Pastore torna a disposizione, per lui al massimo uno spezzone di gara

Un po’ di coraggio, e soprattutto un po’ di fiducia, ha provato a darglielo sua moglie Chiara. Ieri mattina la signora Pastore ha pubblicato su Instagram alcune foto del marito con la maglia della Roma e in una ha aggiunto: «Sei la classe». Che Javier ne abbia da vendere é indubbio, ma é altrettanto indubbio che questi primi due mesi e mezzo siano stati un incubo.

Dall’esordio contro il Torino alla tribuna di Mosca, per l’argentino queste settimane sono state un calvario: (…) in Champions non é mai sceso in campo, in campionato, nonostante i due gol contro Atalanta e Frosinone, nell’ultimo mese ha giocato meno di un quarto d’ora contro la Spal. I polpacci, destro e sinistro, non gli danno tregua, con la Samp potrebbe scendere in campo per uno spezzone, ma se dovesse rivedersi direttamente dopo la sosta nessuno si stupirebbe. (…).

Monchi aveva fondato su di lui la campagna acquisti, Di Francesco era convinto che con il suo talento e la sua intelligenza potesse giocare da mezzala, quando lo ha spostato trequartista lui si é infortunato e Pellegrini é esploso. Adesso rinunciare a Lorenzo sembra difficile, (…). Si sussurra, a Boston, che Pallotta, una volta visto un video con le sue giocate, se ne sia innamorato. Si sussurra anche che negli Usa, come a Londra e a Trigoria, in tanti siano convinti che la svolta della stagione della Roma potrebbe passare da lui: “Se svolta Pastore, svolta tutta la squadra”. (…).

(Gazzetta dello Sport)

Condividi l'articolo:

64 commenti su “Pastore torna a disposizione, per lui al massimo uno spezzone di gara”

  1. qndo cè la pausa si parla sempre di mercato.
    la roma si dve svegliare, cosa aspettano ad alzare o levare la clausola a Manolas e Pellegrini? cosa aspettano a blindare Savorani (lavoro pazzesco fino ad ora).
    a gennaio spero ke s’affacci 1squadra disposta ad acquistare schick!
    poi se vojono mantenere il 4-2-3-1 serve un altro centrocampista. e mio parere xsonale: ci vorrebbe uno stopper (ke sappia fare pure il terzino) e un attaccante.
    ho dato una sbirciata ai calciatori scadenza 019, ci sno nomi pazzeski.

    Rispondi
  2. A Val vorrei fare un’appunto quando dice che Monchi ha operato 3 acquisti sperando che le loro condizioni mediche volgessero a suo vantaggio per eventuali guadagni futuri. Questo ragionamento secondo me vale nel caso di giocatori pagati molto meno del loro effettivo valore di mercato per poi sperare che si riprendano dai loro guai fisici e che oltre a ciò facciano ottime stagioni per poterli rivendere ad un prezzo più elevato. Ma non mi.sembra il caso di Schick (42 milioni) o di Karsdorp che fu pagato molto (19 milioni) o di Pastore (già reduce da anni di guai fisici molto seri e pagato la bellezza di 25 milioni). Devi davvero sperare in una loro esplosione per poter guadagnare sul loro cartellino dato il caro prezzo pagato per averli. Inoltre se Schick fu scartato dalla Juve un motivo ci sarà pur stato (e la Juve lo avrebbe pagato se non sbaglio 25 milioni nel caso avesse superato le visite mediche).

    Rispondi
    • Ciao Rebel,
      grazie per l’appunto! È sempre un piacere discutere con chi ha idee diverse. Al momento c’è poco da dire, però: tu hai ragione e Monchi ha commesso diversi errori.
      Questo dice il campo e il reiterato non utilizzo di diversi acquisti.

      Non voglio difendere a tutti i costi lo spagnolo. È vero che il personaggio mi sta simpatico e che, per indole personale, tendo a temere per la Roma più il futuro che il presente, in caso di dimissioni, esoneri, fuga degli americani ecc.

      Cerco solo di trovare un senso a certe operazioni che oggi appaiono difficili da capire. Prima di venire da noi, Monchi era un Ds che comprava a poco e rivendeva a tantissimo. Da noi si è trasformato in uno che compra a tanto giocatori che poi rivenderà a poco (nella migliore delle ipotesi). Come è possibile? Per la sua storia non posso far altro che supporre che quanto lo spagnolo si aspettava era che Karsdorp diventasse tra i migliori nel ruolo e che Shick presto sarebbe stato valutato 80 milioni. E che Pastore fosse invece ritenuto indispensabile per caratteristiche e che garantisse un certo numero di partite.
      Al momento non è così, e se tu dici che c’era da aspettarselo non ti si può dar torto.
      A mia volta ti lancio una piccola provocazione su un’altra operazione del nostro Ds: non pensi che, per quanto visto finora un tifoso interista possa iniziare a dubitare di averci guadagnato a prendere da noi un Ninja che finora è stato spesso ai box dandoci un Santon (fin qui) rigenerato e uno Zaniolo che sembra essere qualcosa in più di una promessa? Non si tratta forse di un’occasione in cui è stato il buon Monchi a fare l’affare?

      Rispondi
      • No. Per ora no. L’affare per ora secondo me non lo ha fatto nessuno dei due ma l’Inter è comunque in vantaggio,perché Naingollan con tutti i suoi limiti rimane un giocatore superiore sia a Santon che a Zaniolo e capace ancora di fare la differenza in mezzo al campo. Santon sta facendo benino ma sappiamo che bisognerà valutarlo nel lungo termine e comunque è stato pagato molto come cartellino e becca un ingaggio elevato (1,5 milioni a stagione se non sbaglio). Zaniolo è ancora molto giovane e anche con lui servirà tempo per capire di che livello può diventare. Devo però ammettere che una Roma più italiana mi piace e anzi vorrei più italiani in campo. Ora ad esempio reputo un buon acquisto Tonali e mi piacerebbe se la Roma provasse a prendere Rugani dalla Juve dato che lì è chiuso da Bonucci,Chiellini e Benatia.

  3. HERRERA, DDR, NZONZI e PASTORE.
    È plausibile che se arrivasse il giocatore del Porto a gennaio, 3 tra questi 4 sarebbero titolari a centrocampo ed il quarto la prima riserva. Si ridurrebbe pertanto il minutaggio di Cristante e Pellegrini, si azzererebbe quello di Zaniolo e Coric.
    Quindi mandare Coric o Zaniolo in prestito non servirebbe a Bryan e Lorenzo a giocare di più.
    Ecco perché Herrera avrebbe più senso se cedessimo Pastore.

    Rispondi
  4. Non entro nelle diatribe tra utenti, ma bisogna ammettere che Rebel ha evidenziato uno dei problemi connessi all’acquisto di Pastore.
    Che fosse uno incline ad infortunarsi era noto.
    Le 79 ( non 76) giornate saltate il 5 anni di Ligue 1 in realtà nella pratica sono di più in quanto dopo un’infortunio muscolare il rientro è cauto poiché bisogna evitare ricadute e bisogna riatletizzarsi.
    L’acquisto di Pastore, come scommessa ci poteva anche stare, ma non a quei prezzi per uno in scadenza. Abbiamo pagato 25 uno che non poteva costare più di 10.
    Si è trattato di un regalo fatto al PSG che doveva fare plusvalenze per superare i paletti del FPF.
    Monchi l’ha fatto per un tornaconto?
    Chi vivrà vedrà.

    Rispondi
  5. Scusate ma devo assolutamente rispondere a Lorysan. Non voglio offendere nessuno, ma raramente ho letto tante IDIOZIE, ed uso il maiuscolo volutamente,tutte insieme. Ma Lorysan in che mondo vive? No davvero… Dove vivi? A Disneyland??? No perché certe considerazioni melense e smielose non me le aspetto nemmeno da un tifoso bambino di 8 anni. Pastore a Parigi veniva chiamato “uomo di vetro”,76 assenze per infortunio in 5 stagioni. Karsdorp è arrivato a Roma e già era in infermeria prima ancora di vedere Trigoria (pulizia del menisco). Marcano paragonato a Rugani???? Ma che hai bevuto??? Magari ad averlo Rugani,quello davanti nella Juve ha Bonucci,Chielllini e Benatia. E scusa se è poco. No davvero non si può leggere quello che hai scritto.

    Rispondi
    • Pareri personali 😉

      Non ho mai paragonato rugani a marcano e mai lo farò visto che uno ha 31 anni euna carriera alle spalle e rugani 24 con un buon annoi all’empoli e poi scomparso tra le file della juve.

      Mai paragonati, solo ho paragonato il loro essere QUINTI fra gerarchie tra i difensori.

      Su karsdorp non penso si sia rotto il crociato prima di venire alla roma o sbaglio?

      Pastore? venuto a roma pastore non era infortunato, sbaglio? tanto che col torino ha giocato 76 minuti, quella dopo 90 e quella dopo ancora 68 di minuti. Che è un muscoli di vetro è verissimo e mica ti dico nulla. Sicuramente 25mln potevano essere riinvestiti su un seri, o su un altro giocatore, per carità.

      RIPETO : cosa c’è di stupido da addirittura FARE QUESTA SCENATA non si sa… se è perche colui che ha scritto questo commento è lorysan allora è problematica la cosa, in quanto leggere “Marcano paragonato a Rugani????” mi fa pensare che hai letto senza capire minimamente il mio commento… “No perché certe considerazioni melense e smielose”… smielose su cosa? su chi? perche forse non insulto qualcuno? perche forse non addito monchi di essere un incompetente? allora si, sono parole smielose e prive di rancore e odio :=)

      Rispondi
      • Lory sta diventando il più odiato del sito, altro che Apollo (che io leggevo con piacere)😅

        Scherzi a parte, il paragone con Rugani riguardava effettivamente la funzione di quinto e non il valore espresso.
        Riguardo al resto: Monchi sembra irrimediabilmente caduto dal cuore dei tifosi giallorossi. Il mio timore è quello di rimpiangerlo, prima o poi, come accaduto in altre occasioni.

        Sia Rebel che Lorysan si basano su fatti reali. I rischi che hanno caratterizzato i mercati di Monchi non riguardano solo le previsioni rispetto a giovani promesse, ma anche quelle rispetto allo stato di salute di alcuni giocatori. Monchi ha fatto almeno tre acquisti sperando di sfruttare l’incertezza sulle condizioni mediche a proprio vantaggio: Shick, Karsdorp e Pastore. Il primo basterebbe adesso la maglia bianconera, gli altri due sarebbero probabilmente costati di più. Un Pastore sempre in campo immagino non valga meno di 50 milioni. Se ti va bene sei un Ds geniale, se ti va male…sei un brocco. Il problema è la probabilità che accada l’una o l’altra cosa.
        Con Shick è andata bene, nel senso che i suoi problemi qui non mi pare siano dovuti ai famosi guai fisici.

        Karsdorp è invece arrivato con un problema di media entità. Risolto quello ha immediatamente subito nuovi infortuni più gravi, che i medici sportivi hanno valutato come non dipendenti da quello originario. Io non ho le competenze per dire che non sia vero. In modo un po’ fatalista ribadisco che forse una squadra spesso alle prese con problemi di infortuni non è il miglior approdo per un calciatore tendente all’infortunio.

  6. HO LETTO di un interessamento per TONALI e io dico di sbrigarsi a prenderlo!!

    Non vorrei che riaccada un verratti bis.

    Questo ragazzi è forte forte, è raro che un giocatore di serie B venga convocato in nazionale!!

    Come dissi in un posto piu in basso, la roma ha bisogno di un play forte e magari giovane e tonali ha tutte le carte in regola per esserlo.

    “il nuovo pirlo? non temo paragoni”, coraggio, la giusta arroganza per un ruolo dove non devi essere timido, ma sfrontato al punto giusto.

    Forse è uno dei rari casi dove non a me non importa quanti soldi tirano fuori, basta che lo prendono.

    Rispondi
  7. Reebel, posso condividere il tuo malcontento su pastore e karsdorp, ma non capisco quello su marcano… Hai preso il capitano del porto che fino all’anno scorso era un titolare indiscusso a zero ed è venuto a fare il quinto di difesa…

    Rugani alla juve qualcuno se lo ricorda? fa il quinto giocando solo 180 minuti quest’anno, proprio come marcano che ne ha fatti 260. Minutaggio perfetto per un quinto difensivo.

    Pastore è venuto a roma arruolabile, poi ci/gli ha detto male per quanto riguarda gli infortuni, ma anche el sharawy quando è sbarcato a roma è subito stato additato di giocatore fragile che si rompe subito e poi non si è piu rotto, quindi non si possono andare a prevedere queste cose.

    Idem karsdorp che la roma lo ha comprato sano e poi si è fatto male spaccandosi il legamento saltando un intero anno… questo fa la fine di strootman se non si cura bene.

    Detto questo non si possonp prevedere certe cose purtroppo. MONCHI con karsdorp aveva preso un grandissimo talento, idem con pastore che però poi hanno avuto l sfortuna di infortunarsi.

    Col senno del poi siamo tutti bravi ahimè, ma nel calcio rischi come pastore si corrono e dovremmo esser felici di avere in rosa un giocatore simile; per fortuna hai 2-3-4 trequartisti di qualità che possono prender il suo posto.

    PS: Se un giocatore manda una lettera al tifo di scuse di vicinanza, mi sarei aspettato da parte di tutti una risposta positiva, invece ho letto e sentito molti insulti a lui e alla società… la mia domanda è? dove è finito il tifoso romanista che faceva sentire a casa anche il scarso degli scarsi? oggi mi sembra un abbandonare il giocatore anche in momenti di difficoltà… so ricchi, è vero, ma sono esseri umani e se quando radja stava male poteva contare su alcolici e discoteche, pastore ha bisogno del calore del tifoso. Magari una volta si facevano striscione di buona guarigione, oggi solo striscioni di contestazione.

    Rispondi
  8. Ma quale svolta… Qui la svolta l’han avuta solo Pastore e signora che si son trasferiti a Roma alla misera cifra di 3,5 milioni di euro netti a stagione per 5 stagioni. Questo è tutto rotto, al PSG lo sapevano bene e per questo han colto subito la palla al balzo appena hanno trovato il pollo. ( e mettendosi anche in tasca la bellezza di 24,7 milioni di euro).

    Rispondi
    • Complimenti ancora al più grande DS d’Europa per la grande mossa di mercato. Considerando che Marcano se ne busca 1,5 netti a stagione e gli stessi li percepisce Karsdorp non c’è che dire. In una società normale a Monchi lo avrebbero già preso a pedate nel sedere.

      Rispondi
    • Ciao Rebel,
      come sai io sono ancora fiducioso nei confronti di Monchi, pur consapevole del fatto che si sia preso un numero ingente di rischi.
      La Roma non è certamente una società normale per molti motivi, ma non sono sicuro che le presunte società normali avrebbero “esonerato” il proprio Ds dopo un pugno di partite in campionato o ancora prima.

      L’acquisto di Pastore ha destato in molti di noi diversi dubbi, anche alla luce della propensione di chi gioca qui a subire molti infortuni. Dal mio punto di vista era un giocatore lontano dalla tipologia dei suoi acquisti, e proprio per questo ho immaginato che lo si ritenesse assolutamente necessario per il gioco da proporre. Sono molto curioso di vederlo in campo con continuità, sperando ovviamente che sia possibile.

      Rispondi
      • Vedi Val,qui non si tratta di rischi da mettere in conto, ma di situazioni già ampiamente chiare e che proprio per questo rendono molte scelte del pelato e barbuto spagnolo incomprensibili. Pastore a Parigi lo chiamavano l’uomo di vetro proprio per la sua estrema fragilità fisica, una fragilità che gli fatto saltare qualcosa come 76 gare in 7 stagioni solo per infortuni fisici. Solo questa Roma e solo questo DS potevan fare una simile stronzata. Per non parlare poi dei vari Karsdorp, Marcano ecc.ecc.

  9. Le mie priorità del mercato:
    1) prendere Herrera a zero
    2) prendere un terzino sinistro titolare – mandando in prestito Pellegrini jr – Kolarov non mi fa impazzire. Al di là delle doti tecniche e della grande propensione in fase offensiva, noto che ha limiti di tenuta fisica, più che leciti data l’età ed il ruolo dispendioso
    3) vendere Marcano e prendere Mancini
    4*) non inserisco centrocampisti perché il reparto è più che affollato (soprattutto in ottica ritorno di Gerson), ma qual’ora vi fosse la possibilità di ingaggiare uno tra Barella e Parades, far le carte false

    Rispondi
    • Condivido le tue priorità, anche se sui terzini fino ad un certo punto.
      Kolarov è sempre stato un terzino più bravo a spingere che a difendere.
      Ora, a 33anni suonati, si aggiunge anche qualche limite Atletico.
      Però, finché i nostri centrali difensivi restano questi, la sua presenza è necessaria perché è l’unico della linea di difesa capace di impostare.
      Inoltre la nostra squadra, già priva di Kevin e Radja, ha bisogno della sua personalità.
      Peraltro, al di là dell’errore commesso contro la spal (Lazzari era comunque il peggiore dei clienti possibili) a me Luca Pellegrini, ottimo talento, per quel poco che ha giocato mi è sembrato in grado di crescere rapidamente. Del resto rubando il mestiere ad Aleksandar è anche più facile.
      Tieni conto poi che Santon sia con l’inter Che in Inghilterra ha quasi sempre giocato a sinistra, per cui come valida alternativa c’è pure lui.
      Certo, se non per quest’anno il problema si pone per gli anni a venire, sempre che, ripeto, Pellegrini Jr non cresca rapidamente come lo ritengo capace.
      Se dovessimo puntare su un terzino titolare non mi dispiacerebbe il ritorno di Palmieri, il quale anche con Sarri gioca pochissimo.

      Rispondi
  10. Pellegrini è il simbolo dell’atteggiamento poco equilibrato di noi tifosi.

    Per mesi è stato un campione che avremmo perso per una clausola mostruosamente alta, per poi trasformarsi in un brocco di cui non ci saremmo mai liberati per una clausola mostruosamente bassa.

    Sappiamo tutti che bastano tre partite giocate male per farlo tornare un brocco, e altre tre buone per scomodare paragoni altisonanti. Siamo fatti così. Mi stupisce che in questo momento non si torni a dire che si tratta di un giocatore già venduto al miglior offerente.

    A me sembra esattamente quello che era nel momento dell’acquisto: un giocatore molto promettente, forse destinato a diventare una colonna portante nel ruolo nel caso in cui la sua serietà e il suo talento ne confermino le qualità, cosa che tutti ci auguriamo.

    Ho detto più volte che forse non andava preso, semplicemente per le modalità della trattativa: la clausola “bassa” è stata a mio parere un pegno da pagare per le mancate garanzie di titolarità. Sono ancora convinto che che ci sia stato un gentlemen agreement che “impegna” il giocatore a rinnovare con noi, a questo è tutto da scoprire.

    Rispondi
    • Io ai tempi avallai la scelta di vendere paredes per prendere pellegrini, anche se alla fine ci andavi a guadagnare circa 13mln facendo la differenza tra i due.

      COn ciò pellegrini poi si perse per un anno e mezzo, per poi ricomparire al derby in una nuova posizione e non ci casco quando si dice:”quanto è importante un goal al derby”, perche pure iturbe segnò al derby decisivo per il terzo posto e sempre pippa è rimasto.

      Pellegrini è il classico giocatore che se inserito in schemi ferrei scompare e non rende, come è stato un anno e piu, ma se inserito in un ruolo dove hai la libertà di gioco, allora può dare il meglio, perche anche prima del goal diede grandi segnali.

      Pellegrini è una gran testa di kaiser, perche se è capace di fare un sombrero in mezzo a 2 contro la samp e poi fare un ottimo passaggio di esterno successivamente di prima, vuol dire che certi numeri li ha; se ogni cross su calcio piazzato che fa si trasforma in goal e prima li sfanculava tutti, vuol dire che è in testa che è cambiato qualcosa, vuol dire che oggi è piu libero mentalmente.

      Io personalmente IMPAZZISCO per questo giocatore, ma solo dopo esser ritornato quel talentoi che tutti ci auguravamo.

      Ma non è neanche un reato se lo si è considerato un bidone dopo un anno epassa di figuracce come stop sbagliati, scelte di gioco imbarazzanti e tanto altro… Luis alberto della lazio non giocò per un anno per poi esplodere, idem felipe anderson dopo un anno e mezzo.

      io ho paura che sia una meteora, MA STA DIMOSTRANDO che ha classe da vendere e grande agonismo.

      vedremo in futuro se riuscirà a tenere questo ritmo.

      Rispondi
  11. Leggevo che qualcuno si augurava il ritorno di Gerson. Me lo auguro anch’io ma ritengo che ciò rispecchia un limite di Edf ed un errore di valutazione fatto da Monchi. Ci sono giocatori che il Mr non vede, con cui ha un feeling pari a zero, malgrado questi si siano dimostrati più che affadibili: Jj su tutti, non dimentichiamo che a inizio campionato gli ha preferito un Fazio fuori forma e quell’ex Porto spaesato; lo stesso Elsha rientra in questa lista, dato che l’anno scorso quando anche Perotti era disponibile, metteva quest’ultimo anche quando non ne azzeccava una e l’anno scorso appunto Gerson. Altri invece non riescono a mettere minuti, perché il tecnico da l’idea di tenere le conseguenze di far accomodare qualcuno in panchina: Dzeko su tutti. Secondo me la rosa ci sta, anche se non mi dispiacerebbe un vice Under, così in caso di cessione del turco, avremo il rimpiazzo in casa con già 6 mesi di adattamento. Quelle che più mi auguro sono i rinnovi con annullamento di clausola di Pellegrini, Manolas e Under. Ottime le tre giornate di squalifica al pipita, speriamo che dopo gli infiniti punti persi con le piccole, la ruota inizi a girare e che Lazio-Milan finisca in pareggio

    Rispondi
    • Su Gerson non concordo.
      Se non ci fosse stata fiducia nelle qualità del giocstore Monchi avrebbe ceduto alla richiesta dei Viola di inserire un diritto di riscatto nel prestito del brasiliano, mentre invece è rimasto un prestito secco, con ciò evidenziando la volontà della società di non perdere il controllo del giocatore.
      Gerson è andato via perché per compiere il salto di qualità e dimostrarsi un giocatore da Roma, o comunque da grande squadra, aveva bisogno di giocare con continuità.
      Questo per ora sta avvenendo a Firenze ed il brasiliano continua a mostrare miglioramenti, sopratutto in quello che era il suo tallone d’achille, vale a dire la continuità e l’applicazione in fase di non possesso.
      Che poi rientrerà a Roma è un mio auspicio, non una certezza.
      Se però verrà ceduto sarà per un prezzo che considera il vero potenziale del giocatore, in parte già concretizzatosi grazie all’anno in prestito a Firenze.

      Quanto a JJesus che si stia dimostrando all’altezza allorquando chiamato in causa è verissimo, tuttavia resta un centrale con pregi ma anche difetti che non lo renderanno mai una prima scelta.
      È veloce e puntuale nelle chiusure e bravo dell’anticipo, però è un altro come Manolas dal piede quadro, mentre il gioco di Difra ed in generale il calcio moderno, richiedono centrali capaci di uscire bene in ripartenza ed impostare.
      Da qui la preferenza per Fazio e l’acquisto a parametro zero di Marcano che ha in questi fondamentali il suo punto di forza.
      Mi sembra peraltro che Difra tenda a ruotare i centrali, oltre che in base alle condizioni di forma, in ragione delle caratteristiche dell’avversario.
      Ad esempio contro la Samp che non ha punteros irresistibili nel gioco aereo, ma attaccanti veloci e forti nell’attaccare lo spazio, il brasiliano è stato preferito all’argentino, mentre sono pronto a scommettere che, salvo problemi fisici, contro l’inter Di Icardi o il Cagliari di Pavoletti giocherà Fazio.

      Rispondi
      • Sulla rotazione capisco la tua opinione e la considero appropriata. Però nonostante l’assimilazione degli schemi di EDF non sia ardua come quella di Sarri, a San Siro per me ha sbagliato. Senza contare che c’era un Olsen non ancora padrone della retroguardia. Su Gerson dicevo che Monchi ha sbagliato, non tanto per il prestito e le sue modalità (che come tu dici sono favorevoli) quanto nel suo ruolo nel frattempo ha acquistato 3 giocatori, poi fossero stati 3/4 misti registi alla Pjanic, capici di adattarsi a mediani mi andava pure bene, ma è come se avesse fatto terra bruciata intorno al brasiliano

  12. concordo con Lorysan su Pellegrini, fino a qualche settimana fa era il bersaglio di mezza tifoseria ed uno dei peggiori in campo durante le prime gare. E la scorsa stagione non é che era cosi incisivo o fondamentale.

    Per il mercato di gennaio un altro centrocampista ci vuole, un vice Nzonzi o un vice DDR,
    poi molto probabile che vadano su giocatori in uscita o scontati.
    Io investirei invece nel reparto difensivo un centrale buono da affiancare a Manolas o un terzino destro

    Rispondi
  13. Il mercato di gennaio sarà difficilissimo non perche non hai soldi, MA PERCHE se cristante, per esempio, dovesse confermarsi a livelli ottimi, non puoi relegarlo in panca, idem nzonzi; bloccare la crescita di zaniolo, di pellegrini e inficiare sul recupero, speriamo, di pastore ad alti livelli.

    A meno che qualcuno a gennaio non parta, tipo coric, io a centrocampo rimarrei cosi, perche tutti stanno dando qualcosa di importante, o almeno stanno COMINCIANDO.

    Se devo proprio spendere soldi, o fare su qualche giocatore giovane di grand etalento da rilanciare come Weigle, oppure un Tonali da lanciare nel grande calcio, quindi un giocatore che puoi aspettare e non hai fretta di metterlo in campo.

    Prendere un giocatore di 28-29 anni come herrera, pur essendo forte, leverebbe spazio ai giovani che stanno sbocciando e sotto un punto di vista imprenditoriale non sarebbe una buona mossa.

    Secondo me a gennaio prenderemo occasioni di giovani, ho questo presentimento.

    Rispondi
    • Caro Lory,
      a mio avviso l’unico problema con Herrera è che non siamo certo gli unici ad averlo puntato, né quelli con maggiore capacità di spesa, sicché la cosa più probabile è che, come la gran parte dei giocstori top in scadenza, finisca in Premier dove anche una squadra di metà classifica può permettersi stipendi per noi fuori portata.

      Per il resto non si può pensare di costruire una rosa basandosi esclusivamente su ventenni.
      Con l’uscita di scena di DDR l’unico giocatore di esperienza nel reparto resta N’Zonzi, sicché l’inserimento di un 28enne integro e nel pieno della carriera come Herrera mi sembrerebbe l’ideale, tenuto anche conto della possibilità che arrivi a zero a giugno o per una manciata di mln a gennaio.
      Semmai l’esigenza di far giocare e crescere i giovani dovrebbe condurre a mandare in prestito Coric, come fatto quest’anno con Gerson.

      Detto questo non mi aspetto movimenti significativi per gennaio ed anche Herrera lo vedo più probabile a parametro zero a giugno che non quest’inverno, vista anche la famigerata intransigenza della proprietà del Porto, già dimostratasi disposta a perdere giocstori a zero pur di non svenderli.
      L’unico movimento che ad oggi sembra probabile x gennaio è la cessione, probabilmente in prestito, di Karsdorp.
      Dei reparti quello però che è più numericamente contato è proprio la mediana, sicché se compreremo a mio avviso sarà in quel reparto, fatta eccezioni x possibili acquisti di giovani talenti in prospettiva che può anche prescindere dalle esigenze della rosa.

      Rispondi
      • ciao dero, anche io manderei in prestito sia coric e karsdorp, ma a questo punto dovresti puntare su un terzino o tenerti santon puntando su luca pellegrini come riserva sia di santon che di kolarov… insomma fare come stai facendo fino ad oggi.

        Detto questo io se devo fare un investimento lo faccio su un regista giovane di talento.

      • Concordo con dero
        Herrera porterebbe quell’esperienza smarrita con le cessioni di Strootman e Raggia! In alternativa si potrebbe anche cercare di imbastire con lo Zenit un scambio Parades-Karsdorp con ampio conguaglio

  14. La partita contro la Samp, anche se buona, non può essere un banco di prova valido per capire se la squadra sia uscita dal periodo buio.
    Un banco di prova assoluto saranno le due gare, per fortuna in casa, contro Real e Inda.

    Vincerle sarebbe oro colato: battere il Real significherebbe vincere il girone e con un po’ di fortuna arrivare almeno ai quarti di Champions; battere i merd.azzurri (squadra a mio avviso sopravvalutata, molto fortunata e sempre aiutata dagli arbitri indegni) significherebbe rientrare nel giro Champions a pieno titolo.
    Ovviamente in mezzo bisognerà andare a vincere ad Udine, altrimenti parliamo solo di fuffa.
    Aspettiamo e vediamo.

    Sull’Inda, da sempre sostengo che la sua immensa fortuna è di avere quei due giocatori fondamentali (che non a caso si guardano bene dal cedere) i quali la tengono a galla: il portiere e Icardi. Secondo me se gli togli quei due sarebbero a metà classifica e dico tanto.

    Rispondi
  15. Buongiorno a tutti.
    Continuano i problemi di login.
    Prima ho provato ad entrare e mi è venuto fuori il solito messaggio secondo il quale il mio ip sarebbe stato segnalato x violazioni alla sicurezza.
    Dopo dieci minuti sono entrato normalmente dalla stessa rete. Bah…

    @@@ Ti rispondo qui su Herrera
    Capisco cosa intendi nel post sotto, però aggiungo alcuni elementi che forse non consideri.
    Hector ha 28 anni, non 30.
    Sia dovesse arrivare sia a gennaio sia a giugno finirebbe per prendere il posto dell’ormai 36enne DDR che difficilmente prolungherà ulteriormente il contratto e se lo farà sarà per cifre inferiori e con un ruolo di uomo spogliatoio destinato ad un minutaggio limitato, un po’ come per l’ultimo anno di Totti.
    Nel reparto i giovani abbondano (Pellegrini, Cristsnte, Zaniolo, Coric e da giugno il probabile rientrante Gerson), mentre escluso DDR l’unico elemento di esperienza è N’Zonzi.
    Il messicano sarebbe perfetto per completare il reparto e potrebbe giocare bene in qualsiasi ruolo, sia di fianco al francese nel 4231, sia nel 433 dove ricopre naturalmente sia il ruolo di mezzala che quello di mediano davanti alla difesa.
    Infine l’occasione appare ghiotta.
    Si tratta di uno dei migliori interpreti del ruolo in circolazione e può arrivare a parametro zero a giugno, ovvero per un esborso ragionevole a gennaio.
    Sembra che il giocatore possa accontentarsi (si fa per dire) di uno stipendio sui 3mln netti, stipendio che prenderebbe il posto di quello di DDR e che non è lontano da quello che occorrerà offrire a Pellegrini per mettere mano al suo contratto ed elevare la clausola.
    Insomma, insisto nel dire che sarebbe l’acquisto ideale per la nostra mediana.

    Da valutare invece la Posizione di Pastore.
    A causa degli infortuni il giocstore non può essere ancora valutato, ma proprio gli infortuni, qualora dovessero continuare, potrebbero diventare un fattore determinante in negativo.
    Siccome non tutti i mali vengono x nuocere l’infortunio del Flaco ha permesso l’esplosione di Pellegrini in quel ruolo e considerato il fatto che anche l’alternativa Zaniolo ha ben figurato e che in quella posizione può giocare anche Coric, il Flaco, ad oggi ed a maggior ragione in prospettiva, appare sacrificabile.
    Ieri leggevo dell’interesse di diversi club cinesi.
    Magari la cosa verrà gestita così, via Pastore dentro Herrera ed il rientrante Gerson con Coric mandato in prestito per trovare continuità e crescere come il brasiliano alla Fiorentina. Quanto a DDR potrebbe mettere la parola fine alla sua gloriosa carriera, ma anche prolungare per un anno ad 1mln netto o poco più con un ruolo da uomo spogliatoio e per i frangenti in cui occorrerà esperienza.

    Rispondi
  16. @@@ LORY

    L’avvio stentato è dovuto al fatto che sono stati presi 12 giocatori nuovi, quasi metà squadra.
    Normale che la squadra possa averne risentito essendo venuti a mancare equilibri consolidati.
    Poi ci sono ANCHE le responsabilità dei giocatori e dell’allenatore, ma solo dopo.
    Olsen sta facendo bene e non sono sorpreso visto che è lo stesso che ci ha sbattuti fuori dal mondiale.
    Ma non è Alisson.
    Non ricordo una partita sinora che abbiamo vinto grazie a Olsen, grazie ad una sua prodezza, ma probabilmente ricordo male.
    Alisson da solo ci ha fatto vincere molte partite tant’è che io stimo in 10-20 punti l’impatto del brasiliano lo scorso anno.
    NZonzi sta giocando bene ora dopo un’avvio problematico, ma il suo acquisto ancora non ha avuto l’impatto sperato se sinora ha una media voto di 6,1 contro i 5,9 di Kevin lo scorso anno.
    Che Pellegrini stia facendo molto bene non lo devi rimarcare al sottoscritto che l’ha difeso con veemenza quando in molti (te compreso) l’avevate già bollato come sopravvalutato, addirittura ipotizzando che i 25-30 ml della clausola erano pure troppi.
    Ma comunque bisogna guardare i fatti per esprimere dei giudizi più obiettivi.
    I fatti dicono che l’allenatore è sempre lo stesso mentre la rosa è stata profondamente rinnovata.
    Ergo se andiamo peggio lo si deve ai nuovi o a chi non c’è più e qui sappiamo chi ringraziare.
    Come ho sempre detto non sono una vedovella di Alisson, Radja, Kevin …. anche se in più di qualche frangente li ho anche rimpianti.
    Il problema è non essere riusciti a sostituirli adeguatamente con giocatori utili da subito alla causa.

    Rispondi
    • Ma guarda caro down io mi son ricreduto su pellegrini ma dubito fortemente che qualsiasi buon ottimista, prima della partita con al Lazio, lo avrebbe tenuto… Era un giocatore pressoché nullo e anche te ti eri ricreduto sul ragazzo.

      Detto questo la Roma di inizio anno era con Olsen, kolarov, Fazio,, manolas, Florenzi, DDR, pellegrini, cristante/pastore , under, dzeko elsha… Questa era la Roma di inizio anno, con 2 11esimi nuovi, questo vuol dire che gli AUTOMATISMI DOVEVANO ESSERE gli STESSI dello scorso anno.

      Il RITARDO nell’inserimento dei nuovi è dovuto SICURAMENTE al mister e anche e non secondo per importanza ad un aspetto tattico ( fisico anche deficitario ) quasi inesistente che hanno fatto rendere quasi ZERO i nuovi e NON SOLO.

      Parliamoci seriamente down, MONCHI non è un fenomeno, ma neanche un distruttore come in tanti dicono e fanno molta importanza ai suoi movimenti e non a quelli dei giocatori e del mister.

      E ti dico anche che NON È POSSIBILE che compri n’zonzi e sembra una pippa, pastore idem, kluivert non ti dico, cristante pippone, coric non può giocare… Continuo?

      Finisco down col dire che se guardo il trand, anche barella faceva la fine degli altri, chiunque… Non è possibile che i giocatori devono passare 10 e passa giornate di campionato per rendere… Non è plausibile…

      Rispondi
      • Io in passato ritenevo Pellegrini in grado di ripercorrere le orme di Daniele De Rossi di essere un giocatore generazionale.
        In questo mi sono sbagliato e lo ammetto. Daniele era più completo, più forte.
        Ma ho sempre creduto in Pellegrini, non ho mai pensato di cederlo.
        Su Monchi parlano i fatti.
        La mia non è antipatia.
        Come personaggio, a parte una certa presunzione, mi piace pure.
        Ma siccome sono uno che per indole dà sempre una seconda/terza chance a tutti, sono disposto anche a rivederlo all’opera nei prossimi due mercati, sperando in operazioni all’altezza della sua fama.
        Su Eusebio continuo ad avere un’opinione positiva. Non credo sia un fenomeno ma un buon allenatore, molto meglio di tanti altri visti a Trigoria.
        Un suo esonero questa stagione potrebbe essere giustificato solo se la squadra gli giocasse contro.
        Non credo che con altri allenatori avremo molti punti in più.
        Che i nuovi debbano ingranare dopo una decina di partite ci può stare, questo è il rischio di cambiare troppo.
        Poi anche lui fa errori: scelte sbagliate, sostituzioni discutibili, lentezza nel capire che certi giocatori (Pastore, Pellegrini e Zaniolo) andavano fatti giocare dietro le punte e non mezzali, l’inspiegabile gestione di Coric ……..

  17. Ciao a tutti
    segnalo anche io alla redazione i problemi di login avuti in questi giorni e concordo sulla prestazione positiva di ieri;
    riguardo JJ non è la prima volta che si fa trovare pronto quando chiamato in causa (Barcellona e Napoli della passata stagione su tutte),
    bene Cristante che è giovane ed ha molte potenzialità,ho molta fiducia nella sua valorizzazione visto che l’applicazione non gli manca,
    incoraggiante NZonzi,da me definito recentemente “fregna moscia”,se si esprime “almeno” a questi ritmi comincia a giustificare l’investimento fatto su di lui,
    per Lorenzo Pellegrini ho un debole: giocatore completo,fisico ed anche elegante,va sottolineata la sua continuità di rendimento e la leadership che sta acquisendo.
    In conclusione credo che quello visto ieri sia l’undici migliore per attuare il gioco di Di Francesco

    Rispondi
  18. @@@ Oblo/Dero

    Su Herrera a gennaio ho un mix feeling.
    L’avrei voluto in estate come alter-ego di DDR, in un 4:3:3.
    Sono state fatte altre scelte.
    Ora arriverebbe a fare il mediano in un 4:2:3:1 e mi rendo conto che sicuramente una coppia Herrera-NZonzi sarebbe ottima.
    Ma sarebbe l’ennesimo giocatore sui 30 anni a centrocampo.
    Tutti con ingaggi pesanti: NZonzi 3.1 ml, Herrera non meno di 3 ml, Pastore 3.5 ml e De Rossi 3 ml.
    Quando giocano i giovani?
    E se dovessero giocare (per merito) i giovani tipo Zaniolo, Coric e Pellegrini, qual è il senso di avere in panca gente che guadagna oltre 3 ml di € all’anno?

    Rispondi
  19. BUONASERA A TUTTI!!

    La partita di ieri mia ha confortato ma conoscendo la roma di quest’anno, faccio fatica a trovare tranquillità nel lungo, perche questa squadra ci ha abituato a tutto e di piu, prima ad essere forte poi scarsa. QUINDI OCCHIO!!!

    COme dissi ad inizio anno e lo riconfermo, questa squadra è piu forte dello scorso anno: nzonzi sta rendendo meglio di strootman e pellegrini meglio di radja ( dello scorso anno ) e olsen sta rendendo uguale ad alisson di roma ma questo nessuno lo dice.

    Secondo me se pure pastore si mettesse a fare pastore secondo me la roma diventerebbe ua gran bella squadra.

    Anche cristante finalmente mi sta convincendo!!!

    La roma è forte ma purtroppo è malata e lo è sempre stata… sicuramente l’allenatore ha influito su questo… detto questo non abbiamo NULLA in meno di milan, inter e lazio, anzi siamo anche piu forti e con l’innesco di 1-2 giocatori ce la giocheremmo all apari con il napoli che non credo neanche essere piu forti di noi a fatto di rosa, ma di collettivo collaudato… questo si.

    IO CI CREDO, CREDO ANCORA IN UNA STAGIONE PIU CHE DECOROSA!!

    Rispondi
    • Questa doveva essere la stagione del salto di qualità altro che una stagione più che decorosa!
      Le stagioni decorose facciamole fare agli sbiaditi.
      Noi dovevamo stare col Napoli, alle calcagna della Juve, quello doveva essere il posto a noi più consono.
      Se alla fine stiamo in classifica poco sopra il Sassuolo vuol dire che sono stati fatti degli errori, purtroppo molti.
      Ma è confortevole che la partita più bella della stagione sia coincisa con lo schieramento in campo di una formazione piena di giovani.

      Rispondi
      • ciao down, concordo con te quando dici che doveva essere la stagione della conferma, ma quando dico piu che decorosa, mi riferisco al pensiero collettivo ( 90% delle persone ) che volevano la roma massimo quarta con una stagione di transizione.

        Per me, che stai neanche a 1/3 del campionato, puoi tranqullamente arrivare terzo o anche secondo, perche davanti non hai squadre migliori di te.

        L’errore non è stato aver fatto mercato, ma un errore che puo esser ricondotto a squadra e mister.

        Se oggi olsen gioca PER RENDIMENTO ( nel portiere il rendimento è tutto ) uguale ad alisson, non sei peggiorato. Se pellegrini gioca meglio di radja e nzonzi meglio di sotrootman di cosa ti lamenti?

        IO MI LAMENTO dell’avvio della roma, delle partite con spal, bologna e altri squadre pippe con cui ci hai sbattuto… il napoli ha dalla sua che è una squadra collaudata, punto, con ottimi interpreti, ma si ferma la.

        CE DA CAPIRE: Se con il sassuolo perche sei scarso, oppure perche i tuoi non hanno reso secondo il loro potenziale?

        Per me la seconda, poi fate voi.

        Se gli stessi interpreti che probabilmente faranno 12 punti e piu nel girone champions ( cosa rara nella nostra storia ), perdono contro spal e bologna, è colpa di monchi? O finalmente ci svegliamo e diamo responsabilità ai giocatori e al mister?

  20. Prestazione discreta. Peccato le squallide prestazioni contro chievo e bologna.
    Tiepidi segnali di vita di Shick.Il piccolo Kluivert promette bene.
    Il/la var è stata/o agrodolce : giusto non dare il rigore sull’azione di Manolas,ingiusto non dare il rigore a nostro favore .Il difensore della samp fa lo stesso fallo visto in milan – juve ( rigore dato al milan ).
    Sarebbe ora di iniziare a vincere 5-6 partite (minimo) di seguito : ci sarebbe un grande salto di qualità e un grande salto in avanti in classifica.

    Rispondi
  21. La prestazione è stata buona. Sono felice per il gol di schick, non credo basti per farlo sbloccare ma almeno è un aiuto.
    È la prima partita di quest’anno dove non ho bestemmiato, è già qualcosa.
    Nota negativa il solito black out che ci è costato un gol

    Rispondi
  22. La gente si è un po’ stufata, basta vedere lo stadio quasi sempre vuoto.
    Siamo a novembre e già fuori dalla lotta scudetto.
    Comunque per farsi perdonare voglio una vittoria contro i rubentini e una gomitata a bonucci

    down under 11 novembre 2018 il 23:02

    Certo che è un pó triste leggere così pochi commenti dopo una prestazione così buona della Roma, forse la migliore dei giallorossi in campionato.

    Rispondi
  23. Dopo settimane di noia la partita di ieri invece mi ha divertito.
    I problemi comunque restano. Il centrocampo in fase difensiva non mi piace molto.
    Cristante ieri ha giocato bene, ma lui e pastore non sono quello di cui avevamo bisogno.
    Concordo con ddrmancheno su Herrera.
    Continuano a piacermi tanto Zaniolo e Pellegrini.

    Rispondi
  24. Aggiungo un annotazione su Nzonzi.
    Il francese è colui che ci consente di giocare con un 4231 mantenendo equilibrio a centrocampo.
    Sarà poco appariscente ma, al di là del dominio nel gioco aereo, stando alle statistiche, è uno di quelli che corre di più, nonché quello che vince più contrasti e che ha la migliore percentuale di passaggi riusciti.
    Ora che Cristante comincia a rendere con continuità in quel ruolo, dal mercato di gennaio servirebbe un alternativa valida visti i problemi fisici ed anagrafici di DDR.
    Herrera sarebbe un grandissimo acquisto, ma credo che finirà in premier.

    Concludo evidenziando l’ennesima, ottima prestazione di JJesus, giocatore prezioso anche per l’umiltà con la quale accetta senza scomporsi le tante panchine facendosi trovare sempre pronto all’occorrenza.

    Rispondi
    • Jj ad inizio campionato ha fatto tante cacchiate, ultimamente invece si è dimostrato affidabile.
      Se gioca come ieri lo preferisco a fazio

      Rispondi
    • Concordo su nzonzi… sta entrando in forma e si sta dimostrando importante. Purtroppo non ci da quel dinamismo e quell’intensità che abbiamo perso con naingollan, ma è un buon giocatore.
      Diciamo che avrei prerito altri profili ma si sta imponendo

      Rispondi
  25. Buongiorno a tutti.
    Innanzitutto segnalo che anche io ho avuto problemi di login.
    A parte questo rammento a chi si lamenta dei pochi commenti a fronte della nostra migliore uscita stagionale in campionato che è più o meno sempre stato così.
    Statisticamente il sito funziona la maggior parte degli utenti da “sfogatoio”, sicché si affolla di commenti al veleno quando la squadra va male, mentre viene disertato quando le cose vanno bene.
    Venendo al match, concordo con i giudizi positivi letti sotto sia circa la prestazione di squadra, sia riguardo a singoli particolarmente attesi, tra cui Kluivert e Cristante, tra i migliori in campo, ed anche Schick che non avrà fatto la sua miglior partita in Italia ma alla prima da titolare al centro l’ha subito messa dentro e non è poco.
    Mi piace evidenziare che dei nostri quattro d’avanti El Sha, con i suoi 26 anni, era il vecchietto.
    Per il resto: Kluivert 19, Schick 22 e Pellegrini 22.
    Se si considera che i subentrati nel reparto sono gli altrettanto giovani Under e Zaniolo si ha la misura del potenziale in prospettiva della nostra squadra.
    Nel frattempo la nostra principale avversaria x il quarto posto ha preso una lezione dalla Rube e per qualche partita dovrà fare a meno del Pipita.
    Dobbiamo assolutamente approfittarne.
    Sempre forza Roma.

    Rispondi
    • infatti problemi di jetflag (o qualcosa del genere) al login
      visto che il campionato é ormai andato, perché non provare a fare crescere questi giovani talenti?

      Rispondi
  26. A questa squadra serve continuità di rendimento, ma i mezzi ci sono sempre stati, con ampi margini per migliorare. Lo dico da mesi. Forse serve una grande prova con una big che sia in Europa o in Italia, per capirlo a pieno, i punti che ci mancano li abbiamo persi da polli, non da asini.

    Rispondi
  27. Certo che è un pó triste leggere così pochi commenti dopo una prestazione così buona della Roma, forse la migliore dei giallorossi in campionato.

    Rispondi
    • Caro Down,
      hai perfettamente ragione. Oggi ci siamo solo io e te 🙂

      Anche per questo ho provato a intensificare i miei commenti e a buttare lì qualche spunto.

      Più di un utente si è lamentato del sito e dei suoi utenti. Io mi limito a far notare, come fatto in passato, che questo è -con pochi dubbi-uno dei migliori ritrovi di discussione online che riguardino il calcio in generale e -sembrerà strano a molti- tra quelli più aperti e civili.

      Farlo morire sarebbe a mio parere un delitto.

      A volte, qui, mi pare ci si impunti per alcuni commenti, con discussioni che si trascinano anche per mesi. Certi toni possono dar fastidio, ma è forse difficile in generale lasciar sgonfiare le cose.
      Anch’io qualche settimana fa sono stato insultato in un modo che non ho nemmeno compreso. Credo che capiti a turno a ognuno di noi. Transeat.

      A me spiace molto che alcuni utenti abbiano deciso di non scrivere più perché schifati dal sito. Eppure a me sembra che il “galateo dell’utente” stia migliorando. Per fare un esempio: il termine “laziale”, tanto usato per additare chi non la vede nei nostri stessi termini, mi pare sia caduto in disuso di mesi. Godiamo almeno di questa conquista di civiltà! 😉

      Rispondi
    • down, ho avuto problemi di login, dopo un paio di tentativi ho rinunciato
      Comunque concordo sulla buona prestazione di tutti e soprattutto quelli in calo: da Kolarov a ELS (migliore in campo) o quelli poco visibili JJ Cristante Nzonzi
      ma benissimo anche Shick e Kluivert che hanno disputato finalmente una gara esemplare.

      Rispondi
    • Penso sia semplicemente un periodo di attesa, con assenza di idee e discussioni. Che rispecchia l’incertezza che in questi tre mesi la squadra ha trasmesso. La discussioni per me sarebbero ripetitive, perché sul campo può ancora succedere di tutto, e tutti i pensieri potrebbero essere validi, ognuno rimane della sua opinione, e diventa noioso. Poi se, pur in un sito dove c’è più civiltà rispetto alla media, spunta sempre qualcuno che inizia ad insultare nel mezzo delle discussioni sempre uguali, viene naturale commentare con meno frequenza. Ma credo che si tornerà a commentare come prima, quando nel bene o nel male questa incertezza verrà contaminata da altri responsi.

      Rispondi
  28. Ottimo per noi il pareggio del Sassuolo contro la Lazio e la sconfitta del Milan.
    Le due squadre ci distanziano rispettivamente di tre e due punti, e si scontreranno tra loro al prossimo turno.

    A seconda dei risultati, una nostra vittoria ci permetterebbe di superarne una o comunque di limitare le distanze con entrambe, anche in vista del difficile turno successivo (inter).

    È ovvio che la Roma deve iniziare un ciclo di vittorie importante, se vuole guadagnare la zona Champions. La nostra rosa è migliore di quella del Milan e della Lazio, e a mio parere più equipaggiata sul lungo periodo rispetto all’Inter. Anche così, però, non possiamo aggrapparci alla speranza che gli avversari crollino.
    Spalletti sa come mettere in cascina molti punti. Le sue mancanze riguardano soprattutto i momenti clou, dove storicamente tende a cadere più che a volare. Raggiungere l’Inter significherebbe poter vedere una Roma trasformata rispetto a quello che abbiamo visto fin qui.

    Per spodestare Lazio e Milan, invece, occorre teoricamente meno fatica. Ci servono gli acquisti di Monchi.

    Kluivert e Cristante sono in crescita, e la cosa è confortante. NZonzi potrebbe acquisire i necessari contorni di una garanzia. Pellegrini sta ingranando. Olsen diventa una presenza rassicurante. Tutto ciò è molto positivo, ma non credo che basti. Ci serve chi sia in grado di scardinare le difese e chi insacchi la rete con costanza. In poche parole: ci servono Pastore e Shick. Due giocatori che non hanno nel carattere la loro arma migliore. Il solo Dzeko coadiuvato da Pellegrini o Elsha o Kluivert non credo possa bastare a superare con agilità Lazio e Milan.

    Rispondi
  29. Senza avere la sfera di cristallo, ho il sentore che, senza la presa di posizione di Monchi la scorsa settimana, l’arbitro oggi non avrebbe sentito il bisogno di consultare la Var. Avrebbe invece assegnato un rigore estremamente dubbio. La Samp avrebbe probabilmente pareggiato, e la partita sarebbe cambiata.

    Purtroppo si continua a fare finta, nel mondo del calcio, che gli arbitri non siano influenzabili (ancor prima che corruttibili).
    Nominiamo spesso il rigore negato contro il Liverpool, ma a mio parere bisognerebbe ricordare con forza il rigore concesso contro il Barcellona, con l’arbitro che si è proprio dovuto convincere a darcelo (fossimo stati già sul due a zero, a mio parere non lo avrebbe dato).

    Per il resto: l’amico Toro una settimana fa ci avvisava di non elettrizzarci anzitempo per Kluivert. Un giusto consiglio vista l’eccitabilità della piazza. A me però il ragazzo continua a piacere, e ho anche l’impressione che abbia cominciato ad ascoltare seriamente Difra, che in settimana aveva detto che si aspetta da lui maggiore maturità nelle scelte e non continue finte fini a se stesse. A me pare che si stia calibrando in questo senso. Quando la palla arriva dalle sue parti, a me pare che il gioco si velocizzi. Molto diverso da Salah, certo, però si tratta di un giocatore che crea spazi, cosa che a noi serve enormemente. Il nostro successo passa dall’acquisizione di un ruolo importante da parte dei giovani. Fin qui si è creata una frattura di gioco tra loro e i veterani. Se riusciremo a colmarla potremo toglierci qualche soddisfazione.

    Shick: non basta purtroppo un goal per dirlo sbloccato, e Difra probabilmente si affiderà a Dzeko nella maggior parte delle occasioni, soprattutto se la panchina resta potenzialmente in bilico. A mio parere, schierare un giocatore in crisi di identità in una partita che, in caso di sconfitta, ti farà passare l’ennesima settimana da incubo, è una prova di forza. Non credo che Spalletti lo avrebbe mai fatto (ma sarei curioso di conoscere il parere degli utenti).

    Rispondi
    • In realtà VAL, Spalletti quest’anno sta facendo molto turnover. Sinora non ha mai schierato la stessa formazione. E Icardi è rimasto qualche volta in panca per scelta tecnica.

      Rispondi
      • Ciao Down,
        sì, ho notato questa tendenza relativamente inedita da parte di Spalletti, ma io ho il sospetto che il suo essere propenso a cadute vistose nei momenti clou non sia risolvibile applicando un turn-over che forse non è propriamente nelle sue corde.

    • La palma del migliore spetta oggi al faraone.
      A centrocampo NZonzi ha fatto un’ottima gara ma per me Cristante ha giocato meglio di lui: fosse sempre così ……

      Rispondi
      • NZonzi quasi non lo vedi ma è sempre lì a fare la scelta giusta
        Cristante oggi bene ma io mi aspetto che lavori meglio sulla fase di interdizione perché ha intelligenza tattica ma non rapidità
        Kluivert é il giusto alter ego di Under. Due ali che interpretano il ruolo in maniera diversa e quasi opposta.
        Interessante vederli schierati ancora insieme

  30. Pillole di giornata:
    – tutti bravi, tutti motivati, prestazione gagliarda
    – finalmente Schick!!!!!
    – Faraone scatenato
    – Kluivert numeri da circo
    – prestazione molto positiva di Cristante
    – goal Defrel così scontato da non avere una quota (tipo goal di Naingollan quando incontreremo l’Inter)

    Rispondi
  31. capisco chi si esalta per la Champions e per il record dei punti, ma non esageriamo, partivamo in seconda fascia ed abbiamo battuto due squadrette
    Il gioco anche in Champions é stato simile alle isterie di DiFra, bisogna fare moooolto meglio.
    In campionato é una delle peggiori Roma che io ricordi

    Rispondi
  32. Pastore é un giocatore troppo fragile, é cosi da due anni, infortunio poi due gare e nuovo infortunio.
    Soldi sprecati perché anche lui apporto ZERO cosi come Karsdorp (da due anni)..

    Oggi bisogna vincere, anche se lo ripetiamo da settembre…
    Siamo più vicini alla retrocessione che alla vetta.
    Incassi Champions si, ma cazzo e stracazzo di un allenatore, la Roma deve vincere porco DiFra.

    Rispondi

Lascia un commento