Di Francesco di fronte ad un bivio, serve il coraggio di cambiare

C’é un’unica certezza: la squadra di Roma-Barcellona non esiste pià¹. Nel gioco, negli uomini, nella spina dorsale. Perchà© metà  di quel gruppo di big che l’ha trascinata – Alisson, Nainggolan, Strootman – é partito. Le loro «imbruttite», l’esperienza, la leadership non torneranno pià¹. Un errore averli ceduti? Forse. Ma ancor pi๠sbagliato sarebbe passare le prossime trentaquattro giornate di campionato […] a piangere il lutto. […]

Ma nessuno – i giocatori pi๠esperti cosa come i ragazzi – ha quelle caratteristiche calcistiche e di personalità . Per questo motivo siamo a un bivio: si puಠinsistere con una squadra ibrida fatta di quel che resta dei senatori – visibilmente intristiti, a tratti stanchi, a volte rassegnati.[…] Oppure si puಠtentare la rivoluzione: hai investito sui giovani e allora tocca ai giovani. Con la loro sfrontatezza (finchà© dura), con l’inesperienza ma pure con l’entusiasmo.

Se Dzeko é stanco, gioca Schick. Se cambi mezzala, entra Zaniolo. Se Kolarov arranca, tocca a Luca Pellegrini. Se le ali si afflosciano, a Kluivert. Tutti insieme? Anche, se serve. Le prenderai? Le prenderanno? Possibile. La prima volta. Forse pure quella dopo. […] Di Francesco lo ha saputo fare da maestro, prima di arrivare qui. […] Comunque vada, non farà  mai pi๠male di un pareggio contro il Chievo che ti ha messo alle corde con una sola arma: l’inerzia.

Fonte: Corriere della Sera (P. Di Caro)

Condividi l'articolo:

253 commenti su “Di Francesco di fronte ad un bivio, serve il coraggio di cambiare”

  1. @@@ Questo articolo è saturo

    Perchè non andare sul primo a scrivere?

    “”La Roma va in ritiro, Pallotta arrabbiato””

    *** è più semplice da raggiungere ***

    Rispondi
  2. i maggiori responsabili sono i calciatore. PUNTO. chiunque abbia giocato a calcio sa che se non metti la gamba nei contrasti le partite le perdi! al di là del valore della rosa e degli errori del tecnico è innamissibile vedere una partita come quella di ieri! nemmeno co luis enrique dove l 11 erano davvero scarsi c era qst non gioco(almeno 2 passaggi de seguito se vedevano)
    difra e monchi non sono buoni? ok allora via…ma insieme a loro via chi non si allena chi non mette il cuore chi prende roma e la roma come una fottuta villegiatura…me so rotto il cazzo di vedere queste cagate….da prendere a cintate sulla schiena tt i calciatori e lo staff tecnico, nessuno escluso…prendono mln d euro x far fare brutte figure a noi tifosi sti 4 teste de cazzo!!!!
    scusate i toni accesi ma non ce la faccio piu…dopo capello l allenatore che è durato un po di piu e che ha vinto qualcosa è spalletti il resto sono stati fatti tt fuori!

    Rispondi
  3. Ora più che mai serve Daniele.
    È l’unico in grado di tenere assieme i cocci di uno spogliatoio che ha riconosciuto in Monchi ed Eusebio i responsabili dello sfascio attuale.
    Il primo una sorta di Mastrota del mercato, il secondo considerato troppo aziendalista.
    Lo spogliatoio sa bene quello che hanno fatto Monchi ed Eusebio.
    Non deve ascoltare le loro conferenze.
    Sanno che il tecnico non vedeva di buon occhio Radja e ha spinto per la sua cessione e sa anche che non ha pianto per la cessione di Kevin.
    Il discorso è che nè Monchi nè Eusebio conoscono la storia di questi due giocatori e dell’importanza che avevano nello spogliatoio.
    Non potevano sapere che Radja ha giocato spesso infortunato, saltando pochissime gare pur di esserci.
    Non potevano sapere che spesso era lui a suonare la carica con le sue accelerazioni furiose.
    Non potevano conoscere tutto il calvario passato da Kevin, i giorni tristi condivisi coi compagni e l’entusiasmo di quando è rinato come giocatore.
    Non potevano sapere che lui era di fatto un capitano della squadra senza fascia.
    Queste cose le dovevano sapere coloro i quali stanno sopra Monchi: Baldissoni e Gandini.
    Ma il primo ha competenza solo per lo stadio, il secondo aveva già la testa al Milan.

    Ora se Ranieri e Conte fossero opzioni percorribili li sonderei nel caso le cose precipitassero ulteriormente.
    Ma dubito che Conte venga e lo stesso Ranieri non credo verrebbe a fare il pupazzo.
    Per questo in cuor mio spero ancora in un colpo d’ala di Eusebio.
    Sousa, Montella, Blanc …… per l’amor del Cielo, NOOO!!!!!!

    Rispondi
    • Sousa gioca un bel calcio ma non credo sia fatto per reggere le pressioni di Roma – penso possa avere gli stessi problemi di gestione che sta avendo Di Francesco
      Blanc a me non dispiacerebbe per personalità carisma anche se non ricordo un calcio molto spumeggiante
      Montella No ha bisogno di ritrovare prima se stesso e poi deve accettare un progetto partendo dal basso perchè si è bruciato lo scorso anno
      Io non sono affascinato nemmeno dal Conte versione europeo del Chelsea perchè mi sembrava una squadra limitata ed invece non lo è

      Rispondi
  4. L’unico allenatore valido sul mercato ora è Conte. Ma non verrà mai ad allenare una squadra a pezzi e piena di giocatori mediocri (ma con contratti pluriennali e milionari grazie a Monchi) come è oggi la Roma. Purtroppo credo che questa volta il danno è troppo grande per essere riparato un po alla buona. È da lo scorso anno che lo dico. Monchi ha distrutto una squadra. In 2 sole stagioni. Ma non credo sia solo farina del suo sacco,gli ordini arrivano sempre dall’alto. In ogni caso via Monchi. Di Francesco per ora lo lascerei per mancanza di alternative, poi più avanti si vedrà. Ma il prossimo anno bisognerà che la Roma prenda un DS normale, che faccia acquisti normali. Ovvero gente giusta che copra i reparti che hanno bisogno e non prendere a 42 milioni gente da mettere fuori ruolo o peggio ancora dare 4 milioni a stagione a gente finita già da anni e con nessuna utilità tattica per il gioco del tecnico. O peggio ancora andare in giro per il mondo a comprare giovani che non sono nemmeno al livello del campionato primavera come Bianda o completamente inutili al mister come Coric. Addirittura toccare il fondo e valutare Santon 9,5 milioni come parte della contropartita per Naingollan. Una galleria degli orrori quella di Monchi. Purtroppo ripeto nessuno ha la bacchetta magica, simili immense stronzate si pagano sul campo. La Roma dovrà lottare per un sesto posto secondo me. Poi la prossima stagione sperare che Pallotta and friends vendano e se ne tornino nella loro patria per sempre.

    Rispondi
  5. dai partiamo col toto-allenatore il 7 in 8anni:

    conte: bloccato fino a novembre causa contenzioso col Chelsea
    montella: libero
    ranieri: libero, ma ke nn accetta un contratto fino a giugno
    guidolin: libero
    de biasi: libero
    prandelli: libero
    donadoni: libero
    zenga: libero
    rocca ?
    wenger: libero
    blanc: libero

    Rispondi
    • molto probabilmente eravamo più su in classifica e con qualche punto in più, ma attenzione non parlo dal punto di vista tecnico ma MENTALE, erano due giocatori che più strootman che nainngolan davano un carisma alla squadra non indifferente e gli altri giocatori se ne sono accorti

      Rispondi
      • ma perchè ancora qlcuno pensa che le 2 cessioni non sono state un errore madornale soprattutto non avendoli sostituiti degnamente?? ma dai su…è ovvio che il loro peso specifcio poi nn lo si può ricondurre al solo aspetto tecnico, erano 2 con la garra

  6. Ranieri
    “Di Francesco è uno dei migliori allenatori emergenti del calcio italiano. A Sassuolo ha fatto benissimo e così anche lo scorso anno alla Roma, quest’anno gli hanno venduto la spina dorsale della squadra. Ha bisogno di stimolare il gruppo per ritrovare il bandolo della matassa, spero che gli venga fatto fare il lavoro che merita di fare”.

    Rispondi
  7. Toro, io dovrei capire cosa? A me l’unica cosa certa da capire è che anche se fosse uscita indebolita la squadra certe partite non si dovrebbero vedere. Poi oh se vuoi la ragione te la do.

    Rispondi
  8. che dire……. lo stesso Ranieri ha fatto capire che accetta solo un progetto serio….allora nenache lui è arruolabile….su diamo fondo alle ns plus e prendiamo conte…. Se ripenso che Calretto era libero…

    Rispondi
  9. al di là degli evidenti problemi mentali, sta squadra costruita cmè giusto in europa League può arrivare. ma cme si dice: ki è causa dl suo mal pianga se stesso.

    Rispondi
      • no mi spiace, è la roma ke è mediocre.
        se levi 1 e 2 posto: rube + napoli
        ci sno solo altri 2posti Champions.
        ma hai già un distacco pesante avendo xso punti cn squadre molto + deboli. e ki insegue poi dve rincorrere col fiatone.

    • con i vari montella, sousa facciamo la stessa fine
      ci vuole un’allenatore forte, dominante e che faccia anche mercato
      solo conte ( brrrrrr mi fa senso, un rubentino a trigoria) al momento mi sembra all altezza

      Rispondi
  10. vista ieri dal vivo..squadra completamente fuori forma, lenta e senza alcuna idea.
    difesa molto problematica, olsen non ancora in grado di gestirla, marcano imbarazzante; centrocampo lento e attacco inesistente, se non segna dzeko non la butta dentro nessuno.

    Rispondi
  11. I danni fatti in 2 sessioni di mercato dal Genio Spagnolo,
    vanno ben oltre una stagione di merda.
    140 milioni di mercato per perdere 2-0 contro Il bologna
    e fare 5 punti in 5 partite (se continuiamo cosi’ siamo in media salvezza perfetta)…
    Sono solo le cigliege sulla torta dello sfascio.
    Senza Stadio,
    Senza Champions,
    Senza plusvalenze facili con i giocatori di Sabatini….
    ma con una rosa di pippe Monchiane che nessuno vorra’ comprare
    e con il Genio spagnolo capace solo di sparpagliarli in prestito con diritto di riscatto.
    L’ Era Americana e Pallotta ci stanno salutando nel peggiore dei modi.
    Resta da capire se James sia cosciente o no che la sua Propietá
    e’ agli sgoccioli.

    Caro James per quanto mi riguarda
    Gli unici gravi errori che hay fatto sono 3:
    !)Credere che i nostri politici ti lasciavano fare lo stadio,
    2 e 3 ) Lasciarti scappare Sabatini e Spalletti.

    il primo errore te lo posso perdonare,visto che c’ avevo creduto anche io
    nonostante sia Italiano.
    Negli altri due errori …hai segnato l’ inizio dello sfracello.

    Rispondi
    • James grazie comunque
      per avermi fatto almeno credere per un corto periodo:
      Che davvero stavamo facendo il salto di qualita’ necessario.
      Salto che ci avrebbe permesso d’ essere almeno tra le prime 3 del calcio Italiano per i prossimi 10 anni.
      Grazie per avermi fatto sognare con uno Stadio nuovo
      E anche per la semifinale di champions.
      Adesso pero’ per favore vendi,
      prima che non ci vogliano comprare neanche i congolesi
      e soprattutto prima che il genio spagnolo c’ indebiti piu’ del Parma di qualche anno fa.

      Rispondi
    • la scelta era tra spalletti e il narcisista totti……
      credo che le colpe di palotta siano altre….in primis la sua assenza, modo comunicare, consiglieri-collaboratori-dirigenti scelti (baldini, zanzi, baldissoni, totti…)

      Rispondi
      • ahhh ovviamente tra i dirigenti monchi è quello ad aver fatto piú danni.
        ma credo che l addio di sabatini era inevitabile…..a quel punto bisognava puntare su allenatore affermato che decideva il mercato e un ds affidabile

    • rimpiangere el fumante proprio no, già sostituire big spalla cn difra è stato confezionare l’inevitabile sprofondo giallorosso.
      vorrei capire 1cosa xò.
      ma i 2mercati fatti da monchi è solo farina dl suo sacco (in tandem col mister ovvio) oppure ha obbedito ai diktat dl pulcinella su determinate operazioni?

      nl 1caso, la cosa sarebbe gravissima.

      Rispondi
  12. Buongiorno a tutti,
    non scrivo da tempo per alcune questioni personali.

    Rispetto alla crisi dello scorso anno, purtroppo, c’è una netta differenza. All’epoca riuscivamo a creare più gioco senza finalizzarlo. Quest’anno la crisi è morale, di gioco, di identità, oltre che di risultati.

    Rimango però della stessa opinione rispetto allo scorso anno: continuerei con Difra, soprattutto per invertire la tendenza di un film visto troppe volte. Il cambio che dà una scossa alla squadra, il podio riacciuffato, l’allenatore confermato, l’inizio dei problemi l’anno successivo, l’esonero all’inizio del seguente anno. Vi sembrerò pazzo, ma al momento baratterei un posto in Champions per un po’ di continuità.

    Più del mercato svolto, quello che più mi spaventava era il ricordo di come lo scorso anno i motivi della crisi furono e restarono un mistero tanto per Difra quanto per i giocatori. “Non lo sappiamo” era la frase ricorrente di un fenomeno ignoto che poteva ripresentarsi in ogni momento.

    Le ultime partite sono state svilenti da guardare soprattutto per un motivo: vedere che ognuno gioca per se stesso. Lo si vede nell’atteggiamento senza palla: i giocatori sembrano pensare: “Mi preparo a scattare solo se c’è la possibilità di un’azione che mi coinvolga direttamente. Altrimenti resto a guardare”. Questo provoca il crearsi di una tensione agonistica che si accende e si spegne in continuazione. Un gruppo compatto è un sistema con un livello di tensione costantemente medio-alto che nei momenti cruciali esplode verso l’alto. È quello che gli esperti chiamano eustress, quella situazione di stress che è necessaria e positiva.
    Se, invece, pretendi di poter accendere e spegnere la tensione a tuo piacimento, in primo luogo perderai un eustress di gruppo (la cosiddetta unità, compattezza o che dir si voglia); in secondo luogo, dopo aver portando la tua energia troppe volte al livello zero, non sarai più in grado di rialzarla e, inevitabilmente, si trasformerà in distress, quella forma di stress che ci appesantisce e ci blocca.

    Privarsi di giocatori che tenevano la squadra compatta e unita senza sostituirli con giocatori con le stesse caratteristiche è stato un danno molto forte. Dzeko è un attaccante capace di fiammate brillanti, ma non è caratterialmente un trascinatore. Al contrario rischia di diventare un peso quando le cose non funzionano.

    Difra, dal canto suo, non è riuscito a stimolare questo aspetto, delegandolo totalmente alla riuscita degli schemi di gioco.

    A questo punto resta solo la società. Resta solo far capire, a mio parere, che non c’è un Salvatore che arriverà a indicarci la nuova via da percorrere; che il gruppo è questo e che affonderà con danno grave per tutti-calciatori compresi- oppure si riprenderà, capendo che solo dal gruppo si può ripartire. Io preferirei così, piuttosto che la nota tarantella di cambi in panchina e nuovi progetti.

    Rispondi
  13. down under: Karl me lo ricordo, amico del corsaro
    come anche King Schultz, che in molti chiamavamo King Strunz
    Apollo era d’una pesantezza democristiana

    Rispondi
  14. Io dico cosa si aspetta a mandare via di francesco , dobbiamo aspettare l’ennesima figura di merda mercoledì con il frosinone se non al derby ? Tanto peggio di così non si può fare ma almeno prima del derby vediamo di fare qualcosa. Quoto qualcuno che non ricordo che ha detto che è la classica crisi dell’anno dopo della roma (in effetti a mia memoria se l’anno prima si fa bene , l’anno dopo sfracella tutto) tutto ciò a prescindere da giocatori o mercato. Ora non voglio sminuire la distruzione di monchi con il mercato, però questa crisi così profonda è da affibbiare al fatto mentale che la AS Roma ha radicata e a prescindere dai giocatori.
    (Guardate il leicester di Ranieri, che ha vinto la premier e l’anno dopo i giocatori hanno avuto la crisi anche loro tonto è che nonostante la fantascientifica vittoria in premier del liecester, i dirigenti sono stati costretti ad esonerare ranieri, ed infatti casualmente i giocatori con il nuovo allenatore sono rinati…)

    Rispondi
  15. @ Peter Pan
    Buongiorno Peter
    ma ieri Marcano terzino cosa rappresenta? Ma veramente credete che Santon non possa giocare contro un Bologna? Ma di che parliamo..
    Tuttavia hai Jesus che può fare e ha fatto quel ruolo mentre mi rimetti Fazio che continua a camminare per il campo?

    MA SE PRENDIAMO GOL IN CONTROPIEDE IN QUEL MODO AL 60ESIMO MINUTO DI UN GARA DI COSA VOGLIAMO PARLARE?

    ma veramente scherziamo qua. ma hai visto e tu la segui di sicuro come era messa la squadra su quella palla persa da noi nell’ area del bologna?

    Forse Alisson il gol lo avrebbe evitato.. ma solo lui e qualcun altro.. il resto dei portieri quel gol lo prende ..

    Quindi questo e’ un errore di concetto.

    PER ME i conti non tornano.. quelli sono 30 eh mica 15 .. sono 30 totalmente incapaci?

    Rispondi
    • ciao Lumiroma
      é tutta la società che non c’é dietro che rende questi episodi cosi influenti, in società più blasonate queste vicende vengono emarginate e risolte in un paio di giornate, a Roma invece si abbandona l’allenatore e non é la prima volta.
      Basta ascoltare le cose che diceva Sabatini a riguardo.
      Questa filosofia di costruire e distruggere una squadra é semplicemente controproducente.
      I giovani se non sono top non possono essere buttati nella mischia e fare i titolari.

      Rispondi
    • 6 allenatori in 8 anni e 0 titoli. tutti incapaci?
      i conti non tornano
      poi con difra siamo arrivati terzi in campionato e in semifinale in champions

      il problema per me è la società
      poi si, nel breve periodo il cambio allenatore potrebbe risolvere qualchecosa

      ma non credo che conte accetti, piú probabile ranieri….gioco piú facile da apprendere e calciatori piú adatti al suo modulo

      Rispondi
  16. Buongiorno (e che buongiorno)

    la cosa che mi fa rabbrividire ancora di più è stato la differenza tra le parole del mister di sabato e di ieri post gara segno che, per come le interpreto io, che forse si sia fidato degli uomini sbagliati e questo ha portato a spaccature all’ interno, o peggio ancora che non ci ha capito nulla della gestione di questa squadra restando di fatto con idee e progetti di gioco mai applicati?

    Guardate che è la mente che controlla tutto – anche lo sforzo fisico o la cattiva condizione atletica, perchè quando mentalmente sei carico vai oltre …

    La roma intesa come squadra non pensa proprio a fare questo anzi sembra che si voglia fermarsi un attimo prima…

    La polveriera deve saltare in aria in un modo.. o lasci fuori qualcuno della squadra senza se e senza ma e lo metti fuori rosa .. o lasci fuori dallo spogliatoio il mister ..

    Troppe cose sono comunque strane e le frasi di circostanze dei calciatori sono quelle che sono

    De Rossi dice non ci vuole Guardiola per battere il Chieo o il Bologna- e secondo voi non è sminuire il TUO allenatore in questo modo – perchè a me le parole del capitano mi sono sembrate più un atto di “volontariato” di soccorrere l’ allenatore che onestamente non i sembra mostrare quella caparbietà e quella tenacia di cui lui stesso si è vantato

    Poi boh! io faccio altro nella vita e non posso conoscere le dinamiche interne e quali potrebbero essere le variabili a certe situazioni ma sinceramente per come la vedo io la squadra risponde all’ opposto di quello che gli viene chiesto
    Se questo non è un modo per portare l’ allenatore all’ esonero ditemi voi di cosa parliamo

    Rispondi
  17. gia dalle prime gare si era intuito che sarebbe stata la peggiore Roma dell’era americana
    ora non resta altro che destituire Di Francesco, allenatore bravino (cit) e che apprezzo, ma non é certamente l’abbruzzese tosto e coraggioso che credevo.
    Solitamente nella nostra storia in situazioni del genere non ne siamo mai venuti fuori.

    Pallotta é disgustato da Monchi, forse perché intravede il disastro sportivo ed economico in atto da molti mesi.

    Poveri tifosi romanisti che rischiano davvero di cadere in basso e rimpiangere quei momenti in cui si avanzava industurbati dietro la Juve.
    Io non so se ne verremo fuori perché a me questa squadra non convince proprio e temo che neanche con un altro allenatore ci sarà anima e cuore.

    Rispondi
  18. mi chiedo ma cristante chi l’ha voluto? ma lo scorso anno qlcuno l’ha visto giocare?? li valeva 30 mln? qua nel momeento in cui era stato preso tutti ad incensare qnto fosse forte, sinceramente quello che ho potuto vedere con la roma è veramente scarso e con scarsa personalità un po’ come pellegrini.
    poi mi spiegate perchè kluivert a dx?? è un esterno alto sinistro. Marcno poi era terzino?? pellegrini luca che ruolo ha? neanche con il bologna può giocare allora perchè metterlo sotto contratto?
    com’è possibile che al 23 settembre la stagione è finita e bisogna andare in ginocchio da Ranieri a chiedergli di sacrificarsi per venire a sedersi sulla nostra panchina??
    le avvisaglie cerano tutte e con strootman hanno finito di distruggere la squadra

    Rispondi
  19. Rimane il fatto che a Roma quando le cose cominciano ad andare male con un allenatore non migliorano piu’. Altrove sara’ diverso ma alla Roma e’ cosi’. Meglio cambiare prima possibile giusto per dare una scossa all’ambiente. Male che va faremo schifo allo stesso modo.

    Rispondi
  20. E non serve nemmeno un conte o un guardiola per fare punti a Bologna.

    E non serve nemmeno essere geni per capire che rivoluzionando ogni anno la rosa
    cedendo i piú forti per comprare giovani mocciosi sopravvalutati si rovina una squadra.
    Non demordere, forse a giugno ci arriverai anche tu…..forse

    Erminio 23 settembre 2018 il 23:43

    È il solito secondo anno del 99% degli allenatori della nostra storia, i complotti lasciamoli agli sbiaditi..
    Mi sa che tocca cambiare, ma serve uno tosto, alla spalletti per intenderci.
    Non serve cr7 per fare punti a bologna, o vincere in casa con il chievo, il “problema rosa indebolita” a me sembra ancora non dimostrato, servirebbe almeno che giocassero per capirlo..

    Rispondi
  21. Buongiorno (si fa x dire) a tutti.
    E così ci risiamo, scatta inesorabilmente la maledizione dell’allenatore a Roma.
    Ormai da decenni ad un buon anno ne segue uno in cui la squadra sembra non avere mordente e soffre contro di tutti.
    Vero che abbiamo cambiato molto, ma a fare particolarmente schifo in queste partite sono stati i migliori sulla carta rimasti, da Dzeko a Kolarov, per passare a Manolas, Fazio, Perotti, El Sha, Pellegrini etc.., insomma le poche (teoriche) certezze rimaste dalla scorsa stsgione.
    Non potendo licenziare tutta la rosa si manderà a casa l’allenatore, l’ennesimo fatto fuori dai giocatori, volontariamente o meno poco conta.
    A Roma Karsdorp si lamenta per lo scarso utilizzo e l’allenatore finisce nel mirino di stampa e tifosi per averlo lasciato in tribuna, a Torino Pogba dice mezza parola fuori posto e finisce in tribuna con il plauso di tutti e le scuse finali del giocatore.
    Forse arriva un momento in cui il cambio in panchina diventa inevitabile, però resta un modus da perdenti e tra tutti, come al solito, l’allenatore mi sembra il meno responsabile a fronte delle prestazioni dei singoli ieri.
    Ricordo che la Rube pochi anni fa vinse un campionato pur essendo a questo punto della stagione messa male più o meno come noi ora.
    Loro però avevano la forza, societaria in primis, per uscirne con le loro gambe, noi invece non sapremo sottrarci alla scorciatoia di sacrificare l’allenatore.
    Stagione già compromessa.
    Che amarezza..

    Rispondi
    • Società assente
      E credo che con la cessione di Strotman e Naingonlan si sia rotto qualcosa nello spogliatoio.
      Se al lavoro avessero rimpiazzanto i miei migliori colleghi con giovani mocciosi credo che avrei lavorato anch’io con molto meno impegno, entusiasmo

      Rispondi
      • Come giudichi o giustifichi (riferito a Derossi) il fatto che è la vecchia guardia rimasta che sta facendo particolarmente schifo
        Allora i 3 ceduti erano da soli l’ anima della rosa? Possibile mai questa cosa?
        I nuovi poi come potrebbero esprimersi se i vecchi sono i primi a mandar l’ esempio che abbiamo sotto gli occhi?

      • @lumiroma
        secondo me non hai neanche i cambi per sopperire alle difficoltà
        se ti schiera Marcano, se tuttavia schieri Florenzi terzino, se vedi la nullità di pellegrini Pastore e Cristante a centrocampo, se prendi un esterno sinistro avendone gia due…
        Monchi ha distrutto la Roma, DiFra non sa come venirne fuori

  22. aleste85 23 settembre 2018 il 23:37

    Ale, quindi per te sarebbe Pallotta che appena sa di un’offerta chiama Monchi e gli dice di vendere.
    Tutto può essere, ma ho le mie perplessità su tale dinamica.
    Perché non si capisce quale sia il fine di questa compulsione di vendita.
    Se il fine fosse intascare, allora non si spiegherebbero gli investimenti successivi di Ramon.
    Se cioè il saldo alla fine fosse ampiamente positivo tutte queste giravolte di mercato avrebbero un senso.
    Invece no, perché se avessimo preso Malcom il nostro mercato finiva lì, al massimo sarebbe stata fatta un cessione di uno tra Perotti ed Elsha e il nostro mercato terminava in pareggio.
    Poi invece si è preso NZonzi che ha creato sovraffollamento a centrocampo e ha portato alla cessione di Kevin e ora siamo in saldo positivo.
    Il monte stipendi è aumentato di 7-8 ml.
    Sai che penso invece?
    Che Monchi soffrisse il fatto di aver fatto una prima sessione di mercato pietosa e che i meriti della semifinale CL fosse da molti attribuita al fumante e non a lui.
    Così ha pensato: adesso vi faccio vedere che corazzata riesco a costruire col metodo Monchi!
    E ha proseguito l’opera di de-sabatinizzazione di concerto con Eusebio.
    Quando arrivavano offerte chiamava Pallotta e diceva: “vogliono Alisson, io lo venderei tanto ho già tra le mani un’ottimo sostituto!”.
    È così ha fatto anche alla fine.
    “Pronto Pallotta? Hanno offerto un’ottima cifra per Strootman! Io lo venderei così facciamo giocare quelli che abbiamo preso e li valorizziamo!”

    Rispondi
    • Ma infatti, Pallotta non capisce nulla di calcio. La colpa e’ dei dirigenti che ha scelto, quindi solo indirettamente la sua. La maggior parte dei proprietari di squadre di successo operano come Pallotta ormai, basti pensare al proprietario del Liverpool

      Rispondi
    • Tutto da dimostrare che se avessimo preso malcolm il nostro mercato sarebbe finito li.
      Non serve essere esperti di calcio per dettare queste linee guida, sono linee guida economiche prima che sportive. Per pallotta il giocatore potrebbe chiamarsi pure luca rossi invece che alisson ma se vale 50 (secondo il DS) e ti arriva un’offerta da 70 lo vuole vendere

      Rispondi
      • Poi ragazzi permettetemi di dire che di soldi in tasca tra la fine dell’anno scorso e quest’anno secondo me ne ha messi via tanti

  23. È il solito secondo anno del 99% degli allenatori della nostra storia, i complotti lasciamoli agli sbiaditi..
    Mi sa che tocca cambiare, ma serve uno tosto, alla spalletti per intenderci.
    Non serve cr7 per fare punti a bologna, o vincere in casa con il chievo, il “problema rosa indebolita” a me sembra ancora non dimostrato, servirebbe almeno che giocassero per capirlo..

    Rispondi
    • La penso come te.
      L’unico tosto a spasso però é Conte, se non può venire lui a sto punto resteremo con Di Fra, manco a dire che sei a Marzo/Aprile e cerchi un traghettatore come lo furono Montella e Andreazzoli.

      Rispondi
  24. aleste85 23 settembre 2018 il 19:56
    Il destino di di fra è segnato. Chiaro che cambiare con due partite in 10 giorni è impossibile. Paghiamo le scelte di monchi e del maiale di pallotta

    Non contesto l’avversione verso Pallotta, de gustibus …., quanto piuttosto affibbiargli responsabilità per lo sfascio attuale.
    Ovvio che ha dato il suo placet alle operazioni concordate dal duo Monchi-DiFra, cosa doveva fare ostacolarli?
    Sappiamo tutti che non capisce una mazza di calcio e deve delegare.
    Non credo che dopo aver speso oltre 120 ml nel mercato sia felice di quest’inizio.
    Se il mago di Siviglia pensava che con Cristante + NZonzi + Pastore saremo stati più forti di Radja + Kevin + DDR , lui cosa poteva obiettare?
    Se per Monchi Olsen valeva Alisson cosa poteva mai dire Pallotta?
    Anzi James ha dimostrato nei fatti di cercare di fare il possibile per accontentare il DS ed il tecnico come successo nel rilancio per Malcom.
    L’attuale è un film già visto.
    Ci è già passato James.
    All’epoca lui voleva Spalletti mentre Sabatini temporeggiava perché voleva Conte.
    Alla fine perdemmo punti nello stallo tenendo l’agonizzante Garcia.
    Ecco James non fare l’errore dell’altra volta.
    Se pensi che la soluzione migliore sia cambiare la guida tecnica fallo subito e scegli con la tua testa.
    Soprattutto non far scegliere l’allenatore a Monchi abbiamo giá dato abbondantemente.

    Rispondi
    • Io non credo che monchi sia così tanto fuori di testa da sconvolgere una squadra buona che aveva raggiunto la semi di champions. La filosofa di pallotta è : se arriva un’offerta ritenuta alta si vende. Poi il ds decide quale offerta è alta e quale no. Credo che anche un infante può sapere che olsen non vale alisson se ha venduto alisson è perché pallotta vuole questo. Io credo che più che una crisi strettamente tecnica è lo spogliatoio ad essere collassato dopo le cessioni. Nelle squadre ci sono equilibri che è pericoloso toccare. Probabilmente i giocatori non si aspettavano una tale rivoluzione, con strootman ceduto addirittura a mercato chiuso, dopo il buon anno fatto e la non necessità di vendere. Questo ha mandato tutto in pezzi. Pallotta è il principale fautore perché è lui che vuole incassare. Se avesse detto a monchi di non vendere alisson non l’avrebbe certo fatto in autonomia… ha visto 70 milioni e gli sono brillati gli occhi. È lui che vuole questa attitudine al mercato

      Rispondi
  25. @@@ Sapessi a me Ema
    Maglia e Colori sono importanti.
    Lui li rappresentava.
    Ha un posto speciale nel mio cuore.

    Ora l’approccio alla partita,è un po diverso. L’ho seguito per troppi anni per far finta che abbia smesso un giocatore qualsiasi.

    So solo che a Roma un giocatore così, non lo vedremo più!

    ***EmaQ ha scritto**

    EmaQ 23 settembre 2018 il 20:41

    @AVE: in effetti spuntava solo quando c’era da trattare Totti (perculavo l’utente ma quando mi manca il giocatore!).

    Rispondi
    • Mah Zaniolo e Santon non hanno fatto un minuto che sia uno in Serie A con noi quindi non le definirei da codice penale. Pastore e Cristante mi piacerebbe vederli giocare in una Roma che corre e con una minima identità di gioco prima di definirle operazioni da codice penale.

      Rispondi
  26. ho letto alcuni post di tifosi ke nn sentono + l’amore xla lupa cme un tempo.
    a livello xsonale, l’amore o la voja di seguire la roma me la stanno togliendo pallotta, baldissoni, i ds e ora difra (e prima di lui zeman e luigino).
    credo ke se xanni prendi xil culo il tifoso, modifiki il logo, smonti e rimonti la squadra in maniera sclerotica, scambi dirigenti cme figurine e tante altre oscenità ke momentaneamente mi sfuggono xkè sto avvelenato, ecco se accumuli tutte ste cose, a un certo punto è quasi inevitabile ke ti volti, gli dai le spalle e ti allontani…

    Rispondi
    • Proprio così…
      Analisi perfetta.
      Unica cosa che non che non condivido è Zeman…
      Tuttora lo stimo da morire.
      Il più bel calcio della Roma in 52 anni di Stadio, l’ho visto con lui….

      Rispondi
  27. -Eccote!..finarmente sei arivato..da mo’ che t’ aspettavo qui sur sojio..
    quanto m’ hai fatto aspettà, Giorgetto mio..ma che te l’eri persa quella strada
    che porta dritta dritta ar paradiso?…eppure me conosci…io nun vojio
    esse l’ unico romanista ricordato pe’ come a tutti i muscoli se bada…
    -Mortacci tua Angelì..e che nun lo sapevo che nun vedevi l’ ora de vedemme..
    e mo che sò arivato già me rompi coi muscoli, li tendini ..i crociati
    …lasseme perde…famme riposà…già tanto che ho scampato dalle fiamme
    ..me chiamo Rossi ..è vero .. ma oggi i romanisti sò incazzati:
    proprio sto giorno che me ne sò annato, hanno pensato bene a dedicamme
    ‘na cazzo de partita da vergogna…manco co’ Oronzo m’ era capitato..
    e dice pure che m’ hanno onorato…mortacci loro e delle loro mamme.
    e meno male A’…che sora morte stanotte m’ha negato er campionato.
    -Giorgetto mio , me ne dispiace…ma devo ditte mò ‘na cosa brutta..
    nun so se poi te ne dispiacerà, ma pure ar paradiso giallorosso
    sta sora morte, che poi è na gran fija de na mignotta,
    tutte le gran partite della Roma sur video le darà…a più non posso.

    [dai Dialoghi tra A. Ceretti e G. Rossi]

    Rispondi
      • caro Pierrot….m’è venuta di getto ( del resto da quando sono in pensione faccio il paroliere per alcuni gruppi rock)..e non potevo far finta di nulla di fronte alla scomparsa di un grandissimo personaggio come Giorgio Rossi….ho voluto accomunarlo ad un altro grandissimo come Angelino Ceretti…massaggiatore della ROMA di Testaccio…
        Grazie per avermi commentato…sei stato l’ unico.
        Un caro saluto giallorosso

      • @@@ Belli era sbiadito, così si dice.
        cit. Ave

        fra ‘n po’ diremo che c’ aveva pure er culo chiacchierato…..

      • @@@ Ciao attilio bello sentire il “romanesco”ogni tanto.
        Bel pezzo, come sempre.

        *come memoria storica ne sai tante*
        Io avevo sentito che fosse sbiadito.
        Delle chiappe chiaccherate non lo so.

        Abbracci Giallorossi

    • Un abbraccio
      Attilio ….
      Noi se capimo….
      Noi che abbiamo sentito e cantato il coro che finiva ….Amarildo, Del Sol….
      Non ne possiamo più….

      Rispondi
      • parole sante, caro Cucs…..
        l’ inizio era …Ciccio Cordova…poi …Amarildo, Del Sol….

        ritmato…da tutta la Sud………
        Ciccio Cordova Amarildo Del Sol…

        all’ epoca venivamo dalla più dolorosa delle cessione della gestione Marchini….Spinosi Capello e Landini II alla odiata Juve…..non erano le plusvalenze americane di oggi…

        ci chiamavano Rometta…

        quella Rometta non avrebbe mai fatto la figura di merda di oggi, nonostante la povertà….soprattutto per amore dei suoi tifosi di allora.

        altri tempi, caro Cucs……e tu ed io lo sappiamo bene, anche se oggi veniamo additatgi come vecchi arnesi di un tifo che non esiste più.

        Un fraterno abbraccio da vero giallorosso a vero giallorosso.

  28. Ancora un saluto a Ema,
    e sperando che Ave abbai ragione – ci attende una settimana effervescente – vi saluto perchè domani me tocca giornatona…..

    Rispondi
  29. Tristezza.
    Prevista.
    La storia delle prima quattro giornate e quella di CL, parlava chiaro.
    Di Francesco dovrebbe avere il buon gusto di dimettersi, perchè è out.
    Da tempo.
    Nei fatti (le scelte) e nelle parole che usa.
    Alla seconda giornata prendeva a pugni la panchina con l’Atalanta.
    Per festeggiare il 3-3……..
    O sei Morinho, o sei Conte (dopo aver vinto tre scudetti e la Premiere, prima non avrebbe potuto permetterselo manco lui….) o fai pena.
    Da rottamare.
    Attenzione, chi verrà, chiunque, non potrà fare meglio.
    La squadra (con tanti buoni giocatori, tutti gregari impauriti, oggi…) è senza leaders (tranne uno, anziano) e non c’è un gruppo solido di senatori, dotati di personalità su cui ricostruire.
    Dzeko si è rotto le scatole di vedere la squadra rifatta ogni anno.
    Non solo lui.
    Anche noi.
    Buffoni.

    Rispondi
  30. Il destino di di fra è segnato. Chiaro che cambiare con due partite in 10 giorni è impossibile. Paghiamo le scelte di monchi e del maiale di pallotta

    Rispondi
  31. Faceva cacare sabatini, fa cacare monchi.
    Ma non e strettamente colpa loro, il problema e dover ogni anno cambiare tutto per fare cassa. Il giochino fuori un giocatore forte dentro un altro non funziona sempre. È sempre rischiosissimo, lo si ouò fare ogni tanto se sei con le spalle al muro ed il giocatore vuole andare via. Farlo sistematicamente non funziona.
    Pallotta maiale

    Rispondi
    • Pallotta e’ un imprenditore, aveva intravisto l’opportunità‘ di fare soldi con una qualsiasi squadra di calcio, e lui la vede cosi. Se poi, il suo investimento va male, come adesso, e’ chiaro che dica che “is disgusted”.
      Per noi, la Roma, non e’ una qualsiasi squadra di calcio qualsiasi, e’ LA ROMA! La nostra Maggica.
      Percio’ a lui non darei tutte le colpe. Le darei ai giocatori in primis, poi l’allenatore e a Monchi. Monchi deve far fare i soldi a Pallotta, questo e’ il suo lavoro.

      Rispondi
  32. oh ce mancava la buffonata dl ritiro.
    e difra ke dice “è un problema mentale”. ma dai nn si era capito, anke se il lavoro di monchi ci ha portato in rosa bei pakki.
    ma se andassero loro 2 in ritiro visto ke sno una cosa sola?
    ma no a roma, lontano, molto lontano, oltre il gra, la pianura padana, le alpi..

    Rispondi
    • in effetti a che pro’? a che serve un ritiro? intanto Dzeko e’ andato via per conto suo da Bologna.
      Un ritiro per ripetere le stesse cose? Per cambiare il disegno della squadra? Mettere Marcano invece di Kolarov, che e’ spompato, quando hai Santon che quantomeno e’ più’ fresco? E poi che fai? Metti Kolarov. Boh, sara’ che io non assisto agli allenamenti, e quindi non conosco lo stato di salute. E poi, allenamenti, dalle 11 di mattina alle 3 di pomeriggio. Mamma mia quanto lavorano

      Rispondi
  33. purtroppo il tempo è poco xkè mercoles si gioca e poi cè il derby.
    ma il buon Eusebio andrebbe esonerato stasera.
    cosa ke bisognava fare prima durante la pausa dlle nazionali.
    anzi no scusate.. sta pippa sulla pankina giallorossa nn ci sarebbe mai dovuta arrivare.
    ma un applauso sincero va agli arkitetti dll’horror roma show: pallottollone alias pulcinella e monchi ribattezzato in appena 3 sessioni di mercato “el distructor..”

    Rispondi
    • DFR dovrebbe dimettersi stasera, mandare tutti quel paese. Ma poi, i giocatori, veramente, guardiamoci in faccia, a loro che je frega? Se tu, pischello Karsorpd (tanto per fare un esempio) che bevevi latte fino a 2 anni fa, guadagni in un anno tanto quanto guadagna un tifoso che lavora tutta ‘na vita, a te, che te frega de corre? Pellegrini, guadagni come non si sa, chi te lo fa fare di dannarti l’anima? Quindi, DFR, dimettiti, lascia tutto in mano a Monchi, e vediamo poi che fa Pallotta: tutti a pane e acqua!

      Rispondi
      • concordo, solo sullo stipendio di karsdorp che guadagna quanto un tifoso lavorando tutta la vita non credo proprio.
        Karsdorp 1,5 milioni all’anno
        un lavoratore 20 000 euro l’anno, in 30 anni di lavoro= 600 mila
        ci vogliono quasi 3 vite lavorative

      • PeterPan: hai ragione ho fatto i calcoli sbagliati. Il che mi fa sentire ancora peggio. Non solo, tutte le cure mediche pagate, fior fiore di massaggiatori, e tutto il resto, tanto per rimanere all’esempio di Karsdorp. Ma ci sono anche gli altri giocatori. Quello che mi fa rabbia, e’ che vanno in altre squadre e si trasformano. Guarda Pianic per esempio. Bel giocatore, a Roma ha fatto cose egregie, ma era altamente discontinuo. Arriva a Juve, e la stessa Juve non ne può’ fare a meno, visto che ha un rendimento altissimo e continuo. Da noi nemmeno per sogno. Com’e’? Sara’ che siamo noi tifosi troppo buoni e abbozziamo troppo?

  34. Oggi, piu’ che mai…ero,sono e rimarrò per sempre…
    La vedovella Numero 1 del duo Sabatini-Spalletti.
    Quanto mi mancate mortacci vostri.
    L’ unico errore che non perdonero’ mai a Pallotta…non avervi tenuti stretti.

    Rispondi
    • Non sono un estimatore assoluto di Sabatini, ma rispetto a Monchi era un fuoriclasse. Vero che anche lui ha preso pippe strapagate come Iturbe, Gerson o Doumbia, ma ha anche preso Pjanic, Marquinhos, Castan, Benatia, Strootman, Nainggolan, Sczensy, Salah,Manolas, Dzeko, Alisson, e sicuramente mi scordo qualcuno. Questo prende solo le pippe strapagate e vende l’anima della squadra(sotto direttive che arrivano dall’alto secondo me, perchè purtroppo abbiamo sempre venduto almeno un titolare a stagione da quando ci sono gli statunitensi, certo quest’anno si son superati).

      Di Spalletti meglio non parlarne, se tu sei la vedovella numero 1, io sono la numero 2.
      Non perdonerò mai il fatto di averlo sacrificato sull’altare del Capitano (no, non sono Apollo giuro).

      Rispondi
      • è luciano ke se né ito e anke abbastanza skifiato,
        ma la cosa importante é: così qndo fai mercato e vendi, dvi cmq sapere sostituire adeguatamente i partenti.
        lo stesso vale xil mister: se xdi un allenatore cn la A maiuscola e ingaggi una mezza-pippa i risultati sno qsti..

      • Non lo leggo da una vita, quindi non faccio testo ma il pollo è uno di quelli che mi è più mancato nel non frequentare più questo sito!
        Dopo il troll che elogiava Zozzella e i suoi giocatori (non ricordo il nick), era lui il mio preferito! 😍
        Di Spalletti meglio che non parlo, i conigli non li considero se non arrosto con le patate!

      • “PRECEDENTE – Tre anni dopo, ecco di nuovo la Roma in ritiro. Era il 17 dicembre 2015: dopo il brutto k.o. in Coppa Italia contro lo Spezia, Rudi Garcia aveva trattenuto i suoi giocatori a Trigoria per tre giorni, per preparare al meglio la gara della domenica contro il Genoa (vinta poi dai giallorossi per 2 a 0). Il ritiro non bastò a Rudi Garcia per rimanere a Roma che venne esonerato il 13 gennaio 2016.”

        Ciao, Ciao Di Fra…inizia a prepararti che il panettone non lo mangi.
        L’ unica sciagura,e’ che Monchi con noi mangera’ questo… e probabilmente anche il prossimo di Panettone.
        Da oggi lo battezzo come “Monchi il flagello di dio…dove passava lui non cresceva l’erba”
        Er genio.

      • @@@ però non vi pare strano il fatto che per anni si sia scagliato con veemenza e cattiveria contro il Capitano.

        Come lui ha smesso di giocare è sparito.
        Mah!

      • Già EMA, chissà che fine ha fatto Apollo.
        Quanto al troll mi ricordo di uno con quelle caratteristiche che si chiamava Karl qualcosa …..

      • @AVE: in effetti spuntava solo quando c’era da trattare Totti (perculavo l’utente ma quando mi manca il giocatore!).

        @down under: grandissimo, anche tu ci sei ancora! E magari abbiamo anche interagito nelle mie fugaci apparizioni qui ma la poca memoria che mi resta, la uso per altro, quindi cancello tutto subito.
        Il troll era simpaticissimo, il nick però non mi viene… karl non mi dice nulla.

  35. ke volemo fa?
    andare in vacanza dalla stagione al 23 settembre? lo dicano i giocatori così noi tifosi smettiamo di farci il sangue aceto
    continuare cn Eusebio ke mette marcano a terzino sx qndo ne hai 2 di ruolo in panca?
    e sbaglia tutti i cambi?
    esaltare i 54ml spesi x pastore e cristante?
    continuare ad ascoltare i dirigenti ke dicono ke bisogna lavorare, trovare un gioco dopo 3mesi e ke cmq nonostante tutto abbiamo 1squadra fortissima?

    Rispondi
  36. Squadra da rifondare, managers da cambiare. A capo c’e’ Pallotta. Sono strasicuro che pure a lui gli rode, e manco poco.
    Giocatori strapagati e totalmente inetti, senza un minimo di amor proprio. Pero’, appena fuori da Trigoria fanno i mostri.
    L’allenatore: tutti contro. Vuole fare la persona per bene e quindi si tiene sulla gobba gente moscia e per niente motivata. Non solo, ‘sti giocatori sbagliano i fondamentali, non e’ questione di allenatore, e’ questione di svogliatezza di non motivazione. Dzeko, anche nei momenti migliori ha sbagliato di tutto, ma siccome aveva un fornimento continuo di palloni, alla fine, uno o due gol li fai.
    Quindi, per noi tifosi, per quest’anno mettiamoci l’anima in pace, speriamo solo in una vera riorganizzazione, a tutti i livelli.

    Rispondi
  37. Comincio a credere che la società abbia capito che lo stadio non si farà e che abbia deciso di smantellare e di vendere e che la notizia sia giunta alle orecchie della squadra.

    Si spiegherebbe l’ammutinamento generale in campo, non possono essere davvero così scarsi.

    Rispondi
    • potrebbe essere, una cosa simili successe qndo ci fu il cambio ranieri-montella..
      anke se penso ke la squadra è + sscarsa di qlla passata e ke la rivoluzione di distruzione di monchi sta dando i risultati sperati..

      Rispondi
  38. @@@ questa citazione l’ho già sentita
    non ricordo dove e da chi 🙄

    ***Peter Pan 23 settembre 2018 il 15:31

    Ma ci voleva sto scimmione barbuto per migliorare la Roma
    ha portato solo mezze seghe e fighetti senza personalità
    Lo avevo detto, ma come al solito si leggono i commenti in base ai nomi (cit), che avremmo rimpianto Sabatini *** 😎

    Rispondi
  39. Sarebbe da prendere a calci i giocatori.
    Alcuni di loro per quanto confusionari erano vivi (Kluivert, Pellegrini, Florenzi).
    Ma Dzeko era proprio irritante.
    Forse veramente il gruppo ha abbandonato Di Francesco.
    A malincuore, non vedo come si possa cambiare rotta altro che con un cambio tecnico.
    Il problema è che Monchi sarebbe ora in grado di portarti anche uno più scarso di Eusebio (ricordiamoci sempre che aveva contattato anche quella pippa di Sampaoli ) ovviamente strapagandolo come fosse Mourinho.

    Rispondi
  40. @@@ sono stato contento dell’arrivo di DiFra. Dopo anni speravo di vedere un calcio
    fatto di gioco schemi pressing veloce.

    @@ in questo momento sono terribilmente deluso.
    mai avrei pensato di vedere una Roma così.

    Le colpe? Credo di tutti.
    Ma il capo è sempre il primo che deve prendersele.
    I collaboratori li sceglie lui.
    Poi loro sbagliano…

    @ stiamo rischiando grosso
    a volte cominci a sprofondare in un baratro
    e quando te ne accorgi è troppo tardi.

    occhio!

    Rispondi
  41. di queste “crisi” ne abbiamo avute 4 in 8 anni
    con luis, zeman, garcia ed ora con difra
    poi un’altra crisi totti – spaletti
    cosa significa?
    che abbiamo una società ridicola, con dirigenti ridicoli che compra giocatori senza carattere strapagandoli
    quando vedi certi comportamenti ( svogliatezza di shick, arroganza di karsdorp, lamentele dzeko ecc) capisci che l’allenatore è l’ultimo dei problemi

    Rispondi
    • Hai ragione. Forse e’ per questo che le campagne acquisti di Monchi sono state un disastro. Ha comprato calciatori inadatti per la piazza di Roma, senza personalita’ e mordente. Comunque la mettiamo, Monchi deve andare via prima possibile, cosi’ da poter cominciare a programmare il mercato di gennaio che sara’ decisivo

      Rispondi
    • quei comportamenti con conte o capello non li vedevi, è sempre colpa della ‘soggietà’ finiamola su, i senatori lo hanno scaricato, la squadra non corre e non gioca, ha cambiato dodici moduli, è nel pallone e non ha più polso, prima si provvede e meglio è, squadre come il bologna corrono e lottano e si dannano pur avendo giocatori mediocri, mancano le palle e quelle non le mette la società ma i giocatori e un allenatore

      Rispondi
  42. quando alle certezze vengono sostituiti i carneadi…..e parlo di tutti,..giocatori, dirigenti (tutti..nessuno escluso…..proprio TUTTI….con la u e anche con la o)…quando l’ improvvisazione sale al potere mascherata da sapienza calcistica….
    ..i risultati non possono essere che questi….

    attenzione….

    mio padre mi raccontava di quello che avveniva nel 51…si rideva e si scherzava e poi si perdeva 3-1 con la Pro Patria ed in casa 0-1 col Novara…si rideva e si scherzava e si perdeva 7-2 con la JUVE E 6-0 CON L’ iNTER……si rideva e si scherzava certi che una squadra come la Roma non doveva temere nulla…

    …alla fine del campionato non si rideva più.

    Rispondi
  43. Mo è tosta davvero
    Io non so come se è quando se ne esce da questa situazione perché sono invischiati tutti i livelli
    Non si salva niente

    Rispondi
  44. Dal momento in cui il santone ha messo piede a Trigoria e’ incominciato un continuo ma inesorabile impoverimento della rosa, nonostante i tanti milioni spesi. Questo al di la’ delle colpe dell’allenatore e dei suoi pseudo-preparatori. Tra l’altro l’allenatore l’ha scelto il guru. Una societa’ seria non puo’ che prendere provvedimenti prima possibile. Quindi non accadra’ nulla ed anche a gennaio si ridurra’ ancora una volta il valore della rosa.

    Rispondi
    • Io non lo so se la rosa è impoverita o meno perché non possiamo fare raffronto..
      L allenatore è lo stesso potremmo giudicare magari dopo un cambio per valutare la ineguatezza di alcuni calciatori o la difficoltà a farli esprimere Dell attuale mister

      Rispondi
      • Si’ ma quelli che gia’ c’erano prima di Monchi si salvano, mentre quelli che ha comprato lui sono quasi impresentabili. Almeno questo e’ quello che si vede in campo

  45. 2016/17 87 punti
    2017/18 77 punti
    2018/19 67?
    forse anche meno

    Gorzio ti prego togli la foto del barbuto qui a destra
    Non lo voglio vedere!

    Rispondi
      • @@@ Ciao JULIA, siamo allo sfascio totale.
        Mai avrei immaginato una situazione del genere
        O.T. Seppur in ritardo Auguri al fratellino
        saluta la tua famiglia
        e ad amarcord
        Ciao.

  46. Dimissioni immediate di Monchi perché ha clamorosamente fallito il mercato! Ha sbagliato TUTTO!!
    Dimissioni immediate di Di Francesco che ha sicuramente delle colpe, ma è stato scaricato da un gruppo di giocatori.
    Poi si sa bisognerebbe cambiare quasi tutti i giocatori ma questo non è possibile adesso.
    Non ho mai pensato durante una partita della Roma “spero ci facciano 4-5 goal”.. ecco oggi è successo!
    Sempre e solo Forza Roma, ma al momento mi sono ridotto a tifare solo un’idea, una fede!

    Rispondi
  47. E mo come la mettiamo?
    Quelli sono 30
    Lui è 1
    30 brocchi o qualcosa non quadra
    Penso che il problema si è fatto molto serio..
    Urge una riflessione forte..
    Parole in conferenza stampa di fuoco.. Espressione in campo ZERO
    MA forse è un problema di lingua?
    Il gioco del calcio ha una lingua universale
    Bisogna avere le palle e la capacità di conquistare rispetto e di entrare nella testa dei ragazzi
    Appenderli al muro lo puoi fare quando tu hai vinto.. Se lo fa DiFra gli ridono in faccia
    E in faccia gli stanno ridendo tutti

    Rispondi
  48. Senza 4 posto dovremo cedere Dzeko, Manolas, Pellegrini e Under.
    Come distruggere anni di crescita e consolidamento in soli 12 mesi: firmato Ramon

    Rispondi
  49. purtroppo oggi abbiamo trovato un Bologna in forma che avrebbe messo in difficoltà anche il Real.
    Il mercato della Roma é stato uno dei migliori d’Europa, il centrocampo é solo inferiore a Real e Barça.
    Il problema é DiFra che non sfrutta i gioielli portati a Roma da Monchi, uno dei migliori DS al mondo.
    Pallotta sarà dispiaciuto, lui che aveva investito per una grande Roma che avrebbe tranquillamente potuto competere contro la Juve per lo scudetto e essere tra le prime d’Europa.
    peccato!

    Rispondi
    • Aho pallotta disse zonzi è una bestia, e questa è la Roma più forte della mia gestione!!!!!

      Il regno dei fregniacciari è finito. E pure le plusvalenze. Due anni fa ci giocavamo lo scudetto fino all’ultima, ceduti salah parades e Rudiger, e quasi Manolas. Lo scorso anno per me brutto campionato ottima champions. Venduti Radja Kevin è Alison.

      Comprati : marcano Moreno kardorsp, under (il nuovo iturbe), kluivert, pastore ( più lento di me) cristante pellegrini defrel fuzato zaniolo bianda coric.

      Ma come cazzo si fa a difendere sta gentaglia.

      Rispondi
  50. era prevedibile
    già dalle amichevoli contro barca e real si vedeva l’assenza di gioco…..ma avete voluto ascoltare le stronzate di lorysan ed erminio
    buon risveglio

    Rispondi
  51. “Non ho mai visto una squadra fare così schifo, nemmeno in serie D”
    (cit. papà)

    Io sono d’accordo
    MONCHI e DIFRANCESCO devono dimettersi appena finisce la partita e andarsene insieme a *******

    Rispondi
      • questa è anche peggio, almeno quella di Luis era stata fatta negli ultimi giorni del mercato
        Di Francesco ha avuto molti dei giocatori da subito e non è capace di metterli in campo nel modo giusto
        Incapace e presuntuoso si deve dimettere lui e il figliodip spagnolo

      • chiedo scusa , ma ho molto rabbia dentro
        Monchi ci ha comprato bidoni costosissimi e venduto tutti i migliori
        aveva venduto anche Manolas e Dzeko

        Pellegrini giocatore da serie C
        Marcano ??????
        Schick lo pagheremo in totale 42.000.000 e non segna MAI
        Coric Bianda Karsdorp chi sono?
        gli altri non li commento neanche

        penso che sarà dura arrivare nelle prime 8 quest’anno

  52. speriamo nelle dimissioni di tutti i dirigenti, totti compreso, che per colpa sua abbiamo perso anche spalletti
    ma conoscendo il coglione americano si continuerà cosi fino a dicembre

    Rispondi
  53. Meno male che sto neretto del bologna è una pippa sennò ce ne avevano fatti altri. Pastore va a 4 all’ora Falcao nell’82 era più dinamico.

    Rispondi
  54. Ma ci voleva sto scimmione barbuto per migliorare la Roma
    ha portato solo mezze seghe e fighetti senza personalità
    Lo avevo detto, ma come al solito si leggono i commenti in base ai nomi (cit), che avremmo rimpianto Sabatini

    Rispondi
  55. Questa è la vera Roma del senor monchi, più brutta di quella dell’altro genio ispanico Carlos bianchi. Nn bisogna solo guardare ai nomi ma anche alla sostanza, via monchi teniamoci massara via anche difra allenatore da squadra di seconda fascia. Via tutta la dirigenza rinnoviamo davvero. Se poi c’è un acquirente via anche pallotta.

    Rispondi
  56. In um mondo giusto si dimetterebbero di francesco e monchi. È chiaro che la squadra gioca contro di francesco, non so se è lui che ha perso completamente il gruppo oppure i giocatori giocano sfiduciati dalle cessioni della società. Dare via i giocatori con maggiore carisma può aver rovinato l’armonia del gruppo.
    Pallotta maiale

    Rispondi
  57. Minchia siamo messi anche peggio di quello che avevo pronosticato un anno fa:
    credevo che il ciclo della roma tra le prime 3 dellla classifica era finito,
    e che quest’ anno non ci saremmo qualificati neanche per la Champions…..pero…
    se contnua cosi’… possiamo salutare anche l’ Europa League(unico obiettivo del Genio spagnolo).
    La Rabbia ha lasciato spazio alla Tristezza,
    la Tristezza alla rassegnazione,
    la rassegnazione…all’ indifferenza.
    Questa e’ la volta buona che fanno prendere qualche anno Sabbatico,al mio povero fegato giallorosso.

    Rispondi
  58. Il peggio che cacciare EDF per prendere chi? Conte non verrà, rimane solo Montella con un palmeras semidecente ma come allenatore fa pietà, gioco ancora di più e polso zero. Tocca rimanere con di fra e sperare che i giocatori tirino fuori gli attributi.

    Rispondi
  59. una Roma da zona retrocessione
    c’é poco da ridere ma se continuiamo cosi arriveremo 15imi
    che schifo davvero umiliante, peggio della Roma orrenda di Luis enriques

    Rispondi
  60. EDF accanna di nuovo la formazione titolare (Marcano terzino quando ti serve uno di spinta? Kluivert a destra e non sinistra?) ma gesu cristo i singoli ci stanno mettendo del loro tra Fazio e Pellegrini tre palle gol limpide sbagliate.
    Squadre comunque senza nessuna idea di gioco la davanti, creiamo solo azioni su palle da fermo, una delusione veramente.

    Rispondi
  61. Via monchi subito al Barcellona con l’obbligo di acquistare cristante pellegrini pastore karsdrop marcano e Olsen. Aridatece Radja e Kevin figli di puttana!!!!!!!!!!

    Rispondi
  62. ci facciamo segnare pure dal bologna, la squadra piú scarsa della serie a

    monchi e difra prima se ne vanno e meglio è

    sta squadra, sti giocatori non regalano manco un pó di emozioni
    solo noia

    Rispondi
  63. La formazione ufficiale proprio non la capisco, a meno che non abbia deciso di giocare con la difesa a tre con Perotti o Kluivert sull’esterno di centrocampo e l’altro vicino a Dzeko.. booooooo
    Adesso in ogni caso per 90 minuti forza Roma!!

    Rispondi
    • sembra un 3 e mezzo alla Spalletti
      speriamo bene ma mi sarei aspettato più coraggio,
      forse in allenamento vede cio’ che noi non vediamo

      Rispondi
      • Concordo in pieno con te sul coraggio delle scelte..Anche riproporre Fazio dopo Madrid è molto rischioso.. speriamo ci abbia visto giusto!!

    • Magari Peter . Giocherà marcano terzino sx, Jesus centrale, e kluivert a dx.

      In tutto ciò, ma zaniolo? Marcano e mi dispiace dirlo nn farà una bella figura cm terzino sx e verrà averti visto sicuramente nel dopo partita.

      Miglior dite di kluivert il tiro e gioca a dx e nn a sx dove può rientrare e tirare.

      Ancora nn capisco determinate scelte.

      Rispondi
  64. avevere il coraggio e sostituire Kolarov con Lu. Pel.
    Fazio con marcano
    Nzonzi con cristante
    Dzeko con Shick
    altro che le solite stronzate alla DiFra di adattare li dove non c’é nulla da adattare
    capisco il centrocampo, ma preferirei perdere insistendo che perdere facendo cagare come a madrid e contro il Chievo.

    fuori le palle Eusebio
    il mercato fa cagare ma diamine, un po’ di fantasia cazzo

    Rispondi
  65. Dedicare 55 anni della tua Vita lavorando con passione per la tua squadra….si fa presto a dirlo.
    Nel calcio di oggi e domani… queste Storie diventeranno solo un lontano ricordo di un Mondo che scompare.
    R.I.P Giorgio

    Rispondi
  66. @@@ Francesco Gorzio, se ci sei batti un colpo.😌
    Dal cellulare, io come altri utenti, abbiamo difficoltà a postare.

    – pagina che si blocca
    – improvvisamente comincia a scorrere
    – velocemente e non si ferma
    – a volte ti ritrovi su un’altra pagina
    – difficoltà ad entrare
    – alcuni anche dal pc.

    – la Roma stenta France’
    – dacce ‘ na mano almeno tu col sito
    – Un saluto👋😊😎

    Rispondi
  67. @@@ DiFra ha parlato privatamente con i senatori della squadra.
    Non c’era NZonzi, perché non parlando l’italiano, non ha voluto l’interprete, cioè gente estranea.

    Doveva rimanere nello spogliatoio quello che avevano da dirsi.

    Hanno parlato anche i giocatori.
    Vedremo cosa porterà questo chiarimento.

    Rispondi
  68. @@@ È morto questa notte Giorgio Rossi.

    Storico massaggiatore della Roma per 55 anni.
    Un altro pezzo di Storia Giallorossa che se ne va.

    Sono passati in tanti, dirigenti allenatori giocatori (quanti ne avrà visti)
    ma lui è rimasto sempre.

    Buon Viaggio e R.I.P. Giorno
    Non sarai Mai Dimenticato!

    FORZA ROMA SEMPRE!

    Rispondi
  69. Ieri il mio fratellino Jordan ha soffiato sulle 2 candeline della piccola torta. 🙂

    La Roma gli farà un regalo oggi?
    Se non si vince a Bologna (0 gol fatti finora) penso che Di Francesco verrà mandato via
    Ma se lo mandano via chi arriva???

    Rispondi
  70. Marcano utilizzato come terzino sinistro?
    Ma che cavolo abbiamo preso a fare 300 nuovi giocatori se poi li mettiamo fuori ruolo?

    Riposa Dzeko, metti Schick.
    Riposa DDR metti NZonzi.
    Riposa Kolarov metti L Pellegrini o Santon.
    Riposa Fazio metti Marcano o JJ.
    Riposa Flo metti Karsdorp.
    …………..

    Spero sia solo una panzana, altrimenti non capirei. In questo modo si mantiene lo spogliatoio perennemente in uno stato di confusione ed emergenza mentre questa rosa ha un dannato bisogno di normalità e di rotazioni logiche e prevedibili. In maniera tale che nella testa dei giocatori si consolidi il pensiero positivo “se gioca quello vuol dire che forse la prossima volta toccherà a me”.

    Rispondi
  71. Era ora che Di Francesco cominciasse a mandare dei giocatori in tribuna. In campo non si corre e c’e’ bisogno di allenarsi al massimo, sempre. Karsdorp e Coric saranno i prossimi mega-flop del guru?

    Rispondi
  72. @@@ Ce l’hai anche tu CUCS, è intristita come dici. un po come la mia. Arriva all’improvviso e non puoi farci niente. Beati gli utenti che continuano a scrivere imperterriti di argomenti triti e ritriti.

    Io cerco quando ho voglia di variare un po
    e poi ricordati che porti il Nick di quello che è l’Espressione Massima del Tifo.

    E come dico spesso, la Roma non è solo una squadra di calcio.
    Dietro c’è molto di più.
    Ma solo chi è Romanista può capirlo!

    Nessuno come Noi!
    Un saluto👋 amico mio e…
    FORZA ROMA SEMPRE!

    ***CommandoUltraCurvaSud 22 settembre 2018 il 19:37

    Hai una fede che io oggi non ho!
    Ce l’ho, ma intristita .
    Sarà l’eta….

    Rispondi
  73. @@@ LORY

    Non prendertela se dico che eri prevenuto su Eusebio. È la verità. Prima che lo prendessimo, prima che facesse il suo primo allenamento, dicevi che era un allenatore non adeguato alla nostra dimensione.
    Se poi ha, secondo te, confermato i tuoi dubbi iniziali, come magra soddisfazione puoi pensare che ci avevi visto giusto.
    Anch’io ero prevenuto su Defrel l’anno scorso e quest’anno lo sono su Cristante.
    Capita.
    Se dico che Spalletti non ha esaltato Salah è perché quando era da noi valeva 42 ml + 8 bonus, un’anno dopo al Liverpool è stato valutato non meno di 150 ml.
    Questo perché da noi nel 4:2:3:1 Salah si doveva fare tutta la fascia e spesso arrivava stremato in area. Ricordo ancora una conferenza dove Spalletti esaltava un recupero in difesa di Salah stile Nela dei tempi migliori.
    Nel Liverpool dotato di centrocampisti ed esterni bassi di fascia velocisti e corridori non gli viene chiesta copertura e quindi risulta più incisivo in avanti dove peraltro viene utilizzato più vicino alla porta.
    Quanto alla mancata valorizzazione dei giocatori direi che al Sassuolo i vari Pellegrini, Berardi, Zaza, Vrsaljko, Defrel, Lirola e Politano, Di Francesco li ha valorizzati bene facendo fare a Squinzi delle belle plusvalenze.
    Se poi Il bimbominchia Karsdorp viene tenuto fuori per motivi disciplinari che colpa ha Eusebio? Se lo stesso è stato fatto forse per Justin o Ante che colpa ne ha lui?
    Di questi tempi i giovani sono tutti montati da procuratori, media e social e hanno fretta di emergere. Non conoscono le parole attesa, gavetta, sacrificio; gli deve essere concesso tutto e subito.
    Ecco, Monchi che li ha presi, se è questo gran psicologo, mago della comunicazione e consigliere dei giocatori, si dia da fare.
    Ci manca solo in questo casino che si crei una contrapposizione nuovi-vecchi o giovani- anziani.

    Rispondi
    • il tuo discorso fila e quando mi dici:”Se poi ha, secondo te, confermato i tuoi dubbi iniziali, come magra soddisfazione puoi pensare che ci avevi visto giusto.” io nn sono come molti utenti qua dentro che nascondono il dispiacere ma che in realtà sorridono quando si va male per dire “lo avevo detto”, non ci voleva molto a capire che tipo di allenatore era di francesco…

      Io tutt’oggi spero che di francesco rimanga per altre 10 stagioni, perche se rimanesse per tutto questo tempo vorrebbe dire che in bacheca abbiamo dei trofei.

      Un punto è allenare a sassuolo dove a nessuno e ripeto, A NESSUNO frega se si perde o se si vince, quindi si lavora in assoluta tranquillità e i giocatori fanno il loro percorso in estrema tranquillità e vengono utilizzati per il loro ruolo e valore, cosa che nei grandi club è la situazione completamente opposta… POI HO PARLATO DI ROMA, dei giocatori che ha migliorato a roma, CIOè ZERO. Quest’anno la roma è DECIMATA per una gestione scellerata del gruppo con scelte ancor piu scellerate.

      SALAH? lui piu volte ha detto che spalletti lo ha migliorato e ti faccio un esempio: se radja con spalletti ha fatto 12 goal e con di fra ne ha fatti 4, cosa vuol dire? che sei migliorato? no sei peggiorato. Se l’anno prima strootman ha fatto 6 goal e 9 assist e l’anno dopo 1 e 1, sei migliorato o peggiorato? peggiorato, ovvio.

      Tutto questo per dirti che salah il primo anno a roma fa 15 goal e 9 assist, il secondo ne fa 19 di goal e 15 assist, e poi 44 goal e 16 assist, per dirti che se è quello di liverpool lo deve a spalletti, punto. Gli ha insegnato cose che prima nn sapeva fare e le metteva in campo.

      POI SUL FATTO DEI SOLDI hai preso una cantonata down: lo abbiamo venduto a quella cifra perche dovevamo rientrare dei soldi per il FPF ( sennò ne chiedevi di piu ) e anche perche se lo vendevi dopo il caso neymar ti davano il doppio.

      In inghilterra girano cifre monstre, un portiere che nn è nessuno è stat pagato 80-90mln, quindi mi sembra logico che vale quella cifra… SEMBRO IO che faccio sempre il prof, ma sono cose trite e ritrite.

      Perche nn si parla di paredes? di rudiger? di fazio? di manolas? di radja? di strootman? di DZEKO?palmieri? GIOCATORI ESALTATI.

      in un anno e mezzo ( inclusa preparazione ) chi sono i giocatori migliorati? escluso allison ovvio, che c’è savorani.

      Rispondi
      • Mi hai stremato!
        Tregua.
        Ma sono contento della tua sottolineatura iniziale su “io lo avevo detto”, perché se Defrel l’anno scorso mi avesse sbugiardato ne sarei stato felicissimo!
        Sempre FORZA ROMA!

      • Mi hai stremato!
        Tregua.
        Ma sono contento della tua sottolineatura iniziale su “io lo avevo detto”, perché se Defrel l’anno scorso mi avesse sbugiardato ne sarei stato felicissimo!
        Sempre FORZA ROMA!

  74. @@@ Peter Pan 22 settembre 2018 il 10:26

    AVE: ti faccio compagnia?

    Con piacere.
    Sono 😞 deluso, ed essendo passionale è ancora peggio.

    E la voglia di scrivere a volte e a giorni comincia a venire meno.

    Dovresti parlare sempre delle solite cose ( per altro cosa che si fa da anni)

    Affiora stanchezza, ma
    FORZA ROMA SEMPRE!
    Un saluto👋

    Rispondi
  75. Ma l’avete visto sto karsdorp?
    Un bimbo minchia tutto tatuato per nascondere il suo essere pippa.
    Avete visto Gerson? Avete visto l’atteggiamento di Shick a Madrid? Avete visto la serietà di Malcom?
    Questi sono i calciatori che compra la Roma.
    Bimbi minchia che credono d’essere fenomeni.

    E’ colpa di Di Francesco? E prima di chi era la colpa? Di Luis, Zeman, Andreazzoli, Garcia, Spalletti?
    Nuovo allenatore, stessa vecchia merda.
    Con questa società non si vincerà mai nulla.

    Rispondi
    • …per il comportamento in campo e fuori e qsti soo ql presi da monchi…e pensa che hanno venduto naingollan perchè postava video discutibili su internet e fumava ma in campo dava tutto!!!!! qsto è monchi e difra che lo asseconda!

      Rispondi
  76. gli unici 2 allenatori decenti ke la società ha preso sno stati spalletti: guarda caso record di punti e garcià: prima ke l’amour fou lo facesse ragionare + d’uccello.
    gli altri scelte allucinanti, ma magari pallotta & friends si fanno di lsd e noi nn lo sappiamo. se a qsto aggiungiamo ke ogni anno si smonta il giocattolino e capita di acquistare mezzi-pakki, il responso lo da il campo.

    Rispondi
  77. PUO MANCARE SECONDO VOI un po’ di brio nel pre partita con il Bologna?

    Non convocato karsdorp per lite accesa con di Francesco.

    E intanto coric ancora in primavera.

    Quante decine di milioni buttare al cesso di investimento … Assurdo.

    Down che spalletti deprimeva salah non credo visto che la sua carriera di anno e anno è sempre andata a migliorare… Se salah è il top player di oggi lo deve a spalletti senza dubbio, idem radja.

    La verità caro down, è spalletti ti ha ESALTATO ogni singolo giocatore perché sfruttava ogni suo potenziale al meglio, invece di fra no e mi pare un DATO DI FATTO se vedi le partite.

    Partire prevenuto? Parlo di campo down, parlo di scelte e di giocatori. Mi attengo alla realtà Delle cose.

    Che di Francesco nn sia mai stato nessuno con grandi limiti lo dicevano le stagioni fatte al Sassuolo. Nn lo dico io.

    PS: pronto a ricredermi su tutto e spero vivamente di sbagliarmi per il bene della Roma.

    Rispondi
    • sta crisi l’abbiamo vissuta anche con spalletti
      poi ha trovato la soluzione nella difesa a 3

      molto probabilmente anche Di Francesco troverà la soluzione, inizieremo a vincere e ci qualificheremo per la Champions perché il campionato è mediocre.

      Ogni anno gli allenatori della Roma vanno in difficoltà perché ogni anno la rosa viena rivoluzionata

      Rispondi
  78. Anche io mi esercito sulla classifica delle colpe, e dico – umilmente – la mia.
    Ho educazione ed impostazione militare/imprenditoriale, per storia di vita, assai rigida, che sicuramente mi influenza, ma ho le idee chiare.
    Che sono solo mie, ovviamente.
    La classifica delle responsabilità, a mio modesto parere, è la seguente:
    1) Presidente, per distacco……,
    2) A pari merito Allenatore, quindi Difra, e DS, quindi Monchi;
    3) Giocatori.
    Spiego il perché.
    Da otto anni, non vinciamo nulla; ZERO TITULI.
    Unica squadra nella top ten Europea, in cui siamo per spese, a non aver vinto nulla.
    Sono cambiati allenatori, DS, giocatori, in questi otto anni.
    Tranne il Presidente.
    La sua responsabilità (cambia tutto tranne due cose: le zero vittorie ed il Presidente della Squadra) è evidente oltre ogni ragionevole dubbio.
    Quantomeno, se proprio vogliamo giustificarlo e non pensare – come faccio io – che il problema sia – prima di altri – lui, si può dire che non sa scegliere i propri collaboratori.
    Errore imperdonabile per chi vuole fare il Presidente di una squadra di calcio e vincere qualcosa.
    Per motivare l’ex aequo di DIFRA e MONCHI, faccio riferimento a chi dice che gli errori non sono di Difra, ma sono errori individuali.
    Sacrosanto.
    Le partite si vincono facendo prodezze e/o non facendo errori individuali e/o di Squadra.
    A che serve un allenatore ?
    A far giocare chi faccia prodezze e/o non faccia errori individuali.
    Chi li fa, non gioca più.
    O rigioca quando da garanzie di farne meno.
    Il DS ha il compito di dare all’allenatore il capitale umano, per fare ciò.
    Aggiungo.
    Fazio e Manolas inguardabili da inizio stagione.
    Vero.
    Perché ?
    E perché giocano?
    Due parole sulla corsa: altri amici dicono che il problema risieda nel fatto che non corriamo.
    Non è vero.
    Non manca forza, manca il coraggio di correre.
    I giocatori non dettano il passaggio e/o la triangolazione o perché non credono nel gioco di Difra, o perché HANNO PAURA di ricevere la palla.
    Perché poi che ci faccio?
    Manca personalità, coraggio, anima, non corsa.
    Difra e Monchi hanno concesso e/o accettato che fosse venduta, senza saperne acquistare altra.
    Un piccolo commento su chi dice che siamo troppo critici, noi tifosi, ed in ciò risiederebbe un problema, nei confronti della squadra, della Società.
    E’ vero il contrario.
    C’è troppa benevolenza, e troppo amore (cieco).
    Kluivert fa un bel cross a Torino ?
    E’ arrivato il nuovo Garrincha, o il nuovo Salah.
    Mo’ n’do sta il nuovo Salah?
    In tribuna, a madrid.
    Pellegrini fa un bel passaggio a Florenzi lo scorso anno a Milano con l’Inter ?
    Il nuovo Tardelli…..
    Kolarov fa dieci partite buone lo scorso anno ?
    Il miglior terzino sinistro d’Europa.
    Ora fa pena.
    Potrei continuare per due ore……
    Ma mi permetto di evidenziare, con una storia vera, quella che per me è la sintesi reale, delle responsabilità Societarie e Gestionali.
    E’ maggio 2016, il Gruppo Roma Nord compatto, va a San Siro dove dominiamo il Milan.
    Andate a leggere i commenti del tempo: Strootman leader a centrocampo…….etc….
    Alla fine ci abbracciamo felici: “abbiamo un allenatore fantastico, Spalletti, e un centrocampo che è il più forte d’Italia (DDR, Pianijc, Radja, Strootman)”, questo diciamo felici (gli amici del Gruppo Roma Nord, potranno confermare).
    E’ rimasto, due anni dopo, solo DDR.
    Non è colpa della società ?

    Rispondi
    • pallottolone di calcio nn ne capisce un casso,
      se gli dai una palla da calcio la scambia xuna da basket. il problema ̬ lui e i suoi collaboratori. in 7anni hanno combinato ki + ki Рdisastri assortiti.

      Rispondi
  79. nn ke ci volesse un genio xcapirlo,
    ma la nn convocazione di karsdor xmotivi disciplinari mi fa capire l’aria ke tira nllo spogliatoio e il xkè si vedono cose in campo incomprensibili.

    io rimango forte dll’idea ke difra venga esonerato.

    Rispondi
  80. @@@ LORY

    Lory francamente non posso non ricordarti che su Eusebio sei un pó prevenuto visto che non lo volevi sin dal primo minuto.
    Detto questo trovo sia difficile capire se un allenatore riesca a esaltare o deprimere le qualità dei singoli.
    Spalletti esaltava Radja ma deprimeva Salah.
    Con Eusebio sicuramente il pacchetto dei centrocampisti e degli attaccanti ha avuto un rendimento peggiore dell’anno prima e le statistiche in termini di goal ed assist sono peggiorate.
    Ma il confronto viene fatto con una stagione dove la squadra aveva avuto un rendimento altissimo.
    Io a DiFrancesco darei ancora fiducia.
    E la società mi sembra abbia la stessa idea.
    Non ho l’impressione di una squadra che rema contro il tecnico.
    Ho l’impressione di un giocattolo rotto che dev’essere riparato.
    Ed Eusebio ha la forza e la determinazione per fare bene a Roma per i prossimi anni, visto che per lui noi siamo un punto d’arrivo.
    Arrivasse Conte utilizzerebbe la Roma come trampolino per andarsene altrove come ha fatto Spalletti.

    Rispondi
  81. E dopo la conferenza stampa del mister e le sue parole mi hanno riacceso il fuoco dentro
    C’è bisogno di compattezza e di forza
    Speriamo che tutto l’ambiente si stringa intorno alla squadra e aiuti a superare il momento
    Le valutazioni tecniche lasciano adesso spazio alla rabbia ed alla voglia di dimostrare che non siamo 30 brocchi
    Perché io ne sono convinto che non siamo brocchi x nulla
    Domani ci vuole u a vera reazione di tutti ma non un sussulto
    Deve essere l inizio del mostro campionato
    Forza Roma

    Rispondi
  82. Per concludere il ragionamento su Eusebio, trovo che sia ancora adesso la migliore opzione per noi.
    E anche se Monchi volesse sostituirlo non vedo grandi soluzioni in giro.
    ZIDANE (costosissimo) mi sa che aspetta che si liberi la panchina dei galletti. Comunque non me lo vedo alla Roma dopo 3 anni super al Real.
    CONTE (costosissimo) a parte una certa orticaria che mi provoca, riuscirebbe forse a dare la scossa e magari potrebbe fare pure bene, ma non lo vedo ben integrato in una realtà come la nostra nella quale il mercato è cosa di Monchi, mentre ad Antonio piace scegliere i nomi non le tipologie di giocatori.
    Per lo stesso motivo non vedo WENGER (costosissimo) come opzione percorribile.
    Rimarrebbero poi scelte di minor livello rispetto ad Eusebio come MONTELLA, MIHA, GUIDOLIN, DONADONI, IACHINI, BLANC, RANIERI.

    Rispondi
    • “Per concludere il ragionamento su Eusebio, trovo che sia ancora adesso la migliore opzione per noi.”

      Per te down, per te… per i giocatori non è cosi e si vede in campo purtroppo, lo stiamo vedendo tutti.

      “Rimarrebbero poi scelte di minor livello rispetto ad Eusebio come MONTELLA, MIHA, GUIDOLIN, DONADONI, IACHINI, BLANC, RANIERI.”

      minor livello? ma di francesco chi è? ora con tutto il bene del mondo, per me la società ha fatto un buco nell’acqua con di francesco, per il semplice fatto: è un allenatore che nn ha mai combinato nulla…

      al sassuolo ha fatto un dodicesimo posto, sesto posto e dodicesimo posto, con difese SEMPRE bucate, infatti nei due anni dove ha fatto i dodicesimi posti è stata sempre una delle peggiori difese del campionato e uno dei peggiori attacchi.

      Alla roma lo scorso anno è stato capace di impostare un ottima difesa ( anche grazie alla presenza di un centrocampo ultra difensivo ) ma un attacco praticamente quasi inesistente.

      Mi dici down chi sono i gicoatori che con lui hanno avuto uno sviluppo positivo? logicamente togliendo i vari kolarov, dzeko e allison piu i vari senatori.

      CHI SONO I GIOVANI? Quest’anno abbiamo un peggioramento tecnico e complessivo senza precedenti: giovani mandati in tribuna senza motivi, altri mandati allo sfascio in campo per “dare esempio”, altri in primavera come coric senza un motivo valido, pellegrini che dopo sassuolo è scomparso dal panorama dei grandi talenti, cristante che te lo dico a fare… Sicuri che questo è un allenatore che esalta i giocatori? i giovani?

      Per me un allenatore forte o cmq sufficente è quello che da un IDENTITA alla squadra: montella punta sul possesso palla, miha sulla corsa e sulla cazzimma, ranieri sulla compattezza e cosi via… di francesco su cosa? da un anno a mezzo ( inclusi precampionati ) cosa abbiamo visto di questa squadra? COSA? ho si, un ottima champions, ma un campionato mediocre.

      Nelle partite SINGOLE contano gli attributi, contano la corsa, l’intensità e la volontà di vincere, in campionato conta IL PERCORSO che fai durante l’anno e la roma lo scorso anno ha fatto pietà ( record di sconfitte in casa ).

      Monchi ha le sue colpe, VERISSIMO, ma una volta che uno ti da una squadra, tu allenatore hai l’obbligo di lavorare con quello che hai e quello che hai è tanta roba, hai un valore tecnico superiore allo scorso anno, con meno NON CARATTERE, ma meno appartenenza in due giocatori ( strootman e radja ), per il resto ( nei giocatori di mvimento escluso il portiere ) per me sei piu forte, poi fate voi.

      OGGI LA ROMA SI STA ESPRIMENDO al 10% FORSE per demeriti suoi, giocatori e mister.

      SOLO A ROMA IL DS ha tutta questa importanza.

      CLASSIFICA COLPE? brutto farle OGGI, ma se devo fare son cosi:

      1 di fra 35% ( lui deve allenare, lui deve conquistare la fiducia del gruppo rispettando sia i giocatori e sia il loro potenziale e ruoli e soprattutto deve saper costruire sia fisicamente i giocatori che mentalmente )

      2 giocatori 30% ( devono impegnarsi e lavorare sul campo secondo i dettami dell’allenatore e seguirlo, un po come i lupi seguono il campobranco )

      3 monchi 20% ( deve creare una squadra vincente con i giocatori giusti e far quadrare i conti di un club mediante vendite dei giocatori sapendo poi sfruttare il denaro ottenuto per comprare giocatori piu funzionali alla squadra )

      4 pallotta 15% ( far crescere il club sotto il punto di vista finanziario, economico e strutturale mettendo a disposizione liquidità al DS, cosa fatta anche visto che la roma è una delle 10 squadre in europa ad aver speso di piu ).

      Rispondi
  83. DERO, raccolgo l’invito di Peter e ti rispondo qua.
    Per me Eusebio è il meno responsabile.
    In ordine descrescente di responsabilità:
    Monchi
    Giocatori
    Eusebio
    Pallotta

    Ma comunque l’allenatore non è immune da colpe, perché quando le cose non funzionano le responsabilità sono di tutti.
    1) il mercato l’ha condiviso, almeno stando a quanto dice Monchi, quindi una fetta di responsabilità è pure sua.
    2) la squadra corre poco e male e lo staff dei preparatori è il suo visto che Norman e Lippie, il duo sfascia-ginocchia, fortunatamente è ito.
    3) in questo momento di difficoltà ha dato l’impressione di avere idee confuse, insomma di non avere in pugno la situazione e questa sua insicurezza l’ha forse trasmessa alla squadra. Detto questo, trovo naturale che con una squadra rinnovata debba sperimentare, però dopo 2 mesi e mezzo avrei sperato in qualche automatismo di più.
    4) abbiamo una squadra di corazzieri ma non segnano di testa. Ecco avrei sperato in una maggior pericolosità sulle palle inattive, che invece ancora non abbiamo.

    Rispondi
  84. AVE: ti faccio compagnia?

    a una settimana dal derby é difficile immaginare che questa sia la Roma
    e prima era il modulo, poi cambia e passa al 343 4231 424… ma non cambia nulla
    poi erano gli uomini e schiera Pastore trequartista, Juan in difesa, Kasrdorp..
    Poi era la condizione fisica e le punizioni: vedi Zaniolo (grande cagata schierarlo per punire gli altri, anche se per me é il più talento di tutti i giovani).
    Ora sono i senatori troppo cambiati rispetto alla scorsa stagione…

    Boh..!

    Rispondi
    • Boh è la parola, meglio la sintesi, giusta.
      Forse – e mi spiace – questo potrebbe essere l’anno in cui si andranno a concentrare gli errori societari di anni.
      Mi spiace perché Monchi lo avevo apprezzato, mi sembrava avesse comprato bene, pur vendendo male.
      Malissimo da Strootman in poi.
      Dopo un anno Difra non sembra avere il volante dello
      Spogliatoio in mano.
      Ho visto mediocrità in partite in casa con Atalanta e Chievo ( ho visto gli higlights) che sono imbarazzanti per una squadra che tre mesi fa era semifinalista di CL.
      Presi a pallate dall’Atalanta B.
      E noi a dire “abbiamo rischiato di vincere “.
      Sono tornato a Vedere uno spessore di squadra che mi ricorda la Rometta di Anzalone …..
      Troppo amore, anche nella vita normale, non è mai positivo.
      A Madrid TRENTA tiri contro la nostra porta.
      Vergogna.
      Ci hanno voluto non umiliare .
      Io mi prendo una pausa, in attesa che qualcuno ( società, giocatori allenatore ) mostri le palle.
      Non dal
      Sito, magari, perché fa piacere condividere opinioni .
      Ma dalla Rometta di questi due mesi si.
      Domani non la vedo .
      Serenamente.

      Rispondi
      • ciao CUCS, anche l’anno scorso si vedevano i limiti e le lacune della squadra
        basta ricordare le sconfitte interne umilianti, ma allora vennero addolcite dalla semifinale Champions
        Se solo avessero sopperito quelle lacune e quei limiti con una campagna intelligente forse non eravamo da scudetto comunque, ma sicuramente non in queste condizioni.
        Io non vedo soluzioni e neanche miglioramenti immediati.

    • Neppure io vedo miglioramenti a breve temine perché non ci sono le personalità giuste su cui contare
      Speriamo di sbagliarci

      Rispondi
  85. Ciao a tutti (anche se pochi)
    la partita di ieri mi lascia sconcertato: vorrei capire cosa gli è preso a Dzeko,
    dove è finito lo sguardo truce di Kolarov,
    la determinazione di Fazio,
    il Manolas in versione “posseduto” …… cosa è successo ???
    cosa è cambiato rispetto alla scorsa stagione ???
    Aggiungo anche che sono inaccettabili le prestazioni da “fregna moscia” di NZonzi;
    questa squadra non sta facendo gruppo,ha perso entusiasmo e determinazione,
    fatemi capire: si deve aggiungere anche Di Francesco alla lunga lista di allenatori che vengono rigettati dopo una sola stagione ???

    Rispondi
  86. @@@ squadra senz’anima, anzi una non squadra.
    Non sono un tecnico, ne un ds, ma un tifoso che guarda le partite.

    Ennesima figuraccia in Europa
    Bisogna ringraziare Olsen se non è finita in goleada.

    Bene DDR, per il resto ogni loro azione è stata un pericolo.

    Giorni fa Monchi parlava di emotività del Tifoso Romanista.

    Io credo invece che SIA STANCO.
    Io per primo.
    Non si tratta solo di vincere
    Ma di un insieme di cose.

    Fine della mia analisi.

    Rispondi
      • @@@ di là è intasato Pierrot
        Un articolo vecchio, eppure ancora tutti ci scrivono.

        “Vado dove va la massa”
        Per me non è così.
        E poi sempre i soliti commenti.

        Sull’articolo della morte di Maria Sensi,
        abbiamo scritto in due.
        Io e rebel

        Neanche la morte distoglie la gente dalla ripetitività delle cose inutili.

        Un saluto👋

  87. @@@ se come sembra ci sarà veramente l’esordio di Zaniolo al Bernabeu
    beh IN BOCCA AL LUPO RAGAZZO!

    Grande palcoscenico, non sarà facile l’impatto emotivo
    Ma ricorda che Noi saremo con te!

    FORZA ROMA SEMPRE!

    Rispondi
  88. @@@ lo Stemma della Roma, votato come il più bello della C.L.
    al primo posto.

    @@ Lo scorso anno la Maglia Bianca risultò essere la più bella
    al primo posto.

    @ Prima o poi toccherà alla Squadra mi auguro.
    E rivivrò e rivivremo momenti che solo Noi sappiamo esternare.
    Unici, Indimenticabili.
    Frutto di Amore Passione Attesa Pazienza.

    Ecco perchè ce li assaporiamo minuto e minuto.
    Il giorno dopo non arriva, quel momento dura un’eternità, sfruttato fino all’ultimo.

    E’ un difetto? Forse, ma Siamo fatti così.
    Siamo della Roma.

    Rispondi
  89. @@@ prima di C.L. la ritengo importante e fondamentale per il proseguo della stagione Romanista.
    A parte il risultato entrano in campo altri fattori, soprattutto quello psicologico
    determinante per il periodo che sta attraversando la squadra.
    Inutile elencare i motivi, sono noti e diventati monotoni.

    Oggi non è il giorno di Pallotta Monchi mercato ecc. e polemiche varie
    Oggi è il giorno della AS ROMA1927
    rappresentata a Madrid da DiFra dai giocatori che scenderanno in campo da quelli in panchina e dai Tifosi, Tutti, nessuno escluso.

    Daje DiFra e Daje Ragazzi!
    FORZA ROMA SEMPRE!

    Rispondi

Lascia un commento