I pensieri di Walter Sabatini

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL VENERDI’ DI REPUBBLICA (E. AUDISIO) – E’ un trafficante di uomini del ventunesimo secolo. Compra, vende, presta. La sua merce é ovunque, ma il viaggio é scovarla, proteggerla, farla arrivare a destinazione. A lui il termine trafficante non piace, perchà© non é una tratta degli schiavi quella dei million dollar baby. Preferisce dire che il suo lavoro é simile a quello del pizzicagnolo. Togli qui, aggiungi là , una contabilità  fatta di acrobazie spericolate, ma anche di calcoli sulla bilancia, Walter Sabatini, 62 anni, é un direttore sportivo in pausa lavoro. Si é dimesso dalla Roma a ottobre, dopo cinque stagioni. «Ho tanto tempo libero, non so che farmene, tutto si é dilatato, soprattutto il vuoto».

Senza calcio é un ferito a morte che fatica a cicatrizzare. Come tutti quelli abituati a giocare in controtempo, non sa ingannarlo. E questo anche nel calcio: é il mese dei saldi, del mercato d’inverno. Il ds é quello che deve mediare tra le voglie dell’allenatore e le finanze della società . E’ quello che va a fare la spesa per il grande chef con i soldi del padrone del ristorante, per cercare di soddisfare i palati dei clienti. Sabatini é tra i pi๠famosi. Ex giocatore, ex allenatore, una compagna, lettore incallito, fumatore non pentito, due orologi al polso in modo da avere il fuso sudamericano sotto gli occhi, viso sempre un po’ sgualcito, ora segue le partite in bagno, dove puಠaccendere sigarette senza affumicare Santiago, il figlio. Per come porta la cicca in bocca é un Humprey Bogart riveduto e corretto. Lui si definisce “un europeo crepuscolare e solitario”. Difficile fargli confessare vizi e virt๠di una professione che trasferisce ragazzi, spesso baby minorenni, da un continente all’altro. Gestisce un capitale umano, molto redditizio e senza confini: i giocatori di pallone. E’ un distributore di futuro. Non é il solo. La sua professione é quella di direttore sportivo e il mercato in cui opera muove in Italia circa 696 milioni, mentre in Premier League la cifra supera il miliardo. Non c’é crisi nel suo mondo, il calcio ha bisogno di forza-lavoro che assolda ovunque: Africa, Sudamerica, Asia, Europa. Una volta si emigrava per cercare lavoro, oggi basta prendere un aereo e saper giocare a calcio.

Sabatini é da tutti considerato il maestro delle plusvalenze, il signore dei prestiti e dei riscatti, l’uomo dei blitz del mercato: alla Roma ha lasciato un patrimonio di 192,6 milioni mentre quando arrivಠnel 2011 il valore della squadra non superava i 37 milioni di euro. Un ds oggi deve acquistare a poco, valorizzare, vendere a cifre pi๠alte dopo aver ammortizzato parte dei costi. I soldi, certo, i bilanci, gli introiti, le commissione, ma anche il fiuto, la sensibilità  quella capacità  di riconoscere la luce quando é ancora solo un raggio. Il suo romanzo é il calcio, infatti lui che é estremo e coerente, testardo fino alla distruzione, lo scrive con sofferenza e tormento, anche con errori. Come tutti quelli che patiscono la passione deve mettere distanza: mai in panchina a guardare le partite. Osservava gli allenamenti della Roma dall’alto, dal tetto di una palazzina dove per paura che lui cadesse hanno costruito una ringhiera. Ha i suoi informatori, i suoi scout, ascolta tutti, non ha pregiudizi: alla Roma ha portato una ragazza di 24 anni, sissignori, una donna, per segnalare i giovani talenti Under 19. “Molto preparata, raro che sbagliasse”.

Ascolta tutti, anche i 3 che lo informano sui movimenti in Argentina, ma alla fine é lui a fare le verifiche e decidere l’affare, destreggiandosi tra procuratori, società  e altri intermediari. In Sudamerica infatti capita spesso che la proprietà  dei diritti sportivi, il vecchio cartellino, sia multipla. Ha vagonate di VHS negli armadi, perchà© prima per valutare un giocatore avevi bisogno che qualcuno da oltreoceano ti mandasse i filmati mentre oggi sul computer puoi visionare tutto e tutti e il web ti scarica ogni tipo di rabona. Basta un clic per visionare uno dei 330 mila calciatori del mondo, tutte le volte che ha vinto o perso, fatto un assist, usato il sinistro. Una manodopera qualificata che fa gola a tutti. Ma Sabatini il termine trafficante proprio non lo accetta. “Noi alla fine facciamo del bene. Famiglie che non avrebbero da mangiare trovano un aiuto grazie al calcio. Gervinho, della Costa d’Avorio, a Roma aveva una famiglia mostruosa, manteneva 25 persone, in Africa é cosi, se una ha soldi e successo si trascina dietro una comunità . Quando si parla di calcio tutti vedono malaffare, sfruttamento, dove invece c’é solo un’opportunità  di lavoro. C’é sempre un certo razzismo culturale: se arrivi alla Scala per studiare danza sei un artista promettente, che sfrutta un’occasione, se arrivi dal Ghana in Italia per giocare a pallone sei vittima di chissà  quali abusi, mazzette e delinquenti”.

Se tratti ragazzi cercando Messi la prima persona da convincere in famiglia é la mamma. “E non tutte sono uguali. C’e quella preoccupata dell’ambiente dove crescerà  il figlio e quella che si vuole impicciare della sua gestione tecnica. L’argentino Javier Pastore lo volevano tutti. Il suo procuratore mi ripeteva che non era un sogno per me. Ho bivaccato per giorni a Buenos Aires e ho convinto la madre, Patricia, che Palermo, non una metropoli, poteva andare bene per la crescita del suo ragazzo. Pastore arriva in ritiro in montagna, direttamente dall’aeroporto. Il presidente Zamparini mi chiese di farlo giocare cinque minuti, di metterlo in campo per accontentare i tifosi, giusto una breve apparizione. Pastore, anche se stanco, face una giocata straordinaria: stop e tunnel. Io dovevo andare bagno, mi diressi nello spogliatoio trovai Zamparini che piangeva dall’emozione davanti al bel gesto di Pastore. Si complimentಠanche con me, l’unica volta”.

Dalle mamma apprensive a quelle tenibili. Adrien Rabiot, centrocampista mancino francese, giocatore del Psg. “Trattativa complessa, nascosta, dovevo far perdere le mie tracce alla stampa. Volo a Genova e da la in auto sulla costa. La trattativa é quasi conclusa, siamo a buon punto, manca solo l’ultimo accordo con la madre che é anche la sua procuratrice e che é molto arrabbiata con il Psg, che secondo lei non valorizza il figlio. L’appuntamento é a pranzo. Al parking c’é l’altro figlio di Veronique che ci aspetta al termine di una strada sterrata, un tipo inquietante, viene dalla Legione straniera, é seduto su una sedia, in un parcheggio dove non c’é nessuno. Scena da film. Parliamo, l’accordo é fatto, lei, la madre, prima di alzarsi aggiunge una cosa, nessuno mi traduce, ma io intuisco, chiedo conferma, mi infurio. Urlo: come si permette? E me ne vado. La madre voleva parlare con Garcia. Mai e poi mai. Se concedi a una madre il tu per tu con l’allenatore in un attimo te la ritrovi nello spogliatoio”.

Poi ci sono i trucchi o le astuzie. “Sono a Londra. Alla Roma é arrivato Rudi Garcia che mi chiede Gervinho, gli dico no, anzi glielo faccio dire da Massara, vista che non parlo francese. E’ l’unica richiesta che mi fa Garcia, non chiede altro. Sono in imbarazzo, ma insisto, non voglio prenderlo. Faccio la trattativa con l’Arsenal e gioco spudoratamente al ribasso, sperando che rispondano no. Vado a cena in un ristorante italiano, si affaccia il cuoco, mi riconosce e mi chiede: non mi dica che é qui per comprare Gervinho? Anche lui, non é convinto. Perಠpoi Gervinho lo prendiamo e quando il giocatore va bene do pubblicamente credito a Garcia della bontà  della sua scelta“.

E c’é l’attimo fuggente quando la porta sta per chiudersi. “L’affare Pjanic é stato una corsa contro il tempo. Lo prendiamo nel 2011 a 10 minuti dalla chiusura del mercato, a un passo dal perderlo. In quei momenti tutto corre veloce: il cuore, le vibrazioni, lo stress. E’ un’operazione avventurosa, mando un aereo privato prenderlo per le visite mediche, con Tempestilli e Fenucci che sudavano, perchà© in quei momenti i collaboratori devono trovare i milioni, le coperture finanziare, il consenso della società . Radja Nainggolan, che era del Cagliari, é stata un’altra trattativa complessa, estenuante, bellissima, conclusa trovando una soluzione alle quattro e mezza di mattina, dopo una telefonata a Cellino e una notte problematica“.

Infine, le visioni. Quando vedi qualcosa che non c’é e chissà  se ci sarà . Perಠil tuo istinto e il tuo sangue fremono: «Erik Lamela, argentino. La prima impressione é stata quella di un carattere febbrile, di uno agitato, aveva 18 anni, passava in mezzo agli avversari come un puledro che scuote la testa in cerca di libertà . Ne ho visto anche i difetti, ma quella immagine era splendida. E si, leggi la scheda tecnica, ma quello che vedono i tuoi occhi e quello che legge il tuo cuore nessuno lo metterà  mai per iscritto”.

Marquinhos, brasiliano, rivenduto al Psg per 32 milioni di euro. «La ‘talpa’ é stata Simone Beccaccioli, videoanalista della Roma. Me lo segnala, io vedo un ragazzino di 18 anni, che in Brasile era riserva nel Corinthians, correre dietro una palla che sembrava persa, con quasi otto metri di svantaggio, recuperarla in scivolata, e poi esultare mostrando i pugni, con una rabbia da finale mondiale. Quella fame mi ha colpito, allora nessun difensore faceva quel gesto. Il giorno dopo mi chiama un agente e chi mi propone? Marquinhos. Io mi mostro scettico, gli dico che non lo conosco, di darmi tempo, faccio un po’ l’annoiato, ma dentro di me scoppio di contentezza, come sempre capita quando l’occhio va a tempo con la realtà Â».

L’affare mancato. «Gokhan Inler, svizzero-turco, invece mi é sfuggito. Questo per dire che non sono un genio. Il suo DVD é rimasto nascosto nella scrivania, mai visto. L’avrei preso, si, ho perso io, ha vinto la mia disattenzione».

Il suo é un mondo diventato ormai monopolio di cinque-sei agenzie internazionali, fatto di segreti e bugie, di potenti alleanze internazionall. Il portoghese Mendes, l’inglese Barnett, Raiola, l’albanese Fali Ramadani, l’argentino Marcelo Simonian, il brasiliano Wagner Ribeiro, il rumeno Constantin Dumitrescu: tutto é nelle mani di questi signori del mercato, che incassano milioni e decidono asset. Sabatini invece voleva essere Gianni Rivera. “Se mi sono avvicinato al calcio é colpa sua. Mio nonno Livio lavorava alla fornace di mattoni di Marsciano, vicino a Perugia, ascoltava le partite con la radiolina e alla fine mi diceva: il Milan ha perso, perಠRivera ha giocato bene. Avrಠavuto 8 anni, mi prese la curiosità  di questa Rivera, la tv era in bianco e nero, la vidi, ne restai fulminato, da quel momento i soldatini, gli altri giochi, non contarono pi๠nulla, buttai via tutto. Volevo essere lui. Avere la sua eleganza, il suo intuito, mi piaceva il suo modo di fingere di andare in una direzione per poi sceglierne un’altra”

Dice che il calcio inglese per chi fa il suo mestiere é quello forse meno limpido, perchà© ha pi๠intermediari, e che in quello italiano, nel dare valore a un calciatore, contano ormai i commentatori sportivi che sottolineano certe giocate mentre ne oscurano altre, magari memo vistose. “In pi๠chi dà  certe pagelle o esalta certi meriti ha tutta la settimana in video per ribadire la bontà  della sua scelta. Il calcio é un gioco collettivo: canta chi la butta dentro, ma anche chi ti permette di farlo. Certi calciatori finiscono per essere vittime del loro personaggio. Osvaldo si é lasciato cucire addosso la fama del bandito-calciatore, dell’uomo che vive senza limiti, Balotelli ha creduto di avere un tempo infinito, invece ha perso stagioni importanti, ma a 27 anni puಠancora riscattarsi”.

Sabatini si é dimesso dalla Roma per difendere un sentimento dove convivono intuito, esperienza, sensazioni, e non solo calcolo statistico. “Non sono contro la scienza, la modernità , ammiro la logica, ma se a dettare le scelte del mio lavoro é un programma, un software che tratta gli uomini come numeri e come pezzi di ricambio non ci sto. Non si tratta di lottare contra Big Data o il Grande Fratello, i numeri sono utili, bisogna tenerne conto, ma l’intelligenza artificiale applicata al calcio ha bisogno di mediazioni. Se devo comprare qualcuno e sbilanciarmi devo poter contare anche il mio occhio e la mia riflessione. Uno sciamano sa, per altre vie. Ci vuole rispetto per ogni esperienza”.

Lo scatto con cui corre fuori a fumare non é da Rivera. Perಠai tifosi di quella che é stata la sua squadra ci tiene a dire: “La Roma attualmente dispone di quattro centri di pensiero, di cui tre egregiamente funzionanti, a Roma, a Londra, a Boston e presumibilmente in Spagna. Quando tutto sarà  convogliato in un unicum la Roma avrà  un futuro opulento, anche se é consigliabile occuparsi di presente perchà© il calcio declina solo questo tempo e mi pare che la squadra attuale lo meriti e lo richieda”.

desain ruangpapagencetMarieFranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner Nusantarasolo leveling season 2 sub indogacorone punch man season 3 sub indoKAIJU NO. 8 THE GAMEMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun Bolabandar maxwinSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studiogacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena Gamerskingligakingligakingligabetslot88Rekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo Collectiontondemo skill s2 sub indodr stone season 4 sub indoDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForevergacorBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixSitus Gacor Nomor 1 ResmiLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersnonton anime subtitle indonesiabebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportgacorOXLIGA Game Online ResmiDaftar Pilihan Situs GacorSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidngglink login alternatif idnggidnppRadar PuncakSuper DenoxSerbu DiskonBelanja Lebih Hemat di Alfamartidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalPitch WarsMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya Cemerlangatalayahttps://institutolobo.org.br/wan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manado Epiltechuniblessjlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligasumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysgacor luar negerigates of olympus x1000spacemanlink situs gacorhttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurvip.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusjpvip.com/https://serojavip.com/https://clbkmurni.fit/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahwright printingSIPFiberGaruda Karya MandiriLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanWright Printingserver luar negeri gacorserver luar negeri maxwinserver thailand gampang maxwinspaceman pragmatic play scatter hitam mahjong waysmahjong ways 1 dan 2KONI PusatKlik TVRISekolah Tinggi Teologia ABDI SABDASTIE BHAKTI PEMBANGUNANJurnal Universitas Hafshawaty Zainul Hasanbaru kali iniini bantu pemain barukunci utama sang juaraMenang maksimal dipandemic risingpemain pontianak sukses makanPengemudi ojol protes suspendrahasia teknologi digital masaSiap berkembang bersama trenStrategi baru kuasai mentalTentang popularitas mega sicboadaptasi pola taruhanberhasil cipatakan kemenangan yangburuh bangunan raih hasilcara menghindari free spinlangka yang bisa merubahlebih seru dari seritunggu putusan jackpot bulanevolusi dari tradisigems strategi menang yangjackpot tersembunyi yang dicarikeseruan dan potensi menangmisteri kekayaan aztec gemspanduan dan aturan resmipanduan lengkap sweet bonanzaperpaduan budaya dan keberuntunganHindari 7 Pantangan UtamaBakal Lakukan Major Upgrade dalam Waktu DekatButuh Solusi Tepat Buat Amankan Bonus CandylandsGa Sengaja Aktifkan Pola Misteri Scatter HitamGunakan Strategi Khusus Saat Turnamen PokerIkuti Saran Mantan Pelatih Tim ProfesionalMengubah Nasib Lewat Fitur Perkalian BeruntunSiap Kaget Lihat Ledakan Keberuntungan SpesialTernyata Ada Cara MudahTren Challenge Tebak Bocoran Angka Jituperjalanan menuju kesuksesan bersamadipimpin master jul ekskesuksesan dengan metode sederhanabuat jalan baru bersamamisteri penuh tantangan raihpengaruh besar aktifkan fiturpembaharuan algoritma baru dimemanfaatkan cuaca dalam bermainhanya membutuhkan hitungan detiksudah lulus uji ketangkasanmenembus hutan aztecbersiap hadapi jawara mahjongcandyland fever saat rodaketika mitologi dan keberuntunganmakna dan misteri scatterrahasia taruhan multi pertandingansaat dewa zeus menurunkanseni menggabungkan taruhan olahragasimbol keberuntungan yang diincarsimbol langka yang jadidari hobi jadisebagai game palingmeledak di kalangantak sekadar hiburanrahasia di balikSimak Cara BermainMahjong Ways BikinMega Sicbo HadirGame Bertema AsiaJadi Perbincangan HangatTren Baru DuniaBanjir Keberuntungan diSmartphone Tertinggal diPendaftaran Akun VIPFinancial Freedom JadiMomentum Epik diBimbingan Karya KreatifMindset Pemain LegendIkuti Perjalanan MenujuKegemaran Spin TheSimbol Keuntungan EksklusifTeori Observasi Mikromomen mengharukan penjaga konterhasil memuaskan dengan pahamirespons pemandu pemanggil black kendalikan emosi saat bermainmodal minim bukan jadi halanganmengatur tempo iramarevolusi strategi unik ligamelihat lebih dalam signalterus meningkat setiap harisemakin panas semakin menyalaUpdate Terbaru MahjongHari Ini yang BikinBawa Angin SegarInovasi Terbaru MegaRahasia Kemenangan diTrik Jitu MahjongSensasi Bermain Mahjongdi Awal Bulan IniCara Mengelola ModalPerbandingan Mahjong WaysStrategi Spin CepatUpdate Fitur TerbaruPanduan Mendapatkan FreePacu Adrenalinmu Bareng Kolaborasi Epik Mega SicboHanya Perlu Setengah MenitInfluencer Populer Asal Malaysia Temukan Trik Optimasi Mode FreespinKemenangan Kerap Muncul Secara MendadakManfaatkan Promo Istimewa dari Provider ResmiMenuju Gerbang Pencapaian Tertinggi Madame DestinyPunya Peluang Lebih Adil Dibanding KompetitorSering Dijadikan Ladang Profit oleh Para Investor MudaTaklukkan Semua Tantangan Demi Gelar Juara SejatiTembus Batas Perolehan Terbanyak Sepanjang Musimidnpp berikan tips kesuksesawalan membuka kunci keberuntunganidnpp bukan sekedar situslajur aman mencari tambahan uangnasi kentut medan memangbapak penjaga warung kopidosen programmer di cempakakehidupan menarik anak kostketika orang mengincar scatterkisah inspiratif dari abay