Stadio della Roma, il club vuole chiudere l’iter burocratico entro l’estate

La Repubblica

Eppur si muove. Sparito dai radar capitolini, puntati sul concordato di Atac e sulle porte girevoli della giunta Raggi, il progetto dello stadio della Roma é in realtà  al centro di continue riunioni in Campidoglio. Nel corso degli ultimi vertici sono stati definiti i prossimi step ed é stato ulteriormente rivisto l’assetto delle opere pubbliche a carico dei costruttori: addio alla replica della tribuna dell’Ippodromo, pi๠fondi sulla mobilità . Andiamo con ordine. Entro i primi giorni di luglio approderà  in consiglio comunale la variante urbanistica per la realizzazione dell’impianto di Tor di Valle e del business park sognati dal club giallorosso e dal costruttore Luca Parnasi. Poi, per buttare gi๠la “convenzione urbanistica” (l’atto che obbliga le parti ai rispettivi compiti e dà  il via libera ai cantieri), ci vorranno altri 30 giorni. Insomma, se non ci saranno ulteriori intoppi di natura tecnica o politica, i desideri del presidente italoamericano del team di Trigoria potrebbero essere esauditi: «La prima pietra del nuovo stadio sarà  posata entro l’anno — ha promesso James Pallotta lo scorso mercoleda alla radio statunitense Sirius XM — e il nostro obiettivo é ottenere il finanziamento entro i prossimi sei mesi. I banchieri ci stanno lavorando. Per costruire l’impianto? Tra i 26 e i 28 mesi».

Quel che pi๠interessa al Comune a trazione grillina, invece, sono le opere pubbliche. La questione della mobilità  é la pi๠delicata. I pareri contrari del dipartimento Trasporti e del Mit hanno lasciato il segno: non si puಠpi๠sbagliare. Per questo, pur di potenziare il progetto di unificazione della via del Mare e di via Ostiense, le parti sono disposte a pi๠di un sacrificio. Su tutte la ricostruzione degli spalti del vecchio Ippodromo, l’opera di Julio Lafuente in un primo momento vincolata dalla Soprintendenza. Al momento la tribuna-monumento sembra destinata a finire fuori dal progetto. I costi di realizzazione e manutenzione sarebbero troppo alti. Meglio reinvestirli in un museo, ragionano in queste ore le parti, magari con una ricostruzione virtuale del vecchio impianto. E, soprattutto, spostare i fondi sull’asfalto. L’ultima parola spetterà  comunque all’Assemblea capitolina. Il patto tra palazzo Senatorio e As Roma, perà², é chiaro: lo stadio aprirà  solo quando strade e complanari potranno consentire un deflusso regolare a fine match. Ecco, allora, la nuova destinazione delle somme recuperabili con l’addio alla tribuna dell’Ippodromo. Verrebbero reimpiegate per allungare la corsia che dal ponte dei Congressi — il Campidoglio ha avuto rassicurazioni sulla sua realizzazione, ma l’attraversamento sul Tevere arriverà  solo dopo l’inaugurazione dello stadio — porterà  alla nuova casa giallorossa. Si tratta, con l’obiettivo di chiudere entro l’estate.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp