Fiorentina-Roma, i giallorossi vogliono ritrovarsi in trasferta

A Firenze, per ritrovare la Roma formato-trasferta targata Di Francesco. Quella capace, nella sua avventura in giallorosso, di vincere 14 delle 24 gare disputate lontano dall’Olimpico in campionato (pareggiandone 7 e perdendone 3) con 35 gol segnati (media 1,46) e 14 subiti (0,58). Quarantanove punti totali per una media, non indifferente, di 2,04. Nell’era dei tre punti, in giallorosso soltanto Montella (2,17) ha una media superiore nelle partite esterne.

Peggio di Eusebio hanno fatto Garcia (1,75), Spalletti (1,70). Andreazzoli (1,57) e addirittura Capello (1,51). “Mi auguro di vedere pi๠aggressività  e la capacità  di non abbassarsi tanto – spiega Di Francesco – àˆ un’attitudine che dobbiamo ritrovare e non alternarla. Spero che la squadra dia continuità  alle idee su cui lavoriamo. Dobbiamo dare il senso di dominare le gare”.

Di Francesco si augura di non rivedere quella della ripresa di Napoli, quando la squadra si é fatta schiacciare dalla pressione degli azzurri:”Il concetto del baricentro basso si lega alle aggressioni. Meno sei aggressivo davanti, meno sei capace a recuperare palla, meno sei bravo ad accorciare gli avversari, pi๠inevitabilmente ti abbassi”. Oggi senza una vittoria, la zona Champions rischia pericolosamente di allontanarsi: “Siamo in ritardo rispetto alle altre, ma la possibilità  di accorciare in classifica e agguantare posizioni migliori c’é.

àˆ normale che dobbiamo alzare il rendimento ma parlare già  ora di quarto posto come obiettivo non mi piace. Dobbiamo ritrovare maggiore continuità  e fiducia, come ha fatto l’Inter, magari partendo dal fatto che nelle ultime sette gare ne abbiamo persa soltanto una. E poi c’é la Coppa Italia che é un obiettivo e in Champions vogliamo passare il turno. Inutile negarlo, in campionato siamo in ritardo. Non sono contento e voglio di pi๠in termini di risultati e prestazioni”

(Il Messaggero, S. Carina)

Condividi l'articolo:

122 commenti su “Fiorentina-Roma, i giallorossi vogliono ritrovarsi in trasferta”

  1. Si può detestare MONCHI, Pallotta, baldissoni, il magazziniere, ma i fatti stanno a zero, questa NON È una rosa da nona posizione…

    Come valori tecnici, la Roma doveva stare MINIMO quarta, c’è poco da fare.

    Vedendo chi ci precede, mi sembra chiaro che abbiamo l’allenatore meno bravo: allegri neanche a dirlo, Gattuso sta dando PERSONALITÁ e grinta ad una squadra con tante pecche e fino ad adesso sta facendo qualcosa di ottimo; spalletti vabbè… Inzaghi sono anni che fa sempre il massimo con una squadra dove a parte 2-3 giocatori di qualità, è di discreta qualità.

    Giusto la Roma in questi due anni sta dando MENO di quello che può dare.

    Rispondi
  2. vedremo ora in quanti anni i cinesi dell’Inter riusciranno a fare cio’ che noi non siamo stati capaci di costruire in 8
    Secondo me la migliore cosa da fare é cambiare proprietario, e iniziare con gente più capace, fuori dalle balle tutti gli attuali dirigenti.
    Hanno fallito e basta!
    ci é andata bene con garcia, con perotti (gol all’ultimo) la scorsa stagione grazie al suicidio lazie e inda
    ma una Roma forte é solo una utopia

    Rispondi
  3. Giusto l’osservazione di aleste, ma avete visto la Spal, e il Bologna e il Chievo?
    Persino la Fiorentina mi é sembrata una squadra troppo inferiore eppure non siamo riusciti a risolvere nulla.
    Io non seguo quelli che deresponsabilizzano DiFra per attaccare Monchi e la società.
    Per me il mercato di Monchi é da dilettanti nei ruoli, ma qualitativamente diedi un 6 alla campagna dopo la cessione di Strootman e 7 prima.
    Ma DiFra con questa squadra deve fare molto ma mooooolto di più.
    Non ho capito cosa si aspetti? alti e bassi, poi vittoria Champions, poi perdi contro la Samp, poi batti il real e perdi contro l’Inter…

    Rispondi
    • Non so Peter, rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido.
      A Firenze, campo nel quale hanno perso sonoramente tutti, fatta eccezione x un fortunoso pareggio del Cagliari, abbiamo meritato di vincere ed i 3 punti, al netto della vicenda del rigore, non sono arrivati anche a causa della sfortuna (vedi il palo su punizione di Pellegrini, le diverse palle rimbalzate nell’area piccola avversaria ed i gol divorati da El Sha, Fazio e Dzeko).
      La squadra ha dimostrato di sostenere l’allenatore e l’allenatore è quello che ci ha portato ad un passo dalla finale di champions, nonché anche quest’anno a dilagare all’olimpico in tale manifestazione, sicché a mio modesto parere merita ancora fiducia.
      Quanto a Sousa, la sua prima Fiorentina giocava molto bene, ma al di là del fatto che si è trattato di un periodo limitato, dopo il quale ha cominciato a faticare, non vedo come si possa ritenerlo, come sostiene Aleste, superiore ad Eusebio.
      Cosa ha vinto e/o dimostrato più di lui?
      Concludo evidenziano che fino ad ora gli avvicendamenti nelle panchine di serie A si sono dimostrati tutti degli errori, visto che Juric, Ventura etc.. stanno facendo decisamente peggio dei predecessori. Vediamo ora cosa succede ad Empoli.
      Al contrario, squadre come il Frosinone che hanno resistito alla tentazione sono state ricompensate.
      Cambiare solo per togliersi il prurito è un atto spesso autolesionistico.
      Parere personale, ovviamente.

      Rispondi
      • Per il gioco espresso dalla fiorentina quando c’era lui. Non è stato un periodo di tempo così limitato…
        Inoltre non mi pare che avessimo meritato di vincere contro la fiorentina, anzi.
        Chiaro che paulo sousa non sarebbe la mia prima scelta in assoluto, ma di quelli disponibili e disposti a venire da noi mi sembra il migliore. Inoltre lavora anche bene con i giovani, ha lanciato chiesa da titolare contro la juve.
        Credo che la squadra abbia bisogno di una sferzata decisa, eusebio non mi pare in controllo della situazione

      • Poi mi sono dimenticato un aspetto: l’andamento. Ragazzi siamo praticamente a metà classifica… eusebio non sta facendo risultati.
        La rosa sarà sicuramente peggiorata ma non siamo da metà classifica dai

  4. Io mi lancerei su paulo sousa.
    Per me è di livello superiore a di fra. Inoltre di fra mi pare che stia perdendo il controllo della squadra… siamo a metà classifica ragazzi. Monchi avrà anche sbagliato campagna acquisti, ma la squadra non vale la metà della classifica. Bisogna intervenire prima che vada tutto a rotoli.

    Rispondi
  5. Dero ha sottolineato una falla nell’attuale regolamento che rischia di favorire atteggiamenti pilateschi da parte di chi deve decidere.
    A pensar male questa ulteriore discrezionalità potrebbe essere utilizzata per favorire i soliti.

    Rispondi
  6. Buongiorno a tutti.
    Mentre Orsato viene allontanato per un po’ di tempo dalle nostre partite (era ora!) ed i vertici arbitrali difendono la scelta di Firenze sottolineando che non si trattava di un “chiaro errore”, sorge spontanea una riflessione sull’impego del VAR.
    Guardando le partite l’impressione è che gli arbitri, forti dell’esistenza di tale ausilio teconologico, tendano a fischiare rigore con più leggerezza, nella convonzione che un loro errore possa essere comunque emendato dall’ausilio tecnologico, un po’ come fanno di recente i guardalinee che, anche di fronte ad un minimissimo dubbio, evitano di sbandierare il fuorigioco per poi affidarsi al video.
    Sennonché, mentre il fuorigioco è un dato oggettivo, come tale sempre correggibile, sui falli da rigore incide la valutazione umana e quindi per tale ragione è stato introdotto il limite del “chiaro errore” al fine di non depotenziare ulteriormente l’arbitro in campo.
    Così facendo però si producono abomini come quello di Firenze, dove l’arbitro fischia con leggerezza forte del VAR, mentre il suo collega al var, pur di fronte ad un rigore erroneamente concesso, non interviene trincerandosi dietro il margine di valutazione.
    A mio modestissimo avviso la situazione potrebbe essere risolta concedendo alle squadre la possibilità di invocare il video, un po’ come succede in altri sport tipo il tennis.
    Potrebbe trattarsi di un Jolly per tempo che viene “bruciato” allorquando la chiamata risulti infondata.
    La classe arbitrale è contraria a tale modifica del VAR, perché limiterebbe l’arbitrio dell’arbitro, già compresso dall’ausilio video, però a mio avviso sarebbe la soluzione più in grado di sventare errori ed al contempo di limitare il numero di pause nel gioco.

    Rispondi
    • faccio parte di un pensiero retrogrado che si incazza per gli errori dell’arbitro ma alla fine li accetta.
      per carattere ho sempre recriminato prima di tutto le mie azioni e le mie colpe, e in questo caso valuta sempre (ovviamente a mente fredda) la prestazione della mia squadra che deve sempre andare oltre queste “eventualità” se vuole vincere la partita.

      di certo però questi errori non posso negarli, come non posso negare l’utilità della VAR, ma non mi sento di portare all’eccesso queste battaglie regolamentari.
      mi piace discutere, magari anche litigare se lo si fa nei limiti della ragionevolezza ma non sopporto che ci si appigli all’arbitro anche quando purtroppo può essere decisivo (che tra parentesi, la partita se vuole la può indirizzare in mille modi molto meno plateali)

      non sono folle, un Calcio fatto di business favorisce il vento dei potenti ma da spettatore mi manca lo sport più spensierato dove magari non vince sempre il più forte ed alla fine si riprende la propria vita sia che con il sorriso di una vittoria che con il broncio di una sconfitta dove saremo sempre meri spettatori

      che si accetti il successo del pallone, lo sport imprevedibile che con i suoi punteggi bassi e le intricatissime tattiche, ha sempre l’episodio che cambia il risultato e dove quasi sempre il catenaccio resta la migliore strategia

      credo che smetterò di seguire il Calcio nel momento in cui attueranno la famosa Superlega ad inviti, che garantirà introiti e vittorie alla solita cricca di squadre, già ora irraggiungibili nei Bilanci prima che nelle prestazioni

      Lungi da me criticare il tuo post, il mio è solo uno sfogo che si allaccia all’argomento, sicuramente dettato dall’amarezza di quest’ultima Roma che non merita alibi

      Rispondi
  7. Ormai la Roma è questa qua, inutile piangere sul latte versato.
    Monchi ha fatto un pessimo lavoro.
    Non ho indizi su un suo possibile addio.
    Se questa fosse l’idea di Pallotta meglio farlo subito per dare a Baldini la possibilità di pianificare.
    Altrimenti andare avanti con lo spagnolo sperando che si riprenda e che mostri ai tifosi almeno qualche capacità pari alla sua fama ed al suo lauto stipendio.
    Per mio carattere sono per dare sempre una seconda chance: per Monchi sarebbe la terza.
    Sicuramente avrà pianificato già molte operazioni, quindi forse è meglio continuare con lo spagnolo.
    Punto sul fatto che ha molto da farsi perdonare.

    Rispondi
  8. Per un Lorenzo Pellegrini che ha preso il volo o per un Olsen che non sta facendo sentire l’addio di Alisson, c’è poi una lunga lista di giocatori che non sta lasciando traccia.
    E che sono costati anche molto (nella speranza di rifarne poi molti di più, ovvio). Giovani promettenti, estrosi attaccanti, il loro contributo è quasi nullo. E quando l’allenatore si affanna a cercare la riserva o l’uomo che lo tragga dai guai non trova mai la carta giusta. qsto xkè servono giocatori di ben altro spessore xrisolvere i problemi o farti vincere le partite. la politica dlla società è qsta? e rimarra qsta?
    bene è una politica da europa-league.

    Rispondi
    • io ti faccio un esempio caro rugantino: salah di roma, si è mai preso la squadra sulle spalle? io ricordo che siamo usciti con lo spezia con lui, con radja, ddr e altri che oggi non ci sono ma che in molti reputate gente di CARATTERE…

      Sono falsi miti questi… Ma kluivert che a torino ti entra e fa il fenomeno, non ha carattere? non ti ha tolto le castagne dal fuoco? senza quel guizzo tu stavi in zona retrocessioni…

      Purtroppo ahime senza soldi ulteriori la politica rimarrà la stessa, ma tu dammi una squadra motivata comandata di un mister competente, poi voglio vedere se ci si lamenta ancora…

      Rispondi
  9. radja, gerson, strootman, gonalons, ddr, coric, zaniolo, pellegrini, cristante, nzonzi, pastore… questi i centrocampisti della roma in questi due anni ( me ne sarò dimenticato uno sicuro ), che compongono il punto debole della squadra da due anni .

    TUTTI giocatori che chi per unqa cosa, chi per un altra, hanno avuto e hanno un rendimento inferiore al loro potenziale.

    MA NON SONO ADATTI AL GIOCO di di francesco.

    IO NON CHIEDO 6 giocatori che fanno un ottima stagione, ma anche soloamente 3 in questo reparto che hanno un rendimento costante, un rendimento adatto ai loro livelli.

    NIENTE…

    Sarri ha preso MARIO RUI e lo ha trasformato in un un ottimo terzino, gente come allan che era un buon giocatore dell’udinese è diventato ad oggi uno die migliori della serie A, mertens trasformato dal classico giocatori da 1 partita si e 5 no, in un fuoriclasse, insigne idem, jorginho idem…

    LO SCORSO ANNO a gennaio si è detto che questa era una squadra di pippe che andava cambiata in toto incluso il mister, ANCHE QUI SI DICEVA, poi hanno vinto 2 partite in champions e all’improvviso è diventata una squadra di fenomeni con un allenatore di livello, oggi invece si sta ripercorrendo lo stesso sentiero dello scorso anno se non peggio…

    IO DARO RAGIONE AI DETRATTORI DEL MERCATO, di quelli che sventolano lo stendardo del SONO TUTTE PIPPE, quando si cambierà allenatore e continueremo ancora questo cammino mediocre… allora si che dico QUESTE SONO PIPPE, MONCHI VATTENE, mavisto che sono quasi SICURO che il problema sia in panchina, paziento ancora.

    PS: quando dite “e chi piamo al posto di di francesco? no X no, tanto vale tenersi di francesco”, non capite che ad oggi QUALSIASI ALLENATORE è MEGLIO del mister, poiche ahime oggi eusebio è il nulla e non è un caso che non ha parlato dopo la fiorentina… secondo me gia qualcosa si sta muovendo per mandarlo via. In una squadra normale era gia esonerato da tempo…

    Rispondi
  10. @@@ Ludovik75
    Un conto è parlare dopo una partita,
    un altro è parlare in pubblico dell’operato della società.

    Specie se ha condurre i giochi, è un uomo
    del presidente.

    Credo si sia adeguato, sperando di far bene.

    Ripeto penso che certi giocatori non li abbia voluti lui, ma gli siano stati imposti.

    Rispondi
  11. @@@ UNDER Defrel è stato preso come vice Dzeko.
    Poi determinate esigenze, lo hanno portato ad impiegarlo in un ruolo non suo.

    Piuttosto in un epoca in cui si va avanti com prestiti con diritti od obblighi di riscatto,
    tu lo compri a titolo definitivo?

    Qui la società avrà qualche responsabilità.

    Schick l’acquisto della disperazione dell’ultima ora, tanto per non
    rimanere a mani vuote, pensi lo abbia voluto lui?

    Pastore credi lo abbia chiesto, o è stata un’idea di Monchi?

    Kluivert e Coric sono giovani
    possono essere un investimento e vengono da campionati più facile del nostro.

    Non giocano mai o poco
    non sono pronti forse, come non lo
    era Under.

    È presto per giudicarli.
    Lo stesso Cristante rimane un rebus.

    Di certo si poteva fare meglio.

    Rispondi
  12. Salah 175 ml
    Alisson 90 ml
    Rudiger 80 ml

    Questi i nuovi valori dei ceduti da Monchi secondo il CIES.
    Giusto per ricordare le sue perle.

    Rispondi
  13. @@@ parere personale UNDER
    DiFra ha sbagliato quando ha abbandonato il suo credo calcistico.

    Quando in sede di campagna acquisti, ha visto divergenza di vedute sui giocatori tra lui e Monchi, (perché sono convinto che si tratti di questo)

    Doveva dimettersi e non diventare un Allenatore Aziendalista.

    Ma sua voglia di Roma è tanta.
    È rimasto fregato.

    Senza nulla togliere che anche lui ha commesso degli errori.

    Una situazione che ad ora ha compromesso il campionato (anche se abbiamo sante squadre sopra i contii si fanno alla fine).

    Ma in C.L. e C.I., siamo in corsa.

    Ho sempre ragionato partita dopo partita.
    Continuerò a farlo.

    Rispondi
    • Difrancesco ha pubblicamente avallato l’operato di Monchi. Se avesse avuto delle divergenze di vedute o addirittura dello posizioni di contrasto con il mercato fatto dal ns DS avrebbe dovuto rimarcarlo, sottolinearlo, stigmatizzarlo o almeno alludere a qsto. nn l’ha mai fatto almeno a me nn risulta. inoltre nn mi sembra il tipo così aziendalista da non attaccare qlcuno , ricordo diverse conferenze stampa nella quali attaccava chiaramente i giocatori….. ad ogni modo, non trova soluzioni tattiche, fa scelte più che discutibili sia nei moduli che nei titolari…(zaniolo ne è il primo esempio , ma anche kluivert, etc ). Nn è un allenatore da Roma o meglio…spiace dirlo sta adeguando la roma al suo livello. scuasate mi ripeto ma tutti gli elementi per capire che sarebbe stata fallimentare qsta stagione c’erano tutti

      Rispondi
    • AVE, io credo che Eusebio si è fidato.
      Monchi gli ha promesso centrocampisti all’altezza dei partenti.
      Certi giocatori è palese che non li ha voluti lui (Coric, Kluivert).
      Però se quelli che voleva lui erano Defrel o similia forse sono meglio gli acquisti di Monchi.

      Rispondi
      • DFR e’, come dice down under, uno dei meno colpevoli.
        Colpevole numero 1 e’ la società‘ quando vede lo scarso impegno e la noncuranza dei giocatori che vanno in campo. Scarso rendimento non dovrebbe essere scusato. Inoltre, Monchi e’ (era) nuovo con la situazione del calcio Italiano, perciò’ un periodo di assestamento va concesso, pero’ perseverare e’ diabolico.

  14. Continuo a ritenere Eusebio uno dei meno colpevoli.
    Certo forse un Conte riuscirebbe a motivare da subito l’organico facendoli rendere al massimo e quindi a raddrizzare la barca, ma alla lunga sarebbe una scelta con molte incognite e forse perdente.
    Un Sousa invece non mi scalda il cuore.
    Piuttosto Ranieri.
    Quello da cambiare sarebbe il DS.

    Rispondi
  15. Accettiamo il downgrade, come dice saggiamente Peter.
    E’ nei numeri, nei goals fatti e subiti, nei punti a partita, nella vendita del capitano nella prima giornata ( Strootmann), vincente, venduto prima della seconda….
    Con scelta perdente.
    Avete mai visto una Società semifinalista di CL che tre mesi dopo vende il giocatore che ha indossato la fascia di capitano nella prima giornata, di corsa prima della seconda ?
    La Roma di Pallotta.
    Altro record

    Rispondi
    • mi sono confuso sul ruolo di capitano di Strootmann, titolare a Torino, dal 1° minuto, ma non capitano.
      la fascia che aveva sul braccio è forse un segno di lutto….

      Rispondi
  16. in qsta stagione siamo crollati a livello difensivo.
    magari andava comprato uno stopper forte e nn marcano ke finirà cme moreno.
    l’attacco è in linea cn la passata stagione: ossia se nn segna dzeko nn segna nessuno.
    magari gli andava affiancato un attaccante cn le caratteristike di salah e nn infarcire la rosa di scommesse. cn l’aggravante ke già qlli ke c’erano (perotti, elsha etc.) sn allergici al gol.
    è inutile, qua i problemi sno generati dalla società e sembra essere tornati indietro di 8anni alla 1stagione americana.
    quindi finkè pallotta nn se ne va la situazione rimarrà sempre la stessa.

    Rispondi
  17. @@@ niente alibi arbitrali
    siamo noni perchè giochiamo male.

    Ma Orsato ed Irrati non devono arbitrare ne stare al Var
    quando gioca la Roma.

    Troppo prevenuti e malafede evidente.

    *** ieri a Genova rigore così e così
    Rocchi ha consultato il Var ***

    Rispondi
  18. @@@ ciao Val in parte quello che riporti di DiFra è vero.

    Però secondo me la Roma fa un gioco compassato
    mai tre passaggi e sei in porta
    dai modo alle difese di chiudersi
    tutto diventa più difficile.

    Il tiro da fuori può essere una soluzione.
    In campo sono i giocatori che si rendono conto
    se una cosa si può fare o meno.

    Se vedi lo specchio, tira.

    *** sabato a Firenze nei primi minuti Dzeko ha avuto il pallone dell’1-0
    ti ricordi che tiro che ha fatto?
    Portiere fermo, pallone tra le mani…***

    Un saluto 👋

    Rispondi
  19. niente alibi arbitraggio
    poi cosa ci inventiamo: la preparazione, il campo, il freddo polare…
    La verità é che questa squadra é nata male e che prima si puntava la Juve per arrivare 4
    ora si punta il 4 posto per magari arrivare 5 o 6
    abbiamo fatto un downgrade, dobbiamo ancora accettarlo.

    Rispondi
  20. Tutti a criticare.. è lampante che i giocatori non rendono, Questo continuo tiro al bersaglio nel ricordare a Monchi che si è sbagliato e che i giocatori non sono all’ altezza è ridicolo. Mercoledì c è la Champions e io voglio ricordare a questi giocatori che sono forti. Forza Ragazzi. Forza Magica Roma

    Rispondi
  21. tutti a criticare Dzecko…in alcuni casi anche giustamente direi visto le prestazioni in campionato, ma resta il ns giocatore più forte. Ma guardiamo la sua situazione nell’insieme…. piuttosto alternative valide? farlo giocare sempre in ogni situazione credete gli possa giovare sia fisicamente che mentalmente …?nn essere mai sostituito, mai lasciato in tribuna …pensare magari di variare anche modulo in avanti…mai
    . com’è possibile? com’è che schick nn viene mai provato come prima punta e solo esterno? ma tutte qste situazioni a chi vanno ascritte?? le risposte sono sempre le stesse è inutile girarci attorno…

    Rispondi
    • Schick non viene provato prima punta perché è scandaloso. Semplicemente non è un giocatore di calcio. Non è un atleta. Entra in campo ed è completamente assente,abulico, impalpabile, insomma lo zero totale. Solo la Roma poteva sborsare 42 milioni di euro per sto stambecco moscio dopo che la Juve lo aveva rispedito al mittente per non sborsarne 25 di milioni. Lo ripeto solo la Roma,questa Roma, poteva fare una simile stronzata.

      Rispondi
  22. Credo che attaccarsi ad un rigore ingiusto (per quanto legittimo,perché in effetti non era rigore) non serva a nulla. Ieri in alcune trasmissioni sportive leggevo i messaggi mandati dai tifosi laziali che su questo sfottevano e non poco (“non vogliono farvi vincere lo scudetto” la più gettonata). La Roma i punti li ha persi con il Chievo, Bologna, Atalanta,Spal,e su questo purtroppo gli arbitri non hanno colpe. La Roma è stata costruita malissimo, spendendo e vendendo tantissimo. Quindi credo che quest’anno sia questa la dimensione della Roma, dovrà lottare per l’Europa e non più solo per la zona Champions. La cosa davvero gravissima è che avendo speso tantissimo e pagando ingaggi altissimi non dovrebbe essere lì. Ma qui le responsabilità sono della proprietà che da anni fa trading anziché costruire (cit. Marino ex DS Napule) e di un tizio spagnolo che da quando è arrivato ha combinato solo disastri.

    Rispondi
    • Ma i punti persi oramai sono persi. Ma nascondere la testa dopo due arbitraggi a senso unico e assurdo avremmo avuto 21punti. Che dici è uguale?

      Rispondi
      • La Roma ne avrebbe avuti 20 se avesse vinto a Napoli e a Firenze. E comunque a Napoli ha giocato da schifo specie nel secondo tempo. In ogni caso i torti ci son stati ma non è per questi errori arbitrali che ora la Roma si ritrova all’ottavo/nono posto in classifica. Bisogna essere onesti su questo.

  23. Buongiorno a tutti.
    Fa bene Florenzi a non voler cercare alibi ed a dire che arbitro o non arbitro avrebbero dovuto vincere comunque, però il dato oggettivo che noi abbiamo pareggiato per colpa di un rigore inventato che Orsato al var si è astenuto dall’annullare, mentre il Milan ha vinto grazie ad un goal al 97esimo che forse andava annullato.
    Si tratta di 4 punti che potrebbero essere decisivi per la corsa al quarto posto.
    Non credo ai Gomblotti, ma alla scientifica avversità di Orsato nei nostri confronti si, quella è documentata purtroppo.

    Rispondi
  24. Leggo che molti giocatori non siano “attaccati alla maglia” e che siano dei menefreghisti a cui interessa solo ricevere lo stipendio. E’ vero. Concordo al 1000 per 1000 .
    Ma se il primo a cui non frega un c@@@o della Roma,il primo che non è attaccato alla maglia e alla storia della Roma,il primo a cui non frega niente di vincere ma solo di guadagnare e fare trading ( come giustamente ha fatto notare l’ex ds Marino) è il presidente (?) della Roma, che cosa pretendete ?
    Quando ci fu l’incontro con il Papa,la prima cosa che fece il nostro presidente fu quella di regalare al Santo Padre la maglietta dei boston celtics e non quella della Roma !!!
    E’ come se uno, invitato a cena , vedesse il padrone di casa sputare per terra; l’invitato si metterà, pure lui ,a sputare per terra ( se lo fa il padrone di casa…).

    Rispondi
  25. il problema non e’ che Dzeko non segna, il problema e’ che e’ assente, abulico. Anche gli altri attaccanti delle altre squadre non segnano sempre, pero’ danno l’anima quando entrano in campo.

    Rispondi
  26. arrivo ora a casa e vedo che:
    la lazie ha strapazzato i temibili strisciati della Spal + 5 da noi
    il Sassuolo ha un punto più di noi cosi come il grande Torino
    il Milan di Gattuso 3 ..
    insomma, credo che tra qualche settimana dovremmo prendere seriamente in considerazione la EL come obiettivo stagionale, a meno che la Roma non voglia davvero vincere la Champions.
    Si parla di Dzeko come se gli altri segnassero gol a gogo.
    Tutte queste cose si sapeva, dopo le cessioni e gli acquisti, che sarebbero successe.

    Rispondi
  27. @@@ secoli che bolognae chievo non vincono o preggiano…

    Annotazione
    Non tiriamo mai da fuori area
    Ne vedo a decine di gol così.
    Mai fatta una domanda a DiFra sul perché.

    Qui non si tratta di prendersela con il singolo.
    Ma quello che ti risolve la partita, non ce lo abbiamo.

    …E qualcuno ancora vive “nel paese delle meraviglie di Alice.

    Notte.

    Rispondi
    • Ciao AVE,
      ricordo un’intervista dello scorso anno in cui Difra si lamentava del fatto che i giocatori provassero troppo spesso il tiro da fuori, laddove più lontano si sta dalla porta meno probabile è il goal.

      Under in realtà sembra abbastanza libero di provarci, ma in effetti mi trovo spesso a guardare le partire e a pensare:”E tira! Provaci, forza!”

      Rispondi
  28. @@@ e un’altra cosa e non per cercare alibi, ma la società è ora che alzi la voce.

    Forte, cattiva, decisa e senza giri di parole.

    Irrati e Orsato sono Antiromanisti conclamati.

    Lo devono denunciare e dire che non li vogliono più ne come arbitri
    ne alla Var.

    Sono in Malafede
    nei nostri confronti.

    Rispondi
  29. Tanto è inutile che ci spendiamo in lamentele piu o meno giuste, tanto appena si cambierà allenatore, la roma ritornerà a macinare punti, come successe al passaggio da garcia a spalletti…

    SEMPRE cosi… poi si dirà che i giocatori sono viziati e non piu che sono pippe come si dice oggi…

    STESSA MERDA, ALTRA STAGIONE…

    PS: società portatemi un allenatore capace!! Visto che spalletti se ne è andato, datemi uno altrettanto capace.

    Rispondi
    • Caro Lory,
      non penso davvero che se la Roma cambiasse allenatore, vedremmo altra squadra….
      Siamo passati da 2,28 punti a partita, con Spalletti un anno e mezzo fa a 1.45 a partita, di oggi.
      Qualsiasi sarà l’allenatore, con questa squadra priva di leadership, a 2.00 a partita non ci arriveremo mai.
      Almeno credo.
      Chi può sostituire Difra, davvero in gamba migliorando la squadra….?
      Non so davvero chi indicare, oltre a Conte, che non verrà mai…..

      Rispondi
  30. @@@ Attilio Conti crossava perchè sapeva a chi era destinato quel pallone.

    il Bomber a sua volta sapeva già che sarebbe stato destinato a lui
    o di piede o di testa era suo!

    @@@ Voeller si faceva i cross e li andava a prendere a centro area!

    @@@ Montella un rapace

    “Nesta dopo il famoso derby, stette male sei mesi”
    Andò a milano per riprendersi!

    Rispondi
    • grande Ave!

      Voeller che si faceva i cross e li andava a prendere lui è mitica…..
      chi non ha avuto il piacere di vederlo all’ opera immagina che la tua sia solo una boutade……ed invece era la vera sacrosanta verità…..
      un grande campione come il tedesco che vola(va)…profeta nel deserto in una squadra anonima e che ugualmente riusciva a portarsi sulle spalle praticamente da solo…

      Rispondi
      • @@@ dava tutto Attilio, correva come un dannato e come dici giustamente predicava nel deserto.
        Si caricava la squadra sulle spalle, da vero leader.

        Ecco perchè non voglio vedere chi passeggia!

  31. Che questa stagione sarebbe andata così io e altri utenti l’avevamo previsto già dalle amichevoli estive.
    Assenza di gioco, poca grinta, 0 personalità, ennesima rivoluzione, giocatori acquistati sopravvalutati e strapagati.

    Inutile prendersela col singolo. Abbiamo una società e dirigenti ridicoli.

    Rispondi
  32. @@@ CUCS e ragazzi più che imbufalito Stanco!

    Ma lo vogliono capire che loro rappresentano il Sogno di migliaia di ragazzini
    di poter vestire Quella Maglia
    Indossare quei Colori
    Giocare su quel campo!

    Da piccoli facevamo le porte con i giubbotti
    giocavamo ore
    sognando di essere Conti Pruzzo Ago
    e di stare all’Olimpico.

    No! Non lo accetto più!
    La Roma non è una squadra di calcio

    La Roma è Amore Passione Appartenenza viscerale.

    Gli altri tifano
    Noi no.

    Noi andiamo oltre.
    Non vogliamo vittorie ogni anno

    Vogliamo l’Onore e la Dignità di chi accetta di venire e giocare
    nella Squadra che rappresenta La Storia dell’Umanità!

    Un saluto 👋

    Rispondi
    • Hai posto questioni tostissime, nel chiedere se i giocatori siano consapevoli di cosa sia la Roma, nel tuo post.
      Purtroppo la mia risposta alla tue domande è un quasi unanime no.
      il tuo calcio, il mio calcio, non è più quello.
      Quello di oggi ̬ plusvalenze, guerre di costruttori per fare business milionari, bombardamento di Aziende di Scommesse on line Рveleno per i nostri figli Рprima dopo e durante le partite.
      Mentre si criminalizza il fumogeno (che non amo per nulla, peraltro…).
      La tecnologia, gestita dalle multinazionali, sta uccidendo la storia ed il passato, non solo sportivo, facendoci vivere solo il presente, fatto di numeri, quelli che vogliono darci, scommesse e spread.
      Poi uno dice che si allontana dal calcio…..

      Rispondi
  33. Non penso al GOMBLOTTO.
    Ci siamo fatti male con le nostre mani a causa di un mercato scriteriato.
    Ma non metto la mano sul fuoco sull’imparzialità della classe arbitrale nel giudicare la nostra squadra.
    Se non erro non riceviamo rigori a favore dallo scorso febbraio.

    Rispondi
  34. Caro Ave, oggi sei incavolatissimo con Dzeko,
    e sai bene per quanto tempo ho avuto la tua stessa idea.
    Poi l’anno scorso gli ho visto fare cose davvero eccellenti in Cl, dove ci ha portato – con un carisma finalmente messo in campo, ed ovviamente non da solo…. – in semifinale, mostrando caratteristiche di centravanti di livello europeo, che nel primo anno di Roma, in cui aveva reso meno di Maccarone, ci eravamo sognati….
    Quest’anno è indolente – tranne rari casi in CL – e caratterialmente di nuovo moscio…
    Non devo giustificarlo, ma sembra quasi vivere – certo, come dici tu, a 4,5 milioni annui di stipendio, mentre no ci intristiamo gratis, anzi pagando biglietti e/o pay tv – la delusione di noi tifosi, che ogni volta, raggiunti buoni traguardi, non vediamo una Società che dice, bene, cerchiamo di migliorarli, ma che ogni volta azzera gran parte del lavoro fatto, e ricomincia da zero, o quasi.
    Ha 32 anni, quasi 33, e si è stufato, come noi – certo ben retribuito – di aspettare l’anno successivo per poter vincere……
    O la costruzione dello Stadio di Proprietà (di pallotta e/o Parnasi…) .
    Insomma è stufo.
    Come me, come te.
    Solo che noi siamo molto più poveri

    Rispondi
  35. Se Schick non gioca da centravanti dal 1’ o come subentrante non so come si possa valutarlo prima del mercato di gennaio.
    Tanto con Dzeko titolare in campo siamo a metà classifica, non so se possiamo fare peggio di così mettendolo in panca ogni tanto.
    Continuare a far giocare il bosniaco ogni 3 giorni, centellinando le prestazioni del ceco e mettendolo pure fuori ruolo è inspiegabile.
    Anche se non ho visto l’ultima partita, preferisco vedere partite di 💩 vedendo ruotare i giocatori piuttosto che sorbirmi gare di 💩e da valium dei soliti intoccabili.
    Voglio veder giocare di più Schick, Kluivert e Coric.

    Rispondi
  36. @@@ tempo fa ho letto che Dzeko è uno dei migliori centravanti
    che la Roma abbia mai avuto.

    si ricordano solo i gol che segna (perchè fa comodo)

    ma quante partite abbiamo perso o pareggiato per colpa sua?
    questo non conta vero?

    quante partite ha dinoccolato per il campo?
    poverino è depresso ed ha pure un personal trainer, un “mental coach”

    uno che guadagna 4,5 ml l’anno
    *** a me me ce vorrebbe tutto il Ministero della Salute (se esiste ancora) ***

    ieri nei primi 16 minuti ha sbagliato tre gol

    ne ha ha fatti 80 con la Roma?
    embè ne ha falliti 240!

    i Pruzzo i Voeller i Batistuta i Montella lo stesso Totti
    ma li avete mai visti giocare?

    Rispondi
    • caro Ave,..prescindendo dagli altri nomi che hai fatto (giustamente)….devo dire che Pruzzo era un vero killer d’ area….non c’era pallone in area che immancabilmente finisse su uno dei suoi piedi o sulla testa…
      ..non a caso, ancora oggi è definito …Il Bomber.

      Rispondi
    • Pienamente d’accordo con te. Ah…mitico Bomber…che bei tempi…quando i calciatori erano ancora sani e seri professionisti…quando ancora i contratti valevano qualcosa e non correvano a chiedere l’aumento ad ogni goal segnato. E aggiungo quando ancora c’erano capitani alla Di Bartolomei,forti e seri a cui era difficile anche solo vederli ridere,senza tatuaggi multicolore ovunque e capelli con tagli e colori ridicoli,e che quando segnavano non si producevano in grotteschi balletti o mani a mo di ciucciotto ma che semplicemente alzavano il braccio, correndo, verso la loro curva. Altri tempi. Altri uomini.

      Rispondi
      • caro Rebel,..parole sante….
        basta ricordare e rivedere (io la vidi dal vivo..) l’ esultanza del Divino Falcao dopo il gol al Pisa in un’ arena Garibaldi letteralmente gremita di un popolo giallorosso traboccante d’ amore.

  37. @@@ La soluzione è una sola.

    – quando un ds va dal presidente e gli dice
    che vuole acquistare un giocatore da 30
    40 ml di € e che chiede un ingaggio dai 4
    ml in su

    – un presidente senza rispondere gli da
    un bel calcio sui COJONI!

    – vedrai che dopo andrà alla ricerca di
    giocatori con tigna personalità cattiveria
    agonistica fame e voglia di mettersi in
    mostra.

    – quando poi il loro procuratore chiederà
    un’adeguamento prima della scadenza
    del contratto
    stesso trattamento riservato al ds
    un bel calcio sui COJONI!

    – stanno facendo tornare le milanesi
    i pummarola una realtà consolidata

    – noi alla berlina con gente che ottufata dai
    media, è convinta di avere ed essere
    una grande squadra.

    – più avanti possibile il C.L.
    e vincere la C.I.

    – che molti snobbano pesando di essere
    il Real o Barca…
    – e per inciso quelle sono squadre che
    vogliono vincere tutto.

    – quelle sono le GRANDI SQUADRE.

    Rispondi
  38. @@@ la sintesi è questa
    – una squadra di campioni milionari
    – Roma-Spal 0-2

    – una squadra di clandestini, dove tranne
    qualche giocatore, fai fatica a ricordare
    nomi degli altri, con stipendi dieci volte
    inferiore ai nostri.
    – Pippanera-Spal 4-1!

    – Non sono i nomi che fanno i calciatori!

    – È uno schifo!

    Rispondi
  39. Un saluto a tutti, e – con i miei limiti di sintesi e di memoria – un richiamo ai vostri post.
    Ieri la squadra non mi è dispiaciuta.
    Mi spiego meglio.
    La partita – rigore inventato, orrendamente, Orsato il solito…..come giustamente dicono Down e DDRmaanche no – si poteva anche perdere; un punto è meglio di niente.
    La squadra è discreta, e ha limiti evidenti, quindi non perdere a Firenze non è un risultato orrendo.
    Due anni fa, però, era uno squadrone, che dominava ovunque (tranne che allo Stadium).
    Non si può non dire, pertanto, che in campionato stiamo gestendo un evidente declino, rispetto a tutti gli anni precedenti (gli ultimi 7/8 almeno) in termini di obiettivi e di personalità.
    Mi spiace molto perchè sono un estimatore di Monchi.
    Ma le cessioni, imposte dalla proprietà – tutte, sia di quest’anno che dei precedenti…. – sono state evidentemente sbagliate.
    Alcuni richiami ai singoli.
    Ieri male Under, ultimo ed unico giocatore della rosa, in grado di dare la scossa, nelle partite, ad un gioco noioso e prevedibile.
    Dzeko? Lo dico da suo grande critico: si è stufato di ricominciare da zero ogni anno, come la maggior parte dei tifosi. Sono con lui.
    Elsha ?
    Ieri malissimo, impalpabile, timoroso, sfiduciato.
    Alterna ottime prestazioni a prestazioni pessime.
    Ma non è lui il problema.
    Ci sono molti della rosa, che dall’inizio dell’anno non alternano buone e pessime prestazioni.
    Sono pessimi, sempre.
    Più o meno.
    Con Pallotta non si vincerà mai nulla; questo lo avevamo capito.
    Gestire il declino, sarà ancor più difficile.
    Di positivo c’è che si avvicina il momento in cui venderà.
    Speriamo presto.

    Rispondi
  40. del resto, per chi come me ha per lo meno 60 anni di militanza giallorossa, errori arbitrali potrei citarne a bizzeffe a danno della Roma.
    Non parlo di Turone o similari….nella mia vita giallorossa ne ho visti ben altri, in epoca in cui nemmeno la TV mostrava gli episodi…..

    il Morini juventino che, con la sua squadra in svantaggio, provoca il bollente Amarildo…..fino a provocarne l’ espulsione…..il tutto con il beneplacito della giacchetta (bianco)nera di turno…..

    l’ invasione di campo al vecchio Comunale da parte dei tifosi bianconeri che anzichè portare allo 0-2 a tavolino provoca solo un leggero ammonimento alla beneamata…..

    il rigore inesistente concesso all’ inter da parte dell’ ineffabile Michelotti al 90° con ingresso della polizia in sud con tanto di lacrimogeni….

    e tante..tante altre occasioni in cui siamo stati letteralmente sbeffeggiati….

    Non posso stupirmi di un episodio marginale come quello di ieri…..

    solo se sei davvero forte, te ne freghi del rigore contro inventato….

    ma noi in questo momento …forti non lo siamo….a partire da chi siede in panchina.

    abbracci giallorossi.

    Rispondi
    • Quel giorno di michelotti ero allo Stadio.
      Ricordo le porte dei bagni della Sud sradicati e portate nel parterre, per superare il fossato dell’Olimpico, ed invaderlo, sanitari distrutti per farne sassi da lanciare contro la Polizia…
      Oggettivamente (anche sotto l’aspetto del comportamento dei tifosi) un pomeriggio da dimenticare……

      Rispondi
      • pensa che quel giorno anche io ero in sud a mezza curva sotto il tabellone….mi avevano anche affidato un ragazzino di 10 anni mio vicino di casa che non vedeva l’ ora di guardarsi la Roma dal vivo…io avevo 17 anni…
        non sto a raccontare l’ angoscia di sottrarlo al gas dei lacrimogeni sparati sugli spalti….
        ..eppure è diventato uno dei più grandi tifosi della Roma che io conosca….

  41. Ciao a tutti
    sono tra quelli che criticano Dzeko e non velatamente ,ma non per l’aspetto tecnico,bensì per l’atteggiamento : non mi piacciono i giocatori che non si sacrificano,che non si battono su tutti i palloni e polemizzano continuamente;
    Dovrebbe essere un leader e da tale essere di esempio per i compagni : purtroppo per noi non è affatto così

    Rispondi
    • Pablito: ESATTO! Colpito affondato! Dzeko: che c’entra che giocare da solo e fare reparto e’ faticoso quando lo vedi svogliato, apatico, non preciso, insolente. Non ti sta bene? Chiedi alla società‘ di essere ceduto e non prenderci per i fondelli che…a Roma mi trovo bene, la mia famiglia si e’ ambientata, a mia moglie piace Roma…pure a me piacerebbe Roma si incassassi oltre 4 milioni di euro all’anno, escluso i buoni partita (mah!) e compagnia bella. Smettiamola di trattare sti ragazzini viziati per farli sentire bene. Si diceva di “una società‘ seria”, ecco, vedi un po’ se domani vai al lavoro e siccome qualche collega non ti fa le carrozzine (ipotetiche), o non ti porta il caffettuccio con lo zuccherino proprio come piace a te, ti senti svogliato. Vaglielo a dire tu al capoufficio che per quesi motivi sei apatico, non fai il tuo lavoro, o se lo fai e’ pieno di errori. Fammi sapere quanto dura il tuo impiego.

      Rispondi
      • ma affondato de ke, ma ke ti esce dalla bocca! guarda ke qlli ke rubano i soldi mica stanno sul rettangolo verde ma a palazzo montecitorio.
        poi xò se segna in champions è un campione.

      • A rugantino2014, meno male che allo stadio i soldi glieli porti te…significa che hai una marea di soldi da sprecare, e sono contentissimo per te. Dimmi quand’e la prossima volta che butti i soldi dalla finestra che mi faccio trovare

  42. ho letto alcune critike velate a dzeko.
    ma stiamo skerzando?
    praticamente gioca da solo in attacco e ci sta pure ke nn sia lucido in certi momenti.
    magari magari si sarà pure rotto i cojoni di vedere ogni anno i migliori ceduti e rimpiazzati da presunti campioni pagati a peso d’oro ke nn segnano manco se il portiere avversario sviene..

    Rispondi
    • credo che in effetti la risposta dovrebbe darla chi ha giocato da centravanti in una qualsiasi squadra di calcio…
      …io tra questi…..

      nessuno può immaginare la difficoltà di chi gioca in questo ruolo lasciato da solo contro almeno tre difensori avversari…

      Rispondi
    • Se si è rotto i cojoni è libero di andarsene,anziché essere pressoché nullo o mangiarsi un sacco di goal e continuare a prendersi un ingaggio multimilionario. La rovina della Roma comunque è la dirigenza tra Schick, N’zonzi, Pastore e Cristante quasi 130 milioni di euro di soli cartellini per non avere praticamente nulla in campo. Complimenti davvero.

      Rispondi
      • parole giustissime, caro Rebel….
        io parlavo solo di come sia difficile giocare lì davanti da solo…..
        era un discorso esclusivamente tecnico, a prescindere dal professionismo e dai soldi percepiti.

      • guarda ke giokeresti frustrato anke te se ti arriva 1 e dico 1 pallone giocabile dai tuoi compagni (pellegrini) e le altre azioni offensive sembrano fatte da bambini ke giocano in parrokkia.
        nn diamo le colpe al suo atteggiamento se l’attacco è una merda xkè nn è stato rinforzato..

  43. La Roma segue Ongenda per gennaio , trequartista classe 95 che gioca in Romania.

    ..spero sia uno scherzo…..altrimenti sconfinerebbe nella presa per il culo…..

    Rispondi
    • una cosa è certa, se el barbamonchi a gennaio acquista altri giovani-talenti l’europa league nn ce la toglie nessuno. ma sarebbe il giusto premio di una società ridicola.

      Rispondi
    • nel frattempo, le merde con l’ aquila sono a + 5….loro con la Spal non si fanno certo prendere per il culo.

      non sono un D.S….e non conto nulla,…ma credo che ai miei tempi un allenatore come il nostro attuale sarebbe stato accompagnato alla porta senza complimenti…

      il football non è una invenzione per ajatollah..

      spero di non andare peggio di così, ringraziando la lega che permette a squadre come Frosinone e Chievo (con cui non siamo andati oltre il pareggio in casa..) di evitare tonfi clamorosi di presunte Grandi.

      Ad majora.

      Rispondi
      • In un calcio e una societa’ normale, sia Monchi sia EDF sarebbero fuori ormai da tempo. La classifica testimonia i loro errori imperdonabili, non serve essere degli esperti di calcio per giudicare

  44. Il rigore, i giocatori emotivamente fragili, qui le chiacchiere stanno che quando la Spal e’ venuta a Roma contro la Magica, ha fatto un figurone e ci ha battuto, oggi era un colabrodo e la quaglie hanno fatto un figurone. Prendetevela con gli arbitri, caro il Monchi, e anche noi tifosi. Alla fine sono gli arbitri che la buttano dentro, vero?

    Rispondi
  45. se vojamo attaccarci al rigore ke ha condizionato la gara facciamolo,
    ma contro una fiorentina “normale” se tu nn hai la forza di ribaltare un 1-0 vuol dire ke nn 6 competitivo.
    d’altro canto se nn segna dzeko nn segna nessuno e abbiamo gli stessi problemi a buttarla dentro dlla passata stagione proprio xkè nn si è rinforzato il reparto d’attacco. in qste 11 giornate di campionato il campo ha detto ke la costruzione di sta roma è da europa league..

    Rispondi
  46. Monchi non dovrebbe parlare con la stampa, se non per dare le dimissioni, piu’ che meritate. Meglio che con la stampa parli Totti.
    Si parla di Paulo Sousa di come possibile sostituto di EDF. E’ un allenatore a cui piacciono i palleggiatori, come a tanti altri. Ebbene, quanti centrocampisti con queste caratteristiche ha la Roma? Nessuno. Un’altra genialata di mercato dell’attila spagnolo.

    Rispondi
  47. Ma si. Finira che edf verrà esonerato Monchi cacciato Pallotta vende, e intanto gli arbitri l aggiustano bene per le milanesi. Ma noi non cerchiamo questo alibi perché siamo noi Delle merde.. ma si chi se ne frega se cinque scudetti della nostra storia li abbiamo sfiorati per questo.

    Rispondi
  48. Var o non Var, non facciamo quelli del “gomblotto” (che facciamo pena ed é solo sintomo di una disperazione a livelli patologici)
    Dopo il rigore non sei riuscito a concludere nulla, non c’é evoluzione, crescita, gioco, idee..
    Non c’é nulla in questa Roma, a parte l’allegra purezza e grinta di Zaniolo?
    E la allegra, ma patetica partecipazione dei tifosi.

    Rispondi
    • Ciao Peter,
      io credo che la questione che riguarda gli arbitraggi e quella della crisi di gioco della Roma non si escludano a vicenda. Giocare male è grave ed è il nostro principale problema, ma anche se avessimo vinto 2-1, rigori dati in questo modo sarebbero la spia di qualcosa che ci danneggia.

      Parlo raramente di arbitri, e quelle poche volte è stato per dire che noi dobbiamo fare i conti con la regola non scritta che alcune squadre in certi anni (e una più o meno in tutti) possano fare affidamento su un bonus punti derivante da scelte che riguardano rigori, cartellini, minuti di recupero, ecc. Molto meglio lavorare per essere più forti di queste consuetudini che usarle come scuse, anche perché è più difficile fischiare contro squadre agguerrite e organizzate (ricordiamo ancora l’arbitro di Roma-Barcellona praticamente costretto a non negarci il rigore)

      Detto questo, però, la società fa bene a lamentarsi di una tendenza che al momento ci danneggia. È l’unico modo per ottenere maggiore attenzione.

      Rispondi
  49. Buongiorno a tutti.
    Il giorno dopo, a mente fredda, dico la mia su quanto visto ieri (nel dopo partita, al di là della scarsa lucidità, avrei probabilmente fatto fuori il tablet).

    1 È la seconda volta che Orsato in posizione VAR ci danneggia pesantemente, e guarda caso sempre a beneficio delle milanesi.
    L’anno scorso nello scontro diretto vs Inter, quest’anno nell’intento di avvantaggiare il Milan nella corsa al quarto posto.
    Nel post partita ho sentito diversi commenti, anche del nostro Florenzi, secondo i quali il rigore si poteva dare come non dare.
    Io me lo sono rivisto anche oggi e per me è stata una clamorosa quanto evidente simulazione. Simeone cade dopo e l’unico contatto con Olsen è tra la scarpa dell’attaccante Viola e la faccia di Olsen che l’argentino va palesemente a cercare.
    Si trattava quindi di errore evidente. Il rigore andava annullato e Simeone ammonito.
    Così come era palesemente rigore quello su Perotti contro l’inter l’anno scorso.
    L’antiromanista Orsato è l’unica spiegazione di questo doppio scempio.

    2 A parte una ventina di minuti circa nei quali ci siamo difesi siamo andati a Firenze per attaccare e cercare di vincere. Al di là del rigore paghiamo la solita imprecisione sotto porta (vedi i gol divorati da Dzeko, Fazio ed El Sharaawy) ed anche un po’ di sfortuna (vedi il palo su punizione di Pellegrini e le diverse palle ribalzate impunemente nella loro area piccola ).
    Considerato che la Fiorentina in casa vantava un percorso quasi netto con frequenti vittorie nette nel punteggio e nel gioco la cosa è da rimarcare in positivo.

    3 Tuttavia in campionato continuiamo a sembrare un po’ compassati. Anche sotto nel punteggio i ritmi restano sempre più o meno gli stessi e continua a non vedersi la bava alla bocca che è invece una costante in champions. In particolare questo si vede in giocstori come Dzeko ed El Sharaawy che, invece, dovrebbero fare la differenza.

    4 Quanto ai singoli:
    – bene Olsen con una super parata di piede su Gerson, ma ancora un po’ timido in uscita;
    – benissimo JJesus in difesa, meno in impostazione;
    – bene Flore in fase offensiva (a parte il gol ha sfornato un paio di assist perfetti sprecati dai compagni), meno in difesa dove contro Chiesa ha faticato molto;
    – benino Zaniolo al suo esordio da titolare in campionato, anche se Pellegrini dietro la punta resta un’altra cosa (vedi assist perfetto sprecato da Dzeko);

    – malissimo El Sharaawy che ha sbagliato tutto lo sbagliabile, comprese un paio di ghiotte occasioni, e vanificato banalmente alcuni contropiedi;
    – male Dzeko che, come al solito, alla vigilia della partita di Champions, appare svogliato e superficiale. Il gol sbagliato può capitare ma quel meraviglioso assist meritava di meglio.
    – male anche Under, sia per il regalo a Simeone, sia per l’inconcludenza offensiva.
    Insomma, male tutto il tridente offensivo dove l’unica risicata sufficienza la strappa il subentrato Kluivert.

    Ad inizio novembre siamo già con il quarto posto come massimo traguardo in campionato e la cosa non può non rodere.
    La Lazie non la calcolo, ma il Milan oggi potrebbe andare a più cinque e crescere in fiducia, tantopiù che le decisioni arbitrali sembrano volerlo favorire.
    C’è tutto il tempo per recuperare, ma ogni partita che ne usciamo senza i tre punti diventa più difficile. In ogni caso ieri qualche segnale positivo si è visto, anche se c’è ancora molto da lavorare ed anche se l’efficacia di chi dovrebbe metterla dentro resta un problema.

    Rispondi
    • Condivisibile se non fosse che in questi due anni abbiamo speso quasi 300milioni e la fiorentina l avremmo dovuta divorare….prendersela con l’arbitro avrebbe senso in altre circostanze……vedi che dzeko e el sharawi non rendono? Li togli e metti i giovani per i quali hai speso 60 milioni.
      Se non rendono nemmeno loro significa che il problema è l allenatore e/o gli acquisti.
      Il sostituto di Ddr chi è? Ruolo di Nzonzi? Pastore sarebbe stato capace di cambiare gli equilibri? Cristante a cosa serve?

      L’unica soluzione è cambiare allenatore, e fare una semi-rivolyzione nel mercato di gennaio. E a giugno liberarsi di monchi

      Rispondi
    • Condivido tutto..
      Ma sono perplesso su 2 cose (A dzeko mesa che a fine anno va via e x questo gioca svogliato in campionato ,e gioca solo in champions dove ha piu visibilita .E 2 Difra a me piace come allenatore tranne che me sembra un po senza palle .NON puoi NON sostituire dzeko che gioca come un zombie e far entrare shick ma fai entrare schick sempre al posto di under o elsha!Ha sempre paura di togliere dzeko e questo lo fa diventare un allenatore senza @@.
      Detto questo non so x te dero ma a me il mercato di monchi mi ha deluso (x non dire altro)
      CRistante?30 mil? davvero se vedeva che nn era un fenomeno e chi lha visto pure nel benfica o al milan o pescara lo sapeva gia.
      Nzonzi?a che serve?,vuoi vede il pressing che fa cristante e nzonzi cn quello che facievano nainggolan e strootman?Buonagiornata dero e scusa il disturbo

      Rispondi
      • Dzeko è uno che ha bisogno di sentire la fiducia 😀😀😀 così dicono.
        Se lo sostituisse sarebbe la fine. Andrebbe in depressione.

      • Ciao Tottijo!
        Su Dzeko purtroppo concordo.
        La clamorosa differenza, non solo di rendimento ma anche di tigna tra campionato e champions non trova altre spiegazioni plausibili diverse dalla tua.
        Se poi aggiungi le recenti dichiarazioni di apertura al ritorno in Champions del giocatore cominciano ad essere troppi gli indizi.
        Però forse ha ragione Toriseduto quando dice che a sostituirlo rischieresti divdeprimerlo e di ritrovartelo sottotono anche in champions, dove invece per ora è superlativo.
        Su Difra invece non concordo.
        Non difetta di palle, anzi.

      • Dzeko va in depressione se non gioca? O mamma mia, come dobbiamo fare. Forse con tutti quei milioni che riceve si potrà‘ pagare un buon psicoanalista

  50. Il campionato è cosi mediocre che la champions (il nostro scudetto) è a soli 2 punti
    Un errore arbitrale ci può stare. Monchi farebbe meglio a parlare dei suoi di errori

    Bella partita di Zaniolo ieri.
    Scandaloso Dzeko. Ma che ci vuole a sostituirlo quando gioca male?

    Rispondi
  51. il migliore della roma a mio avviso è stato JJ almeno fino al fallo gratuito concesso dal limite a fine gara, mi chiedo perchè Difrancesco, sapendo di nn poter utilizzare de rossi nn prova una difesa a tre ?? saremmo più coperti e solidi, potremmo utilizzare florenzi esterno dx ed avere un centrocampo più folto ed allo stesso tempo si potrebbero alternare shick ed under lasciando fuori elsha che è fuori condizione da parecchio…certo così ci si va a schiantare diretti verso un muro a tutta velocità…bisogna cambiare. certo oramai anche i più grandi difensori di monchi e difrancesco si saranno resi conto di chi hanno difeso fin’ora..chissà?

    Rispondi
  52. Totti o non Totti, Monchi o non Monchi, VAR o non VAR, il fatto e’ che la Roma ha pareggiato al 85 con un difensore. Dove stanno gli attaccanti, dove stanno i decantati e strapagati Dzeko, Schick, Under, Sharawy, Kluivert? Monchi: pensa a rimediare ai tuoi errori prima di tutto, e poi vai a scimmiottare la protesta, che al massimo avrà‘ come risultato di far innervosire gli arbitri.

    Rispondi
  53. La Roma ha capito di alzare la voce ed elencare i danni subiti dal var,orsato e compagni di merende vari :

    Better late than never !!! Era ora !!!

    Quello che non ho capito è perché abbiano scelto Monchi a dire queste cose.Non potevano farle dire a Totti ? Qual è il compito di Totti ? L’uomo immagine ?

    Rispondi
  54. @@@ sembra di essere tornati agli ultimi tempi dell’era Garcia.

    Siamo andati indietro come i gamberi.

    Per quello che mi riguarda, grande delusione.

    Non vale neanche la pena di commentare.
    Squadra molto brutta.

    Rispondi
  55. Penso sia evidente che stia spirando un vento del nord che gonfia le vele delle milanesi per farle giungere sane e salve verso l’approdo in CL.
    Anche oggi Orsato ha lasciato il segno.

    Rispondi
    • Si son dette le stesse cose gli ultimi anni e le milanesi non si sono mai qualificate per la champions
      Arbitri o non arbitri la fiorentina andava asfaltata

      Rispondi
  56. Per fortuna ero in viaggio e non ho visto la partita, evitando quindi di sollecitare ulteriormente le mie povere coronarie.
    Vedendo la formazione ed i cambi non posso non notare alcune scelte discutibili:
    – mancato utilizzo di Coric in mediana
    – nuovo utilizzo di Schick fuori ruolo al posto di Under
    – utilizzo di Pellegrini (fuori ruolo) in mediana quando aveva fatto benissimo dietro le punte

    Oggi Eusebio non immune da colpe.

    Rispondi
  57. Ho letto che Monchi e’ arrabbiato, DFR non si presenta alla conferenza stampa. Un rigore contro, un errore arbitrale e’ purtroppo cosa saputa, ma gli errori di Monchi? Giocatori comprati seguendo il principio del “parcheggio a coda di gatto”, e mo Monchi si sfoga con la VAR. Ma var…va’

    Rispondi
  58. Basta vedere come Emery sia stato in grado di rivitalizzare l’Arsenal in 2-3 mesi, mentre con Di Francesco ancora non si vede del gioco dopo piu’ di un anno. Manca il manico, a tutti i livelli

    Rispondi
  59. inutile ripetere le stesse cose. Per quanto abbia fatto tanto, Dzeko a casa! La sua insolenza e’ a livelli insopportabili. Facciamo crescere i nostri attaccanti, diamo più’ responsabilità‘ ai ragazzini. In questa maniera risparmiamo sul piano degli ingaggi e valorizziamo il vivaio, e non ci mangiamo il fegato. E non facciamoci intenerire da…mi trovo bene a Roma, mia moglie e’ innamorata di Roma, bla bla bla.

    Rispondi
  60. Con un Prade’ qualunque al posto dell’Attila spagnolo per fare il mercato di gennaio e un allenatore di personalita’ come Conte forse arriviamo quarti. Ormai i danni maggiori sono stati fatti da quei due e sono quasi permanenti

    Rispondi
  61. Dzeko si mangia un gol a porta vuota. Banti ,livornese, invece di dare un calcio di punixzione alla Roma e ammonire Simeone,concede un rigore (inventato) ala fiorentina.
    Ecco l’ennesima partita di merda.
    Io credo che i giocatori giochino contro DF e con menefreghismo : avete visto quello che ha fatto Florenzi in occasione del rigore (inventato) dato alla fiorentina ?

    Rispondi
  62. Devono cambiare di fra e monchi prima del disastto totale. Sopratutto monchi, ha distrutto tutto quella testa di c.
    Siamo costretti a far giocare un primavera dell’inter talmente è inadeguata la rosa. E l’inter vince 5-0

    Rispondi
  63. Buonasera a tutti
    la Roma a Napoli a me è piaciuta per lo spirito di squadra,
    apprezzabili le prestazioni di Santon e J. Jesus che pur non essendo titolari si sono fatti trovare pronti in una partita tutt’altro che semplice
    Dzeko quello che si è sacrificato meno

    FORZA ROMA

    Rispondi

Lascia un commento