Il Comune e la Roma devono trovare un punto d’incontro

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Il Sole 24Ore, M. Bellinazzo – Siano i benvenuti i supplementi di istruttoria sul nuovo stadio della Roma, un progetto che, come certificato dalla Sapienza, porterà  investimenti per 6 miliardi (tutti a carico dei privati, di cui 440 milioni per opere pubbliche), un incremento del Pil provinciale del 15% all’anno (due volte e mezzo quello generato da Expo su Milano) e 5.500 nuovi occupati, riqualificando un’enorme area urbana e dando vita a un Business Park in cui a regime saranno impiegate 15-20 mila persone, merita ogni approfondimento. Per quanto la legge sull’impiantistica del 2013 definisse un iter di 9/12 mesi per l’approvazione dei piani relativi ai nuovi stadi e tra cambi di maggioranza, commissariamenti, richieste di miglioramenti, si sia già  oltrepassato i due anni e mezzo (sul dossier giallorosso il primo riconoscimento di interesse pubblico é stato votato dalla Giunta comunale nel settembre 2014).

Tuttavia, il balletto di pareri degli ultimi giorni, in vista della decisione della Conferenza regionale all’inizio di marzo é intollerabile per chi, come il club romanista, ha maturato il legittimo affidamento sul buon esito del confronto e su quella “continuità â€ che in tutti gli ordinamenti civili regge l’azione amministrativa. Per i buoni provvedimenti non c’é spoils system. O gli enti pubblici coinvolti accertano perciಠinequivocabilmente che nella zona di Tor di Valle non ci sono le condizioni di sicurezza per edificare lo stadio e le altre opere compensative oppure si arrivi velocemente alla posa della prima pietra. Il tutto concordando quelle correzioni che la stessa società  giallorossa é disposta ad apportare per garantirne la piena funzionalità . In quest’ottica, la proprietà  Usa faccia un ulteriore sforzo, magari anche riformulando la struttura giuridica dell’iniziativa per fugare ogni dubbio sulll’appartenenza dello stadio all’As Roma per il bene del calcio italiano e del Paese non si puಠpi๠tergiversare.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.