La Roma alza il muro in difesa

Leggo, F. Balzani


Alzi la mano chi il giorno dell’ingaggio di Di Francesco non ha pensato (o detto): «Ci si divertirà , ma chissà  quanti gol subiti…». Sia ancora pi๠sincero chi di fronte alle partenze di Szczesny e Rà¼diger non ha tremato pensando che al loro posto ci sarebbero stati Alisson e Juan Jesus. Timori giustificati, in parte ancora oggi. Eppure c’é un dato che in questo inizio stagione fa pi๠impressione di altri: la squadra di Eusebio ha chiuso 3 gare su quattro senza beccare gol. L’unico neo contro l’Inter quando Icardi (2 volte) e Vecino hanno punito una Roma quasi perfetta per un’ora. Un record per il tecnico giallorosso che in serie A, col Sassuolo, ne aveva presi otto (nel 2014), cinque (nel 2015) e sei la scorsa stagione.

A Roma, invece, meglio nella gestione americana aveva fatto solo Garcia nell’anno delle dieci vittorie consecutive (nel 2013, quando nelle prime 4 incassಠsolo un gol a Parma). Di Francesco quindi ha alzato il muro, dimostrandosi decisamente meno integralista di quanto i critici (ma anche gli ammiratori) volevano farlo sembrare. Sa al 4-3-3. Ma senza tirare troppo la coperta, almeno in campionato. Perchà© in Champions contro l’Atletico solo i miracoli di Alisson hanno coperto le macchie di un reparto che mostra ancora alcune lacune: dovute a infortuni (vedi Karsdorp ed Emerson) e scelte di mercato. Ma torniamo ai dati. In Inghilterra li chiamano cleen sheets (panni puliti, ovvero gare senza subire gol) e in serie A a vantarne cosa tante c’é solo l’Inter del “nemico” Spalletti.

L’unico giorno in cui entrambi gli allenatori hanno incassato un gol é stato proprio nel confronto diretto del 26 agosto (1-3 per l’Inter). Chissà  come sarebbe andata se il Var Orsato avesse segnalato a Irrati il fallo da rigore di Skriniar su Perotti. C’é da dire poi che le avversarie di Di Francesco sono state Atalanta, Inter, Atletico e Verona (rinviata la 3ª giornata con la Samp per maltempo). Quelle di Spalletti: Fiorentina, Roma, Spal e Crotone. Usciamo dal confronto, e torniamo al metodo Di Francesco. Il tecnico contro il modesto Verona ha schierato una difesa a 3 e mezzo (con Florenzi a fare poco il terzino e tanto l’ala) che ricorda proprio i trascorsi di Spalletti. In altre occasioni, perà², DiFra ha dimostrato di saper ricorrere alla difesa pura a 3, che diventa a 5 in fase di non possesso come accaduto contro l’Atletico quando Fazio, Manolas e Juan Jesus si sono trovati fianco a fianco. Un assetto che il tecnico ha studiato spesso in allenamento e che potrebbe riproporre proprio ora che é tornato Florenzi e che Karsdorp é ancora lontano dalla forma migliore (ieri ancora individuale). A proposito di record: Dzeko é a quota 3 gol nei primi tre turni di campionato. Gli era successo solo nella stagione 2011-2012 col City. Alla faccia della solitudine.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp