Stadio Flaminio, nessuno ha intenzione di ristrutturarlo

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Corriere della Sera (L. Valdiserri) – Sabato pomeriggio la nazionale italiana di rugby giocherà  contro gli All Blacks neozelandesi: l’Olimpico sarà  pieno e vestito a festa per la sfida ai campioni del mondo. A poca distanza, ma lontano anni luce, il degrado dello stadio Flaminio. Fino al 2011 era «la casa del rugby», ma ora é un impianto fatiscente. Il terreno di gioco é una collezione di erbacce. Ci sono crepe e cedimenti sugli spalti e nei locali delle piscine. Come é possibile che un impianto pieno di storia sia mandato in rovina? E, soprattutto, cosa si puಠfare per evitare il tracollo finale?

Il Flaminio, di proprietà  comunale, é vittima della crisi economica e della «guerra» tra politica e sport a Roma. Dal 1997 al 2012 l’impianto era oggetto di un protocollo tra Comune e Coni. Oltre allo sfruttamento agonistico c’erano gli uffici di alcune Federazioni. Il Coni aveva continuato a pagare le utenze, poi disdettate dalla Coni Servizi per la scadenza del protocollo. Nel febbraio 2014 é stata firmata una convenzione tra Comune e Federcalcio, un accordo-ponte di un anno per studiare un piano di recupero dell’impianto. Si parlಠdi un piano dell’allora presidente Abete e del direttore generale Valentini per far giocare al Flaminio le nazionali giovanili e quella femminile, pi๠il recupero degli uffici di alcune federazioni e la creazione di un museo delle opere dell’architetto Nervi (la cui famiglia si é sempre opposta a lavori di ampliamento). Ma un club di serie A non puಠragionare su impianto inferiore ai 35mila-40mila posti, circa il doppio di quelli del Flaminio.

Chi é disposto a pagare 25 milioni per la ristrutturazione e 3 milioni per la gestione annuale? Il direttore generale della Federcalcio, Michele Uva, spiega: «Un progetto deve essere sostenibile: non soltanto per la costruzione, ma soprattutto per la gestione. In Italia ci sono già  impianti che sono diventati cattedrali nel deserto perchà© non si é pensato anche ai costi di gestione. Serve un piano gestionale post ristrutturazione. Per il Flaminio ci vorrebbe un intervento straordinario, perchà© cosa come é non é sostenibile». La candidatura olimpica avrebbe portato – in anticipo – i contributi del Cio e, insieme ad essi, gli aiuti di Stato. Il sindaco Raggi, perà², ha sbattuto la porta in faccia al comitato organizzatore e al Coni del presidente Malagà². I rapporti politica-sport non sono mai stati peggiori.

Ci sarebbe anche la legge sugli stadi, che permette costruzioni e ristrutturazioni «ammortizzabili» attraverso nuove cubature e sfruttamento di spazi commerciali. Ma puಠla stessa giunta combattere «il mattone» del progetto del nuovo stadio della Roma e accettare un po’ di mattone per salvare il Flaminio? Il tempo passa, le frasi si ripetono. Il 28 gennaio 2010 il sindaco Alemanno annunciಠl’inizio dei lavori, in estate, «per costruire la casa italiana del rugby». Nel 2011 si sperಠche l’Atletico Roma potesse essere promossa in serie B come terza forza calcistica di Roma, ma poi perse lo spareggio contro la Juve Stabia. Da allora é iniziato il lungo addio.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjp2001.it.com/https://lokaljp.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsd