Per Eusebio Di Francesco inizia il tour de force

Il Messaggero, A. Angeloni

E’ tempo di incontri ravvicinati, é tempo di cominciare a gestire le forze. Eusebio Di Francesco non é il tipo da turn over scientifico,ma su certi cambi preventivi é costretto a ragionare. Da subito. La Roma gioca domani (Genova contro la Sampdoria), marteda e sabato prossimo all’Olimpico con Atletico Madrid e Verona. Questo il primo terzetto impegnativo, in attesa di altri, tutto di corsa fino alla prossima sosta a ottobre: in tutto 7 partite in 22 giorni. E si ricomincia con alle spalle – non per tutti i giocatori a sua disposizione – gli impegni con le varie nazionali. Le scelte per la sfida di Genoa verranno fatte in base a come il tecnico ha trovato alcuni giocatori, poi le altre verranno di conseguenza. Diciamo che a Marassi, rispetto alla formazione base di questo periodo, Di Francesco sta pensando a due/tre cambi.

LA FASCIA A METà€ â€“ Sulla destra, in difesa, ha due calciatori mezzi e mezzi: Peres reduce da un infortunio muscolare che ha appena smaltito e Florenzi che arriva da un’inattività  (da partita) di quasi un anno, amichevole con la Chapecoense a parte (e in pi๠c’é Karsdorp, che molto probabilmente verranno convocato). Ci sta che i due verranno sottoposti a una staffetta, ci sta soprattutto che l’osservato numero uno sia proprio Florenzi, per capire se é pronto per giocare subito e con continuità  ad alto livello, vedi match di Champions con l’Atletico Madrid. Kolarov é uno reduce dalle partite con la Nazionale, ma non ha alternative nella Roma, quindi dovrà  fare uno sforzo almeno per Samp e Atletico, sulla terza con il Verona verranno poi fatte altre valutazioni, considerando che a sinistra in questo momento come alter ego c’é solo Jesus. Per Manolas vale pi๠o meno lo stesso discorso: se sta bene gioca, riposerà  quando avrà  finito la benzina. Tra l’altro Kostas é tornato pure acciaccato dall’impegno con la Grecia, ma ora é dato per pienamente recuperato. Sarà  affiancato da Jesus molto probabilmente, come a Bergamo. L’alternativa maggiore é a centrocampo, dove Gonalons («Daniele é un monumento, il capitano, io sono qui per dare il mio contributo», ha riferito al match-program della Roma), Pellegrini e Gerson non hanno praticamente mai giocato: in campionato siamo ancora zero minuti per il francese e il brasiliano, mentre Lorenzo é bloccato ai sei minuti con l’Atalanta.

IL CENTRO DEL MONDO – Se consideriamo che De Rossi arriva da due sfide niente male con la maglia azzurra, per Genova é l’indiziato numero uno a cominciare la partita dalla panchina, lasciando spazio all’esordio del francese. C’é qualche speranza anche per Pellegrini, che potrebbe sostituire uno tra Strootman e Nainggolan. Anche se il belga non ha giocato in Nazionale e l’olandese ha fatto solo uno spezzone per via dell’espulsione. Ben diverso é il discorso per gli attaccanti. Perotti é uno che sta bene e per ora non ha bisogno di riposare (ma El Sharawy scalpita), Dzeko avrà  occasione di fermarsi quando sarà  in condizioni fisiche migliori Schick o in attesa di un inserimento pi๠continuo di Under. Il suo posto potrà  essere preso anche da Defrel nel caso in cui Di Francesco dovesse pensare, o dall’inizio o a partita in corso, a un sistema di gioco con due punte (o sempre con tre attaccanti ma con Schick a sinistra). A Genova, il tridente dovrebbe essere composto da Defrel, Dzeko e Perotti (oppure ElSha). Schick partirà  dalla panchina e probabilmente assaggerà  il campo in corso d’opera. C’é una certa fretta di averlo a disposizione quanto prima, proprio per alternare uomini e sistemi di gioco. Il cammino é lungo e la parte difficile comincia ora.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp