Stadio della Roma, il club lavora per produre gli atti da consegnare

LA REPUBBLICA (M. FAVALE) – Basteranno altri 30 giorni (forse anche di pià¹) perchà© Comune e As Roma producano gli atti necessari per ottenere il via libera allo stadio a Tor di Valle? E servirà  una nuova conferenza dei servizi oppure sarà  sufficiente portare a conclusione quella avviata lo scorso 3 novembre? Sono questi gli interrogativi che accompagneranno per il prossimo mese il progetto della nuova arena che (nelle speranze della società ) dal 2020 dovrebbe ospitare le partite dei giallorossi. Ieri, come annunciato, Eurnova, la società  del costruttore Luca Parnasi, ha inviato alla Regione Lazio la richiesta di sospensione della conferenza dei servizi «per un termine non inferiore a trenta giorni» Potrebbero essere anche di pià¹, dunque, con tempi che andranno concordati tra Comune e As Roma e poi sottoposti al vaglio di una conferenza dei servizi che presenta due peculiarità : é la prima volta che viene applicata la legge sugli stadi ed é la prima volta che si affronta una conferenza simile dopo la riforma Madia che ne dovrebbe facilitare le procedure.
Nel frattempo, l’obiettivo della sospensione avanzata da Eurnova é «superare le criticità  e definire il procedimento con esito positivo», recita la lettera inviata alla Regione. àˆ l’effetto dell’accordo (al momento tutto politico) chiuso in Campidoglio la sera del 24 febbraio, con la Roma che ha rischiato l’incidente diplomatico: l’esultanza della società  con il plauso alla giunta M5S, infatti, ha irritato il Pd che guida Regione e governo e che, finora, si era speso per spianare la strada al progetto. Per evitare strappi, il dg giallorosso, Mauro Baldissoni, sabato in una dichiarazione ha dovuto evidenziare il ruolo «egregio» della giunta Zingaretti.
Dal punto di vista dei tempi, intanto, il prossimo mese servirà  alla Roma per formalizzare il nuovo disegno che taglia i metri cubi finali da un milione a circa 500 mila. Il nodo vero é quello relativo alle opere pubbliche e alla delibera comunale che assegna al progetto “l’interesse pubblico”. La lettera di Eurnova di ieri formalizza l’intenzione del Campidoglio a trazione M5S di «ridefinire» la delibera 132, quella con la quale nel 2014 la maggioranza guidata da Ignazio Marino concesse l’interesse pubblico sull’opera prevista a Tor di Valle.
I prossimi 30 giorni serviranno al Comune a modificare quell’atto alla luce del taglio delle cubature (e di alcune opere pubbliche). Prima, perà², già  la prossima settimana, la Roma dovrà  produrre «eventuali osservazioni » in merito proprio alla delibera e alle opere pubbliche relative alla mobilità  su cui la Regione assicura di voler «vigilare ».
Tra i motivi addotti da Eurnova per richiedere la sospensiva della conferenza, inoltre, c’é anche l’iter di vincolo sulle tribune dell’Ippodromo di Tor di Valle avanzato dalla Soprintendenza Archeologica, alle Belle arti e al paesaggio e che i proponenti sperano di poter superare grazie all’intervento dello Stato. Ma non solo. I proponenti dovranno venire incontro anche a una nota del 14 febbraio con cui la Regione «ha comunicato la sussistenza di “motivi ostativi” alla pronuncia favorevole di compatibilità  ambientale». Domani la riunione della conferenza che accoglierà  la richiesta di slittamento. Poi, verranno riattivati i “tavoli tecnici” tra Campidoglio e As Roma.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjp2001.it.com/https://lokaljp.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsd