Il campionato si avvicina, le ultime tappe in vista dell’inizio della Serie A

Corriere della Sera, L. Valdiserri


Trasferta a Bergamo, contro l’Atalanta rivelazione della scorsa stagione, e debutto casalingo contro l’Inter degli ex Spalletti e Sabatini. Un inizio pi๠da neopromossa che da seconda classificata dello scorso campionato, ma cosa ha voluto il computer.

I RISULTATI – La Roma é imbattuta, quanto meno nei 90′: le due sconfitte all’International Cup – contro Psg e Juventus – sono arrivate ai calci di rigore. Cinque partite, 3 vittorie, 14 gol fatti e 4 subiti. A differenza della Lazio, i giallorossi hanno affrontato avversari di primo livello: dopo i due test a Pinzolo (Selezione locale e Slovacko) sono arrivate Psg, Tottenham e Juve. Dalla sfida con i bianconeri sono giunte le indicazioni pi๠importanti: la squadra si impegna per metabolizzare il gioco, ma non c’é ancora riuscita appieno; quando la squadra non é «corta» e aggressiva la difensa patisce. La mini-tournà©e spagnola (Siviglia il 10, Celta Vigo il 13) servirà  per mettere a punto il motore.

IL MERCATO – Monchi ha operato molto e, nel rapporto costi/benefici, bene: Kolarov e Gonalons per 10 milioni di euro sono due gran colpi; Cengiz Under ha dimostrato di essere quanto meno una promessa. Il giudizio, perà², dipende molto dall’arrivo di Mahrez (o di un giocatore di pari forza). C’é da sostituire Salah: 15 gol e 10 assist nel campionato scorso. E la concorrenza é aumentata.

GLI UOMINI CHIAVE – Strootman e, soprattutto, Nainggolan devono dimostrare di essere le mezzali giuste per il gioco di Di Francesco. Il belga, sotto la gestione Spalletti, é diventato un trequartista atipico ma dominante: saprà  adattarsi al nuovo/vecchio ruolo? Pellegrini é pi๠avanti nella conoscenza dei movimenti rispetto ai due titolari. Sarà  fondamentale il recupero di Florenzi, jolly per tutti e tre i reparti.

DA MIGLIORARE – La rosa non é ancora completa: manca un forte esterno destro d’attacco e un centrale di difesa. Karsdorp é stato acquistato (e pagato) come sicuro titolare nel ruolo di terzino destro, ma é sempre ai box per un problema al ginocchio. Bruno Peres, ora, é l’unica alternativa nel ruolo. Paradossale.

IL MORALE – La campagna abbonamenti sta andando bene e il ritorno della curva Sud darà  sicuramente una mano. L’Olimpico, nello scorso campionato, é stato quasi un campo neutro. L’indice di gradimento del presidente Pallotta resta basso. La sua Roma non ha ancora vinto nulla.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp