Pagelle Cagliari-Roma 2-2, seconda giornata del campionato di Serie A 2016/2017.
Pagelle Cagliari-Roma 2-2, 2a giornata di Serie A 2016/2017.
Szczesny 5,5: Oggi non esente da colpe: si oppone discretamente alla conclusione ravvicinata di Sau in occasione dell’1-2 firmato da Borriello. Incerto sul cross di Isla per il 2-2 di Sau.
La difesa
Florenzi 5: Non entra mai in partita andando spesso in difficoltà sull’out destro. L’errore più grave è il suo: passaggio in orizzontale a centro area, in fase d’uscita dalla difesa dei giallorossi, che porta successivamente al 2-2 del Cagliari. Poco brillante.
Manolas 6: Sufficienza piena per lui ma non è impeccabile in occasione del 1-2 con una scivolata fuori tempo su Sau, nel finale non può nulla uscendo dal fulcro della difesa, vendendo dirottato come terzo centrale a destra.
Vermaelen 5: Sempre insicuro in fase di contenimento, leggermente meglio in fase di gestione della palla. E’ ancora fuori forma, ma ormai non deve essere più una scusa. Lento, macchinoso, anche in quest’apparizione non convince.
Bruno Peres 6: Il più propositivo dei giallorossi ad inizio partita, schierato a sinistra crea numerosi grattacapi a Isla. Si perde anche lui nel finale dimostrando di non essere assolutamente un terzino difensivo.
Il centrocampo
De Rossi 6: Partita senza infamia e senza lode, cala vistosamente come tutto il resto della squadra nel finale di gara.
Strootman 6,5: Il migliore in campo: segna la rete del raddoppio giallorosso con un grandissimo inserimento, l’ultimo a mollare in ogni situazione con grinta, determinazione e voglia. Sta tornando ai livelli della stagione 2013/2014. Dal 34′ st Paredes: SV Entra per gestire gli ultimi possessi, non si vede mai.
Nainggolan 5,5: Partita opaca per il calciatore belga che si fa notare pochissimo in fase offensiva, discreto il solito apporto difensivo. Visibilmente stanco nel finale, si fa inghiottire anche lui in mezzo all’area giallorossa nella confusione finale.
L’attacco
Salah 5: Troppo lezioso in queste ultime partite, ad inizio gara tenta un tiro a giro da distanza ravvicinata quando avrebbe dovuto essere più concreto. Avulso dal gioco, sbaglia spesso posizione nelle ripartenze non riuscendo a fornire un buon appoggio per i compagni. Avrebbe meritato il cambio.
Perotti 6: Segna il rigore del vantaggio giallorosso ma anche lui non brilla in campo. Esce nella ripresa per far spazio dal 19′ st a Fazio 5,5: Entra negli ultimi 25 minuti sfruttare i suoi centimetri su cross e palle inattive per difendere il risultato. Non pervenuto però nel momento clou del 2-2 cagliaritano siglato da Sau, il più basso in campo dei rossoblu (1,69 cm).
El Shaarawy 6: Si guadagna il rigore del vantaggio giallorosso venendo agganciato da Isla in area. Esce nella ripresa per far spazio al 1′ st a Dzeko 6: Offre immediatamente la sponda a Strootman di testa per il raddoppio giallorosso, non incide quando gli viene chiesto di finalizzare in prima persona un paio di buone occasioni.
All. Spalletti 5: La Roma, dopo la cocente eliminazione contro il Porto, rialza la testa solo per 45 minuti e spicci della ripresa. Dopo una prima frazione di gioco ben interpretata dai giallorossi, ed il raddoppio immediato di Strootman, la squadra finisce la benzina e non riesce a difendere il doppio vantaggio. Il mister quest’oggi è apparso in confusione, incerto e spaesato come tutta la squadra nel finale di gara. Poco funzionale la scelta di strappare il successo con 5-3-2 totalmente difensivo sull’1-2 per la Roma quando mancavano ancora 25 minuti più recupero. Nonostante i numerosi uomini, con l’entrata di Fazio come terzo centrale, la squadra non è mai sembrata in controllo della situazione. Troppo schiacciata dietro, il modulo a tre non è chiaramente ancora metabolizzato dai calciatori.
Sosta a questo punto necessaria per riordinare le idee e ripartire con la giusta convinzione magari trovando, via mercato, quelle due pedine che ancora mancano alla rosa.
IL TABELLINO DI CAGLIARI-ROMA 2-2 (0-1)
MARCATORI Perotti (R) su rigore al 6′ p.t.; Strootman (R) al 1′, Borriello (C) 12′ , Sau (C) al 43′ s.t.
CAGLIARI (4-3-1-2) Storari; Isla, Salamon, Bruno Atlves, Murru; Ionita, D Gennaro, Padoin (dal 26′ s.t. Giannetti); Barella (dal 34′ s.t. Deiola); Borriello, Sau (dal 46′ s.t. Munari) (Rafael, Colombo, Krajnc, Pisacane, Capuano). All. Rastelli
ROMA (4-3-3) Szczesny; Florenzi, Manolas, Vermaelen, Bruno Peres; Nainggolan, De Rossi, Strootman (dal 34′ s.t. Paredes); Salah, Perotti (dal 19′ s.t. Fazio), El Shaarawy (dal 1′ s.t. Dzeko). (Alisson, Seck, Marchizza, Emerson Palmieri, Gerson, Ricci, Iturbe, Dzeko, Sadiq). All. Spalletti
ARBITRO Mazzoleni di Bergamo
NOTE ammoniti Isla per proteste, Murru, Salomon per gioco scorretto, Florenzi per gioco scorretto. Recuperi: 0′ p.t. , 3′ s.t.