La Roma prepara la prima partita importante contro l’Inter

Rassegna Stampa Forza-Roma.com -La Repubblica (M. Pinci/E.Sisti) – Come va?». «Totti bene». A Trigoria ormai ci si saluta così, visto che intorno al capitano passa ogni discorso sulla Roma. A Spalletti però non piaceva un anno fa e non piace ora: lo ha detto pure Nainggolan, in fondo, che a volte si dimentica la squadra per l’ansia di esaltare le gesta del numero dieci. La settimana di celebrazioni – per non “disturbare” la festa dei 40 anni è stato evitato il ritiro e cancellato un allenamento pomeridiano – ha pure accentuato il fenomeno. Ma Spalletti non distribuisce maglie per acclamazione, e dopo i 90 minuti di coppa, stasera contro l’Inter Totti dovrebbe tornare in panchina: «A giugno volevate fargli fare il tour dell’ultima partita in tutti gli stadi – ricorda l’allenatore – oggi chiedete la sua riconferma da titolare in una partita importante. Francesco sta bene, ma poi ci sono i numeri che voi non conoscete o che non portate alle luce». I numeri a cui si riferisce evidenziano un elemento semplice: la Roma corre poco e lotta di meno. In serie A due squadre su tre hanno percorso più chilometri dei giallorossi: insomma, la squadra è più “pigra” di altre, nonostante il tecnico toscano ami da sempre i “cavallini” da corsa e chieda a tutti di rincorrere, sacrificarsi (ricordate il video sul recupero difensivo di Salah proiettato in sala stampa?): in una squadra che lo fa meno dell’anno scorso, trovare spazio per Totti è ancora più difficile. «Se facciamo più raddoppi di marcatura vinciamo la partita, se copriamo più linee di passaggio conquistiamo più palloni», insiste Spalletti.

Andando a sintetizzare, alla sua squadra manca pure la cattiveria: se per misurarla l’allenatore s’affidasse ai falli fatti, non ne avrebbe dubbi. Solo 64 gli interventi irregolari dei romanisti: in serie A ne hanno commessi meno Fiorentina, Bologna e nessun altro. Come non bastasse, la Roma è anche la squadra del campionato che ha ricevuto meno cartellini gialli, soltanto 8. Almeno ne ha subito qualcuno di più – 75 – ma sempre meno di quanti non ne occorrano alle big (111 l’Empoli, 83 la Juve, 90 l’Inter avversaria oggi all’Olimpico). Insomma, qualcosa deve cambiare: «Noi dobbiamo sfruttare tutte le nostre situazioni, perché non ripassano, e ora siamo dietro in classifica». Anche dietro al Chievo, da ieri sera. Ma a agitare l’allenatore è anche altro: il ds Sabatini ha deciso di andare via. Ha pensato pure di convocare una conferenza durante la sosta, per annunciare l’idea. Poi ha fatto retromarcia, ma entro gennaio lascerà. E al tecnico l’idea piace proprio poco. Intanto cambia la squadra: negli ultimi giorni l’allenatore ha sperimentato una Roma diversa, più camaleontica di quella statica delle prime 6 giornate. Capace di passare rapidamente dalla difesa a 3 a quella a 5. Un 4-3-3 capace di allargare gli esterni e diventare un 3-5-2 con Bruno Peres e Florenzi sulle fasce, Manolas, Fazio e Jesus dietro, Strootman e Nainggolan a centrocampo e le tre punte davanti. Tra cui dovrebbe ritrovare posto Dzeko: l’unica vera punta della Roma, in fondo, resta lui. Anche se tra errori sotto porta e qualche movimento che ancora manca non si può certo dire che vada “Totti bene”.

Condividi l'articolo:

68 commenti su “La Roma prepara la prima partita importante contro l’Inter”

  1. Rispondo qui a lorysan circa de rossi (calciatore) perché non riesco a commentare tramite la funzione “lascia un commento”.
    No,lory.Non ha fatto bene.
    Quando uno fa questo mestiere,molto ben pagato,devi mettere in conto di essere osannato e/o fischiato e insultato: dipende dalle circostanze ( stessa cosa vale per chi volesse fare l’arbitro).
    I calciatori vengono fischiati e insultati in tutto il mondo, da tutti i tifosi di calcio del mondo (guarda quello che è successo ieri a madrid a cr7 e compagni o ai giocatori del barcellona).
    Quando venne dzeko ,a fiumicino c’erano 3/4 mila persone ad attenderlo e a festeggiarlo.
    Se dzeko si mangia una caterba di gol e,a causa di quei gol tu hai perso o pareggiato delle partite anche importanti,non è colpa dei tifosi ed è “normale” che i tifosi s’incazzino ,ti fischino e ti insultino.Nel calcio,e non solo, funziona così.
    de rossi ,invece di insultare chi gli paga lo stipendio e fa grandi sacrifici (in tempo e denaro) per andare a vedere la partita sia in casa che in trasferta ( soprattutto),pensasse con quale famiglia si è imparentato con il suo primo matrimonio,si mettesse davanti ad uno specchio e dicesse ,verso se stesso,quella frase.

    Rispondi
  2. In fondo è meglio guardare il lato positivo, in attacco le occasioni
    perdute ci devono confortare, hanno sbagliato, ma potevano essere
    pure tanti gol….quando la ruota girerà dall’altra parte, saranno
    più le gioie che i dolori, perché è solo questo che manca, un po’ di morale alto.

    Rispondi
  3. Daje Roma, Dzeko finalmente decisivo, ci magnamo sempre troppi gol ma sopratutto dietro sempre troppi buchi. Comunque bella partita.

    Rispondi
  4. E’ andata bene, Forza Roma! Spalletti, oltre a ringraziare il cielo come ha fatto a fine partita, forse con una buona dose di isterismo, deve ancora sistemare la difesa. JuanJesus al massimo e’ una buona riserva. Oggi da quel lato potevamo prenderne 2-3 tranquilli tranquilli, Peres e’ buono in attacco ma non e’ un vero difensore e si e’ visto.
    E poi, o mandare in campo attaccanti sotto effetto di ansiolitici (vedi Salah, che ha proprio l’ansia da prestazione), o farli sudare in allenamento. Piu’ gol sbagli piu ti diminuisco il salario

    Rispondi
  5. squadra sprecona ma davanti con quelli pare possiamo segnare in ogni momento (come ahimè prenderle), mi chiedo dove siano le cassandre funeste dei vari rebel boy che sortiscono le loro sciagurate conclusioni sempre nei momenti più duri e non gioiscono qui come chi ha a cuore la roma dovrebbe giustamente fare

    Rispondi
  6. Tutto sommato una buona partita, la vittoria la promuove, le occasioni perdute
    invece dimostrano la qualità dei reparti….e le varie lacune…quando Candreva se
    n’è andato a gambe all’aria, l’avevo vista brutta….stava da solo, menomale che ha
    sbagliato…è evidente che c’è tanto da lavorare, ma vincere aiuta sempre…
    e questa ci voleva proprio… pure Spalletti mani al cielo a fine partita,….
    ma…Forza Roma !!!

    Rispondi
  7. contentissimo per la vittoria ma queste partite spiegano perché facciamo un campionato minore dopo juve e napoli.. centrocampo inesistente, squadre spaccate in due, difese ballerine, gol mangiati a grappoli, erroracci..
    questa è la dimensione di chi deve rassegnarsi a guardar vincere altri..

    Rispondi
  8. in difesa abbiamo ballato ma non per colpa dei difensori, per colpa del fatto che non stiamo trovando i giusti equilibri
    scesny 7,5
    jj 6 quanto meno non fa danni, sta crescendo di condizione e si vede
    manolas 7,5 un muro
    fazio 6 + quella chiusura alla fine vale tanto
    peres 6,5 a destra è un’altra cosa come volevasi dimostrare
    florenzi 6,5 il suo ruolo è centrocampista e si vede
    strootman 6,5 sprazzi del vero kevin
    de rossi 7 regà ha giocato bene, punto
    salah 6 perché si è cacato l’impossibile, però quando accelera è mostruoso
    perotti 6+ partita onesta
    dzeko 8+ partita mostruosa. di testa l’ha prese tutte , ha combattuto giocato di sponda e segnato. non ricordo palloni sbagliati

    Rispondi
  9. stasera finalmente una partita degna di essere guardata

    non accadeva da tempo

    Szczesny 7,5
    JJ 5
    Fazio 6
    Manolas 6
    Peres 5
    Florenzi 7
    Strootman 6
    Perotti 6,5
    Ddr 6,5
    Salah 6,5
    Dzeko 7,5
    faraone, paredes, nainggolan sv

    ora però piedi per terra

    abbiamo concesso tantissimo

    Rispondi
  10. Simpatico siparietto su sky.
    Dzeko – Spalletti.
    Prima intervista che vedo di Dzeko
    È un simpaticone.
    Comunque i giornalisti di sky sono preparati. Solo quel caressa è un idiota.

    Rispondi
  11. oggi abbiamo giocato con piu carica agonistica e cattiveria, coincidenze che é successo con lo stadio piu pieno del solito?
    quelli della curva devono tornare, per il bene della roma

    bellissimo il gesto di de rossi al gol di dzeko che ha indicato il nome stampato sulla maglia di dzeko

    spalletti mi é anche piaciuto molto nell’intervista post-partita

    Rispondi
  12. Cmq sia io vorrei spezzare una lancia a favore di dzeko:

    Sento troppe critiche verso un ragazzo che sta dimostrando da INIZIO ANNO di essere un grande giocatore segnando 5 goal in 7 partir cn la media di un goal a partita, più 3 assist e 2 rigori procurati.

    Giocatore che a fatto di sponde in A non ha avversari, e per COMPLETEZZA di colpi é il miglior giocatore della A.

    Icardi, higuain e bacca vengono venerati e dzeko criticato cm una pippa quando é decisivo se non di più dei primi 3.

    Poi possiamo discutere che si mangia i goal, per carità ( cosa che fa anche higuain, icardi e bacca ) ma che si dica che dzeko é scarso, inutile e chi più ne ha più ne metta é pura malafede.

    Diamo a cesare quel che é di cesare.

    Rispondi
  13. Vediamo ora di raggiungere un po’ di continuità. ..dobbiamo inanellare un po di vittorie per prendere entusiasmo e fiducia

    Rispondi
  14. Peter Pan 2 ottobre 2016 il 22:46
    Ooooh che goduria
    ottima Roma
    pressing, volontà, corsa, concentrazione, voglia…
    bene tutta la squadra anche se la difesa spesso fa cagare
    ottimi manolas strootman dzeko e scesny
    male solo salah e peres (in difesa)
    ora pausa e testa ai monnezzari

    Concordo su tutto, tranne che, parzialmente, su Salah.
    È vero che avrebbe potuto buttarne dentro almeno una delle due e che avrebbe dovuto fare meglio anche con le palle al centro, però non lo hanno fermato mai, mai!
    Lo schema palla alta a Dzeko che sprizza su Salah questa sete ha funzionato alla grande, anche per merito di chi riceveva.
    Rassicurante anche la prova di Fazio, partito come quarto centrale e da tirolare sempre più a suo agio. Nel finale ha salvato una palla che vale quasi quanto un gol.

    Rispondi
  15. Finalmente una gioia !!!!

    Dzeko ha sbloccato subito,alla prima occasione (ancora non ci credo,solitamente,se segna ,il gol arriva dopo undici gol mangiati).Il loro portiere ha salvato il tre a uno nel finale.
    Complessivamnete,la Roma ha giocato una gara medio/buona.
    Medio/buona perché abbiamo fatto qualche fregnaccia in difesa.
    Ora la prossima sarà contro il napoli : se dovessimo fare quelle fregnacce con il napoli,sono cavolacci amari .
    Prepariamo bene le partite : solo così possiamo ottenere dei risultati.
    Ma è vero che,al gol di Dzeko, de rossi abbia insultato i tifosi della Roma che stavano in Tevere,prendendo la maglia di Dzeko , indicando il numero e il cognome, dicendogli : ” guardate ‘sta maglia emme…” ? Ne sapete niente ? Qualcuno può confermare questo ?

    Un saluto a tutte le nonne giallorosse e a tutti i nonni giallorossi.

    Rispondi
  16. Diciamo che la ROMA ci ha sorpreso positivamente, non solo per la vittoria ma anche e soprattutto per la prestazione e l’agonismo e la passione visti in campo.
    Molti di noi, depressi e delusi, non immaginavano questo improvviso cambio di rotta, onore a Spalletti che ha saputo trovare parzialmente delle soluzioni.
    Ora vediamo di ritrovare la serenità e la continuità necessaria per emozionarci quando gioca la maggica!!!

    Rispondi
  17. SONO FIERO DELLA ROMA!!!!

    Dzeko un leone, quello per cui é stato comprato!!!

    Strootman sembra ritornato quello di prima!!

    PAGELLE:

    Scesni 7 salvatore della patria
    Jesus 6.5 sembra stia risorgendo
    Fazio 6.5 un lampadario che da esperienza al reparto
    Manolas 7 colonna greca
    Peres 6.5 un motorino bravo in difesa e in attacco
    Strootma 7.5 sempre a cazzo dritto
    De rossi 7 si fa rispettare in mezzo!!!
    Florenzi 7 una zanzara, una mosca, un rullo!!!
    Perotti 6.5 tanta sostanza e qualità
    Salah 6.5 croce e delizia
    Dzeko 8 miglior partita cn la maglia giallorossa.

    Spalletti 8 grande Roma!!!

    GRANDE ROMA!!!!

    Rispondi
    • quoto tutto, forse mezzo voto in meno a strooty ma siamo li insomma, di certo non in metto a fare il pignolo stasera. grandissima roma! speriamo che sia un nuovo inizio, piedi per terra e pedalare

      Rispondi
    • capisco l’euforia, e non dico che l’Inter sia scarsa tatticamente, ma non iniziare con le minchiate sul miglior ds e il merito di pallotta
      vediamo di approfittare della pausa per migliorare le amnesie difensive
      e riportare serenità

      Rispondi
      • Infatti nessuno lo fa!!!

        E prima la giuggiu, poi il Crotone… Ora l’Inter non ê quasi probante…

        Eddai su Peter!!!

        Hai battuto l’Inter che tutti idolatrano!!!

      • @lory
        per me l’Inter ha un ottimo organico, ma é una squadra mediocre tatticamente.
        la prestazione di oggi mi ha esaltato anche se sono consapevole delle occasioni regalate all’avversario e delle amnesie difensive
        tra due settimane c’é il Napoli
        Lavorare e lavorare, niente proclami, silenzio e lavoro

  18. prova di cui essere orgogliosi! 3 punti presi con le unghie e con i denti! bene cosi

    tuttavia, col napoli sarà un altra storia, con loro certe occasioni non le potremmo sprecare e non ci possiamo permettere gli svarioni difensivi

    ps: che rammarico non essere riusciti a prendere eder banega, veramente un bel giocatore, a 0 poi un affare.

    Rispondi
  19. Prestazione maiuscola di Dzeko e De Rossi…bene anche molti altri (J. Jesus ha retto bene).
    Troppi errori sotto porta come sempre…

    Rispondi
  20. Ooooh che goduria
    ottima Roma
    pressing, volontà, corsa, concentrazione, voglia…
    bene tutta la squadra anche se la difesa spesso fa cagare
    ottimi manolas strootman dzeko e scesny
    male solo salah e peres (in difesa)

    ora pausa e testa ai monnezzari

    Rispondi
  21. diamo a cesare qual che é di cesare. dzeko oggi sontuoso! 7,5

    ottima prova di de rossi, una partita da vecchi tempi 7

    sczceny ottima prova 7

    nessuna bocciature oggi, ottima prova di tutta la squadra

    Rispondi
    • Dzeko lo si giudica ancora per la scorsa stagione e nn gli si perdona più nulla. …la verità è che in qst campionato finora è stato sempre uno dei più positivi

      Rispondi
  22. quasi incredulo quando dzeko ha segnato alla prima occasione (poi è ritornato il dzeko che conosciamo tutti…)-
    A salah dovrebbero incominciare a dirgli qualcosa in modo molto incazzato: hai visto mai che si svegli ?
    Vorrei sapere,e questo succede dall’inizio dell’anno con tutte le squadre che abbiamo incontrato,come cavolo sia possibile che nella nostra area di rigore ci siano 10 nostri giocatori e un giocatore avversario e il pallone lo prenda il giocatore avversario.
    concordo con dajenabonavorta con quanto detto su dzeko : non tira mai di collo,sempre di piatto.

    Rispondi
  23. troppe occasioni sbagliate e tante concesse, il secondo tempo bisogna essere più bravi a difendere e non perdonare in contropiede

    Rispondi
  24. Molto bene anche DDR fino ad ora.
    Lo dico perché lo avrei voluto fuori con Pardes al suo posto, ma per ora la scelta di farlo giocare mi sembra indovinata.
    Benissimo Dzeko che le sta prendendo tutte a centrocampo ed ha segnato un gol da rapace d’area.
    Troppo gol sbagliati, clamoroso quello di Florenzi.

    Rispondi
  25. doveva sta fori Naingolan per capire che Florenzi é meglio a centrocampo.
    Quasi partitone di Dzeko. Se tirasse pure de collo, ogni tanto…

    Con un altro centrocampista al posto di Salah, e Perotti accanto a Dzeko con meno compiti di copertura, saremmo una squadra interessante.

    Ah, e un terzino sx.
    .

    Rispondi
  26. Albitro rincojonito da tutti i falli a favore dell’Inter…

    Strootman e dzeko migliori nel primo tempo.

    Salah croce e delizia.

    Dovremmo essere più coperti.

    Rispondi
      • 3 goal a partita?

        Oggi a parte l’azione dove ne smarca 2 non si ê mangiato un goal.

        Se segnasse ogni goal staremmo parlando del più forte attaccante della storia del calcio.

    • lory di gol se ne é mangiato almeno uno

      se diciamo che il palo é stata sfortuna

      la seconda occasione tira sul portiere quando bastava che la passava a rimorchio a dzeko e la porta era vuota per il pennellone bosniaco

      Rispondi
  27. roma come al solito troppo sciupona. abbiamo avuto 4 occasioni limpide e dobbiamo ringraziare manolas e sczceny se stiamo ancora uno a zero ma a forza di sprecare ne sta partita la gettiamo al mare (tanto per cambiare)

    Rispondi
  28. guardi la classifica e ti chiedi: ma ndo sta il miglior ds al mondo, ndo sta la squadra competitiva, ndo sta pallotta e kitemuort (cit)?

    Andando avanti cosi allo stadio ci andranno solo i cronisti e gli stewards.

    Ma restiamo positivi e vediamo di battere l’inda
    dai porco pallotta!

    Rispondi
    • Sono finiti i crediti, è finita la pazienza, è finito o meglio è morto il tifo romanista e poi pensi che non è vero che chi di speranza vive disperato muore.
      Mai avrei creduto che qualcuno avrebbe distrutto tutto in questo modo e in così breve termine, vorrà dire che forse questo ci meritiamo in quanto siamo sempre stati degli esagerati abbocconi, tutti ci hanno perculato dai massaggiatori ai calciatori fino ai dirigenti e presidenti, tutti nessuno escluso ma quanto tempo sarà necessario in futuro per riaggiustare tutto nessuno lo sa e questo è quello che mi fa più paura!

      Rispondi
  29. Pure il Milan ci ha sorpassato, sarà ancora l’inizio ma auesta stagione non promette niente di buono, la parte destra della classifica è più che mai una possibilità concreta.
    Con queste premesse sono da congelare i rinnovi del Ninja e di Manolas assolutamente, se tanto mi da tanto nessuno merita più nulla dalla Roma intesa come tifo e come soldi, Totti e DDR a Gennaio vanno informati in maniera chiara e categorica che a Giugno finisce la lunga cuccagna!

    Rispondi

Lascia un commento