De Rossi si comporta da leader ma l’Italia viene eliminata

«Ho ringraziato Daniele perchà© ha fatto un grande gesto, da vero leader che vuole aiutare la squadra». L’ultimo applauso in ordine di tempo é arrivato da Lorenzo Insigne, che De Rossi aveva sponsorizzato prima e durante Italia-Svezia, fino a quella che a Roma chiamano «imbruttita», riservata a chi gli chiedeva di scaldarsi: «Entro io? Guarda che dobbiamo vincere, non pareggiare…». Un comportamento lodato anche dal c.t. della Germania, Joachim Loew: «Ho grande rispetto per De Rossi e Buffon». Prima era arrivata la notizia del blitz sul pullman della Svezia, dopo il match dell’eliminazione azzurra, per scusarsi dei fischi di San Siro all’inno scandinavo e per dire «in bocca al lupo» ai rivali per il Mondiale di Russia. Jansson, ex difensore del Torino, oggi al Leeds, ha commentato: «Tutti noi abbiamo pensato: wow, che gentiluomo De Rossi!».

Il calcio si rifugia spesso nel luogo comune e nel preconcetto. Qualcuno faticherà  a crederci, ma é lo stesso Daniele De Rossi che al Mondiale 2006 apra l’arcata sopraccigliare a McBride con una gomitata (per contendergli il pallone, non a gioco fermo: differenza fondamentale). Allora era il «bullo di Ostia» e il c.t. Marcello Lippi avrebbe dovuto mandarlo a casa, in virt๠di un giustizialismo da forca in piazza che da allora é diventato sempre pi๠di moda. De Rossi sbaglià², pagಠcon una lunga squalifica e rientrಠper la finale contro la Francia, dove segnಠsenza paura uno dei rigori finali. «Non ho mai pensato a cosa sarebbe successo se avessi sbagliato — raccontಠpoi —. Perà², se non avessi tirato, non avrei mai potuto considerarmi un campione del mondo». Dopo il gol sibilಠa Barthez un romanissimo: «E mo’ buttace li guanti!». Daniele (o Lele, come lo chiama Buffon da uomo del Nord) adesso é il saggio che esce a testa alta dalla sconfitta pi๠amara.

E invece é sempre lo stesso DDR, che non ha mai deviato dal suo personalissimo vangelo calcistico, quello che in campo «gli fa ogni tanto gonfiare la vena» (il copyright é suo) ma che in passato gli ha fatto confessare all’arbitro di aver segnato un gol di mano. Il calcio é sacro e nei riti convivono pace e violenza, trascendenza e impeto terreno. Figlio di allenatore — papà  Alberto é uno dei pi๠bravi e vincenti d’Italia a livello giovanile — De Rossi un giorno allenerà . Magari la Roma, magari la Nazionale. Ha avuto grandi rapporti con tutti i suoi tecnici: da Capello a Luis Enrique, da Spalletti a Garcia, fino a Conte e Di Francesco. Da tutti ha imparato qualcosa, solo con Zeman non é mai scattato il feeling. Gli svedesi, raccontando il fatto del pullman, hanno fatto conoscere un De Rossi diverso, ma solo a chi non lo conosceva già . Un giorno disse a un giornalista: «Se nello spogliatoio della Roma cade una moneta, voi non lo dovete venire a sapere». Giocatore, allenatore, dirigente e addetto stampa. Tutto in uno.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp