Monchi racconta il calciomercato invernale tra cessioni mancate e calciatori confermati

Corriere della Sera, L. Valdiserri

La frase da cui ripartire: «Sarebbe pi๠facile pensare a me stesso, ma per il direttore sportivo della Roma per prima cosa c’é la Roma, per seconda cosa c’é la Roma e molto dopo, forse, c’é il d.s.». La frase che spiega, se non tutto, molto: «A livello di acquisti e uscite penso sia stato un mercato di gennaio normale. Quello di cui la società  aveva bisogno. Sicuramente si poteva far meglio, ma era la linea che dovevamo tenere». E la frase che i tifosi, delusi, volevano sentire: «Nessuno puಠessere contento del quinto posto: non dobbiamo trovare colpevoli ma soluzioni. Il primo responsabile sono io, non bisogna cercare altrove. àˆ vero che tutti possiamo migliorare, anche i calciatori, il tecnico e, evidentemente, il direttore sportivo. àˆ il momento di parlare meno e lavorare di pià¹Â».

Il mercato di riparazione, quello che tanti problemi ha creato alla Roma, é finalmente finito. Monchi approfitta della presentazione di Jonathan Silva, arrivo last minute e low cost, per fare il punto della situazione tra il retroscena dell’offerta per El Shaarawy rifiutata negli ultimi giorni e la constatazione che il ruolo del d.s. alla Roma, come avveniva già  con Walter Sabatini, é sempre legato alle plusvalenze. Almeno fino a quando – con lo stadio – i ricavi non cresceranno di parecchio. Per ora si vive soprattutto di partecipazione alla Champions League, della scoperta di talenti e di compravendita. Gli ricordano lo slogan «qui non si vende, si vince» e l’andaluso confessa: «Un direttore sportivo, qualche volta, deve proteggere la società  e quella frase é stata proprio questo: una forma di protezione. Guardare indietro, perà², non mi aiuta. Devo guardare in avanti. La Roma ha una struttura molto importante a livello societario e anche a livello sportivo dobbiamo avvicinarci a quel livello. Non importa quello che pensavo in passato, l’importante per me sono il presente e il futuro».

Rivendica il suo metodo di lavoro: «Si dice che Monchi é uno che vende e compra tanto. Sono arrivato da 9 mesi e sono convinto di due cose: conosco meglio la società , quindi sarà  pi๠facile lavorare in futuro, e sono un miglior professionista rispetto a quando sono arrivato. Il lavoro di un direttore sportivo non é solo il lavoro del presente. Ogni giorno, ogni anno, ogni stagione, si impara. Io ho capito, anni fa, che quando un acquisto non funziona, la cosa migliore é non intestardirsi. Cosa ho comprato Moreno come primo giocatore alla Roma e l’ho rivenduto per il bene del club e del giocatore. Vedo la rosa di questa squadra e penso che sia forte. A volte ci vuole pazienza perchà© un giocatore nuovo renda al massimo. Sono convinto che i calciatori che abbiamo preso, pi๠prima che poi, cominceranno a giustificare i loro acquisti. L’allenatore? Non é un tema. Non ho niente di cui parlare, se non aiutarlo giorno per giorno in quello che posso». Solo in fondo, una piccola innocente bugia: «La Roma ha già  ricevuto offerte per Alisson? No, nessuna offerta. Lasciatemi pi๠o meno una settimana di pausa prima di cominciare a parlare del prossimo mercato. Parliamo un po’ di gioco, di risultati, di tattica e tecnica, cosa sicuramente sarà  meglio per tutti». Aiutati che Dio ti aiuta. A partire da dopodomani a Verona. Sperando di recuperare Schick, che migliora, il prima possibile.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpvip.store/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsddan mekanisme modern membuatdetik detik simbol scatterefektif untuk konsisten menangemas mengapa momentum lebihmenemukan momen pecah yangpaling dicari pemain untukpola menemukan comfort zoneritme agar tidak terjebakseni membaca alur permainanyang sering dipakai pemainPerpaduan Simbol KlasikVisual KepuasanCara Bermain MegaFilosofi Naga EmasMenemukan Momen PecahBongkar Pola MahjongEksperimen PolaThe Art of TimingMencari Pola HarmoniStrategi Viral Mahjongbermain lebih nyaman dandan daya tariknya panduandengan lebih maksimal lewathitam dari sudut pandangkasino baccarat dari sudutlebih dekat panduan bermainmemahami mekanisme permainan tanpamemahami pola tanpa terburumengenal mega sicbo lebihpanduan santai untuk mengenali