Gazzetta dello Sport, A. Pugliese
Attaccati al telefonino, aspettando la fumata bianca. Sarà una giornata strana quella di Edin Dzeko, divisa tra Genova, Roma e Londra e vissuta in attesa. Quanto ancora non si sa, dipenderà dall’incontro di oggi tra il suo agente, Irfan Redzepagic, e il Chelsea. Oggetto della questione la durata del contratto dell’attaccante bosniaco. Se, come sembra, si arriverà a una soluzione, allora é facile che Dzeko possa lasciare anche il ritiro della Roma già oggi o, al massimo, sedersi in panchina stasera e salutare tutti domani.
L’ATTESA – Di fatto, Dzeko vorrebbe avere la certezza di un contratto lungo come quello che ha con la Roma (scadenza 2020), mentre il Chelsea per giocatori che hanno pi๠di trent’anni é solito fare contratti annuali. Si troverà la soluzione, anche perchà© il Chelsea vuole Dzeko e Dzeko si é convinto che il suo futuro é di nuovo in Premier. Con la sua cessione e quella di Emerson va in porto l’operazione da 50 milioni di euro (pi๠dieci di bonus) che dovrebbe mettere la Roma nelle condizioni di rinforzare la squadra da qui a fine mercato e di poter dare una bella sistematina ai conti. Conti, ovviamente, posti sotto la lente d’ingrandimento dell’Uefa (la Roma non dovrebbe aver centrato l’obiettivo del break even e va incontro ad una sanzione, da valutare quale e in che entità ). «Finchà© é qui per me il centravanti titolare é Dzeko, ma é normale fare delle valutazioni psicologiche e mentali anche con lui – ha detto Di Francesco parlando della sfida con la Samp all’ora di pranzo – La società determina certe scelte, che si legano ad altre situazioni. Io faccio l’allenatore e scelgo sempre di testa mia, ma é chiaro che non posso fare i conti a casa di nessuno». Difficile, invece, un ritorno di fiamma dell’Evergrande per Nainggolan, come invece veniva riportato ieri in Cina da alcuni quotidiani. Casomai, se ne riparlerà a giugno. Come a giugno si parlerà anche con il Watford di Defrel. Gli inglese sono interessati al francese, tanto che avrebbero fatto arrivare a Trigoria un’offerta di 3 milioni per il prestito e 20 per il diritto di riscatto. La Roma, perà², non é nelle condizioni di venderlo ora, visto i giochi fatti di Dzeko.
LE SCELTE – Ora Monchi deve portare a casa i sostituti di Emerson e Dzeko. Ieri si facevano i nomi di Gaspar (Villarreal) e Odriozola (Real Sociedad), entrambi monitorati, ma il d.s. ha decisamente accelerato per Aleix Vidal, esterno destro: verrebbe in prestito dal Barcellona con un riscatto fissato intorno ai 10 milioni. Deulofeu resta la, in stand-by. Ed é spuntato anche il nome di Ferreira Carrasco, belga dell’Atletico Madrid che vuole giocare di pi๠per non perdere il Mondiale. L’Atletico vuole almeno 35 milioni, Monchi vorrebbe un prestito oneroso con diritto di riscatto a 25. Infine Sadiq va al Nac Breda, in Olanda, mentre Iturbe (ora al Club Tijuana, in Messico) si é rotto i legamenti crociati del ginocchio destro. Alla Roma, perà², sono certi che non tornerà a Trigoria.