La Serie A si riempie di sponsor, a breve anche sulla manica sinistra

Tifiamo solo la maglia é lo slogan che va pi๠di moda negli stadi italiani. La maglia non passa mai di moda e soprattutto non tradisce mai. Lo sanno benissimo anche le aziende che fanno a gara per accaparrarsi la vetrina principale. Immaginate solo quante inquadrature vengono fatte di una maglietta rispetto a quelle di un semplice cartellone a bordo campo. Ma non solo, perchà© le casacche che vengono vendute negli store dei vari club hanno lo sponsor stampato sopra. E cosa anche il tifoso diventa una vetrina secondaria. Il business delle maglie da calcio é solido e questo emerge anche dall’annuale indagine Sporteconomy Jersey Sponsor Index.

Gli investimenti continuano a crescere nonostante la crisi. Nella stagione 2018-19, gli introiti ammontano a 125 milioni di euro complessivi per una crescita del 16% rispetto al campionato scorso quando nelle casse dei club di serie A sono entrati 105 milioni. Effetto Cristiano Ronaldo? Sa, ma non solo perchà© analizzando bene i numeri si nota che questo é un trend che va avanti dal 2015, quando le sponsorizzazioni della massima serie si sono attestate su un valore di 85 milioni di euro. Un valore rimasto invariato dai tre anni precedenti. Maggiori introiti, dunque, ma non equamente distribuiti perchà© l’80% del valore delle sponsorship di maglia é controllato solamente da sei società , per un totale di 99,3 milioni di euro, mentre i restanti 14 club non mettono assieme pi๠di 24,7 milioni di euro. Cifre rispettabili, ma che diventano piccolissime se confrontate con quelle della Premier League: la somma degli sponsor principali tocca quota 313,6 milioni di sterline circa 346 milioni di euro. Anche quest’anno la Juventus si conferma al primo posto con 26,7 milioni di investimenti (sommando Jeep e Cygames sul retro). Al secondo posto si piazza il Sassuolo, che puಠcontare sul main sponsor-proprietario Mapei, che spenderà  18 milioni per apparire. Appaiate al terzo posto Milan e Napoli con 15 milioni di euro. Gli azzurri sfruttano i tre format commerciali disponibili (main, second e retro sponsor) con acqua Lete, pasta Garofalo e caffé Kimbo. Il contrario della Fiorentina che non ne ha neanche uno. I rossoneri anche in questa stagione sono sponsorizzati da Fly Emirates.

FRONTE SENZA RETRO – Niente logo dietro anche per il Milan che, come detto, insieme a Fiorentina e Sassuolo sono gli unici tre club che hanno la maglia pulita dietro. Ormai il retro-sponsor, introdotto nel luglio 2014, é diventato una certezza per le squadre. Novità  che ha fatto fatica a decollare, nella stagione 2016-2017 lo avevano 13 club di cui solo due big: Inter e Napoli. Per il secondo anno di fila la Juve avrà  Cygames, i nerazzurri la scritta Driver, la Roma (quinta nella classifica generale 14 mln) Hyundai (3,5 milioni), é il club della massima serie con la maggiore crescita commerciale rispetto al 2017/18 considerando i 14 milioni di Qatar Ariways. La Lazio (settima con 4 mln) ha la scritta Seleco (500 mila euro) che la passata stagione era main sponsor. Ma attenzione perchà© i guadagni aumenteranno grazie al via libera della Lega di Seria A per avere uno sponsor anche sulla manica. Richiesta fatta dai 20 club in una delle ultime assemblee. Andrà  sulla manica sinistra e dovrà  avere una grandezza massima di 100 cm2. Nessuna possibilità  che la fascia di capitano diventi un nuovo spazio pubblicitario. Potrà  essere caratterizzata solo per iniziative benefiche collettive. Per il resto resterà  un simbolo uguale per tutti. A proposito da dopo la sosta arriveranno le multe per i trasgressori.

(Il Messaggero, E. Bernardini)

Condividi l'articolo:

187 commenti su “La Serie A si riempie di sponsor, a breve anche sulla manica sinistra”

  1. Troppa fretta di dare le chiavi a Pastore. È lui che deve adattarsi al sistema di gioco(sperando di vederlo quanto prima, un gioco). Condivido quanto scritto da Down. Se la società ha fatto Delle scelte tecniche abbia il coraggio di seguirle.
    Una vita a parlare di esterni e ieri erano tutti in panca.
    Del centrocampo dell’ anno scorso è rimasto solo Danielino ( Pellegrini non si può considerare certo una colonna della scorsa stagione), qualunque allenatore sarebbe in grossa difficoltà. In questo monchi ha enormi responsabilità. Aggiungi un kolarov col fiato cortissimo e un Perotti desaparecido (le vere forze di inizio stagione scorsa). Come molti di voi continuo a non capire st’ esigenza di rivoluzionare tutto, di mettere subito in panca i vecchi per fare spazio ai nuovi: per vedere tre partite senza uno straccio di gioco .90′ a passarla agli avversari. Boh?!
    Non do giudizi sommari su nulla, sono molto deluso sempre dalla stessa cosa: assenza di continuità. Migliorare partendo da alcune fondamenta. Avoja a daje addosso all’allenatore….

    Rispondi
  2. Salve a tutti.
    Lo scorso anno la cavalcata Champions ha fatto dimenticare alla maggior parte di noi quello che è sempre stato un problema annoso della nostra squadra: il carattere.

    Le partite perse contro il Barcellona e il Liverpool erano maturate per altre mancanze, e così ci siamo forse convinti inconsciamente che certe dinamiche non ci avrebbero più infastidito.
    Ieri ho invece visto avverarsi ciò che temevo: una squadra che non si sarebbe rialzata finché non si sarebbe sentita profondamente in crisi.

    Ritorna anche lo spettro della condizione fisica, che tanto ci ha angustiato lo scorso anno. Sul primo goal Fazio non riesce a prendere il tempo a un giocatore che decide di ruotare completamente su se stesso per poi crossare. Marcano non va in marcatura, Kolarov tenta un breve scatto rinunciando immediatamente.
    Sul loro secondo goal intravedo errori sia tattici che fisici: Elsha che non va incontro a NZonzi e preferisce scattare in avanti, restando poi in una posizione molto rischiosa; lo stesso NZonzi che legge male il movimento di Higuain.

    La Roma migliorerà senza dubbio nel momento in cui sarà più reattiva fisicamente, ma il problema sta nel non essersi fatta trovare pronta in questo inizio di campionato, né è stata in grado di adottare una strategia conservativa che le permettesse di gestire meglio queste partite.

    Appena arrivato a Roma, Eusebio disse:”Si gioca come ci si allena”. Questo principio lineare è statp distrutto popo poco tempo dopo, quando molte dichiarazioni vedevano sul:”Non capisco perché i giocatori non fanno quello che proviamo in allenamento.”. Una dicotomia evidente nuovamente ripetuta in questi giorni. È evidente che la Roma non risponde come finora avevano risposto i giocatori allenati altrove. Lo scorso anno questo aspetto era talmente accentuato da far ipotizzare a molti una rottura insanabile tra Difra e i giocatori, rottura smentita o risanata alla luce dello sprint finale. Quest’anno speravo di saltare questa fase, ma a quanto pare non è possibile.

    Rispondi
  3. @@@ LUPACCHIOTTO

    Non puoi sminuire certe prese di posizione solo a preferenze o simpatie individuali.
    Per quanto mi riguarda avrò pure le mie “fisse” ma si basano pur sempre su valutazioni oneste. E incomincio ad essere stufo di vedere i nostri talenti andarsene e fare le fortune di altre squadre per prendere (strapagandoli) giocatori che dopo un anno vengono regolarmente mandati in prestito una volta accertato che trattasi di pippe.

    Che CRISTANTE non valga i soldi spesi l’ho scritto prima che lo prendessimo perché l’avevo visto giocare più volte. Giocatore lento e tecnicamente niente di che. Bravissimo di testa, quello sì.
    Ti sorge il dubbio come mai nessuno (a parte noi) ha provato a prenderlo? Non mi risulta abbiamo partecipato ad un’asta.
    Non mi sta simpatico? Se segnasse a raffica nella Roma diventerebbe il mio idolo.
    I fatti dicono che tra Benfica, Palermo e Pescara è stato protagonista di stagioni anonime. Possibile che tanto talento non sbocciasse mai? Possibile che per questo fenomeno il Benfica abbia messo un riscatto di soli 3,5 ml? Una somma 10 volte inferiore al nostro prezzo di acquisto. O i polli siamo forse noi?

    PASTORE. La classe è cristallina non si discute di questo. Ma sarebbe da chiedersi come mai un talento del genere non è mai esploso nè nel PSG nè in Nazionale. Acquisto ad alto rischio anche se fosse arrivato in prestito. Avendo speso 25 ml per un 29enne in scadenza di contratto credo che Monchi meriti la palma di Babbo Natale di questo mercato. Un giorno ci spiegherà come mai ha preso per la stessa cifra Pastore e non Ziyech.

    OLSEN. Dopo aver ceduto il miglior portiere al mondo (assieme a Curtois e Oblak) non puoi presentarti con Olsen. Se i sostituti (Leno, Areola) costavano troppo semplicemente non vendevi il brasiliano. O perlomeno prendevi Perin, che non è uno che mi entusiasmi, ma che a Olsen mangia in testa.

    Rispondi
    • Qui nessuno sminuisce niente ma è anche troppo presto per ingigantire un problema come molti fanno.
      Onestamente chi fa la panhina ai quasi 40enni Chech e Buffon non lo voglio, sopratutto se poi ci devo spendere 25/30mln.

      Rispondi
      • Alt, si tratta pur sempre di due vecchietti terribili, due tra i migliori di sempre nel loro ruolo. Non è semplice scalzarli.
        Ma non scommetterei sulla loro titolarità per tutta la stagione.
        E comunque se preferisci Olsen a Leno o Areola siamo su linee d’onda molto diverse.

      • Nel complesso avrei preferito Leno a Olsen, ma sono sicuro al 100% che il tedesco non avrebbe evitato nessuno dei gol presi.

      • Dai su Lupacchiotto, concorderai che il downgrade Alisson-Olsen è palese.
        La Roma meritava di meglio in porta.
        Ci sono squadre (Juve Milan) il cui secondo è meglio di Olsen.
        Il goal (poi annullato) di Higuain non l’avremo mai preso l’anno scorso, perché Alisson sarebbe uscito dall’area e avrebbe spazzato il pallone.

  4. ToRoSeduto 1 settembre 2018 il 09:27

    è da 8 anni che scrivi le solite storielle…….ma ti smentiscono i fatti
    8 anni 0 titoli

    Che storiella? Fammi capire, senza sta retorica da due soldi. Analizzo di volta in volta situazioni specifiche che in 8 anni naturalmente non sono sempre le stesse, non capisco a che storiella ti riferisci.
    Poi non so se mi vuoi zittire come usavi fare con i famosi “cazzari” che contestavano Luis Enrique tranquillo, io a leggere cagate due settimane durante la sosta o a farmi dare dell’ignorante da un pupo che scrive con le k non ci tengo tanto, vi lascio discutere di quanto fallimentare sarà la stagione dopo 3 gare. Have fun!

    Rispondi
  5. rugantino2014 1 settembre 2018 il 11:20

    tu avresti una mente scientifica? allora scientificamente preferisco passare da ridicolo ke gnurante di pallone cme te.

    Bel Kommento, Komplimenti! 6 un grande esperto, si vede a prima okkiata.

    Rispondi
    • tu invece 6 un gran signore qndo sbraiti ai commenti dgli altri ke la pensano diversamente.
      vai a giocare a subbuteo e metti pastore a mezz’ala mi raccomando.

      Rispondi
  6. Mi auguro che la notizia che vorrebbe Monchi fare un sondaggio per Marchisio sia una panzana, altrimenti sarebbe un’ammissione di colpa totale, roba da vergognarsi, del tipo dilettanti allo sbaraglio. Spero ce lo risparmino.
    Detto questo mi auguro che Eusebio ritrovi delle certezze ripartendo dal suo 4:3:3 e che Monchi lo sostenga e lo difenda. Perché se mostra incertezze Eusebio la squadra non può che essere allo sbando.
    Non c’è alternativa a DiFrancesco. Lasciate perdere Conte per favore. Tatticamente non mi sembra superiore ad Eusebio, guadagna una barca di soldi e con lui i giovani presi farebbero la muffa.
    Soluzione da prendere in considerazione solo se le cose andassero in malora.
    Ormai la squadra è questa.
    Per fortuna Monchi non ha messo mano pure alla difesa e all’attacco altrimenti la vedevo dura.

    LA MIA RICETTA PER EUSEBIO

    PORTA: non vedo grandi differenze tra Olsen e Mirante. Forse il più forte in prospettiva è addirittura Fuzato. Ne scelga uno e insista su quello. Uno vale l’altro, cioè poco.

    DIFESA: Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov .
    Gli altri andranno inseriti gradualmente. Ieri Marcano male come tutti e Karsdorp ancora troppo molle nei contrasti.

    CENTROCAMPO: a centrocampo basta con i due mediani. O gioca DDR o NZonzi . Uno tra Pellegrini e Cristante. Uno tra Pastore, Coric e Zaniolo. Hanno fatto queste scelte? Le mettano alla prova.

    ATTACCO: Dzeko è imprescindibile. Lui e Schick hanno una convivenza difficile quindi torniamo al tridente usuale. A sinistra uno tra Perotti ed Elsha. A destra uno tra Under e Kluivert. Abortito il trequartista Pastore sulla fascia ( ma poteva essere una soluzione, pure per Coric e Zaniolo), valuterei l’inserimento nel tridente offensivo di un terzino di spinta (Florenzi o Pellegrini) in gare dove serve maggior copertura.

    Rispondi
    • Finalmente un commento costruttivo in mezzo al deserto. Concordo anche se prima di valutare i nuovi aspetterei un po, aspetterei almeno che il tecnico abbia idee meno confusionarie per poterli valutare.
      Stiamo pagando i cambi del mercato a centrocampo ok, la condizione fisica ok, ma la confusione dell’allenatore è del tutto ingiustificata secondo me, infatti come ho detto anche mesi fa, il cambio modulo è un opzione che non ha motivo al momento di essere presa in considerazione. Andava provato il 433 innanzitutto. Sembra quasi che difra abbia fatto le formazioni leggendo giornali e forum.

      Rispondi
  7. Concordo con ASRomaUK.
    Abbiamo una squadra di giganti lenti che ieri è stata sovrastata da piccoletti come Calabria, Suso, Bonaventura che andavano a velocità doppia.
    Il Liverpool fa della velocità non della potenza la sua arma migliore.

    Rispondi
  8. Vedendo il Liverpool, dubito che noi giochiamo allo stesso sport.
    Capisco la questione dei bestioni che abbiamo, ma non e’ questo un buon motivo per evitare di comprare tutti quei giganti? Nel calcio l’agilita’, la velocita’, l’aggressivita’ sono fondamentali. Il calcio non e’ il basket

    Rispondi
  9. ke poi è semplice ragà.. in estate ke dovevi fare?
    rinforzare l’attacco: nn lo hai fatto.
    rinforzare il centrocampo: hai preso solo zonzì ke (aldilà dll’errore) è forte.
    rinforzare la difesa: nn lo hai fatto.
    sostiture becker: nn lo hai fatto.
    se poi ci metti le cessioni, io la kiamo campagna di indebolimento..

    Rispondi
    • È ancora troppo presto per chiamarla campagna di indebolimento. Con tutto il rispetto qua alla gente non piacciono certi giocatori presi come Cristante Pastore e Olsen per gusti personali e quindi si sono ormai fatti l idea.
      rinforzare l attacco? hai kluivert in piu
      rinforzare la difesa? hai preso marcano e hai pellegrini e karsdorp sani
      Becker do sostituire era praticamente impossibile e Olsen si sta dimostrando un discreto portiere, non infallibile ma non più scarso del primo sczesny qui a roma, ma sosituisce il pupillo alisson quindi ha i minuti contati esattamente come Cristante. Mi dispiace per questi due ragazzi che venuti qui non avranno manco l occasione di poter dimostrare il proprio valore, il loro destino era segnato dal primo minuto.
      Non ti sto attaccando rugantino, è un discorso più ampio, il corridore naingollan al momento è zoppo in infermeria e strootman il guerriero sta nello stesso campionato super mediocre di pastore. Manca completamente ogettività, poi se volete brucire i giocatori ditelo e mi metto l anima in pace e non discuto più.

      Rispondi
      • Non e’ una questione di singoli, di simpatie o antipatie. Io guardo il gioco e i risultati e fino ad ora abbiamo fatto pena. Vedremo piu’ in la’. Obiettivamente molti dei giocatori presi da Monchi non hanno reso fino ad ora

      • Ma cosa vuoi rendere dopo 3 partite su. Ronaldo anche non ha reso fino ad ora non mi sembra che Marotta sia stato messo in croce.
        Kluivert ha già reso e Pastore era il migliore contro atalanta e ieri ha fatto meno schifo del 90% dei giocatori.
        Nzonzi ieri aveva fatto anche una discreta partita fino all errore.
        Poi non diciamo fesserie un sacco di gente va a simpatie. Quel disgraziato di Cristante e dal primo giorno che viene affossato.

      • nn mi offendo se si discute senza veleno.
        io nn vojo bruciare nessuno. mica mi diverto ad attaccare i giocatori.
        forse è sempre mejo fare esempi e prendo il milan.
        loro avevano la scure dl ffp sul capo no? bè hanno mantenuto i migliori ed in + su di un ossatura collaudata hanno inserito giocatori ke fanno o faranno la differenza (higuaìn su tutti).
        noi invece senza aver l’obbligo di cedere, nn solo hai impoverito la squadra, ma hai pure buttato i soldi sbagliando le scelte.
        se poi 1crede ke cn la rosa attuale siamo competitivi, sno contento xil suo pensiero. xme siamo + deboli dlla passata stagione.

  10. @@@ Rugantino
    Non cerco scuse o pretesti, e perché dovrei?
    Sono un tifoso, mica un dirigente societario.
    Solo trovo sciocco e prematuro ad agosto trarre considerazioni definitive sulla stagione.
    L’inter E la Lazie allora sono certamente destinate a fallire?
    Ripeto, è presto per le sentenze.
    Che poi i nostri siano fuori condizione è evidente. Che la cosa possa migliorare nel prosieguo della stagione è anche una speranza, ma non è un’ipotesi così campata in aria visto che sono tutti bestioni e come tali faticano a trovare la condizione.
    Non è un caso che i migliori ad oggi sono stati Kluivert e Florenzi.
    Detto questo anche io sono preoccupato, ma più che altro per l’atteggiamento di alcuni giocatori fondamentali (Edin e Kostas in primis) che non sembrano sul pezzo come l’anno scorso.

    @@@ Pierrot e ASR Uk.
    Quanto al nostro ds, come tutti, Fumante compreso, azzecca alcuni acquisto ed altro no.
    L’anno scorso alcuni no (Defrel, Moreno etc.) ed altri si (Kolarov ed Under).
    Quest’anno è presto anche per queste di sentenze , anche acquisti dell’anno scorso come Karsdorp e Schick valutabili solo quest’anno.

    Rispondi
    • xdonami, io nn parlo dlla stagione,
      mica ho scritto ke arriveremo 8 o finiremo 3 nl girone di champions.
      dico ke se vojamo cercare alibi xdifendere l’allenatore e il ds facciamolo pure, dal mio punto di vista se hanno commesso errori da dilettanti, preferisco puntare il dito.
      nl calcio d’oggi, nn si possono accettare le operazioni ke hanno fatto e poi mi dvo pure sentire dire ke siamo forti e competitivi.

      Rispondi
  11. tra 2 settimane andremo a Madrid
    ieri abbiamo visto la Roma secondo Monchi
    un disastro assoluto voler far convivere Dzeko con Shick
    Pastore dietro le punte
    Cristante mezzala
    Karsdorp terzino
    Santon terzino
    Marcano 3 centrale
    Olsen in porta
    Lo ripeto: finiremo per rimpiangere Sabatini!

    Chiaro con il tempo si puo’ raddrizzare qualcosa, ma la Roma della scorsa stagione é un ricordo lontano e non la vedremo più. Vedremo solo un rimedio al disastro creato da Monchi e co.

    Rispondi
  12. AsRomsUk: ‘ma gli uomini che ha portato
    Monchi non stanno rendendo. I migliori rimangono i giocatori di Sabatini.”
    AAAMMMEEEEENNNNNNN

    E quando avrà venduto anche l’ ultimo dei giocatori presi da Sabatini….
    Allora tutti apriranno gli occhi .e si renderanno conto del Danno irreparabile che sta facendo.
    Visto che i suoi giocatori…le altre squadre gli VOGLIONO SOLO IN PRESTITO CON DIRITTO (GONALONS,DEFREL).
    Quando finiranno le plusvalenze che anche mia Nonna avrebbe potuto fare.
    CI SARÀ DA RIDERE E PIANGERE.

    Rispondi
  13. tra l’altro.. se fosse vera la notizia: la roma fa un sondaggio x markisio.
    fatevi la domanda “xké?”, e guardando il mercato appena concluso otterrete la risposta.

    Rispondi
  14. se si vojono cercare alibi, cerkiamoli: la condizione, diamogli tempo, l’addio di strotty, le cavallette etc..
    poi vorrei capire cme fa gasperini a dare identità alla propria squadra pure cn i ragazzini e cn un giocatore arrivato 4giorni prima, mentre difra sò 2 mesi ke lavora cn sta squadra e pare l’armata brancaleone. io rimango dll’idea ke ci siamo indeboliti.

    Rispondi
  15. Concordo con ASRUk qui sotto. Cambiando tanto in rosa il minimo a cui ci si espone è di aver bisogno di un po’ di tempo per trovare la quadra con i nuovi.
    Speriamo che i nostri attuali problemi dipendano anche da questo a che al più presto faremo meglio.
    Il dato oggettivo è che le 3 avversarie affrontate ad oggi correvano più di noi.
    Il gioco di Difra (quello che funziona, non quello di queste tre partite) può piacere o meno ma diviene efficace se la squadra riesce a portare in maniera corale una pressione alta.
    Col toro non ci abbiamo quasi neanche provato perché le gambe non giravano.
    Con l’atalanta nel primo tempo la cosa non ha funzionato perché loro correvano il triplo do noi.
    Con il Milan nel primo tempo né Kolarov né Karsdorp, schierati esterni “tuttocampisti”, sono riusciti ad accorciare sui loro esterni, così fornendo una facile via di uscita dalla pressione degli attaccanti.
    La cosa è andata meglio nei secondi tempi ma non solo e non tanto per i cambi di mldulo, bensì più che altro perché gli avversari sono calati di ritmo e la nostra pressione è tornata ad essere efficace.
    Quest’anno siamo una squadra di marcantoni, una delle più fisiche ed alte d’europa.
    Speriamo che anche per questo i nostri siano fuori forma (è notorio che i brevilinei entrano in condizione prima).
    Quello che però mi infastidisce di più è l’atteggiamento di alcuni giocatori che l’hanno scorso sono stati tra i migliori.
    Con l’altalanta il secondo gol è stato letteralmente regalato dalla supponenza di Manolas.
    Con il Milan Dzeko ha fatto i capricci per 95 minuti perché gli scoccia giocare in tandem con Schick. Continuava a sbuffare e quando nel finale ha avuto una palla d’oro per il vantaggio l’ha sparacchiata a lato anziché servire i due compagni libero sul secondo palo.
    La differenza rispetto ad Higuain che in condizioni simili ha servito un assist al bacio a Cutrone è evidente.
    Al di là della scarsa condizione e dei problemi di inserimento dei nuovi non giochiamo da squadra e con umiltà come l’anno scorso e questa è la cosa che più mi preoccupa.

    Rispondi
    • Detto quanto sopra non bisogna mai dimenticare che il calcio è fortemente condizionato dagli episodi.
      Con il Toro una partita equilibrata ma ai punti a nostro favore è stata decisa a nostro favore da una giocata estemporanea del tandem Justin-Edin, altrimenti sarebbe stato un pari sostanzialmente giusto.
      Con l’atalanta, dopo aver subito pesantemente nel primo tempo, avremmo vinto se non ci fossimo mangiati nel finale tre clamorose palle gol, una anche a causa di un fortunoso miracolo di Gollini su Schick.
      Con il Milan, dopo che Dzeko si è divorato il gol del vantaggio nel finale abbiamo preso il gol della sconfitta al 95esimo a seguito di un errore di Nzonzi determinato anche dalla posizione dell’arbitro che ha impedito al francese di liberare sulla sinistra verso Santon.

      Rispondi
      • Si episodi, con il Torino grazie all’acuto di un 19nnovenne ed una magia si Dzecko hai vinto la partita, con l’Atalanta il primo tempo doveva finire almeno 5 a 1…dopo nn l’avresti mai ripresa, con il Milan 26 tiri a 10 ed il primo tempo la Roma ha fatto solo un colpettino di testa di Shick modello retropassaggio a Donnarumma..se continuiamo a nasconderci dietro un dito nn usciremo dal tunnel di una confusione tattica del Difra senza precedenti a mia memoria. Speriamo bene che rinsavisca, altrimenti subito il cambio, poi toccherà a Monchi…. tnt il ns DS se nn lo cacciano prima se ne andrà lui a fine stagione, l’ho visto molto provato negli ultimi tempi, modello Luis Enrique, dà l’impressione di nn reggere la pressione

    • buongiorno a lei,
      nn concordo e sai xkè?
      se tu inserisci in 1squadra già collaudata giocatori importanti, allora ti rinforzi (il milan aveva bisogno di un higuain? lo ha preso xkè fa la differenza).
      noi, nn solo abbiamo smantellato la squadra (indebolendoci), ma abbiamo preso giocatori (a parte zonzì e giustino) ke nn sno importanti, xkè nn sno forti, sno elementi normali.

      Rispondi
  16. Comunque il Manchester United di Mourinho gioca un calcio pietoso, forse peggio del nostro, dover aver speso tanti soldi. Il calcio e’ uno sport complicato. Per questo una volta trovati certi equilibri e’ meglio evitare di cambiare. Monchi dovrebbe saperlo

    Rispondi
  17. Le squadre vincenti di solito cambiano poco sul mercato e hanno un modulo chiaro, senza troppi equivoci. In alcuni casi si vince cambiando tanto, ma prendendo calciatori molto piu’ forti e spendendo tanto. Un altra cosa fondamentale nel calcio di oggi e’ il movimento senza palla.
    Nel complesso, la Roma attuale non ha alcuna possibilita’ di vincere. Ha cambiato tanto, probabilmente peggiorando le cose, soprattutto in porta dove aveva un fenomeno che da solo portava 5-10 punti. Di fatto non ha un modulo chiaro e preciso, anche perche’ sta ancora aspettando il sostituto di Salah e di Malcom (una cosa scandalosa). Di movimento senza palla non se ne vede l’ombra, gia’ e’ tanto vedere i calciatori trottelerrare in mezzo al campo.
    Con Allison in campo si viceva contro l’Atalanta.
    Ad oggi si puo’ dire che Monchi abbia commesso tanti errori. Poi magari si puo’ cambiare idea a fine anno, ma gli uomini che ha portato non stanno rendendo. I migliori rimangono i giocatori di Sabatini.

    Rispondi
  18. Erminio
    di cosa vogliamo parlare?

    1. Ddr, Pjanic, Strootman, Naingonlan
    2. Pellegrini, Cristante, Ddr 36enne, Zonzi, Pastore

    1. Perotti Dzeko Salah
    2 Elsha Dzeko Under

    Rispondi
  19. Difra di cagate ne ha fatte
    ma il responsabile principale di questo schifo è monchi.
    Dopo due anni giochiamo ancora senza esterno destro. E non mi parlate di Under e Kluyvert che in squadre serie giocherebbero nella primavera o nella Roma di 8 anni fa.
    3 esterni sinistri nessuno capace di fare la differenza.
    Serve un esterno destro e spendi 40m per Schick, una punta.
    Serve un centrocampista tecnico da 433 e prendi un trequartista anni 80 Pastore 🙁
    25m per un 29enne
    Vendi uno dei portieri piú forti al mondo e lo sostituisci con uno scarso.
    L’anno prima vendi uno fra gli esterni destti piú forti e ti presenti con una scomessa.
    Per non parlare poi delle riserve in difesa. Il sostituto di Manolas? Kolarov?
    Un’altra stagione buttata nel cesso.

    La prossima la giocherei cosí

    olsen 😥
    karsd manolas fazio kolarov
    pellegrini zonzi cristante
    florenzi dzeko perotti

    Rispondi
  20. ERMINIO, il modulo Eusebio l’aveva in testa, ed è quello provato tutta l’estate, ovvero il 4:3:3
    Modulo utilizzato anche nella prima contro il Torino.
    Poi contro l’Atalanta il ripensamento.
    Cos’è successo?
    Scie chimiche?
    No, semplicemente gli avevano appena venduto Strootman.
    Quel Pastore messo in avanti, ipotesi che lui stesso aveva anticipato, era solo una soluzione per contenere una squadra più rodata e in forma di noi, senza cambiare schema di gioco.
    Poi resosi conto che il centrocampo a 3 Pellegrini-DDR-Cristante non faceva filtro si è inventato la squadra con 2 mediani e la squadra ha fatto un po’ meglio.
    Il casino mentale palesato dal tecnico con la formazione del 1 tempo contro il Milan è a sua volta figlio di quanto emerso contro l’Atalanta.
    Tutto di riconduce alla cessione di Kevin.
    Mi sembra un quadro semplice da leggere.

    Ma se fosse solo un problema di schemi o di allenatore io sarei fiducioso.
    Non ho invece fiducia perché la squadra è costruita male, malissimo.
    A centrocampo abbiamo solo lumache.
    Il Radja rubapalloni non è stato sostituito.
    Kevin non era un fulmine ma almeno sapeva come aggredire l’avversario.
    Chi fa pressing ora?
    Eusebio fa del pressing e recupero palla l’anima del suo gioco, ma ora non abbiamo interpreti capaci.
    Pastore non sa nemmeno cosa sia.
    Pellegrini in questo fondamentale è incapace.
    Cristante un po’ meglio ma essendo bradipo diventa inutile.
    DDR non lo può fare altrimenti schiatta già alla fine del 1 tempo.
    NZonzi forse lo saprebbe pure fare ma non è compito del vertice basso fare pressing ma delle due mezzali.
    Quindi ci rimangono due strapanchinari come Zaniolo e Coric che però in quanto panchinari non penso verranno gettati nella mischia.

    La cosa che fa incazzare è che tutte queste cose erano note e prevedibili, se anche uno come me le aveva evidenziate.
    L’acquisto del fenomeno Cristante ( appena riscattato dall’Atalanta per 3,5 ml) per il quale ricordo si era scatenata un’asta planetaria con Barca, Bayern, Manchester e Real a contendersi furiosamente il giocatore a colpi di milioni, e che fortunatamente con un colpo di reni alla Malcom, Monchi riuscì a strappare alla concorrenza per la modica cifra di 20 ml + 10 bonus facili + differenziale alto cessione Tuminello ( siamo sui 35 ml 😳😳😳😳) era stata una chiara cazzata alla luce della cessione di Radja.
    Giocatore normalissimo, lentissimo, nulla di più lontano dal Ninja. Insomma inutile nel 4:3:3 a meno di non farlo giocare trequartista, ma con un’altro schema come nell’Atalanta dove aveva fatto bene e segnato a ripetizione.
    Se Lory e tanti altri qua dentro ne avevano tessuto le lodi conta poco, conta il giusto per discutere tra noi, ma sorprende che queste valutazioni errate l’abbiano fatte professionisti pagati per fare queste scelte.

    Per me il disastro del mercato nasce con l’acquisto di Cristante, passa per il grande equivoco tattico di Pastore e termina nella cessione assurda di Strootman.

    Rispondi
    • Concordo su tutto.
      Aggiungici pure Olsen. Portiere non adatto per una squadra che gioca con ls difesa alta perchè non forte nelle uscite…..e ieri si è visto.
      I giornali di questo ne parlavano mesi fa.

      Rispondi
    • analisi giusta. chi se la prende con Difra lo fa solo per giustificare il ds
      Sono due anni che si insegue l’ala destra e poi stranamente si abbandona l’obiettivo dopo due figure di merda e si comprano giocatori che confondono gli schemi (Shick e Pastore).
      Con 25 prendevo un terzino top e un Berardi qualunque.
      Monchi ha toppato

      Rispondi
    • Parti da presupposti del tutto arbitrari e poco oggettivi:
      -che difra non volesse la cessione di Kevin.
      -che nessuno sappia pressare
      Ecc

      Comunque è una causa persa la mia, ormai vi siete convinti di tante cose come quelle appena citate, basandovi su tre partite in cui il tecnico è andato in confusione assieme alla squadra.
      Continuate pure a me da noia insistere nel darvi un punto di vista alternativo.
      Sarà che ho una mente scientifica, ma le “vostre” tesi partendo da presupposti tutt’altro che verificati fanno acqua da tutte le parti, e mi riesce faticoso continuare a farvelo notare.

      Rispondi
      • Di Franceso voleva le cessioni, ma voleva pure dei sostituti adeguati. Li ha ottenuti? Al momento sembra di no. Si puo’ vincere anche senza Naingollan, ma bisogna spendere sul mercato per comprare giocatori di sicuro rendimento e con le giuste caratteristiche. La Roma prende solo le occasioni non i calciatori che servono, come fanno molte altre squadre (ad esempio il Milan con Higuain)

      • A me invece ERMINIO interessa il punto di vista di tutti, specialmente il tuo che considero un’utente riflessivo, non isterico o umorale, anche considerato che fino ad inizio mercato la pensavamo in maniera piuttosto simile.
        Sulle capacità di saper fare pressing non serve valutare la stagione in corso ma le caratteristiche dei giocatori.
        Quanto alla volontà di Eusebio non so se avallasse o meno la cessione. Certo il fatto di averlo schierato titolare con il Torino fa capire quanto considerasse il giocatore. E comunque l’opinione di Eusebio conta ma un DS dovrebbe saper valutare gli equilibri di una rosa a prescindere dall’allenatore.

      • tu avresti una mente scientifica? allora scientificamente preferisco passare da ridicolo ke gnurante di pallone cme te..

  21. Di certo non può essere colpa solo di di Francesco è ovvio che il nostro DS monchi abbia di fatto sbagliato in modo clamoroso alla campagna acquisti cessioni di quest’anno. Il primo anno era da poco arrivato e quindi lo si poteva ancora giustificare il secondo anno dello stato invece la propria incapacità di comprendere le dinamiche e le necessità di questa squadra. Si è voluto vendere il portiere che di fatto ci ha fatto raggiungere la semifinale in Champions League e che ha sostenuto la squadra al momento difficile con le proprie parate va bene se voluto venderlo per incassare 70 milioni ma spiegatemi perché prendere Mirante e Olsen e non contenere skorupski…. hanno voluto dare un segnale vendendo naingolan e con chi è stato sostituito con Pastore Praticamente la stessa età, ma tra inattività il ruolo e capacità assolutamente poco funzionale al progetto Roma. Per non parlare dei due tormentoni Maharez e Malcolm due enormi figure ridicole del nostro DS… poi che fa all’ultimo secondo vende Strootman uno dei trascinatori di questa squadra uno che di fatto è stato un capitano per grinta e capacità tra l’altro o mediana che ora ci servirebbe come il pane e che si Probabilmente ieri sera sarebbe stato fondamentale nel far rifiatare zonzi De Rossi. Ma di stupidaggini fatte non DS non che ce ne sono di varie da Tumminiello all’Atalanta, gli Shick, Gonalons, la vendita di salah a prezzi stracciati, Cristante pure a 30 mln..E tanti altri (unica eccezione Kluivert). ..Ho sempre stimato Sabatini, che ad oggi è diverse spanne sopra Monchi e si fa rimpiangere oramai da tutti i detrattori che hanno imperversato anche qsto blog. Certo c’erano tutte le premesse x qsto fallimento, xché perdere 5 punti in 3 partite è già fallimento e ridimensionamento. Ora la sosta x trovare le alternative valide

    Rispondi
  22. Al di là di tanti discorsi, io credo semplicemente che questa squadra sia composta da parecchi giocatori scarsi e sopravvalutati, da un tecnico in confusione totale che cambia formazione e modulo ogni tre giorni e da un dirigente presuntuoso e incapace di fare mercato (e basta con la storiella del Siviglia, perchè Roma è un altro mondo).

    Capisco che per molti aziendalisti sia una verità difficile da mandare già, ma io sono convinto di questo già da molto tempo e i “risultati” per ora sembrano andare in tale direzione.

    Non credo affatto che esonerando DiFra le cose cambieranno, perchè gli errori sono stati commessi a monte, nella costruzione errata della rosa, cedendo pezzi importanti senza sostituirli adeguatamente. Posso anche accettare di veder partire Radja e Alisson,ma mi devi portare gente adeguata. Che senso ha compare 12 giocatori? Ne bastavano 3 o 4 di qualità (Torreira, Barella, Verdi, Perin). In questo modo si conservava un’identità di squadra, senza creare confusione nei ruoli e nei moduli.

    Rispondi
  23. Sul solito topic “monchi e calciomercato” meglio stendere un velo pietoso. Ma davvero pensate che sta partita te l’avrebbe risolta strootman? O naingollan che sta ancora in infermeria?
    Mi duole dirlo ma la colpa è tutta dell’allenatore stasera, questa squadra può fare molto di più, se solo avesse trovato un modulo, tra i 20 provati, sarebbe già un inizio. È in confusione totale, e questo monchi di sicuro non poteva prevederlo, dato anche il mercato fatto a braccetto con l’allenatore.
    La rosa è ingiudicabile attualmente. Magari si poteva cambiare meno, per partire più rodati. Ma probabilmente per diversi motivi le tre cessioni andavano fatte in ogni caso, a meno che non si voglia parlare di complotti e scie chimiche. Parliamoci chiaro, la proprietà a parte con Allison non ci ha guadagnato nulla economicamente dal cambio radja kevin/nzonzi pastore, è stata scelta tecnica. Allison voleva andare e per rinforzare la rosa l’hanno voluto dare. Mettetevi l’anima in pace.

    Rispondi
  24. Di Francesco ha messo in pratica esattamente ciò che non doveva, cioè le cagate(con tutto il rispetto)dette qua, nell’etere romano e sui giornali. 75 moduli in 3 partite non si possono cambiare, alle formazioni ufficiali già la vedevo nera oggi, e infatti si è fatto solo confusione. Bisognava ripartire dal 433 questa stagione, almeno inizialmente insistere, perché così non abbiamo risolto nulla. Provato davvero il 433 per qualche partita almeno, male che fosse andata ne avevi escluso uno di modulo. Ora invece pare quasi di averli esclusi tutti, quando in realtà non ne hai escluso nessuno, hai fatto solo confusione. Il cambio tattico del modulo, come l’anno scorso con il barca ha senso se ne hai uno rodato alla base, non se ne stai cercando ancora uno. Il modulo di stasera poi è evidente che possa essere solo una carta da giocare ogni tanto, dato che hai una rosa con 4 esterni e altrettante mezzali e terzini. Non può essere la base il 3412. È evidente.

    Rispondi
  25. ma paperino pallotta ce sta?
    nn aveva detto ke era la roma + forte da qndo è presidente?
    oh cme vedo il calcio lui, nn lo vede nessuno.

    Rispondi
  26. @@@ ruganti’ personalmente penso e mi costa dirlo, che la difesa a tre la fai se hai
    Chiellini Bonucci Barzagli con Asamoah e Lienquaglia sulle fasce.

    Allora sto un po più tranquillo.

    Questa sers non aveva senso.

    Marcano e Karsdorp, che giocano laloro prima partita.

    Mi è sembrata una squadra mandata in campo senza criterio.

    Sono un “Difrancescano”, nel che volevo un allenatore giovane, che lavorasse bene con i giovani.

    Ma non lo riconosco più.
    Sue o non sue le colpe, come allenatore se le cose dovessero continuare ad andare male, sarà il primo a pagare.

    Notte.

    Rispondi
    • qlli ora se ne vanno.. e già 6 distaccato 5punti alla 3giornata, mah.
      xò aspetto ke pallotta e monchi continuino a propinarci la favoletta ke siamo forti e competitivi.

      Rispondi
  27. @@@ KNVB la mia non è demagogia su Beker.
    Ho raccontato una storia tutto qua.
    Un’interpretazione tra le tante.

    Tu hai mai sentito Alisson dire “voglio restare e vincere o tentare di vincere con la Roma?”

    Chiaro che per stessa ammissione della società, l’offerta era irrinunciabile.

    Per loro e per lui.

    p.s. la demagogia, è un’altra cosa.

    Rispondi
  28. @@@ ora due settimane per riassestare la baracca.

    Parlando di calcio, la difesa a tre è una cosa orribile da vedere, tanto più se fatta raramente e non provata e riprovata.

    La Roma ha gli uomini per fare
    il 4-2-3-1 o
    il 4-3-3 (modulo che personalmente preferisco. E’quello che copre tutte le zone del campo e se fatto con gli interpreti giusti diventa micidiale)

    L’importante è scegliere una strada ed avere le idee chiare.

    Cosa che in questo momento latitano entrambe.

    Pallotta il suo l’ha fatto (a proposito c’è ancora?).

    Monchi il suo l”ha fatto.

    Ora tocca a DiFra e ai giocatori.

    Rispondi
    • ma la difesa a 3, la puoi anke fare. ma cosa cazzo metti marcano ke è pure lento, qndo ha il rodatissimo jesus in pankina?

      una cosa xò bisogna sottolinearla: oltre ai problemi vari, sembra una squadra svuotata mentalmente. la cessione di strotty sembra aver anestitazzato caratterialmente la squadra. ogni stagione ke la roma inizia così, vuol dire ke qlkosa si è rotto nllo spogliatoio..

      Rispondi
  29. io spero solo ke nn facciano le minkiate zeman, garcià.
    cioè se vedi ke le cose nn vanno + è inutile prolungare l’agonia.
    piglia e si cambia subito.
    d’altro canto ci sno passati molti altri mister molto + bravi di difra.

    Rispondi
  30. – Mi considero un pro società
    Oggettivamente delle scelte impopolari me è in larga parte giustificabile per via dei profitti stiminiziti
    – Allo stesso tempo sono un ammiratore di EDF e Monchi
    Al primo rimprovero di essere sceso a milano con un’impostazione tattica mai collaudata, quando le occasioni non gli son mancate mentre al secondo di aver utilizzato male i soldi di Allison ma in primis di non averlo trattenuto. Non concordo con la demagogia di Ave, per me è stata una scelta della società, Baker con 5 mln rimaneva e l’anno da vice gli ha dato la possibilità di crescere senza pressioni

    Rispondi
    • si, ma io giustifico la società se hai l’obbligo dl fpf.
      in estate ma ke obbligo avevi di svendere mezza squadra? passi x alisson ke voleva tanti soldi d’ingaggio, ok. passi x radja ke aveva una vita nn da atleta, ok.
      ma cosa casso mi vendi strotty a mercato kiuso poi!!
      xò ripeto: sta squadra l’ha costruita monchi cn l’avvallo di difra.
      la squadra è stata costruita male, hanno buttato un sacco di soldi e difatto nn ci siamo rinforzati bensì indeboliti.

      Rispondi
  31. Si poteva fare un mercato diverso?
    Difficile con questo DS perché oltre a non essere impeccabile negli acquisti di certo non sa vendere.
    Alisson ceduto male.
    Radja ceduto male e alla squadra sbagliata.
    Kevin ceduto a tempo scaduto.
    Sul fronte cessioni non ne ha fatta nemmeno una giusta.

    GIOCHINO
    Eppure non serviva molto.
    Quella sotto era una rosa allestibile spendendo meno di 60 ml e quindi con qualche pagamento agevolato e con le cessioni (Radja, Skorupski ….) era un progetto fattibile.

    ALISSON Mirante
    FLORENZI karsdorp
    KOLAROV Pellegrini
    MANOLAS Soyuncu
    FAZIO JJesus
    STROOTMAN Barella
    DE ROSSI Badelj
    KOVACIC/RAFINHA Pellegrini
    UNDER E.Rigoni
    DZEKO Schick
    PEROTTI Elsha

    Rispondi
  32. @@@ Rugantino, alla Roma in questo momento mancano molte cose, testimone del fatto che alla terza giornata di campionato, già si fanno determinati discorsi e la critica imperversa come mai prima d’ora.

    Rispondi
    • e te credo.. se fai solo minkiate le paghi sul campo.
      poco fa ho letto ke era dalla stagione 2012-013 ke nn facevamo così poki punti.
      era da rube-roma ke nn xdevamo in trasferta.
      e in + mai subite 5 reti in 3giornate di campionato.
      e anke i numeri nn mentono mai..

      Rispondi
  33. @@@ credo che il 30/40% dei punti dello scorso campionato siano dovuti a Becker.

    Comunque anche nel caso in cui la società non avesse avuto l’intenzione di cederlo, sarebbe andato via per sua volontà.

    Non ha mai digerito il fatto di dover fare il secondo al polacco.

    E dopo un campionato così si sarebbe “vendicato”

    * visto? Giocava un portiere in prestito, ed io che non sono da meno e di vostra proprietà, in panchina!*

    Mai successo che la Roma abbia avuto contemporaneamente due portieri così e persi in due anni!

    Rispondi
    • già, tanti punti (senza dimenticare la champions..) li ha portati lui.
      se rimaniamo al discorso portiere, il problema è ke se tu lo volevi sostituire veramente, dovevi prenderne 1forte (quindi sborsare tanto).
      ma se prendi 1normale cme olsen ke indubbiamente nn ti fa la differenza, la mia logica mi dice: bene, allora tanto vale tenersi skorupsky e i soldi li uso x altro.

      Rispondi
  34. Povero difra già vittima sacrificale…e voi pensate davvero che monchi voglia a Roma Conte che se ne andò dalla Juve perché nn gli compravano i giocatori? Monchi ebbe grossi contrasti con emery perché ogni anno a Siviglia gli smontava la squadra è lui doveva rimetterla in piedi daccapo. Noi abbiamo bisogno di passione, attaccamento ai colori, disegni chiari e strategie di sviluppo sane nn di rivolgimenti continui. Finché prevarranno logiche da rischia tutto come quelle di monchi nn andremo da nessuna parte.

    La squadra c’era e si poteva migliorare con una sola cessione eccellente due acquisti mirati e qualche giovane.

    La partenza di strootman ha creato un contraccolpo in mezzo al campo e nello spogliatoio. Col toro abbiamo vinto e preso tre pali. Dopo la sua cessione solo confusione e poche azioni limitate ai calci da fermo.

    Rispondi
  35. Per me gli hanno distrutto il centrocampo al povero DiFra
    inutilissimo l’acquisto di Pastore
    si deve ripartire da zero da Cristante Pellegrini e Nzonzi
    centrocampo a 3, basta trequartisti!!!!!!!!!!!!!
    voglio vedere Coric e gli esterni d’attacco
    anche se continuo a vederla difficile, la peggiore dell’era americana.

    Quello che non mi piace di DiFra é il suo silenzio, il suo assenso, aziendalismo…
    i pugni doveva batterli dopo ogni cessione.

    Rispondi
      • io vedo solo business e poca volontà di voler far diventare la Roma davvero forte
        non c’é più l’anima della Roma
        ci sono giocatori che vengono e sicuramente andranno via
        sono diventati strumento di un business disgustoso

  36. Bastava vendere Alison e prendere un’ala destra forte e un centrocampista di qualità anche giovane, invece hanno fatto un casinò spendendo tanti soldi male e creando equivoci tattici e buchi di leadership nello spogliatoio.

    Per me siamo tornati all’anno zero cioè quello di Luis Enrique. Peccato perché avevamo una squadra tra le migliori quAttro d’Europa.

    Rispondi
  37. se el senor monchi ha avuto carta bianca dal presidente ed ha deliberatamente costruito sto ectoplasma di squadra, forse è mejo ke ritorni a siviglia.
    se difra nn è capace di aggiustare sta armata brancaleone, si facesse da parte e avanti un altro.

    Rispondi
  38. Io avrei compreso, anche se non accettato, una politica volta al vivacchiare tra le prime 4, svendendo i nostri big acquistati da Sabatini, mandando in prestito le pippe pagate a peso d’oro ed acquistando giovani promesse da lanciare, consolidare e poi rivendere a prezzo di saldo alla nostra casa madre Liverpool.
    Avrebbe avuto un senso, una logica.
    Ne ne sarei fatto una ragione.
    Ma poi dopo aver preso i talentuosissimi e giovani Kluivert e Coric, Monchi ha iniziato a spendere tanto e male, anzi malissimo.
    Quindi la balla del 4 posto non regge.
    E di questo ne sono convinto. Lui vuole veramente vincere con la Roma.
    Il problema è che ha scelto la strada più difficile, rischiando grosso, smontando un giocattolo che funzionava.
    Siamo all’inizio. Può ancora aver ragione lui.
    Ma resta il fatto incontestabile che pochi DS al mondo, in nome di una fenomenite che fa parte del personaggio, avrebbero fatto scelte così ardite da apparire insensate.

    Rispondi
  39. @@@ oramai c’è poco da commentare.
    In queste prime tre giornate, si è visto di tutto, ed il peggio di tutto.

    DiFra è in confusione totale.
    Le cessioni sono state avallate anche da lui.

    Allenatore aziendalista?
    Probabile.
    Ma sarà il primo a pagarne le conseguenze.

    Molti già parlano di Conte.
    Allenatore che avrebbe voluto Sabatini.
    Non voleva l’esonero di Garcia, ma andare avanti fino al termine del campionato per poi prendere il leccese.
    Si optò per Spalletti.
    Da lì ebbe inizio la crisi tra Pallotta ed il ds.

    Vedremo quello che succederà.

    Rispondi
    • xme, kiunque viene a roma rincojonisce.
      nn trovo altre spiegazioni alle minkiate ke si sno accavallate dal 1anno americano..
      qua manca la logica, la normalità..

      Rispondi
  40. Quando vuoi fare le nozze con i fichi secchi,questi sono i risultati !!!

    DF aziendalista:ha avallato tutte le cessioni (l’ultima quella di kevin).

    Nzonzi ha vinto il mondiale come l’ha vinto zaccardo…

    Come se ne esce ? Battendo i pugni sul tavolo e facendosi rispettare quando si vogliono vendere alcuni titolari,dare un gioco alla squadra ,avere una formazione tipo e avere una vera dirigenza che vuole veramente vincere.
    Ennesima figuraccia.

    Rispondi
    • Nzonzi ha vinto il mondiale come l’ha vinto zaccardo…

      Dai su siamo tutti incazzati ora non mettiamoci a dire cose false, che poi come un giocatore rende al mondiale significa poco o nulla, di giocatori fenomeni ai mondiali e pippe altrove ce ne sono a bizzeffe e viceversa.

      Rispondi
  41. Dai non me la menate con il DiFra che non capisce nulla, Shick dorme..
    la campagna di Monchi a me non era piaciuta l’anno scorso con l’acquisto insensato di Shick (che a me piace) Defrel..
    Ma soprattutto quest’anno con giocatori poco idonei al 433 o a qualsiasi gioco di calcio moderno.
    C’é una totale confusione, sembra che DiFra si debba inventare qualcosa che gli hanno offerto in modo astratto e non riesce a venirne fuori.
    Spero riescano a trovare delle soluzioni, ma la vedo dura, e ripeto, per me ci aspetta la stagione peggiore dell’era yankee.

    Rispondi
  42. si sno visti troppi limiti, limiti ke ci portiamo dalla 1 di campionato, limiti ke c’erano pure la scorsa stagione solo ke avevi un mostro in porta.

    nn ci girerei tanto intorno, il mercato è stato un mezzo disastro e se ci mettiamo pure qllo dl 1anno fa, la freccia punta dritta su monchi.
    se poi il mister si xde in un bikkier d’acqua tra moduli sballati e scelte di giocatori, si scava la fossa da solo..

    Rispondi
    • concordo
      Monchi se ci pensi bene tra Defrel Shick Gonalons Karsdorp (rotto) Pastore.. ha speso più di 100 milioni
      secondo me sta tutto li il disastro che poi manda DiFra in confusione
      L’errore grave é nella costruzione della squadra: ASTRATTA
      voleva un ala e gli portano un trequartista…

      Rispondi
      • povero karsdorp, mettiamolo da parte ke è stato pure sfigato.
        la colpa (o meglio incapacità) è 50 e 50.
        se monchi dice: cn difra siamo 1 xsona sola, immagino ke il mister abbia avallato cessioni ed acquisti. peccato ke a parte zonzì e giustino hanno sbagliato tutto.

        ora passi xi soldi ke sno loro e ci fanno qllo ke vojono.. ma nn posso accettare ke nl 2018 un ds e un allenatore da semifinale champions allestiscano una rosa da 4-3-3 e alla 1 di campionato si rendono conto ke qgli stessi giocatori acquistati nn c’azzeccano niente..

  43. Non mi sono nemmeno arrabbiato al loro goal.
    Tale era lo scempio visto durante la partita (non avevo esultato nemmeno al goal di NZonzi) che ha prevalso soprattutto un sentimento di disgusto.
    Quest’anno ero certo che, come avvenuto col Sassuolo, Eusebio al secondo anno sulla panchina avrebbe consolidato il suo gioco grazie al perfezionamento degli automatismi del suo 4:3:3.
    Aver smontato tutto, inserendo in rosa l’equivoco tattico Pastore + il lentissimo Cristante e aver ceduto due colonne come Kevin e a Radja, ha messo invece Eusebio in grande difficoltà.
    Non butterei ora la croce sul tecnico.
    Di errori ne ha fatti.
    Ma consideriamo che deve ripartire da zero a fine agosto.
    Normale che faccia errori e debba sperimentare.
    La domanda che però mi pongo è:
    perché cambiare profondamente una squadra arrivata in semifinale di CL?

    Rispondi
      • Quella dei soldi é la spiegazione più semplice ma ci deve essere più sotto, questo é il motivo per cui alcuni qua nel forum cercano di dare un senso a operazioni di mercato come quelle di Strootman o giustificare in qualche modo l’operato della dirigenza perché soldi non pu´`o essere il solo motivo.
        Pallotta é il primo che ci perde nel vedere la Roma perdere, il parco giocatori si deprezza, arrivare in Champions (aka guadagni) diventa più difficile, tifosi scontenti che lo contestano e che disertano lo stadio (aka meno guadagni), sponsor meno interessati (aka altri soldi persi).
        Nel indebolire la squadra la società é la prima a perderci, perlomeno da un punto di vista finanziario.

      • nn lo so quello che so è che hanno venduto giocatori importanti prendendo molti ragazzi alla prima apparizione in una squadra importante. E qualche vecchio col fiato corto. Il quarto posto è fattibile ma nn giocando così perché l’amore concorrenza sto giro c’è .

        La cosa triste è che sti fregnacciari avevano promesso mari e monti in cinque anni, per me sto giro siamo ritornati all’anno zero di Luis Enrique e nn è finita bene.

    • Caro under la tua domanda è quella centrale. Ed a 99 domande su 100 la risposta è soldi.
      Se dopo un anno i meccanismi sono quelli visti stasera mi sento di poter muovere delle critiche anche a difrancesco. Tra l’altro pastore sceglie lui di mandarlo in campi

      Rispondi
    • ..ma tu da mister, gli esperimenti li fai in amikevole no in campionato.
      ora ke si ritrova una squadra costruita in maniera illogica, è andato nl pallone, xkè tatticamente è una gran pippa e diciamolo cavolo.
      la cessione (assurda) di strootman ha dato la mazzata finale, ha levato un leader in campo e di spogliatoio.

      Rispondi
  44. Quando cedi tre pezzi da novanta, nonostante come qualcuno dice uno è un ubriacone, l’altro è finito, e l’altro ancora come fai a nn cederlo per 75 mln? Orbene quando vedi questi e prendi dei ragazzi e un paio di 29enni di cui uno ha fatto due anni di panchina e l’altro si allena da tre giorni, beh prima di trovare i giusti equilibri ci metti un paio di mesi di campionato. Noi avremo alti e bassi almeno fino a ottobre, e speriamo che le altre nn prendano troppo vantaggio. Se poi inizia a serpeggiare NN TRA I TIFOSI MA ALL’interno dell squadra delusione e malcontento allora finisce male.

    Continuo a pensare che le cessioni di Radja e strootman abbiano creato un vuoto notevole nello spogliatoio e nn so se i ragazzi nuovi potranno riempire da subito questo vuoto.

    Rispondi
    • Il fatto é che l’obiettivo primario per la società é il quarto posto. Del resto gle ne frega poco, e la squadra attuale anche se schierata in maniera ignobile resta almeno sulla carta da terzo/quarto posto.

      Rispondi
      • Infatti ci arriveremo ma nn vinceremo mai e poi mai niente di niente. Poi che ci arriveremo è tutta da vedere, se giochi così nn ci arrivi nei primi quattro.

  45. L’unico che puo’ salvare il salvabile qui e’ Conte, uno con le palle che fumano, come Gattuso. Non a caso il Milan da quando c’e’ lui almeno corre e si impegna. Altrimenti le cose si possono mettere molto male quest’anno.

    Rispondi
  46. Cazzo hai 2 punte pesanti e invece di mettere un crossatore nel cambio mi metti uno che cerca sempre di andare verso la porta come Elsharaawy anche da solista
    Ma allora sei tarato.

    Rispondi
  47. Cmq sul gol del Milan ci sono 3 errori macroscopici
    1 nonzi
    2 elsha che scappa invece di aiutare sullo scarico
    3Ddr che segue l uomo e no.sale sennò Cutrone va in fuorigioco
    Insomma non ci stanno capendo niente

    Rispondi
  48. credo ke la semifinale di champions, abbia annebbiato la mente a molti.
    poi ripeto: si possono fare 2000 discorsi, ma il campo ti mostra sempre la verità.

    Rispondi
  49. cme si dice: 3 indizi fanno 1 prova no?
    1) mercato sballato cn i tanti soldi buttati nl cesso
    2) e parafrasando canà.. mister già nl pallone.

    insomma + ke una campagna di rafforzamento i geni ne hanno fatto 1 di indebolimento, se poi difra ci mette il carico..

    Rispondi
  50. CI SAREBBERO TANTE COSE DA DIRE, ma sarò diretto!!

    Potevi pure fare 0-0, cambiava poco… Pure vincere…

    Ma che CAZZO mi stravolgimenti ancora la squadra dopo le buone, ottime risposte del secondo tempo di Bergamo e mi metti un 3-4-1-2? ma se scemo o cosa?

    Sei stato costretto a far giocare shick esterno un altra volta nel secondo tempo… Che senso ha mettere El sharawy ( che ha sempre deluso quando ha messo piede in campo quest’anno ) e non kluivert e soprattutto under? Ti vuoi male? O cosa?

    NZONZI non si teneva in piedi più al 70 esimo ( GIUSTAMENTE DIREI ) e metti cristante ( ennesima partita pessima ) al posto di pastore ( che correva ) … Non ha senso alcuno.

    DZEKO ha dovuto fare l’esterno, il centrocampista perché nn c’era nessuno che creava gioco e dava creatività o spunti.

    QUESTA SQUADRA NN HA UN IDENTITÁ DA MESI… DA SEMPRE…

    Quarta, quinta formazione in 3 partite, tutti i giocatori usati ( meno coric e nn capisco il perché, Perotti e pellegrini )…

    Ormai si è capito che hai buttato 2 mesi di lavoro nel precampionato perché nn hai capito cosa AVEVI come giocatori e come metterli in campo.

    CONFUSIONE TOTALE condita da una preparazione pessima fisica.

    DF sta sperimentando ora… Quando doveva farlo in preparazione.

    Lo scorso anno NON c’era gioco ma avevi una squadra catenacciara, oggi hai tanta qualità, ma ancora zero idee in campo. Sarà monchi, Pallotta, chi te pare… Ma il mister ha limiti enormi.

    Rispondi
    • se non gli porti 2 esterni forti che ti saltano l uomo, se non gli porti un centrocampista tecnico da 433 perchè scegli difra come allenatore?
      qui il primo responsabile è il coglione americano e il pippone spagnolo…..a seguire tutti gli altri

      Rispondi
      • Il discorso degli esterni tiene fino a un certo punto. Di ruolo ne hai 4 ora il fatto é che due sono mediocri, uno ha 19 anni e solo l’altro é veramente pronto.
        Tuttavia dovrebbe comunque bastare per battere questo Milan o l’Atalanta B, non ti servono di certo Hazard o Ronaldo per fare ciò.

    • se fai dgli errori (e la roma sul mercato ne ha fatti tanti), poi li paghi sul campo.
      ke il mister sia ultra-limitato a livello tattico tra l’altro nn lo si scopre stasera.

      Rispondi
  51. Il mister non ci sta capendo niente.
    Speriamo che la sosta serva a rinfrescare le idee
    Bruttissima la formazione iniziale senza un briciolo di movimento con i 2 attaccanti che praticamente fanno la stessa cosa.
    Perché non mettere Kluivert o il faraone dal 1 minuto vicino a Dzeko per tagliarli dietro?
    È normale che arrivi stanco con i mediani al 90esimo che camminano e perdono lucidità visto che 1 ha 34 anni e l altro 2 settimane di preparazione
    Nel 3421 un mediano può farlo anche Pellegrini o Cristante non necessariamente 2 centrali puri tanto a 4 a centrocampo ci stai.
    Abbiamo perso ma lo abbiamo anche meritato visto che cosa abbiamo offerto in campo
    Ci vuole una svegliata complessiva soprattutto della guida tecnica
    Fisicamente non riesco a capire come stia la Roma. Norman non c è più e c’è il preparatore caro a Di fra che lo segue da sempre. Forse siamo ancora pesanti nelle gambe e potrebbe essere così però ci manca determinazione e cattiveria.
    Kardorsp invece devo dire che sembra un buon terzino di spinta anche se difensiva mente ha bisogno di lavorare e deve imparare a saltare di testa
    Speriamo che ci sia una inversione il prima possibile.
    Ps. Olsen para a modo suo.. Stilisticamente è una ciofeca e non è nemmeno veloce ma proprio da cestinare non credo

    Rispondi
  52. La sconfitta e’ stata giustissima. Neanche dopo una settimana di preparazione si puo’ giocare cosi’. Non ci sono schemi, non c’e’ gamba, non c’e’ voglia, non c’e’ cattiveria. Non so cosa abbiano fatto durante la preparazione. Pastore ad oggi mi ricorda il Totti a fine carriera, senza il passaggio smarcante ed il fiuto per il goal. Solo che Pastore non ha 40 anni

    Rispondi
  53. Ora dove stanno tutti quelli che dicevano che critivavamo troppo presto e che parlavamo prima ancora che iniziasse a giocare la Roma, che bisognava dare fiducia, x chi capisce un Po’ di calcio era ovvio che ka squadra era stata costruita malissimo, ora dove stanno tutti sti soloni che criticavano noi che mettevamo in dubbio una campagna acquisti senza ne capo ne coda e un’impostazione di gioco da parte di Francesco assolutamente incomprensibile…ora nn basta più un bagno di umiltà da parte di difrancesco..e poi Monchi rimandarlo a Siviglia. Una vergogna…e pensate in Champions che figure dimmerda che ci aspettano se di Francesco rimane a Roma e prosegue con Qsta arroganza.. aspetto i soloni del sito ora

    Rispondi
    • Di certo miglioreremo perché peggio di così nn si può fare, ma trovare nuovi equilibri in campo e nello spogliatoio nn sara facile dopo aver ceduto i due più accesi guerrieri del centrocampo.

      Rispondi
  54. Partita brutta, primo tempo a due all’ora senza gioco ne idee ci hanno fatto correre a vuoto per 45 minuti. Secondo tempo un po’ meglio ma niente di che, siamo pericolosi solo sui piazzati. Nn processo nessuno, dico solo Che trovare gli equilibri dopo aver cambiato tre giocatori importanti sara molto complicato. La cosa che mi è sembrata mancare più di tutti è stata la cazzimme, la voglia, la forza data dalla grinta e dalla volontà di andare a prevalere.

    Comunque considerando che dobbiamo arrivare quarti nulla è perduto.

    Processo solo e subito e sempre pallotta e monchi rei di aver sfasciato una squadra con buone prospettive.

    Di certo la Roma di difra è una delle più brutte degli ultimi 25 anni.

    Rispondi
  55. bello schifo
    far esultare i milanisti e higuain
    squadretta da serie b

    difesa a 5 nemmeno stessimo affrontando il real, 0 gioco, nessuna triangolazione, attacco sterile
    120m spesi
    continuate pure a difendere sti falliti

    Rispondi
  56. Squadra pessima.
    Modulo iniziale di nuovo sbagliato da parte di EDF. Avevamo giocato bene la scorsa col 4231 e metti un 3412 (che tanti qua dentro invocavano) quando é chiaro che nessuno ha una vaga idea di cosa fare con questo modulo. Questa non é la playstation, cambiare modulo non serve a nulla se non hai gli schemi.
    A sto punto EDF approfittasse della pausa nazionali per abituare la squadra al 4231.
    Malissimo la difesa oggi, a parte karsdorp che ha giocato benino.
    Partita persa comunque da EDF anche questa.

    Rispondi
  57. Basta di Francesco basta!! Una vergogna!!! Ma che cazz o di cambi ha fatto Shick è stato inutile serviva kluivert è ora di cambiare subito, nn aspettiamo ora che c’è la sosta privusmo a prender e Conte

    Rispondi
  58. Rendevi conto con chi abbiamo perso. Ridicoli, monchi sindeve dimettere dopo lo scempio che ha commesso. Rischiamo di non arrivare neanche in champions quest’anno

    Rispondi
  59. Di francesco non mangia il panettone….e il genio spagnolo…fara’ una figura di merda pietosa quest’ anno cosi’ come i suoi fansboy tuttologhi.

    Comunque,per lui non fa una piega, Il suo obiettivo e’ L’ europa League
    E’ propio la sua ossessione.
    Pur di arrivarci farebbe qualunque cosa….. e si vede.

    Rispondi
  60. Scegliere di mettere la difesa a 3 con esterni Kolarov e kardsdorp forze contro il Real Madrid avrebbe avuto senso cercando di arginare le folate di giocatori molto forti ad allargare la squadra fare inserire i centrocampisti rinunciando di fatto al gioco e lasciando semplicemente due giocatori a centrocampo ma non ha senso Mettere davanti chic insieme a pastore e ha Dzeko Nessuno dei tre fa il movimento incontro la palla e lealtà in profondità o tendono ad allargarsi è fatto di Francesco per l’ennesima volta ha cannato la formazione ed il modulo oramai non è più una casualità Oramai il nostro tecnico è in stato confusionale e credo si stia scavando la fossa da solo. Stiamo subendo avendo soltanto fatto uno pseudo tiro di testa di chic in 45 minuti e avendo lasciato il fianco ed il gioco sistematicamente al Milan con due centrocampisti soli non recuperiamo mai le seconde palle è inutile che di Francesco continui a giustificare le sue capacità tattiche addossando La responsabilità all’approccio della partita da parte dei giocatori e la loro aggressività. Sfortunatamente allenatore che io avrei voluto la Roma cioè Carletto Ancelotti oramai già stato preso Di certo se di Francesco non vince questa partita a Milano contro Gattuso e 4 scandalose giocatori tra cui Musacchio Calabria Romagnoli biglia e compagnia bella è meglio che si dimetta. Metteteci Nell’attesa De Rossi ad allenare la squadra, intanto per salvare il salvabile subito difesa a 4 fuori Fazio che non può di certo giocare esterno destro e marcare chalanoglu che sistematicamente se lo beve in velocità. Dentro kluivert è under e fuori Shick…. Ed io che speravo che di Francesco fosse rinsavito…. Che vergogna peggio del primo tempo Atalanta si è messa a fare il catenaccio contro il Milan di Gattuso Che vergogna vedere in tribuna tutti quei milanisti godere sulle ceneri della nostra squadra sono veramente rattristato e disgustato

    Rispondi
  61. Scegliere di mettere la difesa a 3 con esterni Kolarov e kardsdorp forze contro il Real Madrid avrebbe avuto senso cercando di arginare le folate di giocatori molto forti ad allargare la squadra fare inserire i centrocampisti rinunciando di fatto al gioco e lasciando semplicemente due giocatori a centrocampo ma non ha senso Mettere davanti chic insieme a pastore e ha Dzeko Nessuno dei tre fa il movimento incontro la palla e lealtà in profondità o tendono ad allargarsi è fatto di Francesco per l’ennesima volta ha cannato la formazione ed il modulo oramai non è più una casualità Oramai il nostro tecnico è in stato confusionale e credo si stia scavando la fossa da solo. Stiamo subendo avendo soltanto fatto uno pseudo tiro di testa di chic in 45 minuti e avendo lasciato il fianco ed il gioco sistematicamente al Milan con due centrocampisti soli non recuperiamo mai le seconde palle è inutile che di Francesco continui a giustificare le sue capacità tattiche addossando La responsabilità all’approccio della partita da parte dei giocatori e la loro aggressività. Sfortunatamente allenatore che io avrei voluto la Roma cioè Carletto Ancelotti oramai già stato preso Di certo se di Francesco non vince questa partita a Milano contro Gattuso e 4 scandalose giocatori tra cui Musacchio Calabria Romagnoli biglia e compagnia bella è meglio che si dimetta. Metteteci Nell’attesa De Rossi ad allenare la squadra, intanto per salvare il salvabile subito difesa a 4 fuori Fazio che non può di certo giocare esterno destro e marcare chalanoglu che sistematicamente se lo beve in velocità. Dentro kluivert è under e fuori Shick…. Ed io che speravo che di Francesco fosse rinsavito…. Che vergogna peggio del primo tempo Atalanta si è messa a fare il catenaccio contro il Milan di Gattuso Che vergogna vedere in tribuna tutti quei milanisti godere sulle ceneri della nostra squadra sono veramente rattristato e disgustato

    Rispondi
  62. Sapevo che avremmo faticato di più quest’anno vista la campagna acquisti.
    Monchi e di francesco non ci stanno capendo niente. Un allenatore che cambia completamente modulo alla terza di campionato senza mai averlo provato prima significa che è in confusione globale.
    Non pensavo addirittura di rimediare queste figure . Noi romanisti non ci meritiamo questo

    Rispondi
  63. Monchi ha rivoluzionato la Roma ed ora Eusebio è dovuto correre ai ripari rivoluzionando il nostro modo di giocare.
    Stasera 3:4:1:2
    Scompaiono gli esterni e la difesa a 4.
    Spero sia solo un modulo d’emergenza, ma stasera comunque conta molto non perdere: è pur sempre uno scontro diretto.

    Rispondi
  64. @@@ stasera completo giallo, quello che sopra ha il disegno della mappa della città.

    Per quelli che leggono e rosicano (sono tanti)
    la Città è Roma.

    E la Squadra che la Rappresenta si chiama AS ROMA 1927.

    Tanto pe’ capisse *Pippane’*

    Rispondi
  65. JustSamuel 31 agosto 2018 il 13:58

    Conta però che il Milan non ha due esterni dal passo folle come Mane e Salah, secondo me Jesus e Manolas se li mangiano Suso e Calhanoglu. Per me stasera difesa a 3 e due punte.

    Aaaahhh, ma allora ci prendo ogni tanto 🤣

    Rispondi
  66. 3412 con Pastore dietro a Dzeko e Schick. Sulla destra giocherà Karsdorp.
    Molto curioso di vedere come la squadra girerà, speriamo bene, una roma senza esterni alti non me la riesco ad immaginare ma con il Barca funzionò.

    Rispondi
  67. Ciao branco de froci!
    Un caro saluto a tutti quelli della vecchia guardia del 2011 che con me sostenevano l’immenso Luis Enrique!
    Sempre forza Roma anche se ormai non la seguo per niente, a malapena le partite importanti.

    Rispondi
      • Oh, ci sei ancora anche tu! Anche se mi ti ricordo più su FB con l’altro nome e cognome che formavano una parolaccia.
        La settimana prossima sarò impegnato per il trasloco ma poi proverò a passare più spesso, anche se ormai della Roma ho poco da dire (magari proprio cazzate stile Pietro er corsaro che è romanista perché si chiama così).

      • Di te non mi ricordo ma potresti essere piovemanontroppo e tutti i nick che sono venuti dopo, o comunque avevi un altro nick… altrimenti ho un vuoto, son pure passati un po’ di anni e di chiare doppio malto ne ho bevute a barili! E si vede perché sono diventano panzone e quindi faccio ridere, come direbbe Chow.
        Comunque hai detto bene, CHE TEMPI!

  68. @@@ da sempre il primo rivale della Roma, è la Roma stessa.
    Poi vengono gli avversari.

    Se sono più forti non puoi farci niente
    Ma spesso l’approccio alla gara è stato sbagliato.

    Tante volte, troppe.
    In molte occasioni ci è costato caro, molto caro.

    Rispondi
    • quanto è vero… finché perdi perché ti entra il colpo del campione o la giocata del Real lo posso anche accettare, ma quando prendiamo il contropiede perché incespicano a centrocampo o si ostinano a non spazzare, penso che spaccherei il computer!

      Alla fine è pure vero, le gare si giocano sui dettagli e i meriti finiscono dove iniziano i demeriti però devono metterci garra e testa. Se no ha ragione il Mister, il modulo cade in secondo piano

      Rispondi
      • @@@ ciao Ermo, ultimo esempio Manolas- Zapata in Roma Atalanta.
        Sono convinto che il “greco” volesse accompagnare il pallone in fallo laterale.

        “il bergamasco” invece ci ha creduto, con la tigna c’è andato e da lì è nato il gol.

        Non getto la croce su Manolas, ma a volte la troppa sicurezza gioca brutti scherzi.

        Un saluto.

  69. @@@ in bocca al lupo Karsdorp “la locomotiva” come viene soprannominato.
    Praticamente è come se fosse stato acquistato quest’anno.
    Speriamo che si manifesti come un valore aggiunto.

    Fin’ora non considerato, chissà se invece potrebbe rivelarsi come una piacevole sorpresa.

    O.T. E’ Schick che ha la sorella “bona” o lui?
    Semplice curiosità, ma importante. 😎

    Rispondi
      • @@@ l’ho vista un paio di volte tempo fa, ed è veramente notevole.
        Ero più portato verso Schick, ma il dubbio mi è preso.

        Anche questo fa parte del calcio! 😎

  70. Salve a tutti,
    in attesa della gara di stasera non so proprio che tipo di partita aspettarmi. Il Milan è a mio parere inferiore rispetto a noi ma, come accade spesso, il nostro più grande problema è proprio l’identità di quel ‘noi’.

    La Roma è una squadra abituata a dar vita a grandi prove dopo i momenti di crisi. Veniamo però da due partite dal sapore ondivago, che non sanciscono un’identità precisa, né già la necessità disperata di doverci riscattare. Vinceremo se avremo carattere, io credo, al di là di ogni considerazione tattica.

    La capacità di Eusebio di tenere alto il livello di forza mentale agonistica, ancor più che quello del gioco, credo sarà fondamentale e messa alla prova a partire da oggi.

    Rispondi
  71. @@@
    Olsen
    Karsdorp Manolas Marcano Kolarov
    DDR Nzonzi
    Cristante Pastore Kluivert
    Dzeko.

    @ Fazio l’ho visto male, non tutti entrano in forma subito
    poi non essendo neanche veloce, sarebbe un bel rischio
    la sosta gli farà bene.

    @ Under non lo vedo ancora un titolare fisso. E’ giovane e deve lavorare ancora molto
    tanti passaggi sbagliati contro l’Atalanta, frenesia e testa un po più alta, in modo da
    vedere bene la giocata che fa.

    Rispondi
  72. @@@ ToroSeduto è Oblomov.

    Cambiato negli anni secondo me.
    Ha perso l’ironia di una volta, prima cazzeggiavamo e si rideva spesso, stemperando a volte il clima pesante che si veniva a creare.

    E’ anche vero che dopo anni di sito, si perde un po di smalto.
    Tutti gli anni i soliti discorsi, solite situazioni e la ripetitività stanca.

    Ci vorrebbe un bel botto
    tipo una tripletta al Parma l’ultima giornata di campionato…

    p.s. parere personale Oblomov non ti incazzare eh! 😉♉

    Rispondi
  73. @@@ è vero quello che dici, più senso di appartenenza è più coinvolgimento nel finanziare la propria squadra comprando il prodotto originale.
    Cultura ed abitudine.

    Poi è chiaro che visto il costo, non tutti possono permettersela.
    Ma anche chi pò spesso non lo fa.

    Prima vendevamo con Totti
    ora penso che non sia la stessa cosa.

    Anche perchè ho visto ragazzi e bambini di altre città indossarla.
    Per ora un personaggio che possa sostituirlo non c’è.

    @ derossimaancheno 31 agosto 2018 il 12:21

    @@@ Ave
    Ciao Ave, è un fatto culturale.
    Anche a camden town si trovano le maglie tarocche, ma sono i turisti a comprarle, non i tifosi.
    Il tifoso inglese compra la maglia ufficiale X senso di appartenenza e perché sente in questo modo di partecipare al finanziamento della propria squadra.
    Da noi funziona diversamente.
    Non esprimo giudizi, è un dato di fatto.
    Però non deve stupire se la Nike paga poco come sponsor tecnico della Roma mentre under armour molto di più al Liverpool.

    Rispondi
  74. Bel post Pierrot, anche se ad un certo punto pensavo fosse una delle solite encicliche di Fruzzolo 😂

    Già il GIALLO.
    Tonalità che colora tutta la galassia Romanista.

    È un GIALLO infatti il caso Malcom.
    Normale episodio di mercato come sottolineato oggi da Monchi o questione seria da affidare ad un pool di avvocati?

    Ed il GIALLO del sito: ma ToroSeduto è in realtà il buon vecchio Oblomov?

    E su Strootman. Era lui che voleva andarsene come ha detto Eusebio o è andato via perché non lo volevano, come asserito dal giocatore? Che GIALLO!

    Rispondi
    • hahahahahha sei una sagoma 🙂

      la unica differenza tra la mia enciclica e quelle di fruzzolo( a parte il fatto che ormai siamo al 99% sicuri che e’ un troll quagliese)

      e che la mia e’ un Copia/incolla….
      lui perde il tempo a pensarle xd xd xd

      Rispondi
  75. Il colore giallo.
    Il giallo nel passato:

    Nell’antichità il giallo era apprezzato. Per esempio, ai Romani piaceva indossare indumenti di questo colore durante le cerimonie e i matrimoni. Il giallo era anche il colore degli imperatori cinesi, associato al potere, alla ricchezza, alla saggezza. In Occidente è il colore meno apprezzato, l’ultimo nella scala dei colori.

    Questa cattiva fama del giallo risale al Medioevo, quando la concorrenza sleale dell’oro, simbolo della luce, della gioia, della potenza, aveva relegato il giallo (che non risplende e brilla quanto l’oro) a una posizione “subalterna”: divenne il colore delle foglie morte, della tristezza, della malattia.

    Si trasformò per questo nel colore simbolo dell’invidia, del tradimento, dell’inganno e della menzogna: gli abiti di Giuda sono gialli nei quadri di quel periodo, così come quelli di tutti i personaggi spregevoli, codardi, traditori rappresentati nella pittura.

    Il giallo si otteneva dalla guada, una pianta stabile nella sua colorazione per le stoffe, o in pittura, dallo zafferano. Persino nei manuali dei tintori il giallo era relegato alla fine, alle ultime pagine e con note assai brevi. Verso la metà del Medioevo il giallo diventò definitivamente il colore dei truffatori, degli imbroglioni, dei mentitori e si affibbia a coloro che si vogliono condannare o escludere dalla società, come gli ebrei: fin dal XIII secolo gli ebrei sono costretti a farsi riconoscere, nelle comunità nelle quali vivono, tramite indumenti, cappelli, segni sugli abiti.

    Il giallo oggi

    È colore poco presente nella nostra vita quotidiana; lo si accetta nelle cucine e nei bagni, luoghi dove si può ravvivare l’ambiente con tocchi di colore insoliti. Rare sono le auto gialle. A seguito di un provocatorio colore giallastro delle pagine di un giornale sportivo francese pubblicato nel 1919, la maglia del vincitore del Tour de France di ciclismo divenne gialla, ma rari sono esempi analoghi anche nell’abbigliamento delle divise delle squadre sportive in generale: si sente ancora il bisogno di associare il giallo ad altri colori, per renderlo “innocuo”! Peccato: il giallo è il colore del sole, e a tutti i bambini piace molto, tanto è vero che lo usano spesso nei loro disegni … peccato poi che da adulti quasi lo dimentichino!

    Rispondi
  76. Il girone che abbiamo pescato non é male.
    Real ovviamente squadrone del gruppo, ma orfano di CR7 e di Zidane, qualche punto forse gle lo possiamo strappare.
    CSKA é rognosa come trasferta perché fa sempre un freddo cane lassu, tuttavia dovrebbe essere una squadra alla portata.
    Plzen, almeno sulla carta, dovrebbe essere la squadra materasso nel gruppo.
    Speriamo bene, ma raggiungere almeno il secondo posto non dovrebbe essere impossibile.

    Stasera partita molto difficile, il Milan, anche se con una partita in meno, sta a zero punti e perdere anche oggi può pesare molto psicologicamente. Per loro é una partita da vincere quasi a tutti i costi senno scivolano gia troppo dietro, quindi mi aspetto una partita alla morte da parte loro.
    La Roma tuttavia ha tutto per poter portare i 3 punti a casa, ma servono due cose diverse rispetto la partita col Atalanta: a) Giocatori tosti e con le palle fumanti b) EDF che non combina orrori tattici come Pastore esterno e un trio DDR-Cristante-Pellegrini.

    Rispondi
  77. Ha ammesso di essere un coglione

    Il sorteggio di Montecarlo è stata anche l’occasione per incontrare la dirigenza del Barcellona dopo la telenovela Malcom. “Tutto calmo, i movimenti del mercato sono così. Non ci si può fermare un attimo ed essere tranquilli. Sono venti anni che faccio il direttore sportivo e ci sono sempre state circostanze simili. A volte è successo a me trarne vantaggio, fa parte del gioco. Ieri ho salutato tutti i i dirigenti del Barça normalmente e con tranquillità”.

    Rispondi
    • certo, nn è la gara adatta xkè il milan fa il 4-3-3.
      ma penso ke in futuro potremmo giocare cn la difesa a 3 (e nei 3 ci vedo bene a dx karsdorp). il problema si pone in mezzo al campo.
      dietro a ddr e nzonzì ci stanno pellegrini e cristante e si dovrebbero adattare, anke se punterei molto + su zaniolo (lo vedo bene sia al centro ke cme mezz’ala).

      Rispondi
      • Conta però che il Milan non ha due esterni dal passo folle come Mane e Salah, secondo me Jesus e Manolas se li mangiano Suso e Calhanoglu. Per me stasera difesa a 3 e due punte.

      • vero, anke s’è + probabile ke tatticamente riproponga la roma dl 2tempo vs dea, quindi un 4-2-3-1.
        penso ke l’abbia capito ke aldilà dll’applicazione, grinta etc. il 4-3-3 nn funziona.. se poi a gennaio aggiustano gli errori fatti se ne riparla..

  78. Qui una maglietta HOME 2018/19 costa 1000 rand (999.95)>>>>>>>58€ al cambio di oggi
    La versione “Vapor” costa 1449.95 >>>>>> 84 €

    Domani passo allo store e la prendo anche perché quella che ho è diventata piccola 🙂

    Rispondi
  79. @@@ Ave
    Ciao Ave, è un fatto culturale.
    Anche a camden town si trovano le maglie tarocche, ma sono i turisti a comprarle, non i tifosi.
    Il tifoso inglese compra la maglia ufficiale X senso di appartenenza e perché sente in questo modo di partecipare al finanziamento della propria squadra.
    Da noi funziona diversamente.
    Non esprimo giudizi, è un dato di fatto.
    Però non deve stupire se la Nike paga poco come sponsor tecnico della Roma mentre under armour molto di più al Liverpool.

    Rispondi
    • da noi ancora con le magliette con gli sponsor barilla ina mazda..
      ma avete visto quanto costano le nuove magliette?
      forse il tifoso romanista é meno coglione di quello inglese.
      tifoso si ma non consumatore ebete

      Rispondi
  80. @@@ le Maglie della Roma sono belle.
    Lo scorso anno quella bianca fu decretata la migliore.

    Peccato la Nike ci paghi così poco!

    Se non ricordo male, 4 ml a stagione
    non so se ci siano bonus legati ai risultati
    ma mi pare di ricordare che da 4 si saliva a 5
    in caso fosse andato in porto il nuovo stadio.

    Contratto di 10 anni fatto da Pallotta
    a memoria non ricordo altre squadre con durate così lunghe

    da uno come lui ci si spetta di meglio…

    Penso, credo.

    Rispondi
    • Già, concordo.
      Con lo sponsor tecnico è stato fatto un pasticcio peggiore di quello col main sponsor (atteso X lunghi anni).
      Per passare alla Nike ci siamo esposti ad una causa risarcitoria da parte del vecchio sponsor che vantava che un contratto in essere (la causa è tuttora pendente) ed il tutto per strappare cifre di poco superiori a quelle precedenti con un contratto troppo lungo.
      C’è da dire che i dati del merchandising chiariscono come i nostri tifosi non siano molto propensi a comprare il materiale ufficiale del club.
      Per là rube le cose vanno molto meglio e non solo X merito di cr7.
      Normale quindi che la Nike non dia disposta ad investire molto su di noi.

      Rispondi
      • Per non parlare degli inglesi. 9 tifosi su 10 hanno la maglia ufficiale e più della metà quella della stagione corrente

      • @@@ ciao dero’
        non ho nulla contro di loro, ma per esempio dalle parti dell’Olimpico è pieno di bancarelle che vendono di tutto (maglie sciarpe cappellini e altro) a prezzi stracciati rispetto allo store.

        E’ così da decenni, oramai che fai?
        Prendi una decisione drastica nei loro confronti?
        Una volta i negozi non c’erano, compravi tutto là.

        Da noi è il contrario rispetto all’Inghilterra
        9 taroccate 1 ufficiale.

        Come fai a fare affidamento su queste entrate?

Lascia un commento