Barcellona-Roma 4-1, errori della squadra e dell’arbitro

Corriere della Sera, L. Valdiserri

Quando giochi contro i pi๠forti non devi sbagliare nulla e devi avere un po’ di fortuna. Alla Roma contro il Barcellona, nonostante una partita coraggiosa, non é successa nà© una cosa nà© l’altra. Il 4-1 subato al Camp Nou chiude in pratica una Champions che merita comunque un voto alto e non solo per gli 81 milioni di euro che entrano nelle casse del club. Il risultato finale é il riassunto della superiorità  tecnica del Barà§a, ma anche di una serata storta a partire dall’arbitraggio. Due dei quattro colpi blaugrana sono venuti da autogol e l’ultimo, quello che ha spento il ritorno di marteda prossimo, é stato peggio di un’autorete. L’errore di Gonalons é da ritiro immediato di maglia e scarpini, con pensionamento coatto. Due sono i rigori che potevano essere concessi e sono rimasti nel fischietto di un arbitro impaurito dal Camp Nou.

Secco il commento di Di Francesco: «Il Barcellona é già  pi๠forte, non ha bisogno dei aiuti. Invece é stato avvantaggiato sia dall’arbitro che da noi». Fa differenza perdere 4-1 o 3-1? Forse poca, ma la Roma meritava di portare all’Olimpico una piccola fiammella, anche perchà© era riuscita a segnare il 3-1 con Dzeko (quinto gol in Champions) e invece é arrivata un’ulteriore mazzata dopo quella delle assenze di Nainggolan e Cengiz, le due armi pi๠affilate per le ripartenze. Il Ninja, infatti, non ha superato il provino e va in tribuna: giocano Pellegrini e Bruno Peres, con Florenzi spostato «alto». Sorprendentemente, il migliore dei tre sarà  il brasiliano. Valverde rinuncia sia a Dembà©là© che a Paulinho e punta sul doppio terzino sulla fascia destra (Semedo e Sergi Roberto) per limitare Kolarov.

Il primo tempo della Roma é di grande applicazione tattica. àˆ vero che il Barcellona colpisce un palo con Rakitic, che Messi resta una fonte di pericolo e che Alisson si deve distendere su un diagonale di Suarez, ma anche i giallorossi creano occasioni. L’arbitro olandese Makkelie chiude gli occhi su un contatto in area tra Semedo e Dzeko, al 9′, che poteva tranquillamente essere calcio di rigore. Vede fuori dall’area anche l’aggancio di Umtiti a Pellegrini (41′) che sarebbe stato un caso tipico da Var.La differenza, cosa, la fa un episodio. Pellegrini perde palla in uscita e Iniesta verticalizza per Messi: la palla é cosa pericolosa che De Rossi, fin la attento, si butta a corpo morto e devia nell’angolo pi๠lontano da Alisson. Nella ripresa il copione si ripete crudelmente. Perotti si mangia un gol di testa dopo pochi secondi e una carambola assurda (Manolas, palo, Umtiti, ancora Manolas) causa il 2-0. La Roma é scossa, subisce il 3-0 con Piquà© che chiude l’azione da centravanti, per dimostrare che il calcio del Barà§a é un’altra cosa. I giallorossi, perà², sono bravi a non crollare e l’ingresso di El Shaarawy é positivo, con un assist per Defrel (su errore di Ter Stegen) che il francese poteva sfruttare meglio. Il gol di Dzeko, su iniziativa di Perotti, é il giusto premio, ma la partita non é finita. Ci pensa l’harakiri di Gonalons a confezionare il 7-1 con cui la nobiltà  di Spagna, Barà§a e Real, manda il nostro calcio ancora una volta dietro alla lavagna.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjp2001.it.com/https://lokaljp.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsd