Nainggolan adesso rischia i Mondiali 2018

Gazzetta dello Sport, D. Stoppini


Uno qualunque per il Belgio, primus inter pares a Trigoria. Radja Nainggolan é qui, a metà  tra l’inferno che é il Belgio – e mica solo per il soprannome dei Diavoli Rossi – e quella Mirabilandia che é San Siro. A mezzogiorno, mentre il c.t. Roberto Martinez comunicava un’altra lista di convocati – la seconda di fila – senza il suo nome, Nainggolan si allenava mescolando occhi tristi a gambe forti. Il mix é questo, incredibile ma vero. Con una postilla antipatica: non é un’esclusione qualunque, Nainggolan rischia il Mondiale in Russia.

POLEMICHE – Di fatto, é il peggior momento della sua storia con il Belgio, proprio mentre prepara il ritorno nello stadio che ha segnato – al contrario – il picco pi๠esaltante della sua storia in Serie A, la doppietta all’Inter del 26 febbraio scorso. «Oggi il pi๠forte gioca con la Roma», commentava quella sera la Gazzetta . Il pi๠forte, sette mesi pi๠tardi, non é degno di rientrare tra i 26 convocati del Belgio, compresi quattro portieri e un difensore, Kompany, che con il City non ha giocato neppure un minuto in tutto il mese di settembre perchà© infortunato. Â«àˆ una decisione puramente calcistica», ha detto Martinez. Ci credono in pochi, in Belgio. Sui social, ieri pomeriggio, é diventata popolare un’immagine e un hashtag del tipo «Je suis Radja». Forse troppo. Forse no. Pure dentro una nazionale che é già  qualificata matematicamente per Russia 2018: «Voglio dare continuità  al lavoro fatto – ancora Martinez –. Abbiamo trovato le migliori situazioni possibili, non serve sperimentare, in futuro si vedrà . Nainggolan é nel gruppo dei 50 giocatori che monitoriamo, ma adesso le cose vanno meglio senza di lui». Duro e forse non sincero fino in fondo, perchà© chi conosce le cose dei Red Devils racconta di un c.t. che ancora non ha digerito i ritardi alle riunioni tecniche – uno per Radja, tre secondo quanto fatto filtrare da Martinez – dello scorso giugno. Ergo: decisioni che poco hanno a che fare con questioni tecniche, ma esclusivamente disciplinari.

IN SILENZIO – L’altro Nainggolan é quello che ieri non é certo rimasto sorpreso per la notizia, ma non ha nascosto la delusione con chi gli stava attorno. Ha evitato di commentare, scegliendo la strada del silenzio. A leggerla con gli occhi di Di Francesco, puಠessere messa anche cosa: il tecnico puಠsperare di far leva sulla rabbia di Nainggolan già  da domani, motivo in pi๠per far ruotare il centrocampo attorno al belga. Sarà  l’unica faccia del reparto gallorosso che bisserà  la fatica di Baku: «Dobbiamo fare meglio e lo sappiamo», ha detto lui dopo la vittoria pi๠faticosa del previsto con il Qarabag. San Siro gli fa bene all’animo: in nessun altro stadio – Roma e Cagliari esclusi, per ovvi motivi – ha segnato di pi๠(tre gol). Il Milan gli ricorda un affare che non si chiuse per… 750 mila euro: mancava l’ok di Berlusconi, una sera di inizio gennaio 2014 s’infilಠSabatini e il Ninja divenne della Roma. Cosa poco (denaro) per non diventare rossonero, cosa poco (tempo) per conquistare anche Di Francesco dopo Rudi Garcia e Luciano Spalletti. Gli manca Martinez, ma forse quella é l’unica partita che Radja considera persa già  in partenza.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp