesto il gradimento del regista Arijan Ademi, 27 anni, capitano della Dinamo Zagabria. Il profilo é per certi versi giusto: low cost ed esperto. Croato e naturalizzato macedone, é passato da una nazionale all’altra. Entrato in lista nella la prima settimana di mercato, puಠanche uscirne come é successo ad altri, play o intermedi che siano. Tanto il tempo non manca, fino al 31 gennaio, per accontentare Di Francesco.

(Il Messaggero, U. Trani)

Condividi l'articolo:

288 commenti su “Calciomercato ancora a rilento, si provano a piazzare gli esuberi”

  1. Il Milan dimostra che se si vuole una squadra si può rinforzare anche a gennaio. Stasera doppietta di Piatek e Napule a casa. La Roma??? Ci sono le dichiarazioni della moglie di Pastore che dice suo marito “é pronto ed in perfetta forma e attende le decisioni del tecnico” ahahah!!! 😂😂😂 Ma cos’è!?!? Una barzelletta?!?! E grazie al cazzo che dice che sta in forma… Lei ci campa da regina con i milioni che becca il marito… Poi un video della truppa (sgangherata) giallorossa, con i soliti quattro tifosi che urlano “svejateve!!!” e il prode Manolas che gli dice “sta zitto cojone” mentre gli altri passeggianti milionari passano strafottendosene altamente.

    Rispondi
  2. domanda.
    ma lo hanno capito il 28 gennaio ke serve comprare centrale e centrocampista?
    e attenzione ddr sno mesi ke nn vede il campo e lo stopper nn è legato all’infortunio di jj, xkè già marcano si era visto ke faceva cagare. boh.

    Rispondi
  3. comunque più che gli acquisti tocca ridurre il monte ingaggi
    ma perchè al boca non proviamo a impacchettare Perotti per sto Barrios?
    anche se dovessi chiudere a 21 mln arriva a 31 e vai su Tonali/Barella
    considerando che si prospettano rinnovi spinosi: Kostas, Pellegrini e Zaniolo
    proverei in tutti i modi a far quadrare i conti. per tanto via Perotti, Dzeko
    (perchè è l’ultima occasione per monetizzare), Fazio e pure Florenzi

    Rispondi
  4. E non capisco chi difende ancora sto Difra.
    Certo, sono stati sprecatii un botto di soldi per giocatori sopravvalutati che col 433 c’azzecano poco.
    Monchi ha fatto un sacco di danni.
    Ma per battere cagliari, udinese, bologna, fiorentina spal non hai bisogno di fenomeni.
    Il campionato è cosi mediocre che non arrivare terzi sarebbe un fallimento.
    Più che prendere nuovi giocatori a gennaio, prenderei un top allenatore

    Rispondi
    • Ciao Toro,
      Credo di essere rimasto il solo o giù di lì a difendere l’allenatore, qui.

      I motivi stanno tutti nel non vedere una Roma in continua emergenza frullare allenatori su allenatori. Non pretendo certo che sia un pensiero condivisibile, ma preferisco un progetto sbilenco portato avanti rispetto al balletto di esoneri e dimissioni, illusioni di grandezza e delusioni che viviamo da anni.
      Garcia: record storico di punti: esonero.
      Spalletti: nuovo record di punti: dimissioni con polemica.
      Di Francesco: semifinale Champions: esonero o dimissioni?

      Ognuno di questi allenatori ha ottenuto grandi risultati e fatto grandi figuracce.
      Non aver esonerato Difra per il primo che passava è stata una fortuna, quarto posto o non quarto posto. Se vorranno iniziare l’ennesimo ciclo avranno almeno il tempo per cercare il nuovo Salvatore calma. Ma quanto durerà? Mi pare che le squadre che vincono qualcosa abbiano spesso una continuità maggiore della nostra.

      Rispondi
  5. Non era poi tanto difficile da capire che il duo Monchi-Difra avrebbe fatto solo danni.
    Non era altrettanto difficile da capire che Pastore si sarebbe rivelato un flop e che non avevamo bisogno di un trequartista femminuccia anni 80.
    Che avevamo più bisogno di Herrera che di Nzonzi.
    Per non parlare poi degli esterni. Defrel, Shick, e pippa Kluyvert. 😥😥😥😥😥
    Dov’è l’utente “sò tutto io”che m’insultò soltanto perchè dissi che kluyvert era un mediocre.

    Salvo solo Under e Zaniolo, che più che un acquisto è stato un “regalo dell’inter
    E per me Zaniolo diventerà davvero un campione, uno di quelli che ci farà fare una plusvalenza di 50m prossimo anno.

    Rispondi
    • Io a volte mi chiedo come sia possibile che un DS (che fa appunto quello di lavoro) sbagli clamorosamente così tanti acquisti…posso capire Shick o Iturbe (Sabatini), ragazzi in rampa di lancio che non riescono a dimostrare le loro qualità, ma su Defrel, Pastore, Marcano, Moreno e chi più ne ha più ne metta, era abbastanza ovvio o comunque preventivabile il loro ‘fallimento’ chi per un motivo, chi per un altro.
      Poi, sono sincero, la poca (pochissima) fiducia che ancora ripongo in Monchi la perderei del tutto qualora vendesse Zaniolo nel prossimo mercato.
      Anche per 50 milioni…il giocatore DEVE rimanere almeno 3-4 anni, così come Pellegrini…

      Rispondi
  6. ci vuole molto a trovare un portiere migliore di Olsen?

    Risorse energetiche e interessi internazionali: il binomio non è nuovo. Nel caso dei giacimenti scoperti, circa cinque anni fa, nelle acque di Cipro siamo di fronte a un caso diplomatico e sembra arrivato il tempo di possibili delicati sviluppi. La Turchia ha annunciato ieri ufficialmente l’avvio di esplorazioni alla ricerca di idrocarburi intorno all’isola di Cipro. È stato il ministro degli esteri turco, Mevlüt Çavuşoğlu, a chiarire le intenzioni di Ankara, senza specificare se le esplorazioni riguarderanno il gas o il petrolio. Ma ha precisato la motivazione: la decisione è collegata al rifiuto della Repubblica di Cipro di ascoltare le richieste turche a proposito dei presunti “diritti di condivisione” delle risorse del Mediterraneo orientale con i turco ciprioti del Nord. Nicosia, infatti, è ferma nel rivendicare piena sovranità sui giacimenti in questione che si trovano nelle acque a sud est dell’isola.

    Ai primi di febbraio di un anno fa, la Turchia bloccava l’arrivo di una nave dell’Eni, che trasportava una piattaforma di trivellazione per estrazioni su licenza del governo di Nicosia. Alcune navi militari turche intimarono alla nave dell’azienda multinazionale di non proseguire perché erano «in corso attività militari nell’area di destinazione». La tensione rimase alta per alcuni giorni, poi la nave fece marcia indietro e la questione tornò in ombra rispetto ai riflettori internazionali. È stata solo una delle mosse evidenti della partita che si trascina dal 2014, dalla scoperta dei giacimenti.

    In realtà, al di là della scoperta di idrocarburi, la questione di Cipro risale al 1974, anno dell’occupazione della zona settentrionale da parte delle truppe di Ankara, dichiaratamente in reazione al colpo di stato militare che aveva deposto il presidente cipriota. Da allora è storia di dolore per la popolazione, di giochi politici, ma anche di tentativi di dialogo e di passi avanti. Dal 2003, il processo negoziale, con stop and go, è sostanzialmente sempre proseguito sulla traccia della proposta Onu di una Federazione di due stati, anche se la bozza di accordo proposta dall’allora segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, nel 2004 — al momento dell’ingresso nell’Ue della Repubblica di Cipro — è stata approvata via referendum dalla parte turco-cipriota ma bocciata dal nuovo stato membro Ue. In ogni caso, i risultati delle trattative successive tra una parte e l’altra, riprese e interrotte molte volte, sono giunte ad un accordo in linea di principio per una riunificazione come federazione bi-camerale e bi-zonale, con il territorio assegnato alle comunità greche e turche all’interno di un’isola unita. Ma le difficoltà rimangono quando dal principio si passa ai singoli punti concreti.

    Ma forse non è al tavolo delle trattative che bisogna guardare quanto alle profondità delle acque territoriali intorno all’isola di Cipro e ai possibili attori in scena. A fine 2018 l’assistente segretario di Stato statunitense per gli affari eurasiatici, Wess Mitchell, ha chiesto ad Ankara di non ostacolare le trivellazioni per il gas nella zona economica esclusiva di Cipro. «La Turchia è il nostro alleato Nato», ha detto Mitchell, sottolineando però che «il resto del mondo ha una visione molto chiara e diretta sulla zona economica esclusiva di Cipro, che è fondata sul diritto internazionale». Gli elementi da considerare si moltiplicano.

    Rispondi
  7. VIDA? Magari ci casca, nel senso che oggi serve gente PRONTA, gente che possa da subito COMBATTERE e vida è un combattente, veloce e dinamico con gran fisico e carattere oltre che temperamento. è un nazionale croato da una vita con oltre 70 presenze e una finale al mondiale appena disputata. Non capisco lo scetticismo su questo giocatori di 29 anni.

    BARRIOS? bel giocatore, dinamico, veloce, aggressivo e con personalità, ma 23mln circa tra prestito e riscatto sono tanti, tantissimi per un giocatore che, almeno personalmente, non vedo titolare in un domani. Però se dovesse venire sarei felice.

    SANABRIA? Giocatore che apprezzo da anni. Giocatore del 96, quindi 23 anni circa, secondo me sarebbe stato al posto di shick piu azzeccato per la roma e spero di non perderlo e il prox anno di riscattarlo, eprche penso possa fare benissimo quest’anno in italia.

    MANCINI? Giocatore giovane e di personalità che sta disputando un ottima annata. Lo andresti a pagare quanto si son pagati rugani e romagnoli anni fa, quindi per me non sono uno sproposito, ma il giusto vedendo le cifre che girano. Sa impostare con il pallone, infatti può fare anche il terzino, veloce e dinamico e con grande fisicità. Io sarei felic edi un suo futuro acquisto.

    Rispondi
    • Se Monchi si presentasse con Vida penso che quei pochi che ancora condividono il suo operato al 100% comincerebbero a avere molti dubbi…
      Come già detto da @Dero, Vida è più conosciuto per quanto riguarda le vicende ‘extra-calcistiche’ che per quello che fa in campo. Tra l’altro non si accontenterebbe neanche di un ingaggio troppo basso (stile Marcano, per intenderci) e quindi giocatore che non fa al caso nostro, nonostante abbia più ‘garra’ lui che tutti i nostri difensori messi insieme.
      Su Barrios, sono indeciso invece. A me il giocatore non dispiace, sebbene sia rischioso sia per la situazione economica (impegnerebbe molte delle nostre risorse per l’estate) che per quella puramente calcistica (giocatore non testato in Europa, tecnicamente così così, ecc.). A suo favore dirò che è un ‘cagnaccio’ e che noi ne siamo sprovvisti ora…
      Su Sanabria spero vivamente ci sia ancora la ‘recompra’ come menzionato da @Aleste, sennò sarebbe un bel guaio…

      Rispondi
  8. domanda: xkè la roma ha sondato ilicic?
    ki è ke potrebbe uscire: schick, a cui è arrivata l’offerta dl cardiff o giustino ke sembra in rotta di collisione cn difra? mistero.
    mi fa piacere ke si sia capito ke cè necessità dllo stopper, anke se punterei + su skrtel.
    poi se ci sbolognamo pastore, si può prendere il centrocampista centrale (ma nn ci credo).

    Rispondi
    • vorrebbe dire che Monchi boccia totalmente la sua campagna da quando é alla Roma.
      Gia il fatto che il povero DiFRa debba giocare sempre ed unicamente il 4231 la dice lunga su sto ds

      Rispondi
      • vabbè, anke uno asciutto di pallone sa ke monchi ha fatto molte minkiate
        e se vuole provare un minimo a raddrizzare la nave deve tornare sul mercato.

      • qnto al mister, bravissima xsona xcarità.
        ma è troppo bloccato tatticamente.
        ieri ho visto il genoa di prandelli: nlla stessa partita ha cambiato modulo 3 volte.

    • skrtel oltre ad esser stato un giocatore sempe sopravvalutato ha 34 anni, quindi un ex giocatore. preferisco molto di piu vida.

      Shick prima del 2020 non viene venduto, quindi nulla. ilicic penso sia un invenzione dei giornali. Poi ha 31-32 anni ilicic e lo pagheresti uno sproposito per l’età che ha.

      Rispondi
      • skrtel mi piace xkè è cattivo ed ha xsonalità: alla roma servono qsti giocatori, poi certo se arriva vida va bene.
        l’offerta dl cardiff x schick è reale e nn puoi sapere se il giocatore decide di andare xgiocare di + o se magari la roma se lo sbologna.
        qnto a ilicic, nn è invenzione, la roma l’ha kiesto e la dea ha detto no.
        resta da capire xkè.

  9. Per fare cio’ che ha fatto Monchi non c’era bisogno di prendere un DS che viene pagato come un giocatore.
    Bisognava ridurre i costi ed invece si é presentato con nzonzi, pastore, marcano..
    Il problema fondamentale di questa Roma é che anche cambiando DS avremmo le stesse incomprensibili cessioni e la stessa mediocre crescita.
    Contro la Fiorentina possibilissima una nostra vittoria cosi come é possibile una sconfitta poi contro il Milan o il Chievo.

    La Roma andrebbe rifondata! in primis a livello societario poi ci possono stare tutti i bla bla bla del mondo.

    Rispondi
    • purtroppo finkè resta mister paperino, la roma sarà qsta.
      sno 8anni ke ripetono sempre gli stessi errori e nn sanno gestire le situazioni incasinandosi da soli, quindi nn cè proprio speranza..

      Rispondi
  10. Su sanabria ho letto che monchi si è assicurato del fatto che la recompra della roma è sempre valida. In sostanza dovremo sganciare 13 milioni questa estate per riprenderlo. Se l’articolo che ho letto è corretto avremo tempo fino a questa estate per decidere. In caso l’opzione non venga esercitata non sarà più possibile prenderlo ( a meno di riacquistarlo ex novo)

    Rispondi
    • Spero che l’articolo in questione riporti cose vere. Mi dici dove così lo leggo pire io?
      Se così fosse mi rimangio tutto, da operazione incomprensibile diventerebbe un’ottima idea.
      Così Sanabria ha tempo per ambientarsi (e testarsi) nel nostro campionato ed a giugno potremo decidere se puntare su di lui come alternativa per il ruolo di punta.
      13/14 mln per un attaccante con le qualità, l’età e le prospettive di Tonny sono veramente pochi se parametrati ai valori correnti per quel ruolo (più o meno quanto pagato dal Napoli x il 28enne Inglese, subito scaricato).

      Rispondi
  11. Sanabria in gol all’esordio… maddai? Chi lo avrebbe mai detto??
    Mentre le prime conferme dell’affare (fatto dal Genoa, che ha preso in prestito per un anno e mezzo una punta in grado di non far rimpiangere Piatek, con un saldo attivo di 35 mln che diventeranno 15+Sanabria se ne varrà la pena), si parla del possibile acquisto Last minute di Domogoj Vida.
    L’anno scorso era un parametro zero che si era proposto senza successo alle big Italiane ed ora andremmo a pagarlo al Besiktas?
    Centrale forte, ma noto sopratutto per le molte foto che lo ritraggono ubriaco all’uscita dei Nightclub russi.
    Già perché dopo Naingollan sentivamo un po’ la mancanza dell’avvinazzato nello spogliatoio.

    Rispondi
    • Ciao Mozca 😎
      Sei ancora convinto che Monchi stia facendo bene?
      Quella di Sanabria è l’ennesima dimostrazione che questo DS è una sciagura.
      Se tu fossi il DS della Roma veleggeremo in vetta.

      Rispondi
      • Buongiorno a te ed a tutti.
        È da poco che commento anche lì …. non ti sugge niente eh. …😬
        Su Monchi confesso che l’operazione Sanabria aumenta non di poco le mie perplessità.
        Continuo ad apprezzare l’idea di una squadra costruita su uno zoccolo diro di giovani talenti italiani, ma è certo che per ora come talent scout non ha brillato.
        Per il resto sei troppo buono.
        Confermo che i miei “consigli per gli acquisti” di quest’estate (Eder Militao, Hakimi, Ndombele etc..) stanno facendo tutti molto bene, ma il fatto che alcuni di questi fossero vere e proprie occasioni di mercato non vuol dire che il ds della Roma, Monchi o chi per lui, fosse nelle condizioni di accaparrarseli.
        Come il De Jong che da tempo entrambi mettiamo nella nostra wishing list.
        Sembra che passerà quest’estate al Barca per una cifra iperbolica, ma c’è mai stata la concreta possibilità di una diversa destinazione?

        A proposito di Monchi, in una delle sue ultime uscite ha detto che avremmo acquistato qualcuno solo se in grado di elevare il livello della rosa. A fronte di questa condivisibile dichiarazione si parla di una trattativa in corso per Vida (??) mah…

  12. E Sanabria in goal inizia nel migliore dei modi la sua nuova avventura in Italia.
    È presto per dire che sarà il prossimo crack della serie A, anche se per me farà bene perché ha tutto per essere un campione.
    Inutile sottolineare che anche stavolta Monchi non ci ha capito nulla.

    Rispondi
    • Scusa Down,
      ma la Roma ha ufficialmente rinunciato al proprio diritto di riscatto su Sanabria?
      Forse mi sono perso la notizia, non ricordo di averlo letto.

      Rispondi
      • Neanche io ho letto che la Roma ci ha rinunciato, ma purtroppo nemmeno il contrario.
        La Roma aveva un accordo che prevedeva la possibilità di riprenderlo la scorsa estate ad 11mln ed il prossimo giugno a 14, ma ora temo che questa possibilità sia venuta meno con il nuovo accordo che appare un incomprensibile regalo al Genoa. Ma perché mai dico io?

      • Non ne ho la certezza, ma credo che il via libera all’operazione Genoa-Betis nasca proprio dalla rinuncia di Monchi alla recompra.
        Ma il problema è a monte.
        Sono stati spesi milioni in estate per giocatori improbabili e il nostro non ha avuto la lungimiranza di riprendere Tony a soli 11 ml.
        Sono sconfortato.
        Anche perché anche i nomi che circolano come prossimi acquisti mi fanno capire che gli errori fatti non sono un caso.
        A furia di scegliere soluzioni B perché le A costano di più finiamo per riempirci di giocatori non all’altezza.
        Mancini è bravo, non si discute, ma non penso sarà mai un giocatore da top team. E saranno 25 ml che spenderemo, mica bruscolini. Con 5-10 ml in più l’Atletico sta per mettere le mani su Upamecano …..
        Barrios è un bel lottatore ma la qualità non è il suo forte. In compenso è forte il suo costo: 21 ml !!!!!! Dieci ml in più e prendiamo Tonali.
        Insomma mi sembra di rivivere il film dell’estate scorsa.
        Ziyech costa 30 ml? Meglio Pastore a 25.
        In soldoni, 46 ml per prendere due giocatori che farebbero panca in quasi tutti i top team europei.

  13. Ridursi gli ultimi 3 giorni di mercato a completare una rosa con evidenti falle è l’ennesima dimostrazione che questo DS lavora piuttosto male.
    Barrios sembra fattibile (Zenit permettendo) ma mi chiedo se poi sarà immediatamente arruolabile.
    Avessimo preso il mediano i primi di gennaio ora avremo sicuramente un giocatore molto più pronto.
    Sul fronte difensore non si capisce quale sia la strategia. Ieri Mancini ha dimostrato che ne ha di strada da fare ancora e spero che l’isteria collettiva che lo dipingeva come un fenomeno alla Sergio Ramos si sia un pó placata. Mentre il giovane di talento che speravo arrivasse per la prossima stagione e in parte per l’immediato (Maidana, Kabak, Balerdi …) non arriverà. Credo che alla fine Kolarov potrebbe essere la soluzione tampone con Santon spostato a sinistra.
    Intanto l’Atletico, perso Godin, ha puntato Upamecano: mica scemi!
    Ripeto a prescindere da quali potrebbero essere i colpi di Monchi nelle prossime 72 ore, la tempistica non sarebbe comunque adeguata.
    Al momento penso si possa dire che Monchi è stato un grande DS del Siviglia e che attualmente è il miglior DS del Liverpool.

    Rispondi
  14. Ma perchè continuate a scrivere “ieri il problema è stato che…”… IERI?????
    Non vi accorgete che state facendo come DiFra che ogni volta va in conferenza stampa a ripetere la stessa solfa perchè non sa nemmeno lui cosa dire più?

    E il 2-2 in casa col Chievo (straultimo in classifica) dopo che eravamo sul 2-0?
    E il 2-2 a Cagliari dopo che stavamo vincendo 2-0 a 5′ dalla fine? Pareggiato con un Cagliari ridotto in 9!!!
    E la sconfitta in casa contro la Spal?
    E la sconfitta a Udine?
    E quella a Bologna?
    Tutte squadre scarsissime che lottano per non retrocedere.

    Una domanda secca a quelli che difendono ancora ‘sto allenatore e il cassiere di Siviglia… ma di quali e quante prove avrete ancora bisogna prima di urlargli in faccia di andarsene?

    Per CUCS che scrive “pensare che la Premier League è guidata da una squadra che ha in porta un nostro portiere e che la Seria A è dominata da una squadra che ha in porta un nostro ex portiere, dice tutto, senza dover aggiungere nulla”.

    E io invece ti aggiungo che ‘ste cose le scrivevo all’epoca per dire che non esiste squadra seria al mondo che ha in rosa due portieri così e se li lascia scappare TUTTI E DUE nel giro di pochi mesi. E ti aggiungo anche che un certo Salah dato via per due spicci dal cassiere, pochi mesi dopo ha giocato la finale di Champions 8oltre ad averci eliminato) e valeva almeno il triplo dei soldi incassati dalla Roma.
    Amen.

    Rispondi
    • “”E io invece ti aggiungo che ‘ste cose le scrivevo all’epoca per dire che non esiste squadra seria al mondo che ha in rosa due portieri così e se li lascia scappare TUTTI E DUE nel giro di pochi mesi””
      Concordo al 100 per cento, era quel che volevo dire anche io….
      Nessuna Società al mondo vende in un anno due portieri del genere, e dopo averli venduti, scopre di avere un problema nel ruolo.
      Senza parole.
      Aggiungo che il terzo goal dell’Atalanta mi è sembrato da calcio scommesse.
      Il tiro, pur deviato, mi è sembrato impossibile da non prendere….

      Rispondi
  15. ma far rientrare almeno capradossi no eh?
    il milan con tutti i debiti e la uefa sul collo, continua a fare mercato e noi.. boh..mistero.

    Rispondi
  16. @CommandoUltraCurvaSud
    Mi permetto di dire che oltre a quello deve dare anche UN GIOCO! anche se qui mi sento rassegnato anche io visto che negli ultimi anni non ho mai visto giocare a calcio la Roma, se non a sprazzi…:(

    Rispondi
  17. Il problema è monchi. Risolto il suo problema quello dell’allenatore si aggiusterà di conseguenza.
    Monchi vuole di francesco perché vuole un allenatore senza palle che avvalli ogni sua scelta. Ha ceduto i più forti e di francesco è restato a guardare, maledetto senza palle

    Rispondi
    • Aleste, come non darti ragione sul discorso ‘personalità‘ di Eusebio…
      Ho letto stamattina da qualche parte che è stato Ancelotti a dire NO al PSG per Koulibaly-Allan (offerta di 160 milioni…non so quanto fidarmi, ovviamente).
      Di Francesco invece sembra rassegnato…
      Su Monchi: “le disponibilità sono quelle che sono”…è vero ma sono quelle perché la metà degli acquisti sono stati sbagliati…non solo colpa sua ovviamente ma non mi piace quando nessuno si prende le proprie responsabilità.
      Ieri sera a Sky, Allegri prima che qualcuno glielo facesse notare ha detto: “colpa mia del primo tempo della squadra, ho messo Emre Can in difficoltà“. È chi vuol capire, capisca…

      Rispondi
      • Ciao Mago,
        perdonami l’appunto, ma trovo improprio paragonare la correttezza etica di Difra con quella di Allegri quando i due vivono situazioni così diverse. Dopo una partita vinta, e a distanza siderale dalle altre squadre, fare autocritica è certamente più semplice.

        In passato Di Francesco ha parlato in più di un’occasione delle proprie responsabilità, e per un periodo ricordo che tutte le domande a lui rivolte sottintendevano che lui fosse un incapace. Allegri si picca per molto meno, come ha più volte dimostrato.

        Su Ancelotti: un allenatore con quel curriculum ha un potere contrattuale molto diverso da uno alla prima esperienza in una grande piazza. Io credo che sia soprattutto questo a determinare il livello di garanzie sul mercato che si possono chiedere, più che il livello di “palle”. Tra il Ds di fama internazionale e l’allenatore che ha fatto bene con una provinciale nel campionato italiano, temo che il primo abbia una maggiore forza di imporre la propria visione sul mercato. E personalmente non credo che Difra abbia grande possibilità di battere i pugni sul tavolo. Io, sarò rimasto l’unico, continuo a stimare a Difra perché ho la convinzione -forse ingenua?- che stia sinceramente provando a far bene a Roma e a fare il bene della Roma con tutti i mezzi che ha.

  18. La Roma ha un buon futuro.
    Ottimi giocatori giovani.
    Gli mancano l’allenatore adeguato e – da anni – la Società.
    Ieri OLSEN portiere inguardabile, e mi spiace perchè fino ad ora (genoa escluso) aveva fatto bene.
    Ma solo pensare che la Premier League è guidata da una squadra che ha in porta un nostro portiere e che la Seria A è dominata da una squadra che ha in porta un nostro ex portiere, dice tutto, senza dover aggiungere nulla.

    Rispondi
    • Ciao CUCS!
      Ben ritrovato.
      Che dire di Olsen…
      Dispiace per il ragazzo perché si era comportato bene finora. Ieri purtroppo è stato disastroso…a me sembra che sia un po’ impacciato e che faccia fatica nelle uscite (sia nei calci d’angolo o punizioni degli avversari, sia durante la partita).
      Il problema è che tende a rimanere troppo in porta con conseguente spostamente della linea difensiva 10/20 metri più indietro e il centrocampo soffre…per questo la Roma sembra spaccata in due.
      Se a questo aggiungiamo che non abbiamo giocatori che sanno quando pausare il gioco, la squadra corre in continuazione avanti e indietro…e dopo 45 minuti è cotta.
      Questo è senz’altro uno dei problemi, l’altro la preparazione e tenuta mentale dei giocatori…lì però EDF è responsabile e non può dire davanti ai microfoni: “non so che fare”…a che serve sennò l’allenatore?

      Rispondi
      • Bravissimo, è esattamente questo im problema di olsen. È incatenato alla linea di porta e la difesa non si può muovere liberamente come faceva con alisson.
        Avevamo schezny e alisson… rendevi conto che danno abbiamo fatto con queste cessioni.
        Che valore hanno 70 milioni se sei perfettamente consapevole che in quel ruolo puoi solo peggiorare in caso di cambio?
        Monchi vuole un allenatore zerbino come di francesco, uno che quando gli cendono i due giocatori più forti sta zitto ed appoggia la società. È questo che alcuni non capiscono, di francesco è senza palle e noi lo teniamo perché monchi vuole un senza palle in panchina

      • Ciao aleste, ciao Mago!
        vi rispondo insieme.
        Io, come sapete ho un debole per Monchi e penso che abbia fatto buoni acquisti e pessime cessioni.
        Il caso portiere è emblematico.
        Oggi abbiamo un portiere che definire timido è poco.
        Mentre due squadre leaders in Europa hanno in porta, due nostri ex portieri.
        La ricordate la battuta di Pallotta ai tifosi, sulla vendita di Nainngolan e Alisson?
        Poi venduti entrambi.
        Io – mi sbaglierò – credo, su input presidenziale.
        Ma alcuni giocatori buoni li abbiamo.
        E’ Difra che non sa dargli carattere e non sa farli giocare per 90 minuti.
        Ma può un allenatore andare in conferenza stampa e dire quel che dice lui (non so che fare, divento matto…) ?
        Un allenatore – in campo ci vanno i giocatori – deve dare ad una squadra una cosa: il carattere, e la continuità.

  19. Forzaroma.info
    Roma indifesa, è tornata Zemanlandia: in quindici anni peggio solo due.

    La Roma non si riesce più a difendere. Con le tre reti subite ieri a Bergamo, lo score dei gol incassati sale a 29 in 21 partite (1,3 per match). Per trovare un passivo così alto a questo punto della stagione bisogna tornare al 2012, l’ultimo anno di Zeman, quando la voce gol presi segnava un disastroso 33.
    INDIFESI – Da una stagione all’altra la Roma è passata dall’avere la seconda miglior difesa del campionato a essere la peggiore delle prime sei, o se preferite la seconda peggiore delle prime dieci.

    Rispondi
  20. il male della Roma oltre alle cose evidenti come i giocatori senza mentalità portati e alle mezze seghe, la tenuta fisica degli ultra 30 enni e l’inutilità di tanti acquisti, e la limitatezza dell’allenatore .. é l’assenza di progettazione.

    Preni Karsdorp che devi aspettare un altro anno, prendi Kluivert che farebbe panchina anche alla Fiorentina, prendi Coric che devi svezzare, prendi Marcano…
    Non ci sono i sostituti di nessuno, non c’é uno che ti faccia dimenticare il titolare (che gia stenta a convincerti)..

    Società senza palle e dignità: il lutto per Manfredini?
    licenziare DiFRa?
    Le pezze per il mercato?
    i soldi di Strootman?

    Fate schifo!

    Rispondi
    • Che dire, dopo tanto silenzio – ma Vi leggo spesso – il tuo commento mi ha fatto venire voglia di scrivere, per concordare totalmente!
      Non se ne può più della mediocrità della Società.

      Rispondi
  21. Con alisson al posto di olsen questa partita l’avremmo vinta. Questa è la verità.
    Sulla tenuta fisica posso essere d’accordo ma perché hanno mandato via i due americani? Con loro si è corso tutto l’anno. Se la società ha fatto questa scelta è si colpa di francesco ma anche loro che non si sono imposti

    Rispondi
    • Ale, squadra senza palle assemblata a cazzo, qui dopo una vittoria con l’Entella gia si parlava di carro. Ma hai visto Karsdorp sul gol di testa? e Olsen sui 3 gol? e Kluivert? mi ha impressionato più Riccardi in 10 minuti…
      A me continua a non convincermi questa squadra e questa società.
      DiFra andava cambiato ma poi i problemi di mercato li avresti avuti comunque vedi l’utilizzo di Pastore, Bianda, Coric, Kluivert.. soldi buttati nel cesso. Se pensiamo di fare il salto di qualità con questi.. allora siamo tornati alla mediocrità.
      Ci si esalta solo per la casualità Zaniolo…

      A me sta Roma di monchi continua ad annoiarmi e a farmi sempre più schifo

      Rispondi
      • Peter, condivido in gran parte il discorso.
        Gli errori di Monchi negli acquisti sono evidenti. Molti giocatori si sono rivelati inutili (ai fini del gioco) e dannosi (per le casse societarie)…
        Ma non c’è solo Zaniolo a dare un po’ di speranza, i Pellegrini, Cristante, Under e Shick (lo inserisco perché secondo me sta svoltando mentalmente, basta solo che ora EDF non lo lasci in panchina per settimane, altrimenti non si riprende più) non sono male e sicuramente non peggiori di quelli che hanno a Milano o nell’altra sponda del Tevere…
        Ieri ha sbagliato Di Fra…la squadra era in evidente difficoltà e il primo cambio è stato Kluivert per El Shaarawy (cambio che già intravedevo come inutile mentre vedevo la partita) invece di inserire un terzo centrale (Fazio) come poi ha fatto solo al 81 sul 3-3…tra l’altro Kluivert è finito a fare la punta senza ovviamente toccare palla (con Dzeko che faceva l’esterno e il trequartista)…

    • Ciao Aleste,
      sono d’accordo anch’io sul fattore portiere. Del resto, qui molti valutavano la sua perdita in 10/15 punti, e forse a fine campionato questa potrebbe essere una stima credibile.
      Olsen è un buon portiere e ha fatto benissimo in alcune occasioni (non ieri), ma era proprio la tipologia di portiere moderno di Alisson, che imposta quasi come un difensore, che probabilmente rendeva la difesa dello scorso anno molto migliore.

      Sui preparatori: se ti riferisci a Norman e Lippie, io ricordo che qui erano subissati di critiche, anche se erano venuti per riparare alle mancanze dei predecessori.
      Il responsabile della preparazione oggi è Fanchini, se non sbaglio.
      Tutti professionisti in un campo nel quale solo a Roma sembrano necessari maghi o scienziati. Possibile?

      Ricordo che lo scorso anno Difra si lamentò pubblicamente per la poca serietà di alcuni giocatori durante le vacanze natalizie, ma a me sembra strano che possa essere il comportamento fuori dal campo a generare questi black out generale.

      Di positivo c’è che l’Inter non è quello squadrone invincibile da molti ipotizzato a inizio campionato. Questo ci dà qualche speranza in più!

      Rispondi
  22. Eravamo in vantaggio di tre gol in modo immeritato è frutto degli schemi di Francesco ‘date palla zaniolo poi ci pensa lui’…. secondo grave errore di karsdorp nel primo gol che fa saltare come un pollo il giocatore dell’Atalanta, poi assetto difensivo del centrocampo assurdo, si inserisce chiunque e nessuno va a prendere il giocatore, questa volta Toloi da solo che costringe manolas andarlo a prendere lasciando Zapata ancora più solo ma Toloi hai anticipato di testa tutti…. di chi era? Pronti via rigore x fallo di KOLAROV manco 20 secondi…..e gol…. da una nostra ripartenza….ma lo volete capire che nn bboamo in centrocampo che sappia ragionare w difendere….quello mm è il posto di cristante…e Zonzi anche se ha dato un palla a Dzecko nn ha le capacità di un regista…se cala l’intensità ci sciogliamo come neve al sole…ma che ce frega stiamo bene così con un allenatore che nn azzecca un cambio….e sentirlo poi nel dopo partita ti fa prorpio cadere le braccia…

    Rispondi
  23. Quoto lumiroma….”Certo è che Nell intervallo questi invece di concentrarsi forse la passano a fumare qualcosa di illegale.. Si esce talmente rimbambiti che mi sembra essere una squadra diversa. Ma chi deve tenere alta la concentrazione?”. A parte gli scherzi, verrebbe veramente da pensarla cosi, che si sono fumati? Oppure, a pensarla ancora peggio, non e’ che cosa si fumano i nostri, ma il contrario, cioè’ che cos’e’ che gli altri si fumano e noi no?
    E’ da anni, come scritto da Val, che i nostri sono spompati, da Garcia a Spalletti a DFR, quindi, veramente, non può’ essere sempre e solo l’allenatore, il preparatore atletico, i campi di allenamento, il ritiro estivo, i giocatori…boh, a pensarla a male a questo punto ci vuole poco. Boh?

    Rispondi
  24. Odio dire VE LO AVEVO DETTO, ma quando mi beccai insulti e sbeffeggiamenti sul fatto dello STATO FISICO mi linciavate, oggi vedo molti che del partito del “ve lo avevo detto”, esperti del settore, dire quel che dicevo io… simpatica come cosa…

    La lazio stasera ha corso per 94 minuti, annichilendo la juve sotto il punto di vista non tecnico, ma FISICO; ha fatto esattamente quello che ha fatto l’atalanta con noi a differenza che davanti avevano la juve e non noi.

    Se tu sei stanco di conseguenza non sei piu lucido e se non sei piu lucido fai errori e subisci.

    Poi sarà pure che entrare dagli spogliatoi cosi non è ammissibile ed è qua che si parla anche di problema mentale e per ciò intendo lo stare impassibile e inerme davanti ad una problematica o ad un obbiettivo.

    Non mi parlate di personalità, perche non regge.

    La roma gia al 35esimo era distrutta, karsdorp aveva la faccia provata ed è uno che ha un gran fiato.

    Florenzi è entrato e sembrava un dopo lavorista, kluivert da calci in bocca invece…

    QUesta squadra non è malata, è un errore dire questo, MA SEMPLICEMENTE ed è strano dirlo, NON REGGE IL CALCIO MODERNO fatto di corsa ed intensità.

    Nzonzi che voi dite essere lento ( cosa vi aspettavate ad inizio anno non si sa… ma l’ignoranza fa brutti scherzi non conoscendolo ) è riconosciuto a livello europeo per essere un giocatore instancabile, un corridore quasi un tuttocampista e veloce per la sua statura. A roma è tutto l’incontrario: poco agile, mai un breack in avanti, niente inserimenti.

    Vi basta vedere dei video su you tube dello scorso anno per capire che era tutto un altro giocagtore, idem pastore per dire.

    La realtà e non la si vuol dire, è che la roma è in corsa per la champions ancora per miracolo e tutto è dovuto al fatto che la roma a differenza delle squadre in corsa per l’europa, è quella che corre di meno e si stanca prima.

    SE HAI FATTO UNA PREPARAZIONE SBAGLIATA ne risenti tutto l’anno e infatti ne stai risentendo.

    Infortuni record, lenti, quasi ultimi in classifica come palle recuperate e avendo in squadra gente come cristante, NZONZI, pellegrini, ddr, zaniolo e tanti altri, è una bestemmia… Vuol dire che pur essendo grossi e muscolosi hai meno forza degli avversari, anche se fossero della spal, sei cmq piu deboli di loro nei contrasti.

    LA ROMA è ANCORA IN CORSA PER LA QUALITA CHE HA, punto. Perche una squadra che non ha gioco, tattiche, condizione fisica assente e record di infortuni è un miracolo che sia la.

    SO SOLO e lo dico, che questa squadra ha un potenziale che questo allenatore non sa tirare fuori e basta con la cosa del “ha lanciato zaniolo” e tante altre cazzatine varie, perche non fa di lui un allenatore da roma.

    Rispondi
    • Ciao Lory,
      ricordo che tempi fa discutemmo io e te sullo stato fisico della squadra. Non credo di averti lanciato, all’epoca, però😉.

      La discussione verteva su quanto Eusebio fosse l’ubico respinsabile della tebuta atletica. Io ritenevo, e ritengo, di no, perché il problema della squadra che non regge tutta una partita dura da anni.

      Lo si diceva con Garcia e lo si diceva con Spalletti. I maghi della preparazione atletica sono stati mandati via e cambiati con altri, e anche questi cambiati di nuovo.
      E il problema fisico resta. Siamo solo noi a sbagliare sempre i preparatori? Questo è il motivo per il quale non posso ascrivere tutta la responsabilità a Difra per quanto concerne questo aspetto.

      Rispondi
    • Abbiamo gli attaccanti che non tengono un pallone a difesa schierata .. come puoi pensare di fare gioco se la squadra non accorcia?

      Rispondi
  25. Mi spiace dirlo ma per il vero colpevole di questa disfatta è il mister. 1) o sbagli qualcosa a livello comunicativo o purtroppo la squadra ha la sindrome di dottor Jeckly mr hyde. 2) non mi fai tornare un giocatore infortunato in una partita così intensa, col risultato in biblico e col campo pesante. 3) non togli Elsha autore del gol in fiducia per mettere Kluivert. Se proprio volevi toglierlo metti Schcik, ma che razza di gerarchia è? 4) francamente sul 1-3 in piena lotta qualificazione, in un campo ostico come atleti d’italia, si poteva anche fare degli accorgimenti difensivi. Comunque la chance per riscattarci arriva subito. Speriamo che i gobbi facciano il loro

    Rispondi
  26. Ma quale problema mentale o problema psicologico…..?!?!? Il problema è che questi non gliela fanno a correre… Dopo 40 minuti erano già spompato, quelli dell’Atalanta sembravano dei superman in confronto a quelli della Roma, correvano di più, saltavano più in alto, non si son fermati mai fino alla fine. Fatela finita di fare gli psicologi…qui il problema è di tenuta atletica e anche tecnico perché oggettivamente gente come marcano, kluivert e anche karsdorp non sono da serie A. N’zonzi non vale assolutamente la cifra che è stato pagato, è lento e prevedibile, oggi l’unica cosa buona che ha fatto è stato l’assist che ha portato al goal, un po’ poco per uno costato 30 milioni.

    Rispondi
    • P. S. Aggiungo che Olsen non vale un guantone di Alisson. E aggiungo che sto guardando Lazio – Juventus e il polacco che la Roma non ha riscattato per 15 milioni di euro sta salvando Juve con interventi che Olsen se li sogna la notte.

      Rispondi
    • non si sa più’, i preparatori atletici, forse i campi di allenamento, ma qui la situazione fisica, inclusi gli infortuni, e’ triste. Si corre per un tempo, poi….tutti al mare. Quando poi vedi la rubentus sostituire bonucci con chiellini, …rugani, considerata riserva, mantiene il sangue freddo e toglie la palla da un gol fatto,… che te lo dico a fa’. Qualcosa deve cambiare da noi.

      Rispondi
  27. Persa una occasione ghiottissimabpwr come è stato lo sviluppo della gara..
    Sarà pur vero che loro correvano tanto ma quello che io non mi spiego è il perché ci sono venuti a giocare dietro i centrali di. Centrocampo e non siamo stati capaci di metterci in maniera tale da impedire di sostare al limite della nostra aria di rigore. Gomez è venuto a giocare spesso vicino Ilicic ma sempre dietro i centrocampisti costringendo spesso a stare altissimi i difensori
    Per me quello subito nel secondo tempo deriva dalla nostra impossibilità di rintuzzare le loro giocate. La squadra si scolla si allunga e perde le giuste distanze.
    Da questo ne deriva una mancanza di concentrazione perché ti innervosisci.
    Certo è che Nell intervallo questi invece di concentrarsi forse la passano a fumare qualcosa di illegale.. Si esce talmente rimbambiti che mi sembra essere una squadra diversa. Ma chi deve tenere alta la concentrazione?
    Ripercorrere gli stessi errori invoglia gli avversari a crederci nelle rimonte.
    Puoi fare 100 gol ma se non sei in partita ne pigli 100..
    Così facendo lasci sempre in bilico la gara e invogli gli avversari
    Karsdorp deve fare allenamenti specifici nel colpo dir testa. È inammissibile che 184 cm non siano in grado di staccare da terra e colpire in tempo la palla.
    Boh

    Rispondi
    • Posso dirti che sul primo goal li c’è una mancata comunicazione, perche se vedi bene karsdorp si stacca dai centrali per mettersi nel posto giusto ma si inserisce benissimo l’atalantino. Li è mancato chi ha detto a karsdorp che cera uno alle sue spalle visto che l’olandese stava guardando la palla.

      In tal modo leggo troppa durezza su questo giocatore. Fermo da un anno e mezzo fare partite del genere alla tua tua terza apparizione è difficile.

      Io prima di giudicare che karsdorp non sappia difendere aspetterei un po, perche nelle partite precedenti qualcosa ha fatto intravedere, anche in questa.

      Rispondi
  28. Come pensavo e scritto la scorsa settimana. Tra le quattro squadre a competere per il quarto posto, l’Inter e’ la più’ scarsa, quindi in teoria il terzo posto potrebbe essere una possibilità‘ da raggiungere. Pero’ poi visto quello che combinano quelli che purtroppo giocano con la maglia giallorossa, ti viene ancora di più’ la rabbia.

    Rispondi
  29. abbiamo preso un punto sul terzo posto, se proprio non vogliamo rovinarci la Domenica. di certo siamo abbastanza sculati quest’anno quanto vomitevoli

    Rispondi
  30. La cosa preoccupante è che tu puoi portarmi anche barrios e mancini ( sarebbe un gran bel mercato ) ma se poi succedono queste cose è inutile continuare a parlare di monchi che è tutto l’anno che se ne parla…

    Il problema è questo… Sembra difficile capirlo, ma è cosi, bisogna intervenire sull’aspetto mentale della squadra.

    Oggi è stato questo il problema, non la mancanza di un difensore o centrocampista.

    Rispondi
    • Ma perché questi giocatori senza palle non li ha forse portati monchi?
      Marcano l’hai visto giocare? Ti sembra un giocatore da serie a? Oggi senza manolas ci avrebbero sfondato.
      Kluivert karsdorp, nzonzi… ma che giocatori sono? Questo si è svenduto salah per portarci queste mezze seghe

      Rispondi
      • guarda ke nzonzì ha fatto un gran partita.
        è un problema mentale, è successo pure col cagliari.
        erano convinti di aver già vinto e nn hanno giocato +.

      • Per me è stato mediocre. Ha fatto un paio di interventi difensivi di rilievo ma è lento nel far girare palla. Ha fatto anche un assist ma non è il regista che vorrei per la roma . Ci serve un profilo molto superiore

  31. se la lupa nn dovesse arrivare in zona champions, di certo nn sarà xla bravura dei rivali bensì xi suoi demeriti di squadra-società.
    qnto al mercato, oggi si è capito xkè serve un nuovo stopper e un centrocampista centrale.

    Rispondi
    • Ma stiamo bene così Ci meritiamo questo….e poi il Difra ci mette del suo come sempre…boh?! Sarò io che nn riesco ad arrendermi a sta mediocrità

      Rispondi
      • appunto, se facciamo cagare di ki è la colpa?
        vincevi, ti preparavi sereno alla coppa, sorpassavi il milan (scontro diretto alla proxima delicatissimo) ed accorciavi pure sull’indar.
        no ma ke fa skerzi? complikiamoci sempre la vita da soli.

  32. Nel secondo tempo 11 tiri in porta per l’Atalanta e 0 da parte della Roma. Ma questi lo sanno che una partita di calcio dura 90 minuti?!?!? Ma chi sono i preparatori atletici della Roma……Tom e Jerry?!?!? Ma in settimana non se ne accorgono che i giocatori della Roma non reggono più di 40 minuti??? Ridicoli.

    Rispondi
    • i preparatori sono quelli scelti da di francesco che hanno devastato l’ultimo sassuolo.

      Ormai non si può piu far nulla per quanto riguarda la condizione fisica. Ahime.

      Rispondi
  33. E’ tutta colpa dei tifosi della Roma .

    Ma che voi tu,tifoso ? Voi vince !?! Ma che sei matto ? Voi vince le coppe ,gli scudetti? Ma che c’hai dentro la capoccia,la segatura ? Ma come te permetti de pensà a ‘ste cose ? Qui ce sta a società più mejo der monno !!! Qui ce sta a ggente che ,co’ li sordi che cià, se po’ comprà er real madrid e pure er barcellona !!!
    Se tu pianti il grano sul cemento,il grano non crescerà mai.
    Nel secondo tempo nessun tiro in porta . Il nostro portiere poteva parare i gol (specialmente il terzo).
    E’ indubbio che monchi abbia colpe su quanto accaduto : la squadra non è equilibrata e ci sono giocatori scarsi ( soldi buttati nel cesso).
    Df è in stato confusionale ,grazie anche a scelte cervellotiche a livello tecnico e tattico.
    Df sta sempre a dire che bisogna migliorare,che si deve cambiare registro ma ,poi,si vedono sempre le stesse cose e gli stessi errori.
    DF,ormai,non è più difendibile,come la società e i suoi lacchè.
    Vorrei sapere che cosa abbia detto DF ai giocatori tra il primo e il secondo tempo.

    Rispondi
    • commento a romanistavero. il tifoso? E chi e’ il tifoso, che vuol dire tifoso, esiste il tifoso? Sul dizionario/vocabolario che usano a trigoria la parola “tifoso” non c’e’. Quindi possiamo dire e scrivere quello che vogliamo, ma questi non prestano la minima attenzione a quello che diciamo. Un po’ di tempo fa suggerivo un black out dei tifosi. Il vero dettaglio che la AS Roma sta mancando, e’: niente tifosi= niente abbonamenti, niente bliglietti.

      Rispondi
  34. veramente senza parole. da una parte sono talmente demoralizzato e rassegnato che non avevo nemmeno voglia di lasciare un commento. dall’altra parte c’e sempre da parte mia la speranza che qualcuno della ASROMA (tra tutti quei strapagati CEO, CFO, COO e compagnia bella) legga i nostri commenti e si rende conto del nostro stato d’animo. Niente parolacce, solo un suggerimento da Mr. Pallotta a Baldissoni a Fienga fino a Monchi e DiFrancesco: fatevi vedere tutti da un buon oculista, cosi che finalmente potrete vedere che avete combinato. Lo metto anche in inglese per Mr. Pallotta: Mr. Pallotta, together with Baldissoni, Fienga, Monchi, Di Francesco and the entire management: please book an appointment with a good eye doctor, get an ophthalmologist, whatever , and get a good pair of glasses to sea and hopefully realize what kind of team you guys have put together. Thank you.

    Rispondi
  35. La Roma si conferma squadra da quinto o sesto posto in classifica. Non di più. Nel Secondo tempo crollo fisico e solo l’Atalanta in campo. Roma letteralmente sparita. Kluivert Junior cosa è?!? Non ho capito se è un giocatore di calcio… Davvero vorrei una spiegazione da uno dei professoroni/capiscioni che popolano questo forum.

    Rispondi
  36. Monchi qua, monchi la…

    STUPIDITA DI MASSA…

    Nel primo tempo hai fatto 0-3 all’atalanta e dove erano quelli del monchi vattene?

    POi prendi il goal e la squadra del secondo tempo non entra in campo e dico tutti!!!

    Kluivert entra e non tocca una palla e non aiuta la squadra. Shick no vicino a dzeko? era troppo difficile?

    L’atalanta andava a 3-4 marce in piu della roma FISICAMENTE, pur essendo piu piccoli ci sfrecciavano come in una gara tra un semplice pandino 800 di cilindrata e una mustang 4000 di cilindrata… roba da partita del cuore la roma.

    Se neanche sul 0-3 sei al sicuro, cosa si deve fare? acquistare un giocatore? mi sembra una soluzione poco ragionata se poi non scendi in campo.

    I problemi sono tutti di testa e fisici, non tecnici o di singoli. Nella storia della roma sono piene di queste partite… uguale alla partita contro il cagliari.

    inutile parlare di singoli, bisogna parlare del tutto.

    1.48minuti di possesso su 48minuti nel secondo tempo. ROBA DA SCANDALO CALCISTICO.

    zapata sbaglia il rigore e 44 SECONDI DOPO e ripeto, 44 SECONDI DOPO subisce goal da quello che ha sbagliato il rigore.

    Quest’anno sei stato recuperato da tutti… stato mentale scarso, pessimo. TATTICAMENTE penosi.

    Rispondi
    • Intanto la prossima settimana non abbiamo un centrocampista difensivo da schierare e ci tocca giocare di nuovo con Marcano! Di Francesco e i suoi preparatori li ha scelti quel genio di Siviglia! Non vedete che a centrocampo non abbiamo un giocatore che sa fare un tackle?! Uno che sa rallentare i ritmi?!

      Rispondi
  37. squadra costruita come la testa di cazzo del DS
    e ci é andata pure bene caro DiFra
    e kluivert che entra come io quando devo andare a lavorare gratis
    Karsdorp che é tutto tranne un difensore e che dorme sul colpo di testa
    lasciamo il bla bla bla ai soliti esperti del sito e alle loro idee petulanti

    Rispondi
  38. Monchi tra i piu’ incapaci DS che abbia mai visto! Lo sanno pure i muri cosa serva alla Roma! Altri 3 goal presi per colpa di questo stronzo!

    Rispondi
  39. Non ci sono più parole. Una squadra avanti 3-0 che si fa rimontare così. Impauriti come il loro allenatore. Dopo che l’atalanta ha sbagliato il rigore non puoi prendere 30 secondi dopo, sono da linciare

    Rispondi
  40. La formazione ufficiale mi piace.
    Zaniolo esterno a dx ha già fatto bene in qualche scorcio di partita e così può convivere con Pellegrini senza dover arretrare il secondo.
    Speriamo bene per Marcano schierato titolare e per Pellegrini e Flore che venivano dati non al meglio e dovranno cimentarsi su un campo reso pesante dal nevischio.
    Daje!

    Rispondi
  41. Dero 25 ml per Mancini non sarebbero una cifra spropositata visti i prezzi che girano.
    Mi chiedo solo se serva un DS come Monchi per prendere Mancini a quelle cifre.
    Sabatini non ha speso mai quelle somme per prendere i centrali di difesa.
    Possibile che questo DS non sappia chiudere le operazioni prima che i giocatori “esplodano”?
    Arriva sempre dopo.
    Barella lo poteva prendere a 30 in primavera, ora ne costa 50.
    Per Tonali poteva chiudere a 15, ora ne costa almeno 30.
    E potrei continuare …….
    Il paragone con Romagnoli per me non è proprio calzante perché il nostro aveva una qualità superiore. Alessio adesso ne costerebbe almeno 40.
    Le occasioni ora erano Kabak (per il prezzo contenuto di 11 ml) e soprattutto Balerdi giocatore destinato a grandi palcoscenici e prendibile a 15 ml.
    L’argentino ex Boca elevava il valore del reparto.
    Mancini non lo vedo più forte di Fazio, ma sui livelli di Jesus, cioè da panchina.
    E un panchinaro non può costare 25 ml.

    Rispondi
    • Concordo sul fatto che Sabatini abbia comprato molto meglio nel reparto difensori centrali.
      Castan 5mln (fermato dalla sfiga, ma alla fine del primo anno con Garcia, prima del problema al cervello, ne valeva circa 25) Marquinhos circa 4,5 tra prestito e riscatto (rivenduto a 35), Benatia circa 17 tra soldi e contropartite (rivenduto a 40), Rudiger preso a circa 13 e rivenduto a circa 38.
      Anche le operazioni meno felici, tipo Jedvaj e JJesus, hanno avuto comunque il loro perché. Il primo è stato ceduto comunque guadagnandoci ed il secondo alla fine ha dimostrato di vale i circa 10 mln sborsati per prenderlo.

      Anche Fazio, in realtà più che altro un’acquisto di Baldini, si può considerare un buon affare considerato i circa 4 mln spesi per prenderlo ed il suo rendimento al primo anno.

      Monchi per ora ha investito pochissimo in quel ruolo, solo che quel poco ha reso altrettanto.
      Moreno preso a 4 e rivenduto alla stessa cifra perché risultato inidoneo al gioco di Eusebio, Marcano preso a zero e per ora quasi non pervenuto (oggi titolare… speriamo bene).
      Se fossero vere le voci su Mancini sarebbe il primo vero investimento nel ruolo di Monchi.
      È vero che ad oggi Romagnoli vale circa la cifra che indichi tu (tra l’altro in caso di cessione da parte del Milan alla Roma spetterebbe una percentuale), ma al momento della cessione al Milan non è che avesse fatto vedere più di Mancini in serie A.
      A me il centrale dell’Atalanta piace molto, più di Caldara venduto più o meno per la stessa cifra l’anno scorso, per dire.
      Non è solo forte nel gioco aereo, ma è veloce, efficace negli anticipi e nelle chiusure anche lontano dalla sua area, oltre che dotato di un dicreto piede per i rilanci.
      Forse 25mln sono un po’ troppi, ma la cosa impatta relativamente.
      Tra spendere 25 per un cartellino e 1,5 mln netti di stipendio l’anno (3 lordi circa) e spenderne magari 18-20 per poi pagarne tre netti di stipendio ( 6 lordi circa) è decisamente più nelle nostre possibilità la prima ipotesi.
      Insomma, considerato anche il fatto che il Made in Italy è sempre più caro, ma spesso una buona idea, ribadisco che a mio avviso sarebbe un buon acquisto.
      Detto questo vedere squadre come la Sampdoria che prima comprano Skrinar x pochi mln per poi rivenderlo a 35 e poi lo sostituiscono sempre per pochi mln con Andersen che ora ne vale più o meno altrettanti fa pensare.
      Concludo ribadendo che a mio avviso per ora Monchi non ha brillato come talent scout, ma la sua idea di costruire una squadra basata su uno zoccolo duro giovane nostrano me lo fa preferire x il ruolo di ds a Sabatini, troppo esterofilo.

      Rispondi
  42. Venendo alla formazione di oggi, visto gli indisponibili, il fatto che Florenzi e Pellegrini si annunciano non al meglio e che DDR è appena rientrato in gruppo, mi aspetto questa
    Olsen
    Karsdorp Manolas Fazio Kolarov
    Cristante Nzonzi
    Kluivert Zaniolo El Sharaawy
    Dzeko

    I possibili ballottaggi sono tra Karsdorp e Santon a dx (più probabile una staffetta tra i due nel corso della partita, visto che Karsdorp fatica ancora a reggere 90 minuti) e nel ruolo di esterno offensivo dx, dove Schick potrebbe essere schierato a fianco di Dzeko. In tal caso il ruolo di esterno offensivo sx se lo contenderebbero Kluivert ed il faraone.

    Rispondi
  43. Buongiorno a tutti.
    L’acquisto di Ibanez da parte dell’Atalanta, centrale del Fluminense con caratteristiche molto simili a quelle di Mancini (giovane, atletico, forte negli anticipi ed in zona gol sui corner), potrebbe preludere ad una sorpresa degli ultimi giorni.
    Nell’auspicata ipotesi in cui Roma ed Atalanta fossero già d’accordo per la cessione in questa finestra di mercato, è normale che la cosa non venga pubblicizzata prima della partita di stasera. Io ci spero.

    Leggo che per molti la cifra di cui si discute, circa 25 mln, viene giudicata eccessiva in proporzione al valore del giocstore.
    A tal proposito segnalo che per la stessa cifra noi qualche anno fa abbiamo ceduto quel laziese di Romagnoli, il quale non è che all’epoca avesse dimostrato di più dell’atalantino in serie A.
    Inoltre è purtroppo noto che a parità di doti tecniche gli italiani costino di più, cosa che però normalmente viene ripagata dalla miglior attitudine al lavoro, alla disciplina tecnica ed all’adattamento al nostro campionato. Inoltre gli italiani sono normalmente un po’ meno sensibili alle sirene provenienti dai più lucrosi campionati stranieri.
    Infine evidenzio che per società come la nostra le richieste salariali hanno un peso preminente rispetto al costo del cartellino.
    Quest’ultimo, per un giocatore giovane e di prospettiva come Mancini, rappresenta solo un investimento, spesso ripagabile con una plusvalenza anni dopo.
    Lo stipendio fa invece tutta la differenza del mondo tra un giocatore alla portata ed uno no, visto che ad oggi il nostro monte stipendi resta al limite della sostenibilità economica, visto che rimane circa la metà del nostro fatturato al netto dei bonus champions.
    A tal proposito credo che Mancini si possa accontentare di uno stipendio d’ingresso simile a quello di Pellegrini, più o meno corrispondente a quello che sarà lo stipendio di Zaniolo dopo l’imminente rinnovo.

    Quanto al mediano, con il recupero di DDR ed i progressi dei nostri giovani l’acquisto appare meno prioritario di qualche tempo fa.
    Sembra comunque che Monchi stia provando a strappare Barrios al Boca in prestito con diritto di riscatto, confidando sulla necessità del club argentini di cedere stranieri per far spazio a nuovi acquisti.
    Stiamo a vedere.

    Infine per oggi pomeriggio come tutti la vedo dura, ma evidenzio che storicamente le cose migliori le abbiamo sempre fatte senza i favori del pronostico.
    Quindi Daje!!

    Rispondi
  44. Ringrazio tutti gli utenti che hanno risposto al mio quesito. Il momento non privo di ombre della Roma presente fa propendere-mi pare- la maggior parte degli utenti verso l’idea di un giudizio da parte dei tifosi della Roma abbastanza equilibrato, basato sui fatti e raramente peggiorativo delle situazioni, o comunque non più di quanto facciano i tifosi delle altre squadre. Io ho un’altra impressione, a mi rendo conto di aver sbagliato a porre questa domanda in un momento di crisi di risultati (sperabdo che il peggio sia passato).

    Sebastiano
    “avevamo una squadra che giocava per il primo-secondo posto.”

    Il mio dubbio si fonda proprio su questo, Sebastiano: negli stessi anni in cui si lottava per il secondo posto, non era raro sentire-e leggere anche qui- frasi come:”Sarà tanto se raggiungeremo il quinto posto”, “Il sesto posto è la nostra dimensione.”. Non intendo da te in particolare, ma mi domando se davvero, con una coppa Italia in bacheca, la dirigenza godrebbe adesso di maggiore fiducia.

    Rispondi
    • scusa se ti rispondo io,
      sicuramente sì,
      tenendo in considerazione ke un cammino champions-europa leage si lega a molteplici fattori e ke il campionato da 7anni (e kissà xqnto ancora) è cannibilizzato dalla rube.
      sno i trofei a far felici i tifosi e ke danno credibilità a un progetto tecnico-sportivo.

      Rispondi
    • Da quanto tempo non si legge un commento con un minimo di positività? Torfei o meno, siamo patologici, c’è poco da fare. È una valle di lacrime sto sito.

      Rispondi
    • Grazie Ruga e grazie Erminio per le vostre risposte.
      Incrociamo le dita per oggi. Non perdere è fondamentale, dico non perdere perché l’Atalanta è una squadra in forma e ottimamente organizzata, di quelle che noi soffriamo maggiormente. Una vittoria non è scontata, ma il non ricadere negli errori classici di questa stagione sarebbe la prova di maturità che ci si aspetta in qiesto momento.

      Rispondi
  45. Ci giochiamo tutto nei prossimi 20 giorni.
    Atalanta e Milan per il 4 posto.
    Fiorentina in Coppa Italia.
    Porto in Champions.
    La squadra è attrezzata per fare 3 competizioni ma gli infortuni ci stanno decimando.
    Se Lorenzo Pellegrini e Florenzi hanno qualche fastidio meglio non rischiarli.
    Dal mercato ormai non mi aspetto nulla.
    Non che mi aspettassi un titolare.
    Difficile prenderne a gennaio a meno di non spendere una fortuna.
    Ma in un mediano ed in un centrale di difesa, giovani e di prospettiva ci speravo.
    Evidentemente si vuol spendere solo in estate e col 4 posto conquistato; senza accesso in CL scordiamoci Mancini e Tonali.

    Rispondi
  46. partita tostissima domani, xò sno preoccupato xla proxima xkè affrontiamo il milan (altra concorrente diretta champions) col riskio di nn avere fazio, cristante, nzonzì e pellegrini tutti in diffida. così poi a centrocampo ci gioca monchi.
    ora arrivano le partite serie in cui ti gioki tutto, almeno un acquisto va fatto.

    Rispondi
  47. Vabbe la mia opinione l’ho detta, chi l’ha capita buon per lui, chi non l’ha capita pazienza, non nutrivo grosse speranze. Provo a parlare di calcio giocato, perché secondo me non è il momento di frignare ne di necrologi per la Roma. È l’ora del campo. Di decidere una stagione.

    Si parla di Zaniolo a destra, ma di Pellegrini a sinistra che ne pensate? Secondo me ci stanno bene entrambi sulle fascie volendo, ed è un opzione tattica interessante, anche in ottica rilancio di pastore, o di avanzamento di florenzi.

    Rispondi
  48. Spero che le voci su Belotti siano totalmente infondate e spero sia un semplice depistaggio altrimenti veramente sarebbe da cacciare il DS.

    Rispondi
  49. Al momento Sono tra quelli sicuramente non contenti della gestione della squadra e del rendimento di alcuni giocatori, soprattutto quelli osannati oltre il reale valore. Ho sostenuto all’inizio il lavoro da imprenditore e da investitore di James Pallotta. Pero’ adesso e’ un po’ troppo. Sappiamo benissimo che non se ne intende di calcio. Quindi, chi lo consiglia a fare quello che ha fatto e che sta ancora facendo??? Non solo i Direttori sportivi, ma anche chi gli sta intorno. Qui cambiano COO e CFO e CEO. Mai i consiglieri, i talent scout?
    Come detto da qualcuno precedentemente, avevamo una squadra che giocava per il primo-secondo posto. Il primo posto non e’ arrivato per motivi ben noti, incluso lo strapotere politico economico dell’odiata rubentus. Adesso ci accontenteremmo del quarto posto, e non e’ detto che arrivi, siamo stati eliminati negli anni precedenti dalla coppaitalia da squadre di categoria inferiore, e cosi via. Allora, parliamo anche in termini manageriali. Se hai un prodotto che vale e che funziona ed adesso e’ parzialmente scaduto, ci saranno pure le colpe di qualcuno o qualcosa. E di chi sono le colpe? Certo non dei tifosi, che sono gli usufruitori del buon prodotto e non dello scarso. Quindi trovo fisiologico il malumore, il criticismo, l’arrabbiatura del tifoso, il che non ha niente a che vedere col portare sfiga come detto da Erminio. Penso che il giustificato malumore sia dovuto ai risultati ed ad una malattia terribile: siamo tutti tifosi della Magica. Sara’ per sempre Forza Roma. Arriva lo squadrone…

    Rispondi
  50. @@@ Erminio
    Non leggo commenti isterici nè critiche sguaiate su questo sito, piuttosto vedo rappresentate una pluralità di opinioni.
    Se poi la maggior parte critica l’operato della società evidentemente lo fa per qualche motivo che non è propriamente quello di godere nel rompere i coxxxxni.
    Personalmente sono fortemente critico verso l’operato di Monchi perché ha voluto rivoluzionare una squadra prendendo rischi eccessivi e sbagliando troppo.
    Ho sempre considerato aver tenuto fuori dalla CL le milanesi come una sorta di scudetto vinto da due squadre del centro-sud come Roma e Napoli.
    Solo che i partenopei facendo un mercato intelligente sono rimasti al loro posto mentre noi siamo scalati nelle retrovie.
    Aver perso il vantaggio acquisito su Milano è la colpa più grande che imputo al nostro DS.

    Rispondi
  51. @@@ DERO
    L’operazione Sanabria è stata un’altra perla del fumante, che credeva fortemente nel giocatore tanto da averne mantenuto il controllo per 3 anni dopo la sua cessione.
    A 22 anni un giocatore non sempre ha espresso tutto il suo potenziale e per me Sanabria deve ancora esplodere.
    Ha tutti i fondamentali per far bene, compreso il colpo di testa,
    Non so quale sia l’accordo tra Betis, Genoa e Roma, ma se Monchi ha rinunciato alla possibilità di riacquistare il giocatore alla somma di 14,5 ml in estate, questo sarebbe un grave errore …… l’ennesimo.
    Scenari possibili?
    Dubito che il ragazzo sarà un flop.
    Per me potrebbe fare talmente bene che il Genoa lo potrebbe riscattare a 18 ml (9 a noi) tra 18 mesi per poi rivenderlo al doppio un secondo dopo.
    Tendo a dare più fiducia al fumante e ad un DS che ha scovato Pjatek e Kouamè piuttosto che a chi ha preso Defrel.

    Rispondi
    • Concordo su tutto.
      Aggiungo solo che spesso nel ruolo di centravanti la maturità tecnica arriva più tardi che per gli altri ruoli.
      Ci sono sicuramente eccezioni ma i punteros esplosi definitivamente oltre i 25 anni sono tanti. Falcao e Lewandoski x citarne 2. Per Sanabria bisogna considerare anche che almeno un anno lo ha perso per infortuni vari.
      Attendo di conoscere i dettagli dell’affare, ma se veramente abbiamo mollato Sanabria in cambio della possibilità di incassare 10 mln scarsi….. male…..molto male.

      Rispondi
  52. parere xsonale,
    la presunta negatività ke oggi traspare dal tifoso (in qsto sito o dappertutto), deriva dalla società. e nn mi riferisco solo all’operato bensì pure alla comunicazione sclerotika. nei primi anni (considerati i molteplici problemi di bilancio) gli è stato dato molto credito nonkè giustificazioni assortite. poi (nn ricordo precisamente) si è rotto qlkosa. quindi si è venuta a creare una cappa di nubi costante sopra la dirigenza (+ ke sulla squadra). tuttavia vale xqlunque settore, se xdi credibilità la gente ti volta le spalle.

    Rispondi
  53. Rispondo qui anziché sotto. Vorrei precisare che almeno personalmente non ascolto, né mai ho ascoltato, radio locali che parlano della Roma (le reputo totalmente inutili). Puntualizzo inoltre che non frigno, né piango né porto sfiga o altre simili amenità. Faccio solo analisi mie personali di quello che mi succede intorno, Roma compresa come squadra e come città. Come squadra vedo che da quando è arrivato Monchi come DS la Roma è passata dalla lotta per il primo posto ad un terzo posto lontanissimo dal primo e molto distante dal secondo (posto in classifica). Quest’anno la distanza è divenuta siderale dai primi due posti e consistente dal terzo. Quindi credo che non ci voglia la spiegazione di nessuno per capire che la Roma ha perso parecchia competitività. Questo nonostante le ingenti spese e le numerose cessioni importanti fatte dalla stessa Roma per avere appunto quegli importanti capitali da investire. Quindi significa che chi ha operato non lo ha fatto bene. Poi per favore non parlatemi di progetti o prospetti perché si è visto alla Roma quanto durano i famosi progetti e quale reale consistenza hanno. (mi ricordo il modello Barcellona poi venne il modello Dortmund ecc. Ecc.). Poi normale che se da oggi in poi la Roma azzecca tutte le mosse di mercato uno ne tesse le lodi, ma finora è stato quasi completamente l’opposto e lo dicono i risultati e non io. Sul fatto che gli impegni cruciali per la stagione della Roma arrivino ora sono d’accordo, e difatti pochi giorni fa dicevo che già dalla partita di Bergamo si capirà molto sulle reali possibilità di questa Roma.

    Rispondi
  54. Lancio la mia fantateoria di calciomercato,
    Secondo me si aspettano gli ultimi giorni per provare a piazzare un colpo tra i giocatori in uscita, sopratutto in premier.
    Per me si punta un centrale mancino all’occorrenza adattabile a terzino difensivo, uno tipo Rojo del Man Utd che arriverebbe in prestito con possibile riscatto.
    A supporto di ciò segnalo che sembrerebbe in corso una trattativa con la Spal X il prestito di Luca Pellegrini.
    Un centrale tipo Rojo potrebbe sia giocare in mezzo insieme a Manolas, sia sulla fascia sx, dove pure ha giocato spesso Santon in passato.

    Venendo al calcio giocato, visto il forfait di Ünder azzarderei una formazione con Zaniolo esterno offensivo a dx, così da poter impiegare insieme lui e Lorenzo.
    Olsen
    Flore Manolas Fazio Kolarov
    Cristante Nzonzi
    Zaniolo Pellegrini El Sha/Kluivert
    Dzeko

    Rispondi
  55. Mi aggiungo alla discussione aperta da Erminio con un quesito rivolto a tutti.

    Il tifoso della Roma, al di là di come vada la squadra in un dato momento, è o non è un tifoso che tende a vedere le cose peggiori di come sono?

    Se prima si passava dall’esaltazione alla disperazione, negli ultimi anni mi pare ci sia una tendenza svalutativa abbastanza costante.
    Specifico che il mio non è un discorso riferito alle critiche e alle preoccupazioni attuali: non intendo dire che vada tutto bene, bensì che se le cose vanno male, per il tifoso vanno malissimo, se vanno bene, per il tifoso vanno benino.

    La squadra in difficoltà è una squadra di brocchi, l’allenatore un incapace, il Ds un incompetente e il presidente un ciarlatano.
    La squadra prima nel girone Champions lo è perché il Chelsea era in crisi, quella che fa l’impresa storica ha in realtà incontrato un Barcellona che non è più quello di una volta.
    Under non è bravo, se lo è non lo ha preso Monchi. Zaniolo è bravo, ma Monchi non avrebbe insistito per prenderlo.

    Episodio personale: l’altro giorno parlavo con mio zio, grande appassionato di calcio senza nessuna squadra del cuore. Lui, che vive a Roma da 40 anni, era convinto che il Napoli negli ultimi anni fosse arrivato sempre davanti alla Roma in campionato. Era molto stupito quando gli ho detto che negli ultimi 5 anni la Roma è arrivata prima del Napoli per ben tre volte. Il Napoli ci ha superati due volte. Negli stessi anni nei quali sul sito la Roma era data stabilmente per sesta dai suoi tifosi.
    Non sarà che questa città produce davvero una tendenza svalutante?

    Ripeto a scanso di equivoci: ci sono stati certamente errori e non dico che questo momento non sia passibile di dubbi e critiche (la classifica, la mancanza di coppe vinte, ecc.) ma forse ci manca, più di altri, la capacità di valorizzare ciò che è meritevole di essere valorizzato, poco o tanto che sia?

    Rispondi
    • Ciao val, forse volutamente o no hai prodotto un pensiero, un problema che riserva in questa città dall’insediamento di questa società.

      Il tifoso romanista, per quanto mi riguarda, è sempre stato molto simile al pensiero laziale, cioè il pompare QUALSIASI giocatore venisse a far parte della propria squadra, anche giudicarlo piu di quello che è.

      OGGI… o almeno, all’insediamento degli americani qualcosa si ruppe.

      Oggi i giocatori che si hanno sono SEMPRE piu scarsi di quelli degli altri, ma fortissimi quando vengono venduti o nell’anno seguente, come succede oggi con paredes, giudicati grandi campioni solo perche comprati da grandi squadre.

      Ieri invece non era cosi, ERANO SEMPRE FORTI TUTTI, nessuno escluso… 20 mila al flaminio non li scordo per adriano con 110kg addosso e chissa che sostanze nel sangue…

      Avevamo un pensiero d’amore, di passione… piu provinciali nel modo di pensare, proprio come i laziali.

      Non ditemi che era qualche coppa italia in piu a darvi la passione… Era altro, le difficoltà ci riunivano, oggi ci dividono.

      Non vinciamo nulla da oltre 10 anni, ma non è questo che mi fa essere aggressivo, maleducato e irrispettoso verso la roma o verso i giocatori che la compongono.

      OGGI LE MASSE, purtroppo, sono comandate da balordi col microfono, da mercenari con la penna, che instillano nella mente dei piu deboli tifosi un pensiero di disprezzo per la propria squadra… Ci son tifosi, anche qua su questo forum, che non fanno altro che lanciare critiche e mai UNA LODE, MAI.

      Perche ascoltano, leggono sempre critiche su critiche e allora pure loro fanno questo.

      Io personalmente non sono felice di non vincere mai un trofeo, ma rifletto e sono comprensivo con il momento e mi godo quello che ho e non mi pongo obbiettivi su realtà che non mi appartengono, cioè quelle di vittoria, perche non lo siamo mai stati grandi, ma con la speranza di esserlo in futuro. Ma oggi mi godo quello che ho.

      Punto.

      PS!! poi mi sembra logico che l’ambiente roma è forse il piu marcio che c’è in italia non sul fronte tifosi, ma sul fronte tutto, dove radio e giornali dovrebbero instillare pensieri di fiducia e di speranza, incvece lanciano solo veleno per un semplice fatto: Non sono piu pagati. In radio o nei giornali se ne salvano 3-4, il resto ha un pensiero corrotto e malato.

      Rispondi
  56. Ditemi per favore quanti punti in più in campionato avremmo dovuto avere per non vedervi frignare (e portare sfiga) ogni giorno. Aspetto risposte. I punti dell’Inter? Quanti sono? 6-7 punti in più? Per 6-7 punti (2-3 partite sbagliate) decretiamo fallimenti e sentenze, in un campionato che comunque non vincevi e lo sapevi dall’inizio ?
    Qua leggo di gente che comincia a lamentarsi per il futuro, per ciò che ancora deve accadere. Per le cessioni che verranno, una squadra che sarà anche piena zeppa di talenti, ma si frigna lo stesso perché li venderanno. Surreale.

    Rispondi
    • ho sentito gente che si lamenta gia di una futura rivendita di tonali… gente messa male…

      Tanto se fosse seconda la roma, si direbbe comunque che non va bene. Un circolo che si ripete SEMPRE.

      Rispondi
  57. E vabbè. Certo. Qui nessuno è un DS pagato più di un milione di euro a stagione. Come infatti non lo sei nemmeno tu. Io so soltanto che in un lavoro normale, con un paga normale (anche bassa), se fai i danni economici che ha fatto lui in 2 stagioni stavi già a casa da un pezzo. Poi ripeto è sempre questione di aspettative e di punti di vista. Se uno reputa che per battere il Parma o il Sassuolo o la Virtus Entella ci vogliano acquisti da 42 milioni o da 30 milioni di euro o gente pagata 4 milioni di euro a stagione allora tutto ciò è giustissimo e Monchi è bravissimo. Se invece uno pensa (come me) che certe spese o investimenti ti devono fare la differenza negli impegni difficili, quelli che appunto contano di più, allora è ovvio che non si può essere soddisfatti di ciò che si vede sul campo (e quindi in classifica). Ma ripeto è sempre una questione di punti di vista. L’unica cosa che invece non è opinabile sono i conti correnti milionari di tanti giocatori e dirigenti della Roma che beccano paghe da top club pur militando in un club che non vince mai un cazzo e che ha gli stessi punti, o quasi, di una provinciale.

    Rispondi
    • Forse ti è sfuggito il punto del mio commento. Le partite che contano, quelle che vengono decise dagli acquisti multimilionari come dici tu, vengono adesso. Ma chi è che in serie a sta meglio di noi a parte la Juve? Il Napoli e l’Inter avranno anche più sicurezza di entrare in Champions il prossimo anno, ma sono fuori da quella di quest’anno, e il campionato non lo vincono proprio come noi. Ok i risultati sono stati altalenanti, ma sti cazzi, ora viene il bello, ci giochiamo le coppe, e la partecipazione alla prossima Champions, cosa minchia vi piangete ogni due secondi? Portate solo sfiga.

      Rispondi
    • Devi sempre considerare il fisiologico periodo di ambientamento, se tu rivoluzioni la squadra ogni anno, è normale dover aspettare che i nuovi entrino negli schemi, così anche l’allenatore dovrà ragionare su un nuovo modulo congeniale al nuovo materiale umano, sono esseri umani, non robot. A me sembra che pian piano la squadra cominci a recepire quello che vuole l’ allenatore e le prestazioni di ognuno siano sostanzialmente migliorate. Il calcio non è semplice come si vuol credere, siamo abituati al fatto che essendo una passione condivisa da tutti sia leggiti a parlarne con presunzione di competenza pure il pizzicarolo sotto casa ma c’è un motivo se intorno al calcio orbitano tanti professionisti, tutti impiegati in diverse mansioni, ed è che il calcio è pieno di variabili e la strada verso la vittoria passa per quelle variabili. Si fa il possibile per prevedere e sopperire a tutte ma non è facile.

      Di una cosa però sono sicuro, nessuno qui è in grado di fare meglio di Monchi, anche se vi piace crederlo, c’è un motivo se lui è un da voluto da mezza Europa e a noi non ci schioppo nessuno.

      Rispondi
    • Rebel, di ds pagati profumatamente in Italia ce ne sono tanti e il campionato lo vince una squadra sola che tra l’altro fattura il quadruplo delle altre quindi è pure scontato che non ci puoi competere. Quindi cosa fai, cacci tutti i Ds ben pagati perché le loro squadre non vincono lo scudetto? Non ci sarebbero più Ds in giro con questo tuo ragionamento.

      Rispondi
  58. Mi preoccupa che dopo 4 vittorie consecutive, il clima sia questo qui. Non oso immaginare dopo l’Atalanta a Bergamo (sarà dura molto dura) cosa potrebbe succedere. O dopo la Fiorentina a Firenze, il Milan in casa, il Porto. Insomma, ora arrivano le partite chiave della stagione, e state già con i crisantemi in mano, a tappezzare di necrologi il sito. E ripijateve due secondi! 365 giorni l’anno a parlare del mercato, quello che è stato, quello che è e quello che sarà. Tutti pronti a dire “io avrei fatto così, io avrei fatto pomì”, manco fosse davvero football manager.
    Vi do una notizia, mentre voi siete sul divano a giocare a fare i ds 365 giorni l’anno, c’è un ds che riesce a farsi pagare milioni per farlo. Un motivo ci sarà se fra voi e lui c’è questa piccola differenza. Magari uno dei motivi è che football manager è un gioco, fare il ds non lo è, è un’altra cosa totalmente diversa. Sul divano sono tutti forti. Scommetto ad esempio che se aveste giocato a fare i ds del Manchester City, con tutti i soldi spesi in questi anni, avreste vinto due Champions League a stagione.

    Rispondi
  59. @@@ Erminio
    Ti rispondo qui perché sotto non si può.
    Su Dzeko penso che è più che probabile che a giugno se ne vada.
    Avrà 33 anni, un solo anno di contratto restante e diverse proposte allettanti sia dalla Premier che da mercati esotici lucrosi.
    Per lui sarà l’ultima occasione di strappare un contratto lucroso da fine carriera, per la Roma l’ultima occasione di monetizzare su un 33enne, proseguire nell’opera di ringiovanimento intrapresa quest’anno e di abbattere il monte stipendi.
    Schick è stato preso perché crescesse come suo erede.
    Come alternativa Sanabria non mi dispiacerebbe affatto.
    Sicuramente un Belotti darebbe più garanzie, ma si tratterebbe di un esborso non inferiore si 50 mln mentre i soldi del budget estivo li punterei principalmente sull’acquisto di un difensore centrale ed un mediano forti.

    Rispondi
    • Senza un attaccante top come dzeko, se pur lo sia stato ad intermittenza, secondo me perdiamo troppo, è uno dei ruoli cruciali dove il giovane te lo puoi permettere fino ad un certo punto. Avendo schick come giovane (e quindi come incognita), che credo non si voglia già vendere e svalutare, direi che se dzeko partisse servirebbe un attaccante affermato, come lo era dzeko del resto, per sostituirlo. Sanabria magari si poteva gestire meglio, ma ad un unico pro, guadagnarci più soldi.

      Rispondi
  60. più o meno tutte le squadre della Serie A provano a rimediare agli errori, agli infortuni alle rose incomplete….la Roma? Un centrale difensivo? Un regista arretrato? Un esterno destro alto, un sostituto di Dzecko….che nn può essere solo Shick…ma no altrimenti si deprezza il valore della rosa…che magari manco 4’arriverà e lì voglio vedere se si deprezzano tutti, che ragionanenti che tocca leggere…cmq c’è chi spera che qst Roma migliori e chi invece si accontenta del downgrade e del 5′ posto

    Rispondi
    • Eh si dai compriamo una squadra intera a gennaio, magari senza vendere nessuno..
      Per me le operazioni calde sono centrale difensivo e mediano. Se ddr risponde bene in allenamento potrebbe non servire il mediano. Per il centrale, sono convinto che la settimana prossima si possa chiudere per Mancini.
      In generale non capisco però questa critica volta ad insinuare che per qualche strano complotto la dirigenza sia portata a non voler rinforzare la squadra, consapevoli che potremmo mancare obiettivi vitali, PER TUTTI, dal tifoso al presidente. Non ne vedo il motivo.

      Rispondi
      • Nessun complotto qui si parla di scelte sbagliate da parte del DS. La squadra necessità di un regista che non abbiamo in squadra di un esterno alto a destra che sostituisca un der non solo adesso ma lo faccia riposare è un centrale difensivo Non capisco perché non si voglia migliorare la squadra

  61. Quest’estate Sanabria poteva essere riscattato per 11 ml.
    Monchi non l’ha fatto perché considera il giocatore un bancomat ed ora è pronto a riscuotere?
    Quello che non capiró mai di questo DS sono i parametri di valutazione dei giocatori.
    Se Defrel per lui valeva 20 + 3 ml come ha fatto a considerare alta la valutazione di Sanabria ad 11 ml tanto da non riprenderlo?
    Misteri andalusi.

    Rispondi
    • Buongiorno a te ed a tutti.
      Su Sanabria ho le tue stesse perplessità.
      Prima dell’ultimo infortunio, sia col Betis che con la nazionale, aveva fatto vedere quali sono le sue qualità, a mio avviso molto simili a quelle di Icardi.
      Potenzialmente è un centravanti a cui non manca nulla per eccellere. Posso capire che ora abbia bisogno di spazio in una squadra non di primissimo piano per recuperare a pieno dall’infortunio, ma perderne il controllo pochi mesi prima del più che probabile addio di Dzeko, quando a giugno potremmo riprendercelo a 14mln mi sembra sciocco.
      Tra l’altro, se l’idea è quella (lo spero) di tenere tutti i nostri giovani talenti per farli crescere insieme come squadra, il poco budget che ricaveremo da cessioni minori come quelle di Defrel, Ponce, lo stesso Dzeko e si spera anche Pastore dovrà essere devoluto ad altro, in primis un centrale difensivo forte (Mancini?) ed un erede di DDR in mezzo (Tonali?), sicché potrebbe fare comodo risolvere la questione del sostituto di Dzeko con 14 mln, soldi con i quali, appunto, ad oggi in quel ruolo non ti compri nemmeno un Defrel.

      Rispondi
      • Voi vorreste davvero sotituire dzeko con sanabria?
        Ormai qui dentro si legge tutto e il contrario di tutto. Perché per un derossimanacheno che dice “sanabria andava tenuto come sostituto di dzeko” ce ne sono altri che per un operazione del genere andrebbero a tirare le uova a trigoria.

  62. Per me è un errore non riscattare/opporci alla cessione Sanabria al Genoa. E se poi non dovesse venir riscattato? Intanto perdi la possibilità di contro-riscatto. Senza contare che in vista della cessione di Under e Dzeko che andrà in scadenza poteva fare più che comodo, specie a quelle cifre, che di sto passo non ci prendi nemmeno un primavera promettente (vedi Bianda)

    Rispondi
  63. La si può mettere come si vuole… Il campo dice che le strategie e gli acquisti delle ultime due stagioni sono state una peggio dell’altra, e che, forse, e sottolineo forse, questo fenomenale DS il prossimo anno prenderà dei giovani italiani molto promettenti e farà una squadra molto Italiana e addirittura potrebbe pure fornire molti giocatori alla nazionale azzurra. Però bisognerà vedere chi verrà venduto. Siamo sempre lì. Con questa proprietà purtroppo ne abbiamo viste di tutti i colori, quindi ci andrei piano con i voli pindarici. Rimane poi il fatto che, come sempre in queste ultime stagioni della Roma, a gennaio o febbraio già si parla della stagione ventura, e questo non è davvero bello, poiché vuol dire che in quella corrente la Roma è già uscita dai giochi che contano o che ha quasi zero possibilità di poter conquistare qualcosa. Il che vuol dire che probabilmente chi ha deciso le mosse ha fatto parecchie cazzate.

    Rispondi
    • Partita tosta, l’Atalanta è in forma, gioca bene e crea occasioni dal nulla (sui calci piazzati bisogna stare molto attenti)…partita da tripla.
      La cosa posititva è che ci sono anche Milan-Napoli, Lazio-Juventus e Torino-Inter nella stessa giornata di campionato…

      Rispondi
    • DFR deve sistemare la difesa ed il filtro. Questo deve entrargli nella testa, a lui e ai giocatori.
      Poi a buttarla dentro ci pensano un po’ tutti, soprattutto centrocampisti e difensori e qualche attaccante. Una volta sistemata la difesa, a volte utopia pura viste le condizioni atletiche a le caratteristiche degli elementi a disposizione, il resto e’ più’ che decente.
      Da migliorate la precisione al tiro degli attaccanti (Dzeko 4%!) ma, ripeto, a segnare ci pensano in 14-15 giocatori.

      Rispondi
  64. Concordo con Alex rispetto alla valutazione Monchi.
    Trovo infatti più interessante provare a capire cosa sia andato storto fin qui per un Ds che aveva oggettivamente fatto benissimo in passato, anziché affossarlo dicendo che non capisce niente né mai ha capito qualcosa.

    Io credo che siano stati tre gli elementi che hanno giocato a sfavore di Monchi:

    1: il calcio italiano. Tutti indicano il nostro campionato come il più tattico al mondo. Ciò significa che un giocatore, oltre che talentuoso, deve anche essere tatticamente intelligente e disposto a un certo tipo di sacrificio per adattarsi al nostro calcio. Monchi non ha tenuto questo aspetto nella giusta considerazione , e giocatori come Marcano, per fare un esempio, non hanno reso come forse avrebbero fatto altrove.
    2: Il dopo Neymar. Alex fa l’esempio di Radja acquistato a gennaio. Temo che oggi lo stesso tipo di giocatore avrebbe cifre molto più alte. Comprare senza vendere, per le squadre di media possibilità economica, è improvvisamente diventato più difficile.

    3: la propensione al rischio. Monchi ha venduto giocatori cardine della rosa senza troppi patemi, ha preso diversi giocatori contando sul loro adattamento in ruoli diversi, o giocatori che avevano una storia di infortuni da tenere d’occhio. Questo, al momento, ha reso meno di quanto superasse. Ma proprio questa propensione al rischio potrebbe essere la nostra fortuna, mi auguro.

    Ora Monchi mostra dei cambi di rotta: punta soprattutto su giovani italiani, non cerca-al momento- occasioni da adattare. Io spero si tratti di segnali incoraggianti.
    Una rivoluzione da parte sua era preventivabile. Il fatto che giocherà a smontare e rimontare la rosa ogni anno è ancora da appurare. Io credo e spero che non lo farà, anche se non penso potremo fare a meno di cedere quei giocatori che una volta esplosi chiedono stipendi elevati.

    Rispondi
    • vendere salah ed al suo posto comprare schick non è una propensione al rischio, è una propensione alle cazza*e. non per schick in se, che sono convinto essere un bel giocatore, ma per il ruolo. hai regalato una delle ali più forti del mondo per prendere un centravanti giovane quando hai già dzeko.
      al posto di nzonzi non si poteva prendere un regista vero? ruolo in cui siamo sccoperti da anni?
      sono mosse abbastanza semplici da comprendere, non serve un genio del calcio per fare una cosa del genere

      Rispondi
      • Forse è come dici tu, Aleste. Del resto il mondo del calcio si basa anche sull’intuito e gli errori, anche madornali, si compiono.
        Io credo che Salah dovesse essere venduto per forza, o meglio per un mix di necessità data dal fpf (che altre squadre siano più allegre nel seguirlo è un altro discorso) e volontà del giocatore di guadagnare di più e tornare nel calcio inglese.

        Nella scelta di Shick io vedo il prendersi il rischio di acquistare un attaccante con l’idea di farne un’ala nel presente e il sostituto di Dzeko nel futuro, pensando allo stesso tempo che dopo due o tre anni potesse valere 60 o 70 milioni.

        Se poi la caratteristica principale di Monchi fosse davvero una propensione a fare cazzate senza costrutto, sarebbe un modello affascinante da studiare rispetto alla carriera che si è fatto come Ds!😉

  65. Vedo che si parla di Tonali e Barella.
    La speranza è che si riesca a prendere uno dei due. Giocatori diversi (il lombardo più tecnico, il cagliaritano più calciatore box-to-box) ma entrambi giovani interessanti che fanno al caso nostro. Fosse per me, investirei in tutti e due, però capisco (a stento, visto che l’anno scorso la società ha preso tanti di quei soldi che sarebbero dovuti bastare per un paio di mercati) che la società non ha la disponibilità di comprare entrambi, più un centrale e una punta per giugno.
    Barella a oggi è più pronto di Tonali ma il prezzo (40/50 milioni) lo rende quasi inavvicinabile per noi (per il discorso fatto in precedenza) e quindi se dovesse venire uno dei due, mi decanto più sul giocatore del Brescia (sebbene preferisca appunto Barella perché più pronto).
    Il discorso che faccio però è il seguente: Nzonzi e Pastore sono costati 50/55 milioni (26+4 il francese, 25 l’argentino). Non era meglio investire su Barella l’anno scorso una 30ina di milioni? Si vedeva che il giocatore era forte e comunque l’investimento di Pastore era molto più rischioso di quello del centrocampista del Cagliari…
    È innegabile che si siano fatti degli errori che oggi stiamo pagando…

    Rispondi
    • esatto barella era da prendere al posto di quel morto in piedi di nzonzi.
      ed al posto di pastore andava preso tonali.
      sono mosse che uno pagato più di un milione l’anno per fare questo mestiere avrebbe dovuto fare.
      mercato fatto con i piedi

      Rispondi
    • Io sogno il centrocampo a 4 ( a rombo ) con tonali regista, pellegrini e cristante mezz’ali e zaniolo dietro le due punte ( anche scambiando di posizione zaniolo e pellegrini ).

      Poi ripeto, col senno del poi son tutti bravi, come quelli che dicono: nzonzi morto in piedi, lento, pippone e pastore fracico pippa…

      La realtà purtroppo è che la roma ha venduto strootman e radja e DOVEVA prendere giocatori fatti d’esperienza e pastore e nzonzi erano colpi perfetti.

      Barella era un giovane senza esperienza, idem tonali che si stanno consacrando in periferia ed è giusto cosi.

      Per barella erano troppi i soldi per un giocatore che ancora non aveva dimostrato nulla ( il colpo shick ha creato un precedente ), anche perche non erano 30 i milioni da spendere per lui, ma minimo 10 in piu.

      La roma fa bene a prendere quei profili la, dopo aver preso cristante, coric e zaniolo.

      Rispondi
      • questo centrocampo è potenzialmente quello dell’italia per i prossimo anni.
        sarebbe un grande colpo tonali.
        il problema caro lory, è che nzonzi fosse lento e pastore cotto lo dicevano in molti prima dell’acquisto, dunque senza senno di poi.
        poi io in pastore ho creduto perché ha 29 anni… ma evidentemente non ha voglia di lottare e di mettersi in forma. è una questione fisica, sembra totti… quando totti aveva 40 anni però.

      • Colpi perfetti, dici?
        Pastore è stato fino all’ultimo in ballottagio con Ziyech. Anche Monchi ha avuto dubbi fino alla fine…
        L’argentino è stato scelto solo perché più economico a livello di cartellino. La prima scelta però era il giocatore dell’Ajax…
        Anche Nzonzi è stata una seconda scelta, dopo ‘i cambi di umore’ di Malcom e Bordeaux…
        Su Barella, non condivido affatto. Il rischio per un giocatore che fa bene solo un anno c’è sempre ma la Roma è una squadra che ‘deve prendere questi rischi’. Se il giocatore esplode, il prezzo del cartellino lievita e noi non possiamo competere con altre società (soprattutto straniere).

  66. Alex ti rispondo qua: Tonali dice cose diverse e se hai sentito veramente l’intervista che si trova su YouTube tube, te ne saresti accorto.

    Lui ha detto che da piccolino tifava Milan, non che OGGI tifa ancora Milan avendo iniziato in una piccola squadra della Lombardia.

    Ad una domanda: Allenatori che stimi? Lui ha detto Gattuso per il carattere ( e come contraddirlo? ) E ad una domanda stupida, quanto scontata nella risposta ” ti piacerebbe essere allenato da lui? ” , Ovvio che tonali non può dire di NO, ma che dice SI.

    Non ci vedo nulla di che in ciò che ha detto, anzi, si denota serietà, freddezza e voglia di arrivare.

    RISPONDENDO A RUGANTINO:

    Se non avessimo una società con voglia, non avremmo preso pastore e n’zonzi, o ai tempi dzeko per dire…

    Rispondi
  67. Per quanto riguarda Tonali magari arrivasse, ma io ho sentito una sua intervista in cui dice chiaramente di essere milanista e di sperare di essere allenato da Gattuso…
    Barella è vero che oggi costa troppo, ma perchè non lo abbiamo preso uno o due anni fa? Sabatini portò a Roma Radja proprio dal Cagliari.

    E qui mi ricollego al tema di Monchi…
    La risposta alle nostre domande non potrebbe essere quella più semplice e probabile?
    Vale a dire: nessun dubbio che in Spagna abbia fatto miracoli, ma è adatto al calcio italiano? Lo conosce quanto lo conoscono altri Ds italiani bravi e navigati?
    Perchè Marotta non lo abbiamo preso noi?

    La mia sensazione è che dopo 8 scudetti rubbentini di fila, il futuro potrebbe essere delle milanesi – Marotta farà di tutto per prendersi la sua rivincita verso la Rubbe – e il Milan ha per presidente Scaroni che, pur essendo un uomo dal dubbio passato, è ammanicato a doppio nodo con i poteri forti del palazzo e della politica non solo italiana. Pallotta chi ha dalla sua parte?

    La mia personale opinione è che lo spagnolo guardi troppo verso l’estero e verso le scommesse – finora quasi tutte perse – e abbia poco feeling col calcio italiano, semplicemente non lo conosce bene, non ancora almeno. Il fatto che adesso cominci a pensare a gente come Tonali o Mancini è la prova che le cose, forse, stanno cambiando.

    Più in generale, sentivo un opinionista giorni fa parlare di come sia cambiato il calcio. Casi come quello del Verona di Bagnoli e di altre “medio piccole”che hanno vinto scudetti, a suo avviso d’ora in poi saranno impossibili. Forse è vero ma che tristezza.
    Ciò che temo è che saranno quasi impossibili anche gli scudetti per le “medio grandi” e ci metto dentro la nostra Roma, come anche Lazzie e Napoli.
    Chi si divertirà a vedere 10 scudetti zebrati di fila (a parte i rubbentini)?
    Oppure 5 di fila inframmezzati da uno milanese come contentino?
    Riuscirà un ADL a fare il salto e portare uno scudetto al sud?
    E a Roma ne arriverà mai più uno?

    Rispondi
    • non condivido il tuo pensiero sull’ operatività di Monchi..

      o meglio suddividere la conoscenza di alcune dinamiche operative che si differenziano con l’ estero nel nostro mercato è un conto.. non conoscere i calciatori nazionali (intesi come Italiani) è un altro

      Basterebbe vedere ad oggi rispetto all’ era Sabatiniana quanti Italiani annoveriamo nella rosa e quale è il loro livello qualitativo per farti comprendere che l’ idea di creare una identità tutta italiana è ben salda adesso rispetto al passato..

      Il tutto però necessita di basi dirigenziali e tecniche forti e ben salde.. Questo lo possiamo scoprire solo strada facendo perchè è innegabile che nel periodo buio della gestione del mister Monchi ci ha messo la faccia difendolo a spada tratta in tutte le sedi..

      Non è vero che se un allenatore fallisce fallisce di riflesso anche il DS .. a me non sembra che ogni squadra che cambia guida tecnica cambia anche il reparto mercato.. sono valutazioni come i calciatori che si prendono

      A me l’ idea di una squadra di enorme talento che potrebbe esprimerlo gradualmente e strada facendo mi stuzzica.. Ad oggi non sappiamo per dire cosa possiamo combinare in positivo in Champions con gente come Zaniolo e Pellegrini che in questa fase hanno non una ma due marce in più e ci metto pure il Ceco che da Gennaio ha davvero un altra testa.. e le doti atletiche e tecniche sono quelle che sono..

      Rispondi
      • il tuo ragionamento reggerebbe se avessimo una società normale, ke vuole veramente provare a vincere qlkosa. ma cosa ti vuoi godere la crescita dlla squadra se sistematicamente distruggono qllo ke hanno costruito. il lavoro di monchi nn è diverso da qllo di sabatini, trovare talenti a poco e rivenderli a tanto, sno 2 “cassieri” travestiti da ds, xkè qsta è la politica dlla società.
        si naviga a stagione, se ti va di culo l’azzekki, sennò son dolori.

  68. Io credo che gran parte delle nostre NON VITTORIE siano dovute ad errori ed incapacità.
    Specie quando si vive al di sopra delle proprie possibilità in equilibrio precario basta un nonnulla per farti cadere rovinosamente.
    In epoca Sabatini, quando i soldi non c’erano proprio, bastó sbagliare l’acquisto di Iturbe per mandare tutto in vacca.
    E nonostante tutto il fumante di riprese alla grande e piazzando i colpi Salah, Dzeko, Rudiger, Alisson …….. era riuscito a rimetterci in pista alla grande.
    Due mercati di Monchi ci hanno ricacciato indietro rovinosamente ma gli investimenti sono stati comunque importanti a testimonianza che Pallotta e Monchi non si accontentano di galleggiare ma vogliono vincere.
    Se si comprano trentenni come Pastore e Nzonzi per 60 ml vuol dire che non si punta a plusvalenze ma a risultati sportivi.
    Grazie alla semifinale CL sono arrivati gli sponsor ed abbiamo migliorato il merchandising.
    Vittorie/Risultati sportivi = soldi
    Questo lo sa bene Pallotta e anche per questo le ipotesi di un depotenziamento volontario per me sono senza senso.

    Rispondi
  69. Ciao Alex, ciao Ruga,

    Alex: tu ti chiedi se Monchi non stia eseguendo un piano che mira tutto sulla costruzione dello stadio e non sulle vittorie, però io non riesco a vedere come il lavoro del nostro Ds sia collegato allo stadio da costruire.
    Se supponiamo che queste direttive siano di distruggere sportivamente la Roma spendendo per giunta tanto in stipendi e cartellini, io non riesco a vederne la convenienza per nessuno degli attori in gioco. Monchi dovrebbe volontariamente rovinarsi la reputazione di vincente per uno stipendio che immagino avrebbe strappato anche con altre squadre? Pallotta dovrebbe ritenere più plausibile ottenere i permessi per lo stadio con una squadra perdente anziché vincente? Non riesco a vederne i nessi.

    Pallotta è un business man a cui non importa nulla della Roma? Questo è probabilmente vero, come è vero che squadre come Chelsea o Inter o Milan non sono di proprietà di milionari che indossavano le maglie di queste squadre quando da bambini giocavano a calcio nel cortile.

    Se vari indizi fanno una prova, perché non considerare la quantità di soldi spesi per il parco giocatori e la volontà evidente di raggiungere con costanza la Champions come il segno di un progetto economico che mira solo a ciò che possa portare soldi in cassa e aumenti il prestigio e il valore del “Marchio Roma”? Mi pare che tutte le grandi squadre lavorino ormai in questi termini. Non è poetico, non è forse nemmeno salutare a morale, ma è lo sviluppo del calcio moderno.

    Sì: far contenti i tifosi con uno scudetto non è l’ossessione di Pallotta. Questa è una ferita al momento insanabile tra la dirigenza e chi segue la Roma da tifoso. Però mi domando: quali sarebbero gli indizi per giustificare una volontà di affossamento della squadra?

    Rispondi
    • affossamento dlla squadra?
      io nn mi sno mai espresso in qsti termini, ma se mi allontano dal xsonaggio-paperino e cazzaro qle è pallotta, vedo un cammino societario lastricato di situazioni sclerotike e al limite dell’assurdo ke si sno accavallate e cosa + grave ripetute. oltre al fatto ke ogni 1-2 anni distruggono qllo ke hanno costruito e cambiano progetto. progetto giovani, no aspé torniamo ai vekki, no mejo fare un mix, compriamo tanti stranieri, no aspè costruiamo una squadra di giovani italiani. qsti nn ci stanno cn la testa e navigano a vista.

      Rispondi
      • Ciao Ruga,
        il mio commento era riferito anche ad Alex, che mi aveva dato l’impressione di suggerire una volontarietà nel peggioramento dei risultati (ma posso aver frainteso io). Rispondere a entrambi forse non è stata una buona idea!

        Sulla mancanza di un progetto a lungo termine sono d’accordo con te e me ne sono lamentato spesso. È per questo motivo che ho sempre considerato negativo un possibile esonero di Difra e spero sia confermato anche il prossimo anno. Abbiamo bisogno di continuità in campo e in panchina.

        Sulla rivoluzione di Monchi: io l’ho trovata, al netto degli errori, una mossa giusta. Del resto gli si rimproverava di adagiarsi troppo sul lavoro di Sabatini.

        Io credo che quello che vediamo adesso(una squadra di giovani) fosse il piano della Roma americana fin da Luis Enrique. Il voler raggiungere a ogni costo il secondo posto ha portato a mio parere a quelle situazioni che tu citi, deragliando costantemente dal progetto iniziale. La Champions a quattro posti è sembrata la migliore occasione per porre delle basi nuove, ma ci si aspettava una Roma con sei o sette punti in più, almeno. Questa è la mia supposizione. La penso così perché, se considerassi la società come gestita da cazzari che cadono in situazioni spesso assurde, dovrei dire che c’è del genio in questa follia per i risultati ottenuti in questi anni 🤣🤣😉

  70. alla fine basta 1 giocatore, un centrocampista ke sappia ricoprire pure il ruolo di difensore centrale. tanto champions o nn champions i soliti 2-3 calciatori in estate verranno ceduti xkè qsta società opera così e il proximo a salutare è under.
    capitolo pastore: ma visto ke i dirigenti contano pure i cent, ha senso tenersi in rosa un giocatore ke nn solo nn serve a nnt tatticamente ma guadagna quasi 4ml?
    ad oggi è la terza scelta dopo pellegrini e zaniolo, quindi è un super-pankinaro.

    Rispondi
    • Partiamo dal presupposto che pastore è stato preso perche pellegrini era in orbita cessione in quanto non azzeccava neanche un passaggio di 5 metri. In tal modo neanche l’esplosione di zaniolo era prevista da nessuno, NESSUNO.

      Pastore è un giocatore di caratura internazionale, uno che è stato decisivo in champions contro squadre come barca, real e quel magnifico goal contro al chelsea. Giocatore che se recuperato fisicamente è uno che ti fa la differenza e avendo 29 anni, nel pieno della carriera, potrebbe dare ancora tanto da qui a fine anno.

      Penso sia chiaro che a fine anno si ascolteranno offerte per l’argentino, ma NON STIAMO PARLANDO DI UN PIPPONE come in molti vogliono far passare. Se sta bene è uno che ti vince le partite da solo anche in champions come ha dimostrato gli scorsi anni.

      Fischiarlo, insultarlo è un errore degno di menomati mentali.

      Purtroppo si sono sottovalutati i problemi fisici dell’argentino ed appurato questo non si puopiu far nulla.

      Non serve a nulla tatticamente? se messo trequartista avoglia che serve.

      Rispondi
      • pastore è stato preso xfare la mezzala nn xfare il trequartista e difra ha cambiato il modulo proprio xlui (parole sue, nn mie).
        io nn sto dicendo ke è un pippone ma sta società ragiona a cazzo di cane, xkè se stanno attenti a nn sgarrare di un cent, a tutt’oggi hai un calciatore pankinaro ke guadagna 4ml. xkè davanti ha zaniolo e pellegrini e al bisogno ci vedo bene pure schick (ruolo ke ha ricoperto vs torino).
        e siccome la roma nn è 1squadra ke fa tiki-taka, la lentezza di pastore è controproducente.

      • Pastore non sarà mai una ‘pippa ar sugo’ come in molti dicono semplicemente perché è un giocatore sublime, tecnicamente molto dotato, rapido di pensiero ma che col calcio moderno c’entra sempre meno…
        Il calcio, a livello tecnico-tattico, si è evoluto e sta andando in una direzione nella quale servono giocatori forti fisicamente, veloci di gambe e dove tutti devono dare una mano alla squadra (basta vedere Pellegrini come interpreta il ruolo). Non c’è più la libertà che c’era anni fa, il trequartista classico è (purtroppo) un lontano ricordo.
        Javier, che tra l’altro è stato anche parecchio fermo negli ultimi due anni, è indietro di tanto atleticamente e ha anche 29 anni (non un giovane su cui lavorarci su).
        Il rischio nel prenderlo era davvero grande e infatti oggi ne paghiamo le consequenze.
        Ovviamente, la speranza (la mia e di tutti i romanisti che vogliono il bene della Roma) è quella che ‘el flaco’ si faccia trovare pronto da qui a fine campionato e ci regali colpi che lui ha nel DNA (come i due gol di tacco, per esempio). Tuttavia, non credo che possa essere il giocatore da cui ripartire e per questo, come spiegato in precedenza, preferirei una sua partenza con l’obiettivo di abbassare il monte ingaggi, ovviamente a giugno, al pari di Perotti, Dzeko e compagnia.

  71. @rebel boy Purtroppo anche io ho la stessa sensazione. E ti dirò di più, anche Under sembra destinato a partire quest’estate.
    Però c’è sempre la speranza che Kostas o Cengiz decidano di restare (anche perché non sempre è la società che vuole mandarli via sebbene con un contratto lungo si potrebbe essere più firmi, leggasi caso Alisson).

    Rispondi
    • sono entrambi sulla via della partenza, mi pare ovvio. ogni anno inizia così… c’è qualche voce prontamente smentita, poi si da colpa ai giornali, poi ai procuratori, infine partono.

      Rispondi
  72. Ciao a tutti,
    situazione delicata per quanto riguarda il mercato.
    Da quello che sento dire, i 25 milioni di Strootman ci sono ma servono per il bilancio entro Giugno se non si dovesse arrivare quarti. La società preferirebbe non essere costretta a vendere qualcuno a Giugno (a un prezzo più basso) e quindi li tiene ‘per un discorso sicurezza’…ovviamente le probabilità di arrivare quarti senza acquistare un centrale (e un mediano, se DDR non dovesse farcela) diminuiscono…però capisco anche ‘la paura’ di fare qualche operazione da parte di Monchi dopo ‘il caso Salah’…
    Il problema però sta proprio lì: i ricavi sono bassi e gli stipendi troppo alti…le operazioni Pastore e Nzonzi (in misura minore) si sono rivelate disastrose a livello di cassa. Errori madornali col sennò di poi.
    La speranza è che entrambi si dimostrino all’altezza (soprattutto ‘El flaco’) o venderli a qualcun’altro. Bisogna abbassare assolutamente il monteingaggi e bisogna farlo con quei giocatori che prendono tanto e danno poco: Juan Jesus, Marcano, Nzonzi, Pastore, Perotti (e ci metto anche Dzeko)…

    Rispondi
  73. Allora… Ho appena letto che la Roma ha bloccato Tonali per la prossima stagione. Si parla di un investimento della Roma di 20 milioni più il cartellino del giovane primavera Marcucci. Se fosse vero ed se la Roma prenderà anche il giovane Mancini allora forse, ripeto forse, Monchi potrebbe aver cominciato a fare qualcosa di decente dopo il suo disastroso (per non usare altri termini) inizio.

    Rispondi
    • Tonali è un bel prospetto. Preferisco Barella (anche se sono diversi) ma so che prendere il cagliaritano è ormai quasi impossibile: troppe squadre su di lui e prezzo altissimo.
      Mancini penso che verrà da noi quasi sicuramente (bisogna vedere se ora o a giugno), basta che non sia Manolas a lasciarci…altrimenti non vedo miglioramenti…

      Rispondi
      • Certo. Se vendono Manolas non avrebbero migliorato nulla. Ma la mia impressione è che il greco sia già bello che venduto a qualche big in premier league.

    • giusto, forse hanno in mente un progetto che noi ignoriamo, ma tutto dipenderà dall’equilibrio tra questi giovani talenti italiani e chi li dovrà accompagnare e i big (spero non alla Pastore, Shick, Marcano..)
      Sempre meglio dei vari Coric, Bianda, Silva…

      Rispondi
  74. Val, che Monchi abbia commesso errori è palese ed è inutile rigirare il coltello nella piaga. Ma io rifletterei su un altro punto e cioè mi chiederei: fermo restando che se si è fatto un buon nome in Spagna avrà anche delle capacità, la domanda piuttosto è un’altra.

    Siamo sicuri che non sia un mero esecutore di una volontà che viene dall’alto (proprietà e dirigenza) la quale – è solo una mia ipotesi, sia chiaro – non è molto interessata a raggiungere immediati risultati sportivi – leggasi vittorie e trofei – quanto invece a portare a termine il progetto stadio ( o peggio altri progetti che a noi non è dato sapere) ?

    Chi di noi può onestamente affermare di conoscere a fondo quali siano le REALI intenzioni di Pallotta, al di là delle solite e stantie dichiarazioni di rito?

    Chi può dire quali siano le implicazioni (politiche, amministrative, imprenditoriali, speculative) dell’americano in un mega progetto come lo stadio che rivoluzionerebbe la situazione di un’intera area di Roma?

    Un dato di fatto è certo fino ad oggi, purtrooppo per noi tifosi, e cioè che da quando è arrivato a Trigoria la Roma non ha vinto più nulla. E gli indizi, come si sa, quando cominciano a diventare tanti, fanno una prova.

    Rispondi
    • a pallotta della roma nn gliene fotte nnt è un business-man tipico americano.
      e riallacciandomi al tuo pensiero basta ricordare le prime parole di dibenedetto ke appena sbarcato a roma alla 1conferenza parlò di costruire lo stadio. è anke vero ke ha ereditato dai sensi un bilancio horror e ci ha messo tanti soldi xrisanare la situazione.
      uno pseudo-presidente ke nn si fa vedere a roma da mesi e preferisce fare scalo a londra xle riunioni, già ti fa capire qnto ci tiene alla squadra.

      Rispondi
  75. Mi trovo d’accordo con quanto scritto qui sotto da Alex27, e credo che contro l’Atalanta sarà davvero difficile per la Roma. La difesa giallorossa becca goal ad ogni partita e gli oribici hanno uno Zapata in gran spolvero e giocano un calcio fantastico. Il Milan poi si è permesso di sfanculare un Higuain mentre non ho capito perché la Roma deve aspettare tutti. Mo c’è sta moda del dover aspettare, dover capire, il mental coach…oohhhh!!!! Ma quale aspettare e capire… Ma gli levassero I soldoni vedi poi come gli passa tutto e come tirano fuori la grinta in campo. In ogni caso una squadra che arriva al natale al sesto posto in campionato e che non interviene sul mercato si commenta da sola. Oggi la Roma è quinta ma sta sempre nel gruppone che va dal quarto all’ottavo posto. E ripeto che il non intervenire nel mercato di riparazione (ovviamente con adeguati investimenti) è sinonimo della mediocrità di questa proprietà.

    Rispondi
  76. Per non dire che la strada è chiusa anche in Coppa Italia… anche se vincessimo a Firenze (non ho capito perchè non si giochi a Roma, visto che anche la Lazzie sarà in trasferta) cosa non facile, poi in semifinale avremmo gli odiatissimi zebrati contro i quali non c’è storia, purtroppo.

    La Champions? Onestamente non vedo il ripetersi del miracolo dell’anno scorso. Magari ci andrà bene col Porto, ma dopo avremo davanti solo squadroni per noi fuori portata.

    Mi chiedo perchè non possa arrivare a Trigoria qualche dirigente straniero con la valigetta piena di soldi e portarsi via il cassiere di Siviglia, sarebbe il colpo di mercato più grande per questa società, sempre a patto che poi l’americano torni ad occuparsi di altro e lasci stare il calcio e i suoi “fucking idiots”.

    Rispondi
    • Ciao Alex,
      ripetere la prestazione dello scorso anno in Champions è difficile non tanto per la società, gli infortuni, ecc. ma soprattutto per una questione probabilità. Non arrivare mai in semi-finale per decenni e poi arrivarci due anni di seguito sarebbe un fenomeno che-sono sicuro- tutti i media di calcio mondiali proverebbero ad analizzare. Noi per primi!

      Detto questo: anche lo scorso anno la Roma si giocò quel percorso tra mille critiche e degli oggettivi record in negativo che non lasciavano ben sperare quasi nessuno (non ricordo chi fosse l’unico illuminato del sito che aveva predetto l’impresa).

      Su Monchi: inutile ripeterci le diverse visioni che abbiamo. Io ammetto che abbia commesso alcuni errori gravi (diversi ma non tutti quelli che gli vengono ascritti) ma credo che sia venuto qui con il sincero intento di migliorare la squadra. Passare da mago del mercato (in Spagna gode di ottima fama) a mero liquidatore mi sembra un’ipotesi poco plausibile. Ancor meno che Pallotta abbia dato il comando di distruggere la squadra. Non vedo quale convenienza ne traggano entrambi, e trovo più probabile pensare che il rischio su cui la Roma americana ha sempre vissuto quest’anno stia pagando meno rispetto al passato.

      Rispondi
  77. Tralascio i discorsi sul mercato di gennaio e le mie pesanti critiche a questa dirigenza che confermo, che ormai conoscete bene e che non voglio ripetere alla noia.

    Faccio piuttosto alcune considerazioni tecnico tattiche ambientali.

    Scordatevi il quarto posto per una serie di ragioni:
    1) La gestione scandalosa degli infortuni a raffica, mai vista una cosa simile in una società professionista. In pratica se ne rompe uno ad ogni partita.
    2) La difficoltà endemica della squadra a chiudere le partire quando è in vantaggio anche per 2-0, con una difesa che prende sempre gol (a parte qualche raro caso)
    3) Il vento del nord che soffia forte, forse non ci fate caso ma è evidente che quest’anno si voglia favorire Milano per la Champions a livello arbitrale
    4) Il Milan che prende Piatek a gennaio in barba al FFP – ma vale solo per noi fessi romanisti? – rinforzandosi tantissimo con l’attaccante più in forma del momento

    Domenica si va a Bergamo contro una squadra in super spolvero che ci farà il culo a strisce e dopo avremo in casa il Milan, con un arbitraggio che immagino già come sarà… qualche squalificato, i soliti rotti in infermeria, un Piatek che ci farà vedere i sorci verdi e via dicendo.

    Ma chi ci crede mai al quarto posto? Arrivare quinti davanti a Lazio e Atalanta sarà già un grande risultato per questa Rometta rabberciata.

    PS: ora tutti a salire sul carro di Zaniolo… è un campioncino e sono felice di vederlo nella Roma, ma quanto credete che duri in giallorosso? Con Monchi al timone è già sul mercato al miglior (o peggior) offerente. Qui lo scrivo e qui lo firmo. E non fatevi illudere dai rinnovi.

    Rispondi
    • ciao alex27 sul 3 punto ho delle grandi perplessità. come fanno in pieno monitor Uefa ad acquistare il brasiliano e Piantek? comunque lunedì c’era un rigore grande come una casa. pure la Juve fa operazioni strane: riscatto anticipato di Orsolini senza sconti, per di più effettuato da una squadra in piena lotta retrocessione

      Rispondi
    • Il fatturato della Roma dei record (di incassi) della scorsa stagione é sempre inferiore a quella dell’Inter, quindi é condannata a superarci anche perché hanno alle spalle un gruppo forte e capace.
      Il Milan é messo più o meno come noi…

      Rispondi
  78. Purtroppo la possibilita’ che gli infortuni si ripetano e’ alta vista serie continua, e dovendo ancora combattere per il 4 posto, coppa Italia e champions league, fare acquisti per i ruoli chiave almeno ci metteva un po’ più’ al sicuro.

    Rispondi
  79. Io sta necessità di comprare a gennaio non la sento onestamente, per me la rosa è completa ed ha più senso puntare sui giocatori che abbiamo già in rosa, proprio per non deprezzarne il valore. E mi siete sembrati tutti preoccupati dai “soldi usati male”. L’acquisto che “rende da subito e che rende di sicuro” non esiste, soprattutto nella fascia di prezzo in cui operiamo noi in quanto Roma, il top assoluto non possiamo comprarlo. Per logica quindi direi, che il migliore modo per “buttare i soldi” sia bollare come “pippa” e “esubero” gente per cui hai investito bei soldi qualche mese prima. Soprattutto se giovani, o se infortunati per lungo tempo (o entrambe le cose) l’auspicio della Roma, dal tifoso al presidente, dovrebbe essere quello di rendere partecipi giocatori che non hanno rispettato ancora, per un motivo o per un altro, le aspettative riposte al momento dell’acquisto. Proprio per non buttare soldi.

    Rispondi
    • Caro Erminio come sai bene io credo invece che la rosa continui ad essere mal assemblata.
      Allo stesso tempo non mi auguro partenze da parte di chi ha deluso (Pastore) o giocato poco (Coric), proprio perché anch’io auspico possano dimostrare presto il loro valore.
      Ma è indubbio che:
      – manca un giocatore a centrocampo che sappia proteggere la difesa. Senza DDR c’è poco schermo.
      – manca inoltre un giocatore veloce e forte in marcatura tra i centrali di difesa. Se manca Manolas la difesa diventa perforabile. Io auspicavo nel ruolo un’investimento, su un giovane.

      Rispondi
      • Penso che per ogni entrata debba corrispondere un’ uscita.. quindi penso sia inconciliabile il tuo voler puntare sul riscatto degli elementi in rosa e al tempo stesso aggiungerne altri due nuovi.
        Magari gli elementi non si incastrano abbastanza per consentire l’arrivo di rinforzi, non so che dirti, in ogni caso secondo me stiamo bene anche così. A centrocampo con il rientro di ddr e nzonzi per me non serve nessuno, in difesa devo darti ragione, ma comprare tanto per non mi sembra il caso. Pare sia Mancini il nome scelto da monchi, che secondo me proverà a prendere già a gennaio, dopo Atalanta-Roma ovviamente. In uscita marcano, che probabilmente non è così scarso come è sembrato. Essendo però stato acquistato a zero, ci può stare che la pazienza sia già finita, ce ne faremo una ragione.

      • In questo momento abbiamo tutti e 17 gli slot per giocatori over 22 non italiani/vivaio saturi.
        Quindi un’over 22 potrebbe arrivare solo se prodotto da vivaio (abbiamo solo DDR e Florenzi in questa casella su 4 posti disponibili) ma qui non mi viene in mente nessuno: Bertolacci o Viviani? Anche no.
        Non per niente ho parlato di giovani.
        Per gli under 22 non ci sono limitazioni.
        Kabak, Soyuncu, Mancini, Balerdi in difesa erano opzioni per la difesa.
        Bennacer, Tonali e Weigl per il ccentrocampo.

    • La verità è che la squadra comincia ad andare bene e si rimane fermi sulle proprie opinioni disfattiste per non ammettere di aver espresso delle valutazioni affrettate e troppo lapidarie ma attenzione perché questo è un circolo vizioso, sperando di avere ragione e di non fare brutte figure si può addirittura arrivare ad augurarsi che la Roma continui ad andare male o evitare di gioire per le vittorie per dire sì però, si ma ecc ecc, tutto per portare avanti il proprio ruolo.

      Non so se la Roma si confermerà tutto l’anno e se arriverà quarta, spero e credo di sì ma a rigor’ di logica, che una squadra composta quasi per intero da nuovi effettivi, avesse bisogno di un fisiologico periodo di tempo per trovare l’amalgama, era ampiamente preventivabile.

      Rispondi
      • Per quanto concerne invece i vari Karsdorp, Pastore e Schick, il primo è reduce da un lungo infortunio e sta trovando gradualmente la forma, naturale se non ha giocato mai, Pastore idem, è una questione di forma derivata dal fatto che in Francia giocava poco. Per il ceco è un problema caratteriale su cui sta lavorando con risultati, almeno sul breve termine, profittevoli. Diamo tempo al tempo, lasciarsi andare agli isterismi non porta nulla di buono, Monchi avrà pure fatto degli errori ma non è un indovino, c’erano cose non preventivabile, come il fatto che Karsdorp si rompesse tutto o che Schick non fosse un ragazzo con personalità. Nel primo anno di Samp nessuno l’avrebbe detto e tutti lo davano come un crack da prendere a tutti i costi. Facile adesso che va male, imputare la previsione sbagliata a Monchi. Per il resto, a centrocampo i nuovi, dopo la fase di ambientamento stanno rendendo, ha dimostrato che la cessione di Strutture fosse azzeccata. Codice il tecnico non lo vede, non è colpa del DS, anche con Ucan e jedvaj fu così, ci sono giocatori su cui gli allenatori hanno dei loro personali pregiudizi. Olsen anche sta rendendo. Flop assodato per me tra questi è solo Marcano.

  80. X Downunder

    Oggi Soyuncu, meno di 300 minuti giocati in Premier col Leicester, era a Roma con l’amico Cengiz…….. hai visto mai…

    Quanto a Sanabria mi associo al tuo auspicio. Leggo che è ad un passo dal Genoa, ma spero che non se ne faccia nulla e che l’anno prossimo eserciteremo la recompra

    Rispondi
  81. Lungi da me voler fare i conti in tasca alla società, ma ho come l’impressione che la nostra immobilità sul mercato sia dovuta ad una scelta di Pallotta piuttosto che a mancanza di cassa.
    In fondo in estate erano pronti 41 ml per Malcom, poi risparmiati ed investiti parzialmente su NZonzi (30 ml).
    Quindi la cessione di Strootman per 27 ml.
    Ecco io mi aspettavo un Monchi che potesse disporre di un gruzzoletto tra i 30 e i 40 ml invece la società, forse per cautelarsi dal possibile mancato ingresso in CL, non intende spendere.
    Ma qualche soldo potrebbe comunque arrivare dalle cessioni di Defrel (magari) o Sanabria (spero di no).
    Resta da capire se poi ci sarebbe il tempo per fare qualche operazione.

    Rispondi
    • Secondo me la Roma può spendere, ma ha due grandi incognite per il prossimo futuro che ne bloccano l’azione.
      La prima: se si spende, lo si deve fare per arrivare in zona Champions. Se sbaglio giocatore adesso rischio di trovarmi in estate a rimpiangere i soldi spesi adesso e costretto a vendere a causa dei mancati introiti della Champions.
      La seconda: L’allenatore. Un paio di risultati hanno rimesso in sella Eusebio per quest’anno. Anche per l’anno prossimo? Non sappiamo se e cosa Monchi e Pallotta abbiano deciso, ma la cosa più probabile è che il destino del nostro allenatore sia legato a dei risultati minimi: azzardo un quarto posto e un passaggio agli ottavi in Champions. Questa incertezza credo incida sul mercato, perché il giocatore ideale deve potenzialmente essere un buon acquisto per questo allenatore e per quello futuro.

      Rispondi
      • Io credo che si debba cercare di fare il possibile per centrare il 4 posto.
        La lotta è con altre 3 formazioni per un posto solo.
        Non mi pare l’impresa più agevole.
        Abbiamo solo 3 centrali arruolabili, un DeRossi malconcio ed Under fuori uso.
        Siamo in lotta in 3 competizioni.
        Ci serve una rosa lunga.

  82. Io invece continuo a pensare che questa dirigenza sia ottimo, che Monchi sia un bravo ds e senza i furti contro Napoli fiorentina e Inter a quest ora eravamo pari ai merdazzurri terzi. Per quanto riguarda Pastore ha ancora tempo di farvi ricredere. Olsen Cristante Zaniolo sono forti e arrivano pure schik e klujvert per la Champions… Kolarov pellegrini…. È chiarissimo che Ronaldo è il più forte e dibala quasi. Animo in pace per il campionato compromesso… Guardo alla Champions e ci credo!! Forza Magica Roma

    Rispondi
    • Ciao Ivan,
      io sono in generale tra i sostenitori di questa società, anche se credo non siano mancati alcuni grandi errori.

      L’acquisto di Pastore lo ritengo uno di questi, non perché abbia poca stima del giocatore: è possibile che sia decisivo in alcune occasioni e ne sarò felice. È stato però un errore perché il giocatore non fa il lavoro per cui è stato preso: l’idea sbandierata era quella di adattarlo e la cosa non ha funzionato. infortuni a parte, a Difra resta l’onere di sfruttarne comunque le doti, cosa che spero fortemente.

      L’idea di creare una rosa giovane e talentuosa, invece, la trovo molto buona e spero che paghi a partire da questo girone di ritorno. È stato chiaro da subito che il nostro destino fosse legato alla crescita di Pellegrini, Cristante, Shick, Under, ecc. (Zaniolo era invece imprevedibile).

      Tornando alla società:
      quello che a molti tifosi sembra paradossale è che questa è una società di successo, nel senso che tende a ottenere i propri obiettivi. Il problema è proprio questo: non c’è accordo con i tifosi sugli obiettivi da raggiungere. A Pallotta interessava una squadra che godesse il più possibile dei proventi della Champions League, e questo obiettivo è stato ottenuto con una certa continuità. La Coppa Italia non è mai stata considerata come importante e lo scudetto è sempre stato un’impresa troppo rischiosa economicamente. È questo gap che rende difficile la comunicazione tra società e tifosi. Oggi siamo una squadra più riconosciuta di ieri a livello internazionale, ma senza coppe. È una questione di punti di vista.

      Rispondi
  83. VI FACCIO UNA DOMANDA: MA secondo voi se la roma poteva ( non è detto ancora ) un giocatore che faceva la differenza non lo faceva?

    La roma ha sempre insegnato che quando poteva spendere, spendeva, che quando poteva comprare, comprava, quindi smettiamola di dire che non vogliono tirare fuori i soldi.

    Poi sparate sempre una marea di fregnacce quando vi si domanda “allora dimmi il giocatore possibile, forte, che farebbe subito la differenza” e mi rispondete gente impossibile da prendere a meno di 40-50mln oppure di ex giocatori o di giocatori scarsi, e in tal modo mi vien da pensare che dal passato voi non avete imparato nulla.

    La roma sta valutando diverse piste e non si vogliono sprecare soldi per poi ritrovarsi un peso a giugno quando si faranno i veri investimenti.

    Difficile capire questo?

    Tu oggi hai la possiibilità di entrare in champions anche senza fare mercato perche hai resto sotto le tue possibilità in questo girone di andata e ora, stai recuperando giocatori che prima non avevi ( sia di testa, che fisicamente ) come karsdorp che potenzialmente è un titolare, shick, pastore, marcano e altre situazioni come gioco e continuità ( anche coric potrebbe esser recuperato e utilizzato ).

    Se si potrà si farà, sennò rimarrai cosi, il che non è un male.

    Anche io vorrei quello e quell’altro, ma ragiono e arrivo a conclusioni che sembrano per molti MEDIOCRITA, ma che nn è altro che logica stringente.

    Rispondi
    • proprio perchè la nostra roma ha una situazione patrimoniale e finanziaria particolare; mi riferisco al fatto che ha esborsi maggiori degli introiti: dopo i vari Iturbe, Doumbia, Peres etc – per non parlare delle cessioni a prezzi svantaggiosi vedi Salah, Pjanic e Parades – avrebbe dovuto prestare una maggiore ponderazione sul mercato della scorsa estate – dato che non capita ogni sessione che segni una plusvalenza di 75 mln circa per un portiere

      Rispondi
      • Infatti KNVB io concordo con il tuo pensiero per quanto riguarda lo spendere male i soldi, ma qui si parla di persone che propongono giocatori IRREALIZZABILI a gennaio o gente scarsa facendola passare per giocatori che fanno la differenza… Il che m fa pensare che parlano cosi a caso senza ragionare sulle cose che dicono.

        Avvaloro la tua tesi dicendo che paredes, per me è una cessione senza senso tanto piu che poi vai a cercare uno come lui un anno dopo. 24mln il valore della sua cessione, non 50.

      • ok lory ci siamo capiti e concordo con te sul fatto che alcuni criticano a priori o magari senza considerare in pieno la nostra posizione finanziaria

    • Scusa ma quando è che Pastore,Marcano,Karsdorp hanno cominciato a rendere per quanto sono pagati?!? E Schick?!? Perché ha fatto una doppietta alla Virtus Entella??? Guarda io non voglio offendere nessuno…ma ciò che scrivi è ridicolo…e anche piuttosto triste… Dico davvero.

      Rispondi
      • Hai visto karsdorp? uno che dopo un anno e mezzo di no gioco, ha avuto un impatto cosi non tanto contro l’entella, ma contro il torino, una delle squadre piu fisiche della serie A.

        Io non ho detto che SONO RECUPERATI ma che stai RECUPERANDO ( repeat with me, RECUPERANDO)giocatori potenzialmente IMPORTANTI.

        QUELLO che dico è realtà rebel, poi se vuoi dire che fanno tutti schifo, so poveracci, pallotta si frega i soldi, monchi incompetente ( non mi pare tu oggi sia un DS di un top team nazionale ) e tutte le altre cose, dille pure, piena libertà, ma non insultare il pensiero di uno che ti dice:”rugani è impossibile”, “che spendere 40-50mln a gennaio per il 90% delle società in europa è impossibile” e ti aggiungo che quando tu mi parli di bonucci al milan fai una CLAMOROSA scivolata, perche bonucci lo hanno dato a giugno non a gennaio.

        PS: shick, nell’ultima contro il torino fa una giocata, appena entrato, per pellegrini che poi la passa ad elsha e vinci la partita, quindi è stato determinante contro il torino. Cronaca, come è vero che ha deluso, ma io spero SEMPRE che si possa riprendere.

        La cosa è che tu dovresti SPERARE che questi calciatori diventino importanti, ma quello che a me sembra è che tu li scarti a prescindere.

      • Io non ho fatto alcuna scivolata, perché se sganci i soldi e l’altra squadra trova il sostituto anche la Roma può comprare chi veramente fa la differenza in campo. Se ti fai un conto dei soldi buttati nel cesso per Pastore,Schick,Karsdorp,Bianda, Marcano,Coric ecc.ecc. Eccome se li escono fuori i milioni per comprare un Rugani che nella Juve fa panchina fissa (e ricorda che oltre al prezzo del cartellino devi calcolare anche i faraonici ingaggi che prendono i qui sopra citati). Il punto è che i milioni la Roma li ha spesi malissimo e per racimolarli ogni anno si vende 3 big. Poi per carità, ognuno ha le sue soddisfazioni, tu magari godi a veder una Roma senza ambizioni e con zero trofei….e che dirti…. Buon per te.

      • Nono, io godo quando la roma vince, ma la prova che la roma ha ambizione è l’aver comprato pastore nzonzi, per dire… Poi che si buttino i soldi via e lo si è fatto nel corso degli anni è vero, ma è troppo facile dire:”vai dalla juve, cacci i soldi per rugani e lo prendi”… è un ragionamento giusto ma sbagliato allo stesso tempo.

        CI sono un milione di sfumature in mezzo a questa frase che dovresti ben sapere, il che fa du questa ipotesi “prendi rugani”, un ipotesi impossibile su ogni aspetto.

        e ripeto, buon per te che non esulti mai rebel, per nulla di cio che riguarda la roma ma solo davanti ad un trofeo di essa. Immagino il tuo stato in decomposizione da anni allora ahahah ( scherzo èh ).

  84. io continuo a pensare ke abbiamo una società mediocre e ke monchi sia una mezza-sega cme ds. senza gli errori commessi (anke da difra) sicuramente eravamo già saldamente in zona champions. poi ke i nuovi (anke da me criticati.. ma soprattutto xil costo cartellino e utilizzo tattico..) stiano crescendo è un dato di fatto, ma a tutt’oggi 6 sempre fuori dalla champions: obiettivo dikiarato.
    e vorrei sfatare un mito: zaniolo nn è stato un intuizione di monchi, bensì di massarà.

    Rispondi
    • Almeno ti sei ricreduto perché Zaniolo era il tuo spazzacamino… Mamma mia oh.. intanto non l ha preso Monchi… Aspettando la prossima sveglia per nuovi argomenti!? Parliamo dello sfortunato e indispensabile Diego Perotti… O un pensiero al bomber Pedro Manfredini. A’ io fini’ d’lavure ades am veg a ca’….

      Rispondi
  85. Salve a tutti.
    La Roma acquisterà a gennaio oppure no? Pro e contro. Se non lo farà è probabile che continueremo a cigolare in difesa, unico reparto che sembra non essere migliorato con i giocatori già presenti.

    E i pro quali sarebbero? Che la Roma, non potendo arrivare ai propri obiettivi (Mancini) NON si butta su occasioni di giocatori in altri ruoli (NZonzi), o peggio da adattare senza successo (Shick, Pastore).
    Se così fosse si tratterebbe di un cambio non da poco rispetto alle strategie fin qui mostrate da Monchi.
    Io credo che la posizione di Di Francesco resti nevralgici per il futuro del nostro mercato, ma non ho elementi per misurarne la stabilità.

    Monchi, parlando del proprio modo di lavorare, ha detto di non accettare nomi dall’allenatore ma di farsi dare profili; è lui poi a cercare quelli che ritiene possano svolgere bene il ruolo. Da questo punto di vista Difra sarebbe in credito con lo spagnolo.

    Rispondi
  86. per quanto riguarda il mercato e la Roma ci andrei piano con i giudizi esaltanti
    abbiamo subito persino contro l’Entella e il Torino ci ha messo diverse volte in difficoltà
    la prognosi é ancora riservata, alcuni giocatori hanno dato segnali di crescita, ma aspettiamo qualche mese prima di bollarli campioni o pippe.
    Resta il fatto che gli acquisti più costosi restano uno spreco.
    Le prossime gare saranno fondamentali per vedere cosa é questa Roma.
    Per ora non riesco a decifrarla.

    Rispondi
  87. Un saluto a Manfredini, non ero ancora nato, ma é la nostra storia, quella di una Roma senza tifosi che parlano di bilanci o tifano DS e manager, una Roma che riempiva lo stadio, cosa che ora riusciresti a fare solo portando Lewandosky o giocando con una big europea.

    Rispondi
  88. La filosofia dei cosiddetti “capiscioni” del calcio spiegata dal professorone Erminio: non spendere i milioni di euro per gente forte e che ti può fare subito la differenza in campo,no che scherziamo??? Molto meglio che la Roma compri gente che in apparenza non serve, che ci mette un o un anno e mezzo per fare una partita normale (normale intendiamoci, senza fare grandi numeri o giocate, la normale amministrazione insomma, contro peraltro avversari abbordabili) e intanto pazienza se la squadra non vince un cazzo (tanto c’è la Juve… Che c’è??? Vorresti anche vedere la Roma vincere qualcosina??? Magari una coppetta Italia o una supercoppa di lega??? Ma sei impazzito?!?!?) e intanto pazienza se devi vedere la Roma prenderle dalla Spal all’Olimpico o fare da punchball contro uno dei peggiori real madrid della storia, intanto pazienza se vedi gente talmente scarsa (ma che prende 4 milioni di euro a stagione e il cui cartellino è costato 25 milioni di euro) ma talmente scarsa, che l’allenatore gli preferisce un ragazzino di 19 anni, ma vuoi mettere però che soddisfazione se questi poi dopo l’ennesimo anno senza trofei e senza sussulti dimostrano che non sono proprio delle mega pippe e ti fanno qualche partita decente?!?!? Ma vuoi mettere?!?!?
    P. S. In questi anni di super dominio della Juventus persino la lazietta è riuscita a metter in bacheca un paio di coppette… Ma vuoi mettere con la soddisfazione di veder Marcano farti un paio di gare decenti a fine stagione e magari farti un partitone contro l’udinese?!!?!? E dai…….!!!!

    Rispondi
    • Questi discorsi sono figli del fatto che la tifoseria si è arresa alla mediocrità. Quando in estate venderanno manolas o under oppure entrambi ci saranno sempre giustificazioni: eh ma manolas a 40 milioni era da cedere , ma per under quando te li ridanno 50 milioni etc…
      e intanto non vinciamo mai niente. Poi alla squadra serve del tempo per conoscersi e perdiamo puntualmente metà campionato. Vediamo quanti altri anni occorreranno perché comprino un regista di centrocampo degno di questo nome

      Rispondi
      • Se ogni anno sfasciano la squadra per vendere e poi comprare i giovanissimi, e poi li rivendono nel giro di due anni e poi si comprano i vari Pastore, Iturbe, Doumbia, e compagnia bella, allora accontentiamoci di quello che abbiamo, e quindi…zero titoli. Manolas da tenere a tutti i costi.

  89. Buongiorno a tutti.
    Quando mancano meno di 10 giorni alla chiusura della finestra invernale di mercato l’impressione sempre più netta è che rimarremo così.
    Peraltro concordo con Difra e Monchi quando dicono che vale la pena acquistare qualcuno solo se questo è in grado di migliorare il livello della rosa.
    Prendere un giocatore solo x fare da tappabuchi ed ovviare agli infortuni del momento non avrebbe senso.
    Under e JJesus rientreranno entro 20 giorni circa, più o meno in tempo per la sfida d’andata col Porto.
    Qualsiasi nuovo acquisto avrebbe bisogno di almeno qualche settimana di ambientamento, ancora di più nel ruolo di centrale dove assimilare i movimenti della linea, sicché diverrebbe concretamente impiegabile dopo il rientro dei due fuori.
    Lo stesso lungodegente DDR, il quale se,berrebbe sulla strada del recupero, ad oggi troverebbe poco spazio nel centrocampo dei giovani rampanti, dove pure Nzonzi può accomodarsi in panchina senza drammi e Pastore appare un esubero.
    Insomma se qualcuno arriverà sarà per aumentare il livello d egli undici in campo ed a tal proposito il pensiero corre a Fazio che, tra gli 11titolari, appare quello più in difficoltà.
    Dubito che l’Atalanta sia disponibile a cedere Mancini in questa finestra, ma quello sarebbe senz’altro un acquisto sensato, anche perché toglieremmo un titolare importante a quella che ad oggi è una seria rivale per il quarto posto.
    Altri centrali in Italia utili allo scopo non ne vedo.
    All’estero forse qualche occasione di fine mercato si presenterà.
    Ad esempio Rojo nel Man Utd non trova spazio ed avrebbe invece bisogno di giocare per tornare ai livelli ore infortunio.
    Come caratteristiche sarebbe perfetto da affiancare a Manolas, oltre che un evidente upgrade rispetto agli altri centrali Mancini in rosa.
    Pare che ill Man Utd sia disposto ad un prestito con diritto di riscatto. Anche in operazione di questo tipo avrebbe senso.

    Rispondi
  90. Manca poco ragazzi, mancano pastore e schick, se giocano bene anche loro e si conferma utile anche karsdrop, sarà appurato, sto “lato oscuro” del sito si confermerebbe come cumulo di piagnoni e sedicenti geni del calcio, che in realtà parla a vanvera senza capire nulla.
    Manca poco.

    Scusate ma qualcuno doveva pur farlo questo tipo di intervento, a me sta Roma fomenta un casino, ci è voluto del tempo, ma la verità è che il campionato era già perso in partenza, e la strategia migliore di tutte le squadre dietro la Juve l’abbiamo attuata noi. Con questa rivoluzione tanto criticata. Naturale che debba essere centrato il quarto posto, e la qualificazione Champions che appare perfettamente alla nostra portata per aver senso il mio discorso.
    P.s. Di Francesco, non era un grande allenatore, ma tra le difficoltà che ha saputo affrontare sta crescendo e lo sta diventando. O almeno questo è ciò a cui auspico.

    Rispondi
    • Anche se la mia rimane un’utopia. Lo “scarsone” capro espiatorio ci sarà sempre, il giocatore da demolire per sfogare le frustrazioni quotidiane, quello che non si è ambientato o che non gioca mai perché infortunato. Quello è un ruolo immancabile, e uscirà da quei tre da me citati. Occhio però alle sorprese dzeko fazio e florenzi, che potrebbero clamorosamente soffiare il titolo ai tre favoriti.

      Rispondi
      • Dimenticavo marcano! Magari ci salva lui, si sacrifica sull’altare della pippa espiatoria e salva tutti gli altri. Magara! Sarebbe troppo bello per essere vero.

  91. a qnto pare abbiamo preso mancini. è un buon difensore sicuramente, ed adesso (forse xvia dl boom di zan), si vuole costruire una roma cn uno zoccolo duro di italiani.
    peccato ke noi li strapaghiamo i cartellini e ora a gennaio ti ritrovi cn zero cent da investire.
    cmq se siamo messi così male tanto vale far rientrare gonalons, almeno sa ricoprire 2 ruoli.

    Rispondi
  92. Mancano 10 giorni alla fine del mercato e nulla si muove.
    Sarà difficile riprendere l’Inter.
    La corsa al 4 posto è una sfida a 4 equilibrata.
    Il Milan può contare su un nuovo attaccante Pjatek meno talentuoso di Higuain ma terribilmente concreto, oltre che su un Conti ritrovato ed un Paquetà che ha aggiunto qualità al centrocampo.
    La Lazio è sempre lì e con interpreti come Milinkovic e L Alberto che se alzassero il loro livello potrebbero mettere benzina nel motore delle quaglie.
    L’Atalanta, quella più in forma ora, non ha le distrazioni delle coppe ed è squadra cinica e concreta e con uno Zapata in stato di grazia.
    Noi siamo quelli con la rosa più forte ma anche con deficit strutturali legati ad una rosa mal assemblata. Io non sono per comprare tanto per farlo ma a centrocampo e in difesa continuo a vedere lacune che solo il mercato potrebbe sanare.

    Rispondi
    • D’accordissimo su Milan Lazio ed Atalanta, un po’ meno sull’Inter. Penso che tra le 4 squadre citate sia la meno pericolosa e quindi raggiungibile. Contro il Sassuolo ha fatto una partita patetica. Qualora DFR riuscisse a sistemare finalmente la nostra difesa, anche con gli scarsi “9” che abbiamo adesso, sono convinto che riusciremo a farcela per il terzo posto.
      Essenziale evitare gli errori cronici della difesa. Per l’attacco, ci pensano i vari Elsha, Cristante, Kolarov, e perché’ no Zaniolo. Under, Kluivert, Schick hanno ancora molto da imparare.

      Rispondi
  93. A lorysan rispondo qui. Ma scusa i milioni alla Roma si possono spendere solo per i bidoni?????? Per quelli forti no?!?!? La Roma ne ha spesi 42 per Schick, 14 + 5 di eventuali bonus per Karsdorp, 25 milioni più 4 di ingaggio a stagione per pastore, senza contare i marcano i bianda i coric….. È per uno forte e che serve no?!?!?!!?

    Rispondi
    • rebel, io penso che quando uno fa dei nomi, dietro ad essi uno deve metterci anche un po di riflessione del con CHI stai trattando; troppo facile dire PRENDIAMO QUELLO LA.

      Rugani gioca nella juve, il quale non te lo darà MAI, tanto piu che due anni fa ti tolse rincon a gennaio giusto per non fartelo prendere.

      Se vuoi rugani devi tirare fuori 40-50mln TUTTI SUBITO… Shick lo finisci di pagare il prox anno.

      La juve non ti darà mai una sua riserva giovane, anche se riserva a meno che non ti sveni e con tutto il rispetto non ce li spendo tutti quei soldi per una riserva, tanto piu, della juve.

      Rispondi
      • Non sono d’accordo. La Juve si era venduta Bonucci, il capitano. Quest’anno si è venduta Higuain, che sono a un anno fa era il cardine dell’attacco bianconero, la super star della Juve. Dipende da chi la Juve vuole comprare (per sostituirlo) e da quanto vuole spendere la Roma. E non credo che la Juve li voglia per forza tutti subito i milioni.

  94. Sè l’offerta dovesse essere vera vendiamolo. Potremo prenderci un Vela a poco che oltre a poter giocare punta potrebbe rivelarsi utile in quella che appare come una partenza segnata: Under (anche se a memoria il messicano predilige la fascia sinistra). Ci sarebbe pure Bastawyi o come si scrive da provare a prendere in prestito. Per non parlare di quel fenomeno di Iago Aspas. A limite si potrebbe fare un tentativo per Pavon. Peccato che se l’Everton avesse chiuso prima la cessione di Arnatovic forse saremo potuti entrare in corsa per Muriel. Comunque per finire piuttosto punto su Schick promuovendo Celar o richiamando Defrel ma sono più che convinto che il bosniaco vada ceduto. 25 mln per un trentenne con un anno di contratto è grasso che cola. Senza contare che con l’ingaggio risparmiato potremo offrire il contratto che merita il nostro vero fenomeno: Kostas! Specie se lo stesso pur ammettendo che faccia un ottimo gioco di e per la squadra, ha un cinismo inesistente e spesso e volentieri manca degli appuntamenti con i gol che usando un termine caro ad altri sono agghiagiandi

    Rispondi
  95. Resta disastrosa la fase difensiva ed in parte le colpe sono di chi cura questo aspetto e cioé l’allenatore.
    Continuo a pensare che senza Coric, Pastore, Bianda e Shick.. questa Roma sarebbe grandiosa.

    Rispondi
  96. Buongiorno a tutti
    la partita di sabato conferma che la Roma funziona quando gioca in avanti:
    finché vengono fatti bene pressing alto e fuorigioco possiamo far male a molte squadre,quando c’è da difendere nella nostra metà campo o peggio nella nostra area andiamo in sofferenza perché ad eccezione di Manolas i nostri difensori ,individualmente non sono certo insuperabili …….
    In conclusione anche secondo me sul mercato andrei a cercare un difensore che sopperisca alle suddette carenze

    Rispondi
    • Nn sono i difensore il principale problema è il filtro che fa il centrocampo, in particolare se rivedi i 2 gol presi con il Torino sono seconde palle dal limite dell’area di rigore, palle che devono essere coperte o recuperate dai centrocampisti. Ovviamente giocando molto alti poi oltre al pressing è importante scalare anche su chi si inserisce dietro la prima linea. Ovviamente se hai due razzi come centrali meglio, ma sevono centrocampisti che sappiano fare la fase difensiva oltre ai terzini che scalino velocemente. Questa era una delle critiche che avevo mosso allo schema base di di Francesco….oltre alla marcatura a zona sui calcio d’angolo, soluzione a mio avviso folle..ora ho visto che 2/3 vanno cmq in marcatura facendo una sorta di misto…ma nn sono sicuri sia sistematica.

      Rispondi
      • Si concordo sul fatto che i centrocampisti dovrebbero fare un filtro migliore e sui terzini che dovrebbero scalare con i tempi giusti,infatti Karsdorp è andato spesso fuori tempo su Aina permettendo al Toro di aggirarci

  97. Dzeko mi pare in difficoltà, io con l’atalanta forse farei iniziare schick.
    Su zaniolo voglio stare zitto… questo ragazzo ha la garra ed una bella tecnica, sta crescendo di partita in partita.
    Sulla partita dico che dietro fatichiamo tantissimo, con l’atalanta servirà un’impresa. Olsen male, almeno uno dei due gol doveva pararlo.

    Rispondi
    • oltre al sig Dzeko in panca, mi auspico la convocazione di Celar. non capisco dopo l’exploit di Zaniolo perchè non lo provi. ok che il campionato di primavera vada preso col contagocce ma gli vedo fare di movimenti da regista aggiunto alla Dzeko. in passato mi fomentava parecchio anche lo squalo Tumminello, ma quest’ultimo in confronto era un vero 9 uomo d’area mentre lo sloveno mi sembra avere caratteristiche molto rare per un attaccantie

      Rispondi
      • Anche a me piacerebbe provare celar, Forse non lo fa perché con zaniolo probabilmente era chiaro che potesse rendere. Con celar forse non vale questo discorso al momento

  98. Andersen della Samp il mio pr
    eferito. Defrel e soldi già a gennaio. La prossima partita difficilissima ma non siamo il Frosinone e la vinceremo.

    Rispondi
  99. Concordo con Rebel.
    Rugani per me è molto più forte di Mancini.
    Il primo lo vedo titolare nella Roma.
    Il secondo no.
    Ma se per Mancini ci chiedono 25, per Rugani credo ce ne vogliono almeno 40.
    Bisogna prenderli prima.
    Ma Kabak a 11 ml ci faceva schifo?
    Balerdi a 15.5 ml idem?

    Rispondi
      • ieri ho visto Napoli Lazio. Ma Malcuit del Napoli da dove e’ uscito? Tornando a Rugani, se vendessimo un po’ di zavorra e racimolassimo quanto basta per Rugani, sarebbe un ottimo affare. Altri nomi? Il grande Vierchwood! Scherzi a parte. Ottimi centrali pronti per entrare a giocare nel Campionato Italiano, di giovane eta’ non ne vedo. Punterei a questo punto su un sostituto di DDR, per aumentare il filtro di centrocampo. Zaniolo Pellegrini Cristante sono ottimi davanti ma. come Daniele non ne vedo in giro. Forse Rincon?

  100. rebel boy 20 gennaio 2019 il 20:35

    “Purtroppo la Roma avrebbe urgente necessità di prendere un centrale difensivo ma il grande magnate presidente della Roma dice che non c’è un centesimo da spendere a meno che prima non si venda qualcuno dei tanti bidoni presi dal fenomenale DS spagnolo.”

    Visto che parli di un centrale difensivo da prendere e con questo son d’accordo, chi è secondo te un profilo che farebbe fare il salto di qualità nell’immediato?

    Rispondi
    • Rugani. Mi è sempre piaciuto come difensore. Giovane,forte e italiano. Inoltre nella Juve ha poco spazio,chissà magari la Roma potrebbe provarci. A mio parere è più forte dello stesso Mancini.

      Rispondi
  101. sto vedendo il derby emiliano causa schedina
    al di là del mancontento causa mancato pareggio
    non posso che risottolineare la cappella di aver ceduto Skorupksi
    per di più alla misera cifra di 5 mln. non sta facendo una partita
    come quel dannato empoli-roma ma quasi. sicuro che il bologna
    da qui a due anni lo venderà per una cifra non inferiore di 20 mln.
    mentre il nostro vecchietto manco si fa trovare pronto nell’unica
    partita in cui era previsto il suo impiego! altro che Nzonzi e Schick,
    le grandi cagate che recrimino a Monchi sono le pseudo operazioni
    minori: Parades e Skorupski su tutti. per stasera Forza Napoli, tra
    l’altro se la partita fosse andata come doveva andare a quest’ora ci
    saremmo trovati a sole quattro lunghezze dai pelati boias

    Rispondi
    • dai knvb… skorupsky è un normalissimo portiere di serie A di 27 anni… posso capire paredes, ma mo attaccarsi pure a skorupsky mi sembra esageratissimo.

      Rispondi
      • scusa ma hai mai visto partite dell’empoli o del bologna? secondo me è un signor secondo che in caso di indisponibilità del titolare non lo fa rimpiangere. tra tutte le qualità che più gli riconosco sono l’agilità e l’istinto. detto ciò l’operazione devi anche contestualizzarla: hai dato lui per una sega a fine carriera che secondo me prende almeno 1/3 in più di stipendio e 5 mln. per me potevi quanto meno ricavercene 12

  102. Ieri non ho potuto vedere la partita, ma ho visto che in occasione delle due reti del Torino la Roma ha commesso i soliti errori difensivi e palle perse a centrocampo. Però è riuscita a vincere ed è già molto per come sta messa la Roma quest’anno. La prossima giornata sarà molto dura per la Roma perché l’Atalanta è al momento (ovviamente tolta la Juve) la squadra più in forma della serie A. A Bergamo si capirà molto su cosa può effettivamente combinare la Roma quest’anno.

    Rispondi
    • sempre gli stessi errori della difesa, a quanto pare non sono l’unico a notarli.
      E’ vero che manca DDR, purtroppo, che fa da filtro come ben pochi, anzi fa sempre da centrale aggiunto, pero’ qui la cosa si ripete costantemente.

      Rispondi
      • Purtroppo la Roma avrebbe urgente necessità di prendere un centrale difensivo ma il grande magnate presidente della Roma dice che non c’è un centesimo da spendere a meno che prima non si venda qualcuno dei tanti bidoni presi dal fenomenale DS spagnolo.

  103. Buongiorno a tutti,
    Ieri visto un gran primo tempo ad eccezione di qualche piccola sbavatura devo dire tutti molto bene molto bene un atteggiamento propositivo e la difesa alta sono fondamentale le aggressioni da parte degli esterni alti e devo dire che kluivert sulla destra non ha fatto rimpiangere Onder. Kardsdorp da me sempre criticato soprattutto perché essendo un terzino destro lo giudico In prima battuta per la sua capacità di difendere ieri non ha commesso le solite gravi sbavature che gli ho visto fare ad ogni partita ma ha saputo interpretare bene il ruolo ha saputo scalare bene e ha saputo fare anche le diagonali una in particolare nel ricordo che l’ha visto posizionarsi a sinistra. Il passaggio su Shaarawy ovviamente gli Vale mezzo punto in più partita da voto 6,5. Di Zaniolo che dire? Pressa e corre resiste ai contrasti sa inserirsi sa palleggiare sa impostare e sa segnare ed ha solo 19 anni….. siamo a Roma e siamo in grado di creare re e distruggerli nel giro di due giorni cerchiamo quanto più possibile di tutelarlo è un patrimonio per noi e per la nazionale ma deve crescere e tanto. KOLAROV è il ns registra, Manolas il ns miglior difensore ( nn capisco però sia lui a better molto caldo di punizione, gli voglio bene ma c’ha due piedi…), cristante prosegue nel suo ambientamentenad un ruolo in suo, mentre Pellegrini dimostra che ha le capacità anche per diventare il ns capitano, spero a breve. Incrociamo le dita poi su Shick, speriamo che la sua testa regga, a grandi livelli conta solo quella. Ora un test difficile e probabante con l’atalanta…. speriamo bene che under abbia solo una cobtrattutlra al bicipite femorale anche se il bozzo che ho visto dalla tv mentre usciva mi fa pensare a ben altro

    Rispondi
  104. Buongiorno.. Qualcuno avvisasse spalletti che ha i fantasmi che iniziano a girargli intorno..
    Lo stiamo andando a prendere al terzo posto…

    Rispondi
  105. Ciao Lory
    La mediana bassa così come ieri va rivista in fase di non possesso perché tendiamo troppo a stare alti e lasciano spazio dietro.. È proponibile ma secondo me non equilibratissima anche se piena zeppa di talento puro

    Rispondi
  106. Buon Anno A Tutti e Buon Compleanno a Julia.

    Bene i tre punti,male i soliti vuoti di memoria e di concentrazione in tutti i reparti ( difesa in primis).
    E’ vero che arbitro e var siano stati pessimi ma i gol non li puoi sbagliare .
    Stavamo a vincere per 2 a zero e ci siamo fatti riprendere (meno male che poi siamo riusciti a vincere per tre a due : ci è andata bene !!! )

    Rispondi
  107. MOLTO INTERESSANTE la partita di oggi che ha denotato un potenziale offensivo come pochi in serie A e una squadra, la roma, piena zeppa di talenti di primo ordine.

    Terzino che oggi volavano, infatti tra i migliori in campo ci stavano karsdorp e kolarov; l’olandese devo dire che mi sta sempre piu stupendo, fin quando ha retto il fisico è stato straripante per corsa e fisicità. Devo dire che gia oggi lo preferisco a florenzi che dalla sua ha piu esperienza, ma la diagonale che fa kars nel primo tempo è tanta roba, tanto piu con il numero finale.

    Per il resto, il centrocampo tutto italiano ha risposto bene, molto bene!!! Cristante il solido soldato li in mezzo che fa tutto… un tuttofare con tanta grinta e personalità.

    Pellegrini lo adoro ( FINALMENTE IL GIOCATORE CHE TUTTI SPERAVAMO ARRIVASSE DAL SASSUOLO ), qualità, quantità e personalità.

    Zaniolo inutile dire altro, un giocatore di una prepotenza fisica e caratteriale senza pari, solo i grandi top player alla sua età avevano tale prerequisito. Giocatore totale secondo me. Penso che oggi zaniolo non abbia prezzo, giocatore del 1999. Penso che in giro pe ril mondo di gente alla sua età cosi forte non ce ne siano.

    PER IL RESTO credo che la roma oggi sia un tesoro, un un diamante da sgrezzare in tutto e per tutto.

    Rispondi
    • Ciao Lory
      La mediana bassa così come ieri va rivista in fase di non possesso perché tendiamo troppo a stare alti e lasciano spazio dietro.. È proponibile ma secondo me non equilibratissima anche se piena zeppa di talento puro

      Rispondi
    • Ciao Lory
      La mediana bassa così come ieri va rivista in fase di non possesso perché tendiamo troppo a stare alti e lasciano spazio dietro.. È proponibile ma secondo me non equilibratissima anche se piena zeppa di talento puro

      Rispondi
  108. Visto la partita così così causa streaming e trasloco
    ottimi tre punti e segnali incoraggianti da alcuni
    per quanto riguarda i continui infortuni farai qualcosa nel mercato
    1) proverei ad anticipare l’arrivo di Mancini, Fazio ormai è nel pallone
    (in un frangente la palla stava andando da Olsen, lui l’ha voluto a tutti
    i costi anticipare, salvo fare un pessimo stop e buttare la palla in rimessa)
    in oltre c’è da aspettarsi un minor impiego di Defrel, che malgrado sia
    il vice capocannoniere della squadra vedo il suo minutaggio destinato a
    diminuire. tanto vale anticipare l’operazione;
    2) se possibile proverei a riportare Capradossi e Gerson. d’accordo il primo
    giocherebbe col contagocce, ma al momento disponibili abbiamo due centrali
    di cui uno semplicemente imbarazzante;
    3) se l’infortunio di Under dovesse essere serio, proverei ad anticipare il ritorno
    di Sanabria o cercare qualche opportunità
    ma a mai possibile che le strisciate riescono a vendere a peso d’oro gli esuberi
    in Cina – vedi Hernanes, Guarin, Borini e co – e i nostri non se li filano?
    godrei troppo a impacchettare Fazio a 10 mln o Pastore a 35 mln

    Rispondi
  109. Alla fine i giovani come prevedibile stanno rappresentando il fattore principale della nostra rinascita. E di questo va dato merito ad Eusebio che non ha avuto paura di buttarli nella mischia.
    Il mix esperti/giovani tanto caro a Monchi sta ora funzionando dopo un’inizio shock.
    Bravo il nostro DS ad aver difeso DiFra nei momenti più difficili e bravo ad aver puntato ancora su Karsdorp e Schick nonostante ci fossero pressioni per sostituirli.
    Ora migliorare la rosa è arduo specie se come sembra il budget è zero.
    Ma sulla fase difensiva bisogna fare qualcosa.
    Solo DDR sa dare equilibrio alla difesa.
    Chi lo sostituisce lascia spesso praterie davanti alla difesa.

    Rispondi
  110. 1) buono : il risultato, ottimo Zaniolo, Elsha bene nonostante il gol mangiato, bene Kolarov.
    2) non bene: Dzeko. non e’ una sorpresa per me, anche se mi hanno detto su questo sito che criticare Dzeko significa non capire niente di calcio. Mah, ognuno e’e libero di pensarla come gli pare. I centrali continuano ad avere momenti di non coordinazione.
    3) pessimo: l’arbitro. Come mai Mazzarri non dice niente al riguardo?

    Rispondi
  111. A prescindere dalla prestazione luci ed ombre, direi che la direzione di gara è stata pessima.
    Non ho visto replay ma il mani di Lyanco mi sembrava evidente.
    E poi come si fa a punire il cazzotto di Rincon a Dzeko solo col giallo?
    Potevamo pagare a caro prezzo queste decisioni.

    Rispondi
  112. se non servono un centrale e un mediano…?
    male tutta la difesa e l’attacco, Dzeko e kluivert incisivi come due pulcini in una tana di iene

    Importanti 3 punti, daje, ma che brividi

    Rispondi
  113. Ma come cazzo si fa ad arbitrare così, c’era un rigore grosso come una casa e nessuno dalla bar segnala nulla all’arbitro, questa è malafede.

    Rispondi
  114. che bel gol di Zaniolo, buona reazione della squadra
    una delle migliori da taaantissimi mesi
    Cristante una garanzia, Karsdorp ottimo l’impegno
    i centrali distratti durante l’azione del Toro nel finale

    Rispondi
  115. Buongiorno a tutti.
    Per ora a mio parere il miglior primo tempo da inizio stagione, nonostante i primi dieci minuti di assestamento.
    Bene sopratutto Zaniolo che cresce esponenzialmente ed ogni match giocato.
    Positiva anche la prova di Karsdorp, dopo la fase iniziale un po’ di difficoltà, ha proseguito anche lui in crescendo sino al bell’assist x il rigore su El Sha.
    Speriamo niente di grave per Cengiz e che il secondo tempo prosegua sulla falsa riga el primo.
    Daje!!

    Rispondi
  116. Non sono riuscito a vedere il primo tempo per problemi col link, qualcuno che mi dà una valutazione sulle prestazioni di Karsdorp, Dzeko e kluivert?

    Rispondi
  117. conta poco l’Entella, conta poco quanto sarà bravo Kluivert tra 2 anni, quanto é divino Monchi..
    Oggi non ti pûoi permettere di pareggiare, abbiamo gia sprecato punti preziosi all’andata.

    Vincere e convincere.

    Forza Roma

    Rispondi
  118. “4) Un virus si è impossessato del database dell’andaluso e ha distrutto tutti i files”
    Hahaha 😂😂😂
    Épica,credo che hai azzeccato alla quarta Down😆

    Rispondi
    • Ciao Pierrot!
      Non è mia, l’ho letta altrove tempo fa e in effetti all’epoca aveva convinto anche me come ipotesi 😄

      Rispondi
  119. In questi giorni di incertezze, mi concedo per gioco un po’ di riflessioni fantasiose quanto inutili. Mi scuso in anticipo con gli utenti del sito.

    Io credo che sarebbe interessante sapere se Monchi pensa al mercato sapendo che:
    A: L’allenatore il prossimo anno sarà un altro.
    B: L’allenatore FORSE sarà un altro.

    Se Monchi non avesse iniziato da subito a prendere giocatori fuori ruolo da adattare mi sarei detto che stava lavorando per lasciare la squadra adatta all’allenatore successivo, più che a quello attuale.

    Mi è anche balenata l’idea che Difra fosse fin dall’inizio un allenatore di passaggio con cui conquistare una facile Champions per poi raggiungere il vero obiettivo in panchina (Ancelotti?). Mi sono domandato se l’exploit in Champions non avesse poi cambiato i piani.
    Questa idea però non si sposa con i ripetuti tentativi (poi falliti) di prendere dei giocatori forti nei ruoli nevralgici per il gioco di Difra (Marhez, Malcolm).
    E ora? La Roma ha già accordi con un allenatore dal lauto ingaggio e deve tener conto anche dei suoi desideri? Spero vivamente di no, e si tratta di un’ipotesi improbabile, ma forse non impossibile…

    Rispondi
    • Secondo me l’immobilismo di Monchi è dovuto a:
      1) Pallotta non vuole più spendere un’euro poiché pretende che Monchi si finanzi con i suoi acquisti (quelli di Sabatini stanno finendo)
      2) Pallotta ha messo da parte un gruzzoletto nel caso non si entri in CL e per questo non vuole mettere un’euro sul mercato
      3) Monchi non vuole fare mercato per dimostrare a tutti che i suoi acquisti estivi erano buoni
      4) Un virus si è impossessato del database dell’andaluso e ha distrutto tutti i files

      Rispondi
  120. @@@ aleste85

    Caro Ale.
    Non credo di esser più moderato.
    Questo DS mi ha radicalizzato.
    Ma se ricordo bene anche tu eri un moderato che poi è passato al lato oscuro della forza! 😂
    Se penso a come ha venduto male e speso peggio incomincio a scrivere le stesse cose e poi entra Erminio a cazziarmi 😂.
    Mi sta bene il fatto che punti sugli italiani, ma trovo che la sua strategia in sede di mercato sia stata troppo violenta.
    Ha voluto cambiare tanto e troppo in fretta.
    In questi casi il rischio di errore è alto.
    E così è stato purtroppo per noi.
    L’attitudine al rischio è nel suo DNA.
    La cessione di Kevin a mercato chiuso ne è un’esempio.
    Non mi dispiace il fatto che non si voglia acquistare per dare più chance a chi è già in rosa, ma mi aspettavo qualche investimento sui giovani in questa finestra di mercato.
    Forse non ci sono soldi o forse Pallotta gli ha detto chiaramente che è meglio tenere qualche moneta in cassaforte nel caso noi non si vada in CL.

    Rispondi
  121. Al di là dei giocstori comprati, alcuni bene altri male, quello che continua a piacermi di Monchi è la filosofia che sembra perseguire nella costruzione di una squadra stabilmente forte, basata su un nocciolo duro di giovani italiani di talento.
    Già oggi con Zaniolo-Pellegrini-Cristsnte ci ritroviamo in casa il presente ed il futuro della nazionale nel reparto, ed i tentativi fatti per Barella perseguono la medesima direzione, come quelli x Mancini in difesa e, forse, per Belotti quale erede di Dzeko.
    Dò per scontato che in quest’opera di costruzione Made in Italy qualche pedina verrà sacrificata x motivi di bilancio (il prossimo sarà probabilmente Under se verranno confermate offerte dalla Premier per circa 60 mln), ma credo e spero che il nocciolo duro italiano resterà.
    In Questo preferisco di gran lunga l’era Monchi a quella del Fumante che trovava poco interessanti, per sua espressa ammissione, i giovani italiani.
    Per il resto concordo sul fatto che ad oggi come talent scout Sabatini si sia dimostrato superiore all’attuale ds.

    Rispondi
  122. la delusione sul DS c’é ed é anche fondata
    sinceramente come talent scout non é uno bravo come Sabatini, che pero’ anche lui portava bidoni innominabili Piris, Dodo, Iturbe..
    Per ora il migliore acquisto é sicuramente Cristante e Zaniolo come casualità.
    Mi aspettavo mooolto di più da un DS che guadagna come un top

    Rispondi
    • Beh dai Peter, pure Under e Kluivert, anche se per il primo ha concorso l’opera di Massara. Molto bene, tenuto anche conto del rapporto qualità/prezzo, anche gli acquisti Di Kolarov e di Olsen.
      Poi certo ha commesso anche diversi errori, i più gravi dei quali a mio avviso ad oggi sono Pastore e Schick, il primo per tipologia di giocatore, il secondo per il prezzo da top player sborsato.

      Rispondi
    • l’unica cosa di rilievo che ha fatto è stato prendere zaniolo nella trattativa naingollan. giocatore che però ha voluto di francesco non certo lui

      Rispondi
  123. bho… io sono esterrefatto da monchi.
    davvero, non voglio fare polemica… occorre veramente un’incapacità sesquipedale per muoversi come ha fatto lui da quando è arrivato.
    questo mercato di gennaio è umiliante. non c’è una mossa se non per un giocatore di 34 anni, non c’è una lira da spendere.
    a questo punto sembrano inevitabili cessioni illustri estive, come al solito direi.

    Rispondi
    • Sulle cessioni estive penso sia evidente…le parole di Monchi sui contratti di Manolas, Under, Pellegrini e Zaniolo sono chiare: “situazioni diverse”…alcune verranno affrontati, altri no perché si punterà sulla cessione di un paio di giocatori.
      Penso che Kostas e Cengiz ci saluteranno a giugno, ma stiamo a vedere…
      Quello che non capisco è la gestione dei soldi, nel senso che è vero che la Roma ha più costi che ricavi, ma se anche nell’anno che arrivi in semifinale di Champions (con soldi a valanga), centri il quarto posto e vendi Alisson, Radja e Kevin per 130 milioni di euro non riesci a comprare finchè non vendi, c’è ovviamente qualcosa che non va…

      Rispondi
      • se Monchi dovesse cedere manolas (anche acausa della scellerata clausola) allora nn ci sarebbero più alibi sull’incapacità del ds, ma nn credo non avremmo più un difensore di livello sarebbe un vero e proprio suicidio. piuttosto è probabile che per una proposta allettante under parta giugno. ad ogni modo il mercato di riparazione non è deludente, semplicemente nn c’è.

      • ha buttato quei soldi che potevamo spendere. nzonzi a 30 milioni pastore a 25 … più gli ingaggi.
        potevi comprare un solo giocatore di livello ed investire 55 milioni solo su quello.
        karsdorp mi fa tenerezza e manco lo cito, se non erro altri 15 milioni furono spesi per lui.
        schick (che continuo a stimare) 40 milioni.
        ma davvero non si poteva spendere meglio?
        ora ci sarà un massiccio smantellamento estivo (come al solito) ma se non dovessimo centrare il quarto posto sarà da lacrime di sangue

  124. Buon giorno credo che la infortunio di Jesus possa ora spingere monchi a comprare un difensore. Miranda può essere secondo me il sostituto di marcano se parte… Per un discorso di stipendi più o meno simili.

    Rispondi
  125. Mercato deludente.
    L’impressione è che Monchi non abbia imbastito alcuna operazione per gennaio.
    Se si fosse preso il centrale giovane come auspicavo ora l’infortunio di JJesus non desterebbe preoccupazione.
    Ora voglio proprio vedere cosa si inventa Monchi. A parte nonno Miranda, rispuntano i suoi cavalli di battaglia: il solito Nacho, poi immagino sarà la volta di Nastasic.
    L’unica certezza è che chiunque dovrebbe essere il centrale lo strapagheremo.

    Rispondi
  126. miranda… questo è il genio dei direttori sportivi; punta un giocatore di 34 anni bollito.
    festeggerò quando questo cialtrone si toglierà di mezzo e libererà la Roma

    Rispondi
    • Siamo sicuri che sia una notizia attendibile?

      Detto questo, i profili di Monchi sono di solito promesse o giocatori d’esperienza. Se si vuole prendere un giocatore che dia subito un contributo, il campo delle possibilità si restringe molto: deve avere esperienza, deve conoscere il nostro campionato, deve costare poco. Non ci sono molti giocatori che corrispondano a questo profilo, credo.

      Rispondi
  127. rugantino2014 16 gennaio 2019 il 20:36

    Rugantino”nn è ke dvi xforza comprare, esistono pure i prestiti cn diritto di riscatto.
    e cmq mejo comprarne (se 6 obbligato) 1 ora xpoi piagnucolare a maggio e dire “a se a gennaio..”, xkè poi lo sappiamo tutti ke se la roma nn arriva in champions il “cassiere” di siviglia invece dei soliti 3, ti vende mezza squadra.
    nomi: ogbonna xla difesa (ke sicuramente è molto + forte di marcano), hoedt (ex laziè) ke nn gioca in inghilterra, bremer dl torino etc etc.
    in mezzo: zakaria, acquà (scadenza 019), mbià e cabaye (appena svincolati), elneny (ke nn gioca nll’arsenal) etc etc”

    ———————————————————————————————————-

    rugantino ma se vedi la rosa della roma, come ti ho spiegato prima, hai gia 2-3 giocatori per ruolo, quindi OGGI non puoi comprare se non vendi, lo ha detto anche monchi.

    I nomi da te detti, sono TOPPE che non aggiungono nulla alla squadra, ma solo un cenno +1 sul numero di giocatori in rosa.

    QUando ti ho detto di giocatori che possano aggiungere qualcosa oggi e domani, intendevo giocatori veri, non mezze figure.

    ogbonna? una pippa conclamata, idem hoedt. zakaria, acqua, mbia cabaye( ex giocatore che ha appena risolto il contratto con il al-nasr ) , elneny ( altro giocatore scarso )… sono giocatori questi? giocatori che farebbero panca fissa fino a fine stagione. Grenier di fronte a questi è un fenomeno, idem doumbia e altri.

    Dendonker è uno che ti aggiunge, ozyakup… giocatori come kabak invece sono giovani interessanti, ma sono acquisti per giugno questi.

    Se si prenderà qualcuno, lo si farà solo dopo aver ceduto e quello che verrà sarà un profilo interessante, non quelli da te detti rugantino che con tutto l’amore dle mondo sono uno piu fuori contesto dell’altro.

    POI SUL FATTO degli infortuni non ci puoi fare nulla, è stato sbagliato qualcosa SICURAMENTE con lo staff atletico portato dal buon di francesco.

    Rispondi
    • Le tue Lory sono solo opinioni.
      Chi l’ha detto che Dendonker farebbe meglio di Ogbonna o Kabak?
      Che sia chiaro, Dendonker mi piace, più come difensore che come centrocampista, ma non spacciare per verità assolute quelle che sono solo delle tue convinzioni.

      Rispondi
      • Non sono convinzioni down, per te lo sono…

        Kabak ha 18-19 anni, che aiuto potrebbe darti nell’immediato pur essendo talentuoso? Ognonna? Giocatore sempre stato scarso.

        Dendonker nazionale belga è un altro profilo rispetto a loro.

        Io COMPRO SOLO se quel giocatore AGGIUNGE qualcosa, sennò rimango con quelli che ho e i giocatori citati dal buon Rugantino non aggiungono NULLA alla rosa.

        La difficoltà è questa, prendere giocatori utili non per fare numero ma per riempire un vuoto di caratteristiche utili.

Lascia un commento