«Il Financial Fair Play Uefa é una lotta vera (solo per alcuni)». La Roma ha commentato cosa sui social le indiscrezioni di Football Leaks circa i favori in materia di bilanci concessi dalla federcalcio europea agli sceicchi di Manchester City e Psg. Frase che, sui profili in inglese, é stata abbinata al video – diventato virale in Rete – del cucciolo d’orso che si danna per scalare la montagna ricoperta di neve per raggiungere in vetta mamma orsa: alla fine – dopo tanti scivoloni – ce la fa.
La «lotta vera» combattuta dai giallorossi é costata il sacrificio dei progetti sportivi. Da qui nascono le ultime due campagne acquisti/cessioni firmate Monchi all’insegna delle massime plusvalenze e di acquisti orientati alla linea verde, tranne rare quante necessarie eccezioni comunque low cost.
Cosa la Roma, costruita seguendo il libretto delle istruzioni del Fair Play finanziario, in campo stenta e – come l’orsetto – scivola sempre pi๠già¹, al minimo storico dell’era Usa. Il 4° posto, ultimo scalino Champions, oggi é lontano e fallire l’Europa che conta significa perdere i soldi necessari a mantenere l’equilibrio finanziario e, quindi, dover di nuovo vendere i pezzi migliori, in un’eterna spirale che sta imbrigliando l’entusiasmo dei tifosi, anche di quelli pi๠accaniti.
(Leggo, R. Buffoni)