Spalletti vuole continuare ad avere il miglior attacco

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Il Messaggero, S. Carina – Il filo conduttore é sempre lo stesso. Dalla passata stagione a quella attuale, la rincorsa alla Juventus corre sul binario del gol. Perchà© con Spalletti annoiarsi é difficile: 83 reti complessive lo scorso anno (47 di matrice propria’, sommate alle 36 di Garcia nel girone d’andata) e 29 in appena 12 partite in questo primo scorcio di torneo (media 2,42). Cambiano le annate, i calciatori, in alcuni casi il modo di giocare ma il trait d’union, firmato Lucio, é che la Roma gode sempre del miglior attacco del campionato. Attualmente c’é perಠun’anomalia che per gli attaccanti si sta rivelando una piacevole abitudine. Perchà© se é vero che chi gioca in attacco con Spalletti ha sempre segnato tanto (un esempio su tutti: Totti nel 2007 vinse la Scarpa d’oro), quest’anno non solo continua a farlo ma ha il monopolio (o quasi) delle reti giallorosse in campionato: 25 reti su 29, la bellezza dell’86% delle marcature. Con il tecnico toscano é un inedito.

Le sue squadre infatti hanno sempre abituato a portare al gol un po’ tutti. Per intenderci: lo scorso anno alla fine i marcatori furono addirittura 19. Ora sono meno della metà : appena 8. A centrocampo si segna col contagocce: Strootman con il Cagliari, Paredes con il Palermo (per gentile omaggio del portiere Posavec: il tiro dell’argentino era un cross) e Nainggolan con il Sassuolo. In difesa non ne parliamo: l’unica rete di Manolas é stata trasformata dalla Lega Calcio in autorete di Icardi per una deviazione (effettivamente) decisiva dell’argentino sul colpo di testa dell’ex Olympiacos. Parola quindi all’attacco: Dzeko é il capocannoniere della serie A con 10 gol, Salah ne ha segnati 8, Perotti 3, El Shaarawy e Totti 2 a testa. Fermo a zero, il solo Iturbe.

TOP ANCHE NEGLI ASSIST La cosa strana é che la Roma continua a cercare di raggiungere la porta avversaria per vie centrali e/o sfruttando le corsi esterne, con azioni manovrate e/o veloci contropiedi, invitando non solo gli attaccanti ma anche i centrocampisti e i due esterni difensivi al tiro. Non c’e perಠnulla da fare, alla fine segnano soltanto i primi. Che si cercano, spesso e volentieri si trovano e hanno imparato, col tempo, a giocare insieme e ad essere meno egoisti. Pi๠che dalle belle parole e dal gesto di Salah in Roma-Bologna (che ha rinunciato al poker, ormai davanti a Da Costa, per provare «a far segnare anche Edin») lo si comprende dal numero degli assist: l’egiziano segna con la palla dell’ex City e viceversa, Totti quando é impiegato – é abile nell’innescare i compagni, Perotti si muove con l’idea fissa di mandare in gol i compagni di squadra. E allora non é un caso se la Roma oltre ad avere il miglior attacco del torneo é anche la squadra che fa registrare il pi๠alto numero di assist. Sono 59 di cui 16 vincenti. Un numero che in serie A non ha eguali. La Juventus, seconda nella speciale graduatoria, é ferma a 47, di cui soltanto 9 decisivi. Ma la squadra di Spalletti é anche quella che tira di pi๠(195) distanziando Inter (170), Napoli (167) e Juventus (165). Di conseguenza anche le conclusioni che finiscono nello specchio della porta sono superiori rispetto alle rivali: ben 93, contro le 73 nerazzurre, le 86 napoletane e le 85 bianconere.

DZEKO PRENDE LA MIRA Oltre al monopolio del gol esercitato dagli attaccanti, l’altro fattore diverso rispetto alla passata stagione é la mira. Proprio a Bergamo, Dzeko il 17 aprile scorso ha vissuto il suo momento pi๠basso della sua avventura romana (paragonabile soltanto al flop col Torino un paio di mesi fa). In quella gara Edin sbagliಠl’impossibile, almeno quattro palle-gol, compresa quella nel finale a tu per tu con Sportiello. Ora sembra un altro. Anche in questo caso sono i numeri a certificarlo. Oltre ai 10 gol (uno ogni 98 minuti), Dzeko é l’attaccante che ha tirato di pi๠verso la porta avversaria in serie A (57 volte) prendendo lo specchio in ben 32 occasioni. Segna di sinistro (3), di destro (6) e di testa (1), dentro l’area (9) e da fuori (1). E ora, che ci ha preso gusto, non vuole pi๠fermarsi.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjp2001.it.com/https://lokaljp.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsd