La Roma prepara la prima partita importante contro l’Inter

Rassegna Stampa Forza-Roma.com -La Repubblica (M. Pinci/E.Sisti) – Come va?». «Totti bene». A Trigoria ormai ci si saluta così, visto che intorno al capitano passa ogni discorso sulla Roma. A Spalletti però non piaceva un anno fa e non piace ora: lo ha detto pure Nainggolan, in fondo, che a volte si dimentica la squadra per l’ansia di esaltare le gesta del numero dieci. La settimana di celebrazioni – per non “disturbare” la festa dei 40 anni è stato evitato il ritiro e cancellato un allenamento pomeridiano – ha pure accentuato il fenomeno. Ma Spalletti non distribuisce maglie per acclamazione, e dopo i 90 minuti di coppa, stasera contro l’Inter Totti dovrebbe tornare in panchina: «A giugno volevate fargli fare il tour dell’ultima partita in tutti gli stadi – ricorda l’allenatore – oggi chiedete la sua riconferma da titolare in una partita importante. Francesco sta bene, ma poi ci sono i numeri che voi non conoscete o che non portate alle luce». I numeri a cui si riferisce evidenziano un elemento semplice: la Roma corre poco e lotta di meno. In serie A due squadre su tre hanno percorso più chilometri dei giallorossi: insomma, la squadra è più “pigra” di altre, nonostante il tecnico toscano ami da sempre i “cavallini” da corsa e chieda a tutti di rincorrere, sacrificarsi (ricordate il video sul recupero difensivo di Salah proiettato in sala stampa?): in una squadra che lo fa meno dell’anno scorso, trovare spazio per Totti è ancora più difficile. «Se facciamo più raddoppi di marcatura vinciamo la partita, se copriamo più linee di passaggio conquistiamo più palloni», insiste Spalletti.

Andando a sintetizzare, alla sua squadra manca pure la cattiveria: se per misurarla l’allenatore s’affidasse ai falli fatti, non ne avrebbe dubbi. Solo 64 gli interventi irregolari dei romanisti: in serie A ne hanno commessi meno Fiorentina, Bologna e nessun altro. Come non bastasse, la Roma è anche la squadra del campionato che ha ricevuto meno cartellini gialli, soltanto 8. Almeno ne ha subito qualcuno di più – 75 – ma sempre meno di quanti non ne occorrano alle big (111 l’Empoli, 83 la Juve, 90 l’Inter avversaria oggi all’Olimpico). Insomma, qualcosa deve cambiare: «Noi dobbiamo sfruttare tutte le nostre situazioni, perché non ripassano, e ora siamo dietro in classifica». Anche dietro al Chievo, da ieri sera. Ma a agitare l’allenatore è anche altro: il ds Sabatini ha deciso di andare via. Ha pensato pure di convocare una conferenza durante la sosta, per annunciare l’idea. Poi ha fatto retromarcia, ma entro gennaio lascerà. E al tecnico l’idea piace proprio poco. Intanto cambia la squadra: negli ultimi giorni l’allenatore ha sperimentato una Roma diversa, più camaleontica di quella statica delle prime 6 giornate. Capace di passare rapidamente dalla difesa a 3 a quella a 5. Un 4-3-3 capace di allargare gli esterni e diventare un 3-5-2 con Bruno Peres e Florenzi sulle fasce, Manolas, Fazio e Jesus dietro, Strootman e Nainggolan a centrocampo e le tre punte davanti. Tra cui dovrebbe ritrovare posto Dzeko: l’unica vera punta della Roma, in fondo, resta lui. Anche se tra errori sotto porta e qualche movimento che ancora manca non si può certo dire che vada “Totti bene”.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp